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Motore rotto dopo 1600 km Bmw s 1000 rr 2019

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  • Motore rotto dopo 1600 km Bmw s 1000 rr 2019

    Vorrei mettervi a conoscenza della mia esperienza .
    Moto acquistata a giugno , faccio 1000 km di rodaggio su strada , allestisco la moto per uso pista , metto la moto al banco con lo scarico completo akrapovic , lascio montate tutte le sonde lambda verifico la carburazione su banco la carburazione che risulta addirittura a regimi alti quasi grassa .
    A 1360 km cambio olio e filtro con motul 300 v 5/40 e filtro originale.
    A 1605 km fusione della bronzina di banco del cilindro numero 4
    Aprendo il motore abbiamo riscontrato che era tutto come nuovo eccetto questa bronzina paticamente inesistente.
    Le teste dei pistoni erano completamente nuove , nessun segno che portasse penasare che lamoto fosse magra e non era presente alcun segno di detonazione.
    Ho chiesto chiarimenti a bmw italia e ho avuto anche un'incontro .
    Ad oggi non ho avuto alcuna spiegazione tecnica in merito alla causa della rottura.
    L'unica cosa che mi hanno detto e' stato ; la moto non e' in garanzia perche montava uno scarico , anche se da vari riscontri tecnici , la rottura sia dovuta ad ub difetto di produzione od assemblaggio .
    vorrei caricare un po di foto per farvi vedere il danno . se mi date 2 dritte per come fare vi ringrazio

  • emmodena
    replied
    Originally posted by prof.moccone View Post
    ho letto con attenzione tutti voi
    ma ne nessuno di motore ne sa qualcosa ,(una moto euro 5 anche se non ufficializzata) e' molto magra di carburazione
    una bancata del genere e' ridicola
    con lo scarico completo la nuova Bmw tende a spegnersi oltre a non andare ,va in protezione l'elettronica le 2 sonde lambda lavorano su valori impostati dalla sua centralina e non riusciranno mai a correggere il rapporto stechio mandando la temperatura motore alle stelle
    perciò' al momento il catalizzatore deve rimanere
    la Bmw purtroppo ha fatto valere dalla sua l'aver modificato la moto anche se con il solo scarico
    capisco benissimo il proprietario della moto ma le regole sono regole oppure una bella MOTEC da 6000 euro e di problemi non ce' ne saranno
    Giusto!!!

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  • Crazy_Diamond
    replied
    Originally posted by federicoronzani View Post

    Crazy , il richiamo per le 2019 era dovuto , se non mi sbaglio, ad un foro di portata olio ad un'albero del cambio di diametro troppo piccolo quindi il problema è da ricercare altrove.
    Ah ecco però essendoci di mezzo i crucchi una controllatina gliela darei
    Anche perchè l'hanno detto loro che riguarda il cambio e di quello che dicono non mi fido
    Last edited by Crazy_Diamond; 30-10-19, 13:25.

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  • federicoronzani
    replied
    Originally posted by Crazy_Diamond View Post
    Adesso dico la cagata di giornata non è che questo motore fosse uno di quelli da richiamare per il problema che mancava un foro di lubrificazione?
    Crazy , il richiamo per le 2019 era dovuto , se non mi sbaglio, ad un foro di portata olio ad un'albero del cambio di diametro troppo piccolo quindi il problema è da ricercare altrove.

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  • Crazy_Diamond
    replied
    Adesso dico la cagata di giornata non è che questo motore fosse uno di quelli da richiamare per il problema che mancava un foro di lubrificazione?

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  • MiKiFF
    replied
    Ma questa fantomatica lubrificazione, qualcuno mi spiega come funziona?

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  • Diego Granata
    replied
    Ma vi pare a voi, che un azienda di un certo livello, chiunque essa sia, trova una scusa per non far passare la garanzia. È evidente che, per loro, la causa della rottura deve essere altro. Per noi che assistiamo la vicenda da fuori, saremmo curiosi di saperlo, ma la verità la sa solo il proprietario della moto e la casa madre.

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  • Marco_DMG
    replied
    Alla fine sono lì per fare soldi, come gli dai un’occasione per evitare di tirarli fuori, la usano e giustamente se la prendiamo dal punto di vista business.. sarebbe stata da portare stock e allora indagavano bene e magari scoprivano comunque che la moto aveva uno scarico diverso però se non avessero potuto dimostrarlo concretamente avrebbero probabilmente pagato.. comunque sono d’accordo con te che se una bronzina è ko è un problema di lubrificazione o componente difettoso.. i passaggi olio sono tutti perfetti?
    Last edited by Marco_DMG; 29-10-19, 17:33.

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  • Crazy_Diamond
    replied
    Originally posted by prof.moccone View Post

    con carburazione magra puoi forse bucare un pistone ma questo e' un 4t un piu difficile ma per sfondare il sopra come dici tu
    pensaci bene dove picchia il motore ?
    picchia sulla testa di biella o ?
    poche storie il motore e' stato sfondato dalle alte temperature raggiunte i motori bmw sono molto robusti
    poi se pensi che non sia cosi pazienza ma la realta' e' questa
    Tutto può essere, ma quando mi è successo a me ANCHE la testa e i pistoni erano messi male mentre i pistoni del ns amico sono nuovi vedi foto

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  • prof.moccone
    replied
    Originally posted by Meloni View Post
    Credo sia ovvio: con la carburazione magra ti trovi un buco sul pistone o comunqque sfondi il “sopra”.... al nostro amico ha ceduto il “sotto”.

    ma credo che BMW si attaccherà a qualsiasi appiglio

    cheers
    con carburazione magra puoi forse bucare un pistone ma questo e' un 4t un piu difficile ma per sfondare il sopra come dici tu
    pensaci bene dove picchia il motore ?
    picchia sulla testa di biella o ?
    poche storie il motore e' stato sfondato dalle alte temperature raggiunte i motori bmw sono molto robusti
    poi se pensi che non sia cosi pazienza ma la realta' e' questa

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  • Meloni
    replied
    Credo sia ovvio: con la carburazione magra ti trovi un buco sul pistone o comunqque sfondi il “sopra”.... al nostro amico ha ceduto il “sotto”.

    ma credo che BMW si attaccherà a qualsiasi appiglio

    cheers

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  • Paolo Grandi
    replied
    A me questo sembra un problema di componenti difettosi (bronzina) o scarsa lubrificazione. Che nulla hanno a che vedere con una carburazione magra.
    Poi, che si attacchino a tutto per non pagare, è un altro paio di maniche...

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  • prof.moccone
    replied
    ho letto con attenzione tutti voi
    ma ne nessuno di motore ne sa qualcosa ,(una moto euro 5 anche se non ufficializzata) e' molto magra di carburazione
    una bancata del genere e' ridicola
    con lo scarico completo la nuova Bmw tende a spegnersi oltre a non andare ,va in protezione l'elettronica le 2 sonde lambda lavorano su valori impostati dalla sua centralina e non riusciranno mai a correggere il rapporto stechio mandando la temperatura motore alle stelle
    perciò' al momento il catalizzatore deve rimanere
    la Bmw purtroppo ha fatto valere dalla sua l'aver modificato la moto anche se con il solo scarico
    capisco benissimo il proprietario della moto ma le regole sono regole oppure una bella MOTEC da 6000 euro e di problemi non ce' ne saranno

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  • Diego Granata
    replied
    Davvero strana sta rottura, se come dici tu che il cambio andava duro, potrebbe essere stato anche lo smeriglio a creare la rottura. La causa potrebbe essere stata anche il poco olio nel motore, che quando stai in piega non pesca e rompi. Le cause possono essere diverse, senza escludere quella di un motore difettato, ma affinché non si presenteranno altri casi simili, difficilmente ti passeranno la garanzia.

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  • gluca
    replied
    Secondo me riesci a "convincerli" ad aiutarti nel ripristino del motore.

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