Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Da BMW una catena che non richiede manutenzione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Polsodighisa
    replied
    Originally posted by biondob View Post

    Mi pare molto strano che una casa venda un blocco motore completo, cio? normalmente ti vendono i ricambi per riparare il tuo.
    Ma ? la prima volta che sento che viene venduto un motore, completo montato, a meno che non lo prendi tramite un team.
    Sia la concessionaria ufficiale, sia un preparatore mi hanno confermato che nel caso sono disponibili motori nuovi a 10mila ?.
    Ovviamente nel mio caso ? antieconomico, visto che la moto ? del 2016 ed ? quotata 12-13 mila ?. L'unica soluzione ? trovare un motore usato in buone condizioni da montare sulla mia moto.

    Leave a comment:


  • biondob
    replied
    Originally posted by Polsodighisa View Post

    Il motore non ? riparabile perch? si ? segnato il cilindro. Quindi va sostituito il blocco motore perch? ovviamente a causa dei trattamenti non si possono alesare i cilindri.
    Bmw vende a 10mila ? + iva il motore alleggerito, ossia il motore senza gli accessori (carter laterali, frizione, motorino di avviamento, gruppo farfallato).
    Ho portato la moto in concessionaria perch? ? l'unico modo per far intervenire la Bmw in via ufficiale. Se Bmw non dovesse venirmi in contro, sicuramente mi riprendo la moto e la porto da Faccioli Racing che i motori della S1000RR sono il suo pane quotidiano!
    Mi pare molto strano che una casa venda un blocco motore completo, cio? normalmente ti vendono i ricambi per riparare il tuo.
    Ma ? la prima volta che sento che viene venduto un motore, completo montato, a meno che non lo prendi tramite un team.

    Leave a comment:


  • Polsodighisa
    replied
    Originally posted by biondob View Post

    1000 euro pi? iva sar? il costo della riparazione, nessuna casa motociclistica ti vende un motore intero.
    E per far aprire e chiudere un blocco io non mi rivolgerei sicuramente ad una concessionaria .


    Il motore non ? riparabile perch? si ? segnato il cilindro. Quindi va sostituito il blocco motore perch? ovviamente a causa dei trattamenti non si possono alesare i cilindri.
    Bmw vende a 10mila ? + iva il motore alleggerito, ossia il motore senza gli accessori (carter laterali, frizione, motorino di avviamento, gruppo farfallato).
    Ho portato la moto in concessionaria perch? ? l'unico modo per far intervenire la Bmw in via ufficiale. Se Bmw non dovesse venirmi in contro, sicuramente mi riprendo la moto e la porto da Faccioli Racing che i motori della S1000RR sono il suo pane quotidiano!

    Leave a comment:


  • biondob
    replied
    Originally posted by Polsodighisa View Post




    Valvola caduta dentro un cilindro con conseguente danno a pistone, biella e cilindro, quindi motore da sostituire (10.000? + iva sarebbe il costo del motore)!
    !
    1000 euro pi? iva sar? il costo della riparazione, nessuna casa motociclistica ti vende un motore intero.
    E per far aprire e chiudere un blocco io non mi rivolgerei sicuramente ad una concessionaria .



    Leave a comment:


  • gpFaBY
    replied
    Originally posted by Polsodighisa View Post

    La 2019 ha una lunga lista di problemi e difetti:

    - Appena stavano iniziando le vendite, hanno subito dovuto fare un richiamo perch? avevano sbagliato un foro di lubrificazione del cambio.
    - Pinze dei freni anteriori che trasudano olio
    - Carena che si crepa con le vibrazioni
    - Vernice trasparente dei cerchi in carbonio che si crepa
    - Blocchetti delle manopole che hanno gioco e rotella del menu che si inceppa

    Senza contare che l'anno scorso la mia 2016 ha distrutto il motore!
    Valvola caduta dentro un cilindro con conseguente danno a pistone, biella e cilindro, quindi motore da sostituire (10.000? + iva sarebbe il costo del motore)!
    Bmw non riconosce nulla perch? fuori garanzia nonostante la moto avesse solo 3 anni e 15mila km (mai pista).
    Appena vengo a capo di questa pessima situazione, la vendo e torno di corsa in Suzuki!
    C'? poco da fare.. la combo giusta ? auto tedesca e moto giapponese!
    Io arrivo da due motori rotti in MV F3.....ora ho un cbr 2010 con 46mila km e 0 problemi.....mi stai dicendo cche anche con questa mi tocca tornare ad andare in giro con l'ansia!!!!???? o.O
    Last edited by gpFaBY; 14-09-20, 13:35.

    Leave a comment:


  • Polsodighisa
    replied
    Originally posted by gpFaBY View Post

    Come mai dici cosi?
    Che problemi hai avuto?
    La 2019 ha una lunga lista di problemi e difetti:

    - Appena stavano iniziando le vendite, hanno subito dovuto fare un richiamo perch? avevano sbagliato un foro di lubrificazione del cambio.
    - Pinze dei freni anteriori che trasudano olio
    - Carena che si crepa con le vibrazioni
    - Vernice trasparente dei cerchi in carbonio che si crepa
    - Blocchetti delle manopole che hanno gioco e rotella del menu che si inceppa

    Senza contare che l'anno scorso la mia 2016 ha distrutto il motore!
    Valvola caduta dentro un cilindro con conseguente danno a pistone, biella e cilindro, quindi motore da sostituire (10.000? + iva sarebbe il costo del motore)!
    Bmw non riconosce nulla perch? fuori garanzia nonostante la moto avesse solo 3 anni e 15mila km (mai pista).
    Appena vengo a capo di questa pessima situazione, la vendo e torno di corsa in Suzuki!
    C'? poco da fare.. la combo giusta ? auto tedesca e moto giapponese!

    Leave a comment:


  • Pinzo™
    replied
    Originally posted by sconosciuto View Post
    ? prodotta dall'italiana Regina Chain
    infatti non sar? esclusiva di BMW: https://www.moto.it/news/regina-pres...utenzione.html

    Regina presenta la catena senza manutenzione: a partire da gennaio 2021 sar? possibile acquistare la nuova catena Z-Ring HPE che ha non bisogno di essere lubrificata ogni 1000 chilometri come le comuni catene in commercio e che non necessita di pignoni o corone rivestiti.

    Attraverso prove di laboratorio e su strada, dichiara Regina, si ? dimostrato che la catena HPE raggiunge una vita utile almeno equivalente o superiore a quella di una tradizionale catena Z-Ring regolarmente ri-lubrificata ai soliti brevi intervalli. Grazie al Tetrahedral Amorphous Carbon (ta-C o, ancora, carbonio tetraedro amorfo), uno tra i pi? avanzati rivestimenti DLC, applicato sulle superfici delle bussole e dei rulli della catena HPE, si coniuga un'elevata durezza della superficie rivestita con un basso coefficiente di attrito, aumentando cos? anche l'efficienza della trasmissione, assorbendo meno potenza e riducendo consumi ed emissioni; l'impatto ambientale viene contenuto anche per merito della totale assenza di schizzi di lubrificanti e operazioni di pulizia con solventi.

    Regina dichiara che il trattamento ta-C ? stato sviluppato dal proprio reparto di R&D ed ? interamente svolto nello stabilimento di Cernusco Lombardone (LC) in Italia: a questo proposito Paolo Garbagnati, amministratore delegato di Regina, ha dichiarato che "l?eliminazione della periodica ri-lubrificazione e la maggiore efficienza della trasmissione elevano la catena HPE ad un livello tecnologico estremamente avanzato rispetto alle tradizionali catene con guarnizione, impensabile fino ad oggi ed ineguagliato sul mercato;? esprimendo il proprio ringraziamento a ?tutti coloro che ci hanno permesso di raggiungere questo importante traguardo, inclusi tutti gli appassionati motociclisti che, in modo riservato e professionale, hanno contribuito al progetto con molteplici ed estese prove su strada".

    La periodica manutenzione della catena ? indispensabile per garantirne la durata e l'efficienza e costituisce uno degli elementi di maggiore attenzione periodica per ogni motociclista verso il proprio mezzo. Ogni mille chilometri, ma anche dopo una prolungata marcia sotto la pioggia, ? necessario pulire e lubrificare la catena per evitare che la vita utile si assottigli e che il suo rendimento scenda troppo. Adesso, con la High Performance Endurance, tutto questo viene meno e si potranno, per esempio, fare lunghi viaggi senza portarsi dietro la bomboletta con il lubrificante spray e assimilare la propria trasmissione a catena ad un cardano per quanto riguarda la manutenzione periodica, ma senza i pesi, i costi e l'assorbimento di potenza di una trasmissione ad albero.



    Leave a comment:


  • stenky87
    replied
    Originally posted by RobyZxr View Post

    https://www.gpone.com/it/2020/09/09/...ASKWUGDBBbuA9w

    Da gennaio 2021 sar? disponibile per tutti
    ma rimane sempre l?incognita di quanto durano i componenti che lavorano insieme alla catena, io preferisco pulire e lubrificare periodicamente, cos? controllo periodicamente lo stato della trasmissione e la moto in generale.
    Sai quante volte mi capita la domanda:" mi controlli la catena? e trovi catene di SS con gioco da motocross o controdadi tiro catena molli?

    Leave a comment:


  • RobyZxr
    replied
    Originally posted by stenky87 View Post

    Sar? un processo coperto da brevetto che gli altri costruttori di catene e corone e pignoni non possono "copiare", bisogna aspettare lo sviluppo autonomo.
    Per come la vedo io, ad oggi, non ha senso montare la catena super sayan e la corona di legno...
    https://www.gpone.com/it/2020/09/09/...ASKWUGDBBbuA9w

    Da gennaio 2021 sar? disponibile per tutti

    Leave a comment:


  • biondob
    replied
    Bisogna solo vedere la durata del trittico, se ? pi? e meno uguale a quella di una normale catena regolarmente ingrassata, per 110 euro in pi? pu? anche essere una bella cosa.

    Leave a comment:


  • gpFaBY
    replied
    Originally posted by Polsodighisa View Post
    Se ha lo standard qualitativo del resto della moto.. siamo a posto
    10mila km ed ? da cambiare!
    Come mai dici cosi?
    Che problemi hai avuto?

    Leave a comment:


  • stenky87
    replied
    Originally posted by doc67 View Post

    immagino che di pari passo saranno costruite con materiali pi? duri

    quello che vorrei capire ? perch? non la metteranno anche gli altri?
    Sar? un processo coperto da brevetto che gli altri costruttori di catene e corone e pignoni non possono "copiare", bisogna aspettare lo sviluppo autonomo.
    Per come la vedo io, ad oggi, non ha senso montare la catena super sayan e la corona di legno...

    Leave a comment:


  • doc67
    replied
    Originally posted by stenky87 View Post
    I costruttori di pignoni e corone ringraziano
    immagino che di pari passo saranno costruite con materiali pi? duri

    quello che vorrei capire ? perch? non la metteranno anche gli altri?

    Leave a comment:


  • stenky87
    replied
    I costruttori di pignoni e corone ringraziano
    Last edited by stenky87; 07-09-20, 12:17.

    Leave a comment:


  • Polsodighisa
    replied
    Se ha lo standard qualitativo del resto della moto.. siamo a posto
    10mila km ed ? da cambiare!

    Leave a comment:

X
Working...
X