Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

DDC su nuova S1000rr

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    thules985 non so come ma nemmeno r1 e cbr hanno il precarico ma lavorano per obiettivi in modalita' A1 che sarebbe la piu' indicata per la pista,in pratica da dashboard gli vai a dire se ti serve piu' o meno sostegno a centro curva o in altri settori come frenata e accelerazione.
    Hai gia avuto in passato le Marzocchi su altre moto?

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by Cancellino View Post
      thules985 non so come ma nemmeno r1 e cbr hanno il precarico ma lavorano per obiettivi in modalita' A1 che sarebbe la piu' indicata per la pista,in pratica da dashboard gli vai a dire se ti serve piu' o meno sostegno a centro curva o in altri settori come frenata e accelerazione.
      Hai gia avuto in passato le Marzocchi su altre moto?
      Si perché le ohlins regolano il precarico in automatico, le ddc no, devi andare tu manualmente, sono meno.raffinate, le ho avute sulla 2021, le ohlins sono oggettivamente migliori. Nella 2023 mi sembrano meglio, nel copiare almeno. Migliorerebbero con il sensore lineare anteriore, ma poi si avrebbe il problema di non poter inserire il bloccasterzo.


      MI CORREGGO ANCHE LE OHLINS HANNO LA REGOLAZIONE DEL PRECARICO MANUALE MI CONFONDEVO CON LE WP DEL SUPERDUKE.
      Last edited by thules985; 02-03-23, 15:57.

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by Cancellino View Post
        invoca anche lo spirito santo hahahaha scherzi a parte..
        io non so nello specifico perche' la moto non mi e' ancora arrivata...ma su le ohnlins della fireblade 2021 e della r1m le sospensioni potevo tenerle fisse e regolarle da dashboard,in pratica come se stessi usando un cacciavite.
        Mi auguro che queste sospensioni per lo meno abbiano almeno questa funzione..tra l'altro se non ho capito male non lavorano per obiettivi come le ohnlins.
        ...e comunque nonostante l'invocazione... nè stradivariUltrone hanno risposto!!!

        Purtoppo per le concessionarie BMW è una domanda troppo complessa....
        Last edited by emik; 02-03-23, 16:13.

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by emik View Post

          ...e comunque nonostante l'invocazione... nè stradivariUltrone ha risposto!!!

          Purtoppo per le concessionarie BMW è una domanda troppo complessa....
          Non ho capito perché non ti fidi?

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by thules985 View Post

            Non ho capito perché non ti fidi?
            ...Siccome mi hai scritto che sono FISSE ma forse con il 10% di aggiustamento, ho semplicemente pensato che anche tu non avessi una informazione certa e sicura come me.... per questo senza togliere nulla a tutti gli altri ho chiesto a chi ne sa di più di questa moto....
            Last edited by emik; 02-03-23, 16:17.

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by emik View Post

              ...Siccome mi hai scritto che sono FISSE ma forse con il 10% di aggiustamento, ho semplicemente pensato che anche tu non avessi una informazione certa e sicura come me.... per questo senza togliere nulla a tutti gli altri ho chiesto a chi ne sa di più di questa moto....
              Il forse è per io 10% di adattamento che non risulta da fonti ufficiali, ma ufficiose, della modalita statica fissa si sà dal 2014 quando vennero presentare nella prima hp4. Come naturale che ci sia questa funzione essendo una sportiva. Mica è un gs

              Comment


              • Font Size
                #22
                Echecczz! Mica vivo qua dentro!

                Adesso ceno, ci ragiono, e vi dico...

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by Ultrone View Post
                  Echecczz! Mica vivo qua dentro!

                  Adesso ceno, ci ragiono, e vi dico...

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by emik View Post
                    Ragazzi scusate ma sono tornato dopo svariati anni (..da sabato scorso....) alla cara s1000rr con il my 2023....

                    visto che si parla di DDC, ma dove sta scritto che nelle mappe PRO le sospensioni non sono più attive????

                    In quelle mappe infatti è scritto che è possibile effettuare regolazioni di fino ma poi le sospensioni se sono attive dovrebbero continuare a lavorare come tali ma prendendo come riferimento "base" i valori immessi dall'utente.... oppure non è così???? .....nel manuale non si capisce bene.....

                    Mi fate sapere cortesemente come funzionano.....

                    grazie
                    Allora...

                    Questo individuo ha ragione, le sospensioni funzionano assolutamente in modalità "automatica".

                    In circostanze normali la moto, o meglio, il DDS, usa i dati della IMU e del potenziometro posteriore, con leveraggio (plasticaccia) montato tra forcellone e telaietto posteriore. Per quanto riguarda il posteriore ancora ancora va bene, ma per il beccheggio dell'anteriore i dati della IMU sono veramente una schifezza perchè le variazioni di inclinazione della IMU (una tavoletta sotto la sella) sono minime e seppellite dal rumore ad alta frequenza (hai voglia a filtrare...) delle vibrazioni (indotte e condotte) della moto.

                    Quindi, per fare fighi, ed avere un segnale con un infinitamente migliore rapporto s/n, si monta un potenziometro parallelo alla forcella che ne misura l'escursione, e quindi aumenta enormemente la qualità dell'intervento del sistema dinamico, specie in frenata, tipo: lasciate moscia la forcella così viaggiate morbidi, ma se date un pestone al freno davanti, la forcella invece che sparire da sotto (moscia) vi sostiene per bene.

                    Piuttosto, a differenza della 2018, manca la possibilità di disinserire l'automatismo della gestione e lasciare assolutamente manuali le regolazioni (sulla forcella in pista preferisco tucugnare direttamente io).
                    Last edited by Ultrone; 03-03-23, 15:42.

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Dimenticavo! Oppure montate l'emulatore di Ultrone (da collegarsi al posto del potenziometro nel connettore vicino alla parte superiore del radiatore) e avete una sorta di via di mezzo rispetto ai 400 euri, più 100 di supporto, del potenziometro, e la IMU schifosa...
                      Last edited by Ultrone; 03-03-23, 15:35.

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Ah, e non ho risposto alla domanda iniziale. No, non si può "aggiornare" la ECU della moto per avere migliorie alle sospensioni, anche perchè le sospensioni non vengono gestite dalla ECU ma da una centralinetta dedicata al DDS (o come czz si chiama), e al limite andrebbe modificato il firmware di quella. E cmq non vedo tutta questa necessità di modificare questa cosa perchè anche il DDS della 2019-22 funziona abbastanza bene.

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Bene mi sono crollate le certezze 😅😅😅

                          Quindi quando siamo i valori per estensione e compressione cosa stiamo regolando?

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Io vengo da cbr 2021 con le ohlins seconda versione,gia' so che dovro' penare con queste sospensioni....vediamo quando ci metto il sedere sopra.Sulla Cbr una cosa che mi piaceva proprio erano le sospensioni e i freni,spero di non ricevere un trauma...

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by Ultrone View Post
                              .... E cmq non vedo tutta questa necessità di modificare questa cosa perchè anche il DDS della 2019-22 funziona abbastanza bene.
                              Tu non la vedi, ma c'è chi la vede. Mi diverto a correre su strade di montagna, con mappe pro, dove posso impostare freno motore e risposta acceleratore, ed anche le sospensioni. Ma anche impostandole ai valori minimi, sono troppo dure. Non tanto l'anteriore, ma il posteriore specialmente. Trovi una buchetta e ti si sposta il posteriore di mezzo metro.
                              Il precarico molla è già al minimo, ma l'idraulica, sempre in mappe pro. è troppo frenata.
                              Non dovrebbe essere un problemone intervenire sulla centralina DDC, se chi ha i strumenti ci si dedica.

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by _pierpaolo View Post
                                Tu non la vedi, ma c'è chi la vede. Mi diverto a correre su strade di montagna, con mappe pro, dove posso impostare freno motore e risposta acceleratore, ed anche le sospensioni. Ma anche impostandole ai valori minimi, sono troppo dure. Non tanto l'anteriore, ma il posteriore specialmente. Trovi una buchetta e ti si sposta il posteriore di mezzo metro.
                                Il precarico molla è già al minimo, ma l'idraulica, sempre in mappe pro. è troppo frenata.
                                Non dovrebbe essere un problemone intervenire sulla centralina DDC, se chi ha i strumenti ci si dedica.
                                Si è una possibilità molto utile

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X