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BMW R1300GS VS R1250GS, la SFIDA!

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    #1

    BMW R1300GS VS R1250GS, la SFIDA!

    E' vero, la nuova BMW R1300GS volta pagina, è un nuovo capitolo. Ma va davvero meglio in tutto rispetto alla R1250GS? Le abbiamo messe a confronto per scoprirlo e non sono mancate le sorprese nel nostro test senza risparmio: dalla pista al fuoristrada, passando per la città e il misto



    Inostri lettori lo sanno bene. Ci piace fare le prove matte su Moto.it, ma ci interessa anche andare a fondo nelle cose. E questo non è l'ennesimo approfondimento dedicato alla BMW R1300GS, ma speriamo sia la Prova con la "p" maiuscola che vi dia tutte le informazioni che desiderate sulla nuova moto.

    Cerchiamo di dirvi dove la nuova boxer ci ha convinti e dove lo ha fatto di meno. Per farlo l'abbiamo messa a confronto con il precedente modello, la BMW R1250GS (qui in versione Triple Black) che è stata un successo di vendite mondiale fino a pochi mesi fa e che oggi si propone come un'interessantissima moto anche nel mercato dell'usato.

    Sì, perché un esemplare full optional come questo del test (gentilmente messo a disposizione da Valli Motorrad) e con soli 1.000 km viene via a circa 20.000 euro (da nuovo costava oltre 30.000 euro). Un bel risparmio quindi rispetto alla BMW R1300GS, che parte da circa 20.000 euro ma che, ben equipaggiata, arriva a ben altri prezzi (28.390 euro la Trophy del nostro test).

    Le abbiamo dotate entrambe delle ottime Metzeler Tourance Next 2 contrassegnate dalla lettera "B", che identifica il primo equipaggiamento Metzeler dedicato proprio alla nuova 1300 con le specifiche chieste da BMW Motorrad.

    Delle due moto trovate qui tutte le info tecniche:
    BMW R1300GS
    BMW R1250GS

    Andiamo quindi a raccontarvi nel dettaglio come si sono comportate, ma prima vi mostriamo di dati rilevati dalla redazione.

    Le due GS durante i rilevamenti in pista a VareseI dati che abbiamo rilevato


    BMW R1300GS Trophy
    Velocità massima: 226 km/h
    Accelerazione 0-100 km/h: 3,84 sec
    Accelerazione 0-200 metri: 7,81 secondi
    Peso in ordine di marcia col pieno di benzina: 265 kg
    Consumo medio durante il test: 18,6 km/l

    BMW R1250GS Triple Black
    Velocità massima: 219 km/h
    Accelerazione 0-100 km/h: 3,75 secondi
    Accelerazione 0-200 metri: 7,98 secondi
    Peso in ordine di marcia col pieno di benzina: 260,5 kg
    Consumo medio durante il test: 18,2 km/l



    Abbiamo svolto le prove di accelerazione con i controlli inseriti, altrimenti il decollo è assicuratoCOME VANNO IN CITTÀ


    BMW R1300GS Trophy
    Il motore è dolce e la moto sempre equilibrata grazie al baricentro basso del boxer. La sella è però piuttosto alta (la moto monta l'optional delle sospensioni sportive, con 20 mm di escursione in più). Il cambio è un po' duro e il peso da fermo si fa sentire. Incredibile la resa delle sospensioni elettroniche sul pavè, la 1300 si candida qui a prima della classe.

    BMW R1250GS Triple Black
    Che bella sorpresa. Con la vecchia - si fa per dire eh - tocchi benissimo e la seduta è davvero comoda. Il motore è più pieno ai bassi, persino brusco se non si è attenti col gas, mentre il cambio è più dolce. Le sospensioni ESA copiano bene, ma sono meno efficaci rispetto alla 1300 sullo sconnesso.




    Vi raccontiamo come vanno in città e in autostradaCOME VANNO IN AUTOSTRADA


    BMW R1300GS Trophy
    Comoda e velocissima, quasi troppo! Ti ritrovi in un attimo a velocità da ritiro patente senza renderti conto, quindi nei trasferimenti ben venga il cruise control adattivo (grazie al radar), che mantiene velocità e distanza dal mezzo che ti precede. Le vibrazioni sono ridotte, la protezione dall'aria ottima solo se si monta il cupolino optional (per la prima volta su una GS con regolazione elettrica). Col cupolino di serie la protezione è imbarazzante. Da evidenziare che nella prove di ripresa in sesta la R1250GS ha uno spunto migliore nei primi metri. La nuova arriva ad alta velocità. E se ne va.
    Il passeggero sta comodo solo se si prende la sella più grande e se si montano le maniglie (anche loro optional). Senza questi accessori il secondo è meglio non portarlo.

    BMW R1250GS Triple Black
    Così come la prendi, è una signora moto. In autostrada va forte e ti protegge a meraviglia. Vibra un po' di più, ma sei inserito dentro la moto e stai davvero comodo. I consumi ad alta velocità restano ottimi, mentre la 1300 risente molto dello stile di guida. Ottimo lo spunto ai bassi.
    La moto resta stabile anche ad alta velocità.
    L'ospitalità per il passeggero è regale. Di serie batte la 1300 senza riserve.



    Nel misto sono agili a dispetto del peso non trascurabileCOME VANNO NEL MISTO


    BMW R1300GS Trophy
    Qui emerge tutto il carattere della nuova boxer. Ai bassi ha perso il timbro tipico del boxerone, sembra ora un motore più ordinario. Peccato. Ma la spinta è possente, inesauribile, violenta appena si superano i 4.000 giri e si inizia la scalata ai quasi 9.000 giri. I 145 cavalli ci sono e spingono molto forte. Ma è la dinamica di guida che ti rapisce. La guidi e pensi sia la risposta di BMW a Ducati Multistrada tra le curve. Non sei più dentro la moto, ma sopra. La domini dal largo manubrio. Il peso (ben sopra il dato dichiarato a causa dei tanti optional) non si sente e anzi la 1300 sembra una motardona nel misto. Comoda in modalità Road, in Dynamic è irreprensibile, una lama. Il cambio è più duro negli innesti, ma ha una migliore assistenza elettronica alla cambiata.

    BMW R1250GS Triple Black
    Nel misto con lei è sempre un bell'andare. La GS ha un carattere forte, una spinta decisa ai medio bassi. Mixa come poche confort e prestazioni, ma ti invita a una guida rotonda, meno aggressiva rispetto alla 1300.

    E' facile e intuitiva, ma alle alte andature la 1300 fa un altro sport. Con la 1250 ti senti più protetto e hai un cambio più preciso negli innesti, ma con un'assistenza elettronica meno puntuale.



    In fuoristrada hanno un'ottima ergonomia e, con le gomme tassellate, affrontano anche percorsi difficili. Il peso da fermo però si sente


    I pro e i contro della 1300COME VANNO IN FUORISTRADA


    BMW R1300GS Trophy
    Con le gomme stradali e il fango ghiacciato del nostro test invernale c'è da stare in campana, ma la 1300 ti dà subito belle senzazioni. In piedi si guida bene e la mappa da fuoristrada rende il motore docile ai bassi. Il manubrio è larghissimo, sembra una moto da enduro racing. Ma occhio al peso, se la sdraiate, perché non lo è! La risposta del Telelever sullo sconnesso è migliorata parecchio soprattutto quando la velocità cresce.

    BMW R1250GS Triple Black
    Tocchi meglio coi piedi per terra e hai il boxer che ai bassi ti tira sempre fuori dai pasticci. Di contro la posizione in piedi è meno naturale, devi ruotare parecchio il manubrio in avanti. E allora ci siamo. Il Telelever alle basse velocità risponde bene, mentre alle alte reagisce con colpi secchi al manubrio.
    BMW R1300GS Trophy

    Pro
    • Motore straripante. Ciclistica nella guida sportiva. Comfort
    Contro
    • Comfort senza pacchetti dedicati. Non ci sono i comandi retroilluminati. Cambio duretto
    I

    pro e i contro della 1250BMW R1250GS Triple Black

    Pro
    • Prontezza del motore e sound. Comfort anche del passeggero. Prezzo degli usati
    Contro
    • Comandi non retroilluminati. Motore meno grintoso in allungo

    Video nel link

    https://www.moto.it/prove/bmw-r1300g...ita-video.html
    Last edited by MAX_rr; 18-01-24, 07:20.

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    #2
    Questo Thread è davvero appetitoso per me Max, ovviamente io non ho provato in off road il 1300 ma perché non ne sarei capace, anche la mia 1250 ha assaggiato solo qualche strada bianca e ben battuta .... e comunque sembravo un gatto che cammina sulle pozze d'acqua perché ancora non ho avuto modo di imparare a far la bulla fuori asfalto

    Su asfalto però ho ben testato il 1300 ed ho una discreta dimestichezza con la mia fedele 1250 che adoro e posso dire che le mie percezioni confermano quelle di questo meraviglioso articolo ben scritto che ho gustato come un delizioso dessert.

    Quindi 1300 vince in sportività ma 1250 rimane superiore in confort e protezione che alla fine sono quello che mi serve in viaggio, mi sento mooooolto soddisfatta perché le mie intuizioni sono state confermate da professionisti del settore.

    Grazie per questo super super regalo Max, me lo fisso e me lo rileggo perché davvero ben scritto

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      #3
      Originally posted by Frenchiu View Post
      Questo Thread è davvero appetitoso per me Max, ovviamente io non ho provato in off road il 1300 ma perché non ne sarei capace, anche la mia 1250 ha assonfermate da professionisti del settore.

      Grazie per questo super super regalo Max, me lo fisso e me lo rileggo perché davvero ben scritto
      L'ho inserito solo ed esclusivamente per te.

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        #4
        Originally posted by MAX_rr View Post
        L'ho inserito solo ed esclusivamente per te.
        Super non vedo l'ora di togliere telo cavalletti e mantenitore di carica alla mia 1250... per ora mi sfogo con la kappona che come motore... fa la foglia al GS 1300

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          #5
          Originally posted by Frenchiu View Post

          Super non vedo l'ora di togliere telo cavalletti e mantenitore di carica alla mia 1250... per ora mi sfogo con la kappona che come motore... fa la foglia al GS 1300
          Già però ti basta fare un giro in una città movimentata per promuovere la Bavarese ed il suo baricentro basso.

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            #6
            Originally posted by MAX_rr View Post
            Già però ti basta fare un giro in una città movimentata per promuovere la Bavarese ed il suo baricentro basso.
            Concordo Max, la Bavarese è imbattibile, agile come una gazzella nonostante la mole importante, dolce ma potente se le dai gas e nei lunghi viaggi super rilassante e confortevole.

            La Kappona in più ha la vigorosa strizzata di chiappe all'apertura del gas... nel GS 1300 la trovi ma meno vibrante (a noi donne vichinghe piace)

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              #7
              Ma rileggendo…. Come mai la 1300 pesa più della 1250? C’è un errore o cosa

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                #8
                Originally posted by il rosc View Post
                Ma rileggendo…. Come mai la 1300 pesa più della 1250? C’è un errore o cosa
                Dicono pesi 12 kg in meno ed abbia 9 cv in più.
                Io ho alleggerito il mio 1250 di quasi 10 kg, scarico completo in titanio akra, tolto il cavalletto centrale, cambiate pedane, terminale e sella....
                Si fa presto ad alleggerire una moto

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                  #9
                  Originally posted by Frenchiu View Post

                  Dicono pesi 12 kg in meno ed abbia 9 cv in più.
                  Io ho alleggerito il mio 1250 di quasi 10 kg, scarico completo in titanio akra, tolto il cavalletto centrale, cambiate pedane, terminale e sella....
                  Si fa presto ad alleggerire una moto
                  Sì io parlavo da originale… I tuoi collettori che spettacolo

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                    #10
                    Originally posted by il rosc View Post

                    Sì io parlavo da originale… I tuoi collettori che spettacolo


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                      #11
                      ...il 1300 non pesa meno...
                      Le cartelle stampa lo dicono. Ma le bilance la pensano diversamente.
                      Comunque irrilevante considerando le capacità dinamiche.

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                        #12
                        Originally posted by Paolo Grandi View Post
                        ...il 1300 non pesa meno...
                        Le cartelle stampa lo dicono. Ma le bilance la pensano diversamente.
                        Comunque irrilevante considerando le capacità dinamiche.
                        Alla guida si percepisce un peso inferiore ma immagino sia perché è stato distribuito diversamente, è anche più piccola e l'hanno snellita un bel pò la mole del 1300 è nettamente inferiore

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                          #13
                          Originally posted by Paolo Grandi View Post
                          ...il 1300 non pesa meno...
                          Le cartelle stampa lo dicono. Ma le bilance la pensano diversamente.
                          Comunque irrilevante considerando le capacità dinamiche.
                          Non ho capito... dichiarano che pesa meno ma non è vero?

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                            #14
                            Nono. È starata la bilancia di Moto.it.

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                              #15
                              Originally posted by Frenchiu View Post

                              Alla guida si percepisce un peso inferiore ma immagino sia perché è stato distribuito diversamente, è anche più piccola e l'hanno snellita un bel pò la mole del 1300 è nettamente inferiore
                              Sicuramente a vederlo e guidarlo il 1300 pare molto più snello e dinamicamente superiore, ma alla fine anche se il peso in meno dichiarato fosse vero (e pare che lo sia solo a moto completamente smontata ) non credo la differenza su questo tipo di moto sarebbe abissale: parliamo sempre di moto che con gli accessori base montati e il pieno superano tranquillamente i 250/260 kg, 12kg in meno non la fanno di certo passare nella categoria delle moto leggere.

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