Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Aiuto sospensioni DDC S1000RR 2020

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Aiuto sospensioni DDC S1000RR 2020

    Mi è più o meno chiaro il comportamento delle sospensioni con le quattro mappe preimpostate anche se ammetto di non aver la sensibilità nel comprendere con chiarezza i benefici di una o l'altra "rigidezza" (65Kg con precarico al minimo) se non la mera questione di confort e un leggero movimento in piega massima come prendo il gas in mano con sospensioni settate a 1 in modalità pro.

    Detto questo ho bisogno di un paio di chiarimenti. Ditemi se ho capito bene:

    Nelle modalità "standard" le sospensioni hanno una rigidezza "generale" preimpostata che però si adatta a seconda del manto stradale ovvero si ammorbidisce e indurisce "dinamicamente". Nelle modalità "pro" si può settare una rigidezza fissa quindi in questo caso non sono più "dinamiche" ma restano sempre fisse. Corretto?

    Altra domanda per gli smanettoni dell'elettronica, a grandi linee si può dire le varie mappe standard a che numeri corrispondono in pro un po' come per la coppia, anti impennta, abs, etc.? Per esempio... Rain (1-1-1) Roar (3-3-3) e così via?

    Grazie a tutti coloro che contribuiranno a chiarirmi.... o a confondermi le idee!!! 😁💪

    Inviato dal mio Samsung S21 Ultra utilizzando Tapatalk


  • Font Size
    #2
    Azz nessuno???

    Inviato dal mio Samsung S21 Ultra utilizzando Tapatalk

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ho la s1000rr 2019.
      Posso dirti che sulle mappe pro1,2,3 , anche settando (1-1) la sospensione posteriore sarà sempre più dura delle mappe preimpostate, cioè rain, road o dynamic.
      Forse il settaggio (1-1-1) potrebbe essere come quello della mappa race, ma a me pare comunque più duro, sia in estensione che in compressione.
      A me questo non piace, avrei voluto ammorbidire di più.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Grazie del feedback. Ti dirò di più. Sono riuscito a sapere che in modalità PRO le sospensioni sono "dinamiche" a seconda del l'inclinazione nel senso che il setting che si imposta (es. 1-1-1) vale per moto dritta e entro un certo angolo. Se si va oltre si indurisce per dare più stabilità in piega. Fantastico direi... detto questo in strada all'80% dei casi conviene girare con le preimpostate. La migliore è la Rain che secondo me è la più "docile" e controllabile. Se si alza l'asticella si sale. PRO in pista.

        Inviato dal mio Samsung S21 Ultra utilizzando Tapatalk

        Comment


        • Font Size
          #5
          Domanda forse stupida🤷🏻‍♂️ Come mai tutte le moto con le sospensioni seminative hanno un cavo per ogni stelo e la nostra solo uno? Ho guardato bene e non ho trovato nessuna connessione tra i due steli, questo vuol dire che le regolazioni vengono attuate su un solo stelo e l’altro si comporta di conseguenza? Grazie a tutti e scusate se alla fine si rivela davvero una domanda stupida😂

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Glorious View Post
            Domanda forse stupida🤷🏻‍♂️ Come mai tutte le moto con le sospensioni seminative hanno un cavo per ogni stelo e la nostra solo uno? Ho guardato bene e non ho trovato nessuna connessione tra i due steli, questo vuol dire che le regolazioni vengono attuate su un solo stelo e l’altro si comporta di conseguenza? Grazie a tutti e scusate se alla fine si rivela davvero una domanda stupida😂
            Da quello che ho capito solo il sinistro perchè hai la possibilità di regolare la compressione, mentre tipo Aprilia può regolare separatamente sullo stelo destro anche l'estensione, hanno anche l'ammortizzatore di sterzo regolabile elettronicamente

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ok ma in questo modo puoi agire fisicamente solo sullo stelo sx, vuol dire che l’altro si comporta comporta di conseguenza? Quello che non mi spiego è: agendo sulle regolazioni, idraulicamente e meccanicamente all’interno del sx hai delle variazioni mentre sul destro tutto resta così com’è ?🤔

              Comment


              • Font Size
                #8
                Certo, il gruppo forca sx e forca dx è reso solidale dal perno ruota e dalle piastre superiori, quindi va considerato come un sistema equivalente parallelo.
                Ciò che accade ad uno stelo si riflette in euguale misura sull'altro, quindi, tecnicamente, separare compressione ed estensione e distribuirle sulle due forche, oppure inglobarle in uno, addirittura anche senza molla, non cambia niente.

                In realtà cambia eccome, però facciamo finta di no...

                Comment

                X
                Working...
                X