Announcement

Collapse
No announcement yet.

Confronto TFT S1000RR vs R1

Collapse
X
Collapse
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Confronto TFT S1000RR vs R1

    Ciao a tutti. Sempre nel mio lento raccogliamento di informazioni per arrivare sereno all'eventuale acquisto del petardo S1000RR, sono arrivato all'analisi dei TFT. I dubbi sono pochi dato che ho letto dappertutto che la strumentazione della BMW è completissima in tutto. Mi rimane solo una curiosità riguardo a un confronto con il TFT della Yamaha R1 che sempre per sentito dire è tra i migliori in assoluto quanto a grafica e funzionalità. Confermate questa superiorità?

    Inoltre, ho visto che per Yamaha esiste una App scaricabile su Smartphone che permette non solo di regolare le funzioni della moto tramite App, ma addirittura di scaricare una sorta di "telemetria" che agganciata al GPS dello smartphone ti da informazioni su velocità, cambio, sospensioni e quant'altro. Se così fosse dite che non si possa fare con la BMW?

    Grazie soprattutto a chi ha avuto una R1 e che quindi può confermare tutto ciò


  • #2
    Originally posted by Kammello View Post
    Ciao a tutti. Sempre nel mio lento raccogliamento di informazioni per arrivare sereno all'eventuale acquisto del petardo S1000RR, sono arrivato all'analisi dei TFT. I dubbi sono pochi dato che ho letto dappertutto che la strumentazione della BMW è completissima in tutto. Mi rimane solo una curiosità riguardo a un confronto con il TFT della Yamaha R1 che sempre per sentito dire è tra i migliori in assoluto quanto a grafica e funzionalità. Confermate questa superiorità?

    Inoltre, ho visto che per Yamaha esiste una App scaricabile su Smartphone che permette non solo di regolare le funzioni della moto tramite App, ma addirittura di scaricare una sorta di "telemetria" che agganciata al GPS dello smartphone ti da informazioni su velocità, cambio, sospensioni e quant'altro. Se così fosse dite che non si possa fare con la BMW?

    Grazie soprattutto a chi ha avuto una R1 e che quindi può confermare tutto ciò
    Un app per la bmw da connettere al TFT c'è. sicuro fa da navigatore ,chiamate e se non mi sbaglio dice lo stato del veicolo.
    altro non so

    Comment


    • #3
      Originally posted by Kammello View Post
      Ciao a tutti. Sempre nel mio lento raccogliamento di informazioni per arrivare sereno all'eventuale acquisto del petardo S1000RR, sono arrivato all'analisi dei TFT. I dubbi sono pochi dato che ho letto dappertutto che la strumentazione della BMW è completissima in tutto. Mi rimane solo una curiosità riguardo a un confronto con il TFT della Yamaha R1 che sempre per sentito dire è tra i migliori in assoluto quanto a grafica e funzionalità. Confermate questa superiorità?

      Inoltre, ho visto che per Yamaha esiste una App scaricabile su Smartphone che permette non solo di regolare le funzioni della moto tramite App, ma addirittura di scaricare una sorta di "telemetria" che agganciata al GPS dello smartphone ti da informazioni su velocità, cambio, sospensioni e quant'altro. Se così fosse dite che non si possa fare con la BMW?

      Grazie soprattutto a chi ha avuto una R1 e che quindi può confermare tutto ciò
      Ciao, se non erro, per Yamaha la telemetria funziona sul modello R1M...e non con la base. Per farti un idei di quello Bmw puoi tranquillamente guardare in rete qualche video, o al limite se ti capita un conce BMW te ne guardi uno della GS che è uguale. A parere mio quello Bmw è il più completo del parco SS attuale.

      Comment


      • #4
        Da quel che ho visto dal vivo all'Eicma il cruscotto BMW è più grande, personalizzabile e credo visibile quindi migliore quando si guida.

        Ma quello Yamaha è una figata per la App Y-Track abbinata ad un Tablet, a parte cambiare le regolazioni, visualizzi in ogni punto del tracciato velocità, marcia, accelerazione longitudinale e trasversale, forza di pressione sulla leva freno, intervento TC e Slide Control, angolo di piega eccetera.

        Puoi scaricare i file e scambiarli con altri utenti R1M sovrapponendoli, io l'ho trovata utilissima per capire i migliori rapporti ed i cambi marcia e per scegliere diverse pastiglie freno e dischi, scegliendone che minimizzassero la forza richiesta alla leva.

        "Mi spezzo ma non mi piego." MiKiFF

        Comment


        • #5
          Per uso pista penso che quello yamaha sia migliore.

          Comment


          • #6
            Originally posted by MiKiFF View Post
            Da quel che ho visto dal vivo all'Eicma il cruscotto BMW è più grande, personalizzabile e credo visibile quindi migliore quando si guida.

            Ma quello Yamaha è una figata per la App Y-Track abbinata ad un Tablet, a parte cambiare le regolazioni, visualizzi in ogni punto del tracciato velocità, marcia, accelerazione longitudinale e trasversale, forza di pressione sulla leva freno, intervento TC e Slide Control, angolo di piega eccetera.

            Puoi scaricare i file e scambiarli con altri utenti R1M sovrapponendoli, io l'ho trovata utilissima per capire i migliori rapporti ed i cambi marcia e per scegliere diverse pastiglie freno e dischi, scegliendone che minimizzassero la forza richiesta alla leva.

            Esatto hai centrato la questione. Secondo me questa funzione è tanta ma tanta roba. In realtà non penso che sia impossibile su BMW ma anche sulle altre moto perché deduco che la centralina di ogni moto, come usa i dati per la gesione del traction e li visualizza sul display (vedi marcia inserita, bilanciamento peso o angolo piega), non dovrebbe avere problemi nel scaricare tali dati. Il più sarebbe interessante capire se la funzione è stata implementata (e penso di si anche in funzione delle eventuali manutenzioni), se tutto ciò è accessibile agli utenti e non solo BMW e infine se esiste una App che traduce questi dati sovrapponendoli ai dati GPS. Utopia?

            Comment


            • #7
              Non lo so per certo ma credo che le opzioni siano due: è prevista l'estrazione dati di serie sincronizzati col GPS, oppure è impossibile.

              "Mi spezzo ma non mi piego." MiKiFF

              Comment


              • #8
                Insomma roba da veri piloti !!!
                Bè io non lo sono posso dire solo che la BMW è un aereo, anche la Yamaha mi piace soprattutto il motore, per nulla l'apertura dei semimanubri l'angolo per i miei gusti è troppo stretto.

                Comment


                • #9
                  Originally posted by Roberto Paziente View Post
                  Insomma roba da veri piloti !!!
                  Bè io non lo sono posso dire solo che la BMW è un aereo, anche la Yamaha mi piace soprattutto il motore, per nulla l'apertura dei semimanubri l'angolo per i miei gusti è troppo stretto.
                  Sicuramente non scelgo una moto per questa funzione ma sapere di averla non sarebbe male. Tutto qua

                  Inviato dal mio Samsung S7 utilizzando Tapatalk

                  Comment

                  Working...
                  X