Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cerchio carbonio S1000 rr

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Cerchio carbonio S1000 rr

    Qualcuno utilizza la s 1000 rr con cerchio in carbonio a livello stradale?Problemi?richiede davvero tanta attenzione per non far danni o si possono utilizzare come un normale cerchio?
    grazie

  • Font Size
    #2
    Ciao io la uso regolarmente da circa due anni e ancora nessun problema, ho sentito di qualcuno che li ha crepati… credo che comunque rispetto a quelli di alluminio ci voglia un minimo di attenzione in più

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ciao Glorius,grazie....si di mio sono un gia' attento di base.In Bmw mi hanno detto:il cerchio in carbonio si spaccherebbe come uno in alluminio in caso di buca esagerata,ci sono stati dei problemi sul trasparente e risolti da 2 anni e anno raccomandato gente seria per il cambio gomme..cosa che gia' faccio.Io nei miei giri prendo i giunti dei classici raccordi autostradali,qualche buchetta piccola e ai dossi mi fermo praaticamente,classici giri in valtrebbia o laghi da noi alla domenica.
      La scelta piu' sensata sarebbe il forgiato,ma non ho voglia di vivermi la moto di rimpianti e questa tua conferma mi fa piacere.
      Li pulisci come i cerchi normali?
      grazie

      Comment


      • Font Size
        #4
        Per pulirli uso il vetril, considera che non lavo mai la moto con la canna dell’acqua ma solo a mano con panni in micro fibra bagnati in acqua calda… lo so sono fisse del ca….o ma per me è anche divertente.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Vai tranquillo con i cerchi in carbonio... è come ti han detto in bmw: se prendi un cratere non c'è cerchio che tenga.

          Comment


          • Font Size
            #6
            piu che altro sto sentendo che i concessionari stanno facendo Piu storie per cambiare i cerchi a cui salta il trasparente. Io li avuti sulla 21, non ho avuto problemi di sorta, ma sono un po un ansia è stai sempre a controllare, sulla 23 ho preferito i forgiati per stare più sereno. spero non si senta tanto la differenza

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by thules985 View Post
              piu che altro sto sentendo che i concessionari stanno facendo Piu storie per cambiare i cerchi a cui salta il trasparente. Io li avuti sulla 21, non ho avuto problemi di sorta, ma sono un po un ansia è stai sempre a controllare, sulla 23 ho preferito i forgiati per stare più sereno. spero non si senta tanto la differenza
              Io ho una delle prime e il cerchio posteriore me lo sono fatto cambiare dopo 2500 km non un problema di buche ma di costruzione, non è stato facile farselo cambiare ho dovuto picchiare i piedi, l ho mollata in concessionaria e non l ho più ritirata fino al cambio cerchio. C'è poca differenza con i forgiati quasi nulla ma la 2023, essendo più lunga di passo un po' di agilità l ha persa già di suo.

              Comment


              • Font Size
                #8
                ho sentito un po' di gommisti serie che frequento qui in zona Milano....mi hanno detto che non hanno problemi di cambi gomme,ho voluto sentire anche per capire cosa ne pensavano.....mi hanno detto tutti che non ci sono problemi a lavorarci con le dovute attenzioni.
                Io ero molto indeciso se montare il forgiato,e di mio sono no un po paranoico che controlla la moto 500 volte :-(
                Pero' avrei vissuto con il rimorso di non averla presa con i cerchi piu' leggeri.
                Comunque a parte i primi casi sui difetti di trasparente non ho piu' sentito problematiche o di cerchi rotti come niente.Se non erano piu' che sicuri e resistenti bmw non li faceva montare come primo equipaggiamento credo.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  PREMETTO : se avessi avuto un budget più alto avrei montato tutti gli optional a disposizione nel catalogo BMW😎.

                  Io per la scelta dei cerchi ho contattato il mio meccanico di fiducia (che ha corso nel 2021 nel National Trophy con S1000RR) per avere un parere "disinteressato".
                  Ovviamente è "solo" la sua opinione e non è il vangelo!
                  La risposta è stata : carbonio assolutamente NO, al limite il forgiato, ma su strada (che rappresenta il mio utilizzo) vanno bene anche quelli di serie.
                  Considerando che i cerchi in carbonio mi costavano 3500 euro in più sarei stato disposto a metterli se mi avesse detto : devi metterli perché fanno una differenza abissale!

                  Aggiungo : durante una comparativa tra le supersportive un tester nelle conclusioni pronuncia queste parole : se avessi avuto a disposizione il modello con i cerchi in carbonio avrei potuto girare qualche decimo più veloce (si riferiva alla Panigale).

                  Da qui comprendo che c'è una differenza (sicuramente) a vantaggio del carbonio ma NON abissale.

                  La mia conclusione è stata quella di tenere i cerchi standard (scelta da barbone 🤣) e di non provare mai la versione con i cerchi in carbonio 😂.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by stratus74 View Post

                    Io per la scelta dei cerchi ho contattato il mio meccanico di fiducia (che ha corso nel 2021 nel National Trophy con S1000RR) per avere un parere "disinteressato".
                    Ovviamente è "solo" la sua opinione e non è il vangelo!
                    La risposta è stata : carbonio assolutamente NO, al limite il forgiato, ma su strada (che rappresenta il mio utilizzo) vanno bene anche quelli di serie.
                    La motivazione del NO quale sarebbe?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by linuc View Post
                      La motivazione del NO quale sarebbe?
                      Premetto : ho disturbato il mio meccanico più volte durante la scelta della moto (lui infatti mi ha consigliato la S1000 RR) e l'ultima volta per un consiglio sui cerchi da scegliere (per il mio utilizzo SOLO stradale).

                      La sua risposta è stata "breve" ed io non mi sono sentito di fargli perdere altro tempo, ma dato il rapporto di fiducia, ho seguito le sue indicazioni (che ripeto...NON sono il vangelo)!

                      Detto questo, quando passo da lui per fare il tagliando alla seconda moto che possiedo, gli chiederò le motivazioni nel dettaglio.

                      In senso generale quando abbiamo parlato di moto e modifiche mi ha detto che SPESSO l'utente medio (cioè io) tende a replicare up grade da pista su moto da strada NON consapevole di tutti i vantaggi - svantaggi e non valutando il rapporto costi - benifici!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Carbonio, materiale al TOP che richiede accortezze particolari in caso di scivolate, e sconnessioni stradali importanti. Fuori dal mio budget (in caso di radiografie per qualche evento non nella Normalità)
                        Belli, li vorrei, ma ripeto, hanno delle esigenze di materiale.
                        Poi se qualcuno non ha problemi,è agganci dove far fare dei controlli, beato lui. Dalle mie parti le sedi stradali sono sempre più rovinate, infatti per far qualche "tirata" lo faccio su strade che conosco e sono ok come grip e asfalto.
                        Io la penso così
                        Per la pista (senza cattive scivolate) sono come detto TOP.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Parere personale, se parliamo di fragilità e di riguardo nell'uso sono perfettamente d'accordo. Se mi chiedete se c'è differenza nella guida, avendo una s1000rr con cerchi carbonio e avendone provata una con gli standard (non forgiati), ad andature allegre si sente davvero tanto soprattutto nei cambi di direzione ma anche nelle frenate e la guida diventa più precisa, fluida.
                          Poi ovviamente ci si diverte con entrambe, per carità.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Io alla fine ho optato per il carbonio,ho sentito persone che lo hanno avuto e utilizzano questa moto su strada,senza problemi particolari,vedremo quando arriva,sicuramente conoscendomi starò sempre in sbattimento,però questa moto secondo me se si può va provata così,avrei avuto il rimpianto.
                            Sul manuale uso è manutenzione non ho letto particolari avvertenze,nei tagliandi vanno controllati,ma non parla di attrezzi particolari o scadenze del materiale.
                            inoltre ho sentito i gommisti fidati della zona,mi hanno detto che cambiano senza particolari problemi facendo attenzione.
                            Voglio dare fiducia a Bmw non credo si rovinano il nome per 2 cerchi,non li farebbero utilizzare su strada.
                            Sarebbe bello capire se realmente qualcuno ha avuto esperienze negative,magari in prima persona.
                            In strada capitano per forza avvallamenti,buche e giusti sui cavalcavia,speriamo in bene !!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Cancellino View Post
                              Voglio dare fiducia a Bmw non credo si rovinano il nome per 2 cerchi,non li farebbero utilizzare su strada.
                              Pure secondo me, se sono omologati e venduti da BMW tanto tanto pericolosi non dovrebbero essere
                              Last edited by linuc; 13-01-23, 07:16.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X