Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Consigli per manutenzione olio sul Boxer

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Consigli per manutenzione olio sul Boxer

    Vorrei sapere la procedura per fare il cambio olio ai motori Boxer.
    Cio? voglio sapere se si deve fare a motore caldo tiepido o freddo, inoltre ogni quanto si deve fare un rabbocco per vostra esperienza intendo.
    Vorrei i pareri solo di chi conosce bene il suddetto motore, che a quanto pare fa storia a s?.

    Grazie fatevi avavnti e datemi delucidazioni in merito.

  • Font Size
    #2
    cambio olio come in tutti i motori, a caldo

    sulla R1100S il consumo olio era sempre sui 400g. ogni 1000km

    Comment


    • Font Size
      #3
      nessun'altro interviene?

      Comment


      • Font Size
        #4
        sul boxer c'? una comodissima finestrella sotto al cilindro sx,

        che ti permette in ogni momento di controllare il livello olio.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by marcobrioche View Post
          sul boxer c'? una comodissima finestrella sotto al cilindro sx,

          che ti permette in ogni momento di controllare il livello olio.
          Quella finestrella che dici te il mio amico la settimana scorsa l'ha persa mentre stava viaggiando con conseguenza perdita di olio e lavaggio scarpa....

          Comment


          • Font Size
            #6
            mai sentita una cosa del genere, (e nel mio club Bmw siamo in 634 !)

            non ? che ? come la storia dei coccodrilli albini nelle fogne?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by marcobrioche View Post
              mai sentita una cosa del genere, (e nel mio club Bmw siamo in 634 !)

              non ? che ? come la storia dei coccodrilli albini nelle fogne?
              no no vuoi vedere le foto?

              Il suo ? un GS1150 giallo mandarino.... e ti dico che la tiene come un gioiello.

              Cmq volevo sapere la questione di mettere l'olio durante il tagliando ci sono pareri discordanti.... anche tra i concessionari!!!

              Chi dice a freddo chi a caldo chi tiepido.... mah!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Dipende dai "gusti",c'? chi lo fa a caldo perch? l'olio essendo pi? fluido vien gi? prima e chi a freddo....io preferisco farlo a freddo perch? intanto l'olio ? depositato tutto (a parte qualche residuo che inevitabilmente rimane in giro per il motore) nella coppa,mentre avendo fatto girare il motore qualcosa in pi? ne rimane dentro,a meno che non si lasci li a sgocciolare per pi? tempo.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Ciao Gabri, ho un Rockster 1150 del quale mi occupo personalmente.

                  Dunque....il cambio a freddo sarebbe sempre meglio non farlo, semplicemente ed oggettivamente per una tendenza dell'olio a diventare meno fluido con lo scendere della temperatura

                  Per il rabbocco, come hai detto tu, la cosa è molto soggettiva ma è anche corretto o almeno auspicabile che cosi sia....perchè, il consumo dell'olio dipende da moltissimi fattori, la cui somma è unica su ogni motore....

                  Ad esempio, nota del boxer BMW è che non gradisce assolutamente di essere parcheggiata sulla stampella laterale, pena trafilaggi di olio dal cilindro sx...

                  Di più che dire...ad esempio che il 1150 che ho ora mangia dieci volte più olio dell'850 che avevo prima, praticamente esente dal consumo dello stesso...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Gabri44 View Post
                    Chi dice a freddo chi a caldo chi tiepido.... mah!
                    l'olio si cambia a caldo, sempre

                    scaldi il motore bene (deve essere caldo l'olio) e lo fermi

                    dopo 10 minuti cominci a scaricare

                    come diceva gero sui boxer (ma anche sui sogliola della serie K) moto sulla stampella laterale il meno possibile
                    sulle R il trafilaggio è minimo ma esistente, sulle vecchie k faceva proprio una fumatona azzurra ad ogni avviamento
                    io avevo montato il centrale anche sulla R1100S
                    Last edited by elio; 22-01-10, 12:56.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by elio View Post
                      l'olio si cambia a caldo, sempre

                      scaldi il motore bene (deve essere caldo l'olio) e lo fermi

                      dopo 10 minuti cominci a scaricare

                      come diceva gero sui boxer (ma anche sui sogliola della serie K) moto sulla stampella laterale il meno possibile
                      sulle R il trafilaggio ? minimo ma esistente, sulle vecchie k faceva proprio una fumatona azzurra ad ogni avviamento
                      io avevo montato il centrale anche sulla R1100S
                      Hai perfettamente ragione elio, me ne ero dimenticato, sorry!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        L'olio si cambia sempre a caldo..
                        Non mi viene proprio in mente un motivo per farlo a freddo..

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          In officina da me lo facciamo sempre a freddo....ma alla fine non cambia nulla,solo a caldo vien gi? pi? velocemente per? ne rimane anche di pi? dentro.

                          Edit:Ho letto i manuali delle mie moto ed effettivamente viene consigliato di farlo a motore caldo,quindi la mia convinzione ? sbagliata.. ..ma teoricamente non sarebbe pi? corretto farlo a freddo visto che l'olio ? gi? tutto nella coppa?
                          Last edited by Luke#80; 22-01-10, 19:33.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Se lo fai da freddo, l'olio e MOLTO denso.. e nel filtro per esempio ci rimane tutto e anche ammesso che lo cambi ne rimane comunque molto in giro per il resto del motore..
                            Poi magari non succede nulla lo stesso, però, facendolo a caldo, l'operazione è più efficace, ci saranno meno residui

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Già, a caldo non si intende appena spento il motore svitiamo il tappo....si lascia il giusto tempo per depositarsi pur mantenendo la adeguata viscosità raggiunta...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X