Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Consigli per manutenzione olio sul Boxer

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by TarTaRo View Post
    Se lo fai da freddo, l'olio e MOLTO denso.. e nel filtro per esempio ci rimane tutto e anche ammesso che lo cambi ne rimane comunque molto in giro per il resto del motore..
    Poi magari non succede nulla lo stesso, per?, facendolo a caldo, l'operazione ? pi? efficace, ci saranno meno residui
    Ed io son sempre stato convinto del contrario....ma forse ho preso come "norma" il cambio a freddo perch? comunque sarebbe impossibile star li ogni volta a scaldare i motori quei 5-10 minuti ed aspettare che si raffreddino un p? per svuotarli.

    Originally posted by Gerowhill06 View Post
    Gi?, a caldo non si intende appena spento il motore svitiamo il tappo....si lascia il giusto tempo per depositarsi pur mantenendo la adeguata viscosit? raggiunta...
    Si si,questo ? ovvio....anche se a volte mi capita pure di dover fare il cambio al volo con relativi smadonnamenti per l'olio che ? moolto caldo..

    Comment


    • Font Size
      #17
      cambio olio a caldo, se puoi, ma tanto cambia poco.

      Livello; metti in moto o arrivi da un giro, spegni la metti sul centrale ed attendi almeno 5 minuti, poi guardi il livello. Occhio che a farlo subito risulta sotto il minimo e metti olio senza che ve ne sia bisogno. Il mio capo officina mi ha raccontato di aver trovato moto con la cassa filtro piena di olio "sputato"!
      ciao e buon GS

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by Luke#80 View Post
        In officina da me lo facciamo sempre a freddo....ma alla fine non cambia nulla,solo a caldo vien gi? pi? velocemente per? ne rimane anche di pi? dentro.

        Edit:Ho letto i manuali delle mie moto ed effettivamente viene consigliato di farlo a motore caldo,quindi la mia convinzione ? sbagliata.. ..ma teoricamente non sarebbe pi? corretto farlo a freddo visto che l'olio ? gi? tutto nella coppa?
        abbiamo le stesse convinzioni!

        Comment


        • Font Size
          #19
          Ciao Sono Un Meccanico Bmw Moto

          L Olio Motore Va Controllato Sia A Caldo Che A Freddo L Unica Differenza E':

          A Caldo, L' Oblo Deve Essere Pieno Perche' Essendo Un Liquido Varia Il Suo Volume E Quindi Scandandolo Aumenta E A Freddo Diminuisce

          A Freddo Deve Essere A 3/4 Dal Tutto Pieno

          Ok Questo E' Dalla Casa Madre Ciao

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by Albyfumi View Post
            Ciao Sono Un Meccanico Bmw Moto

            L Olio Motore Va Controllato Sia A Caldo Che A Freddo L Unica Differenza E':

            A Caldo, L' Oblo Deve Essere Pieno Perche' Essendo Un Liquido Varia Il Suo Volume E Quindi Scandandolo Aumenta E A Freddo Diminuisce

            A Freddo Deve Essere A 3/4 Dal Tutto Pieno

            Ok Questo E' Dalla Casa Madre Ciao
            Allora, la procedura corretta di cambio olio ?:

            quando arrivi da un giro, la metti sul cavalletto laterale, lasci raffreddare una decina di minuti (in agosto anche 15) sviti il tappo di spurgo e fai scolare l'olio in una vasca di opportuna capacit?, smonti completamente il blocco e pulisci accuratmente tutti gli organi meccanici avendo cura di asportare per bene tutti i residui di olio vecchio (il tutto da fare velocemente cos? l'olio ancora caldo si asporta pi? afcilmente) rimonti il tutto, sarebbe meglio con una lucidata ed equilibratura di ogni singolo componente e sosttuisci tutte le guarnizioni e visto che ci sei anche viti, dadi e bulloni che potrebbero aver perso qualche caratteristica meccanica, filtro olio nuovo e poi finalmente l'olio nuovo.

            Il mio conce dice che vista l'operazione da farsi ogni 10.000 km con la quale coincidono il tagliando e il cambio gomme e preferibile cambiare moto ogni volta e lasciare questi problemi al prossimo proprietario.

            Comment


            • Font Size
              #21
              Per I Boxer
              Scaricare L' Olio, Filtro E Aprire I Coperchi Valvole Sia A Freddo O Caldo Non Fa Differenza, Lasciare Che Raffreddi Il Motore. Una Volta Fatta Questa Operazione E Il Motore E' Freddo Andare A Controllare Il Gioco Valvole E Gioco Assiale Dei Bilanceri.
              Il Gioco Assiale Deve Essere Da 10 Al Max Di 12 Puntato
              Il Gioco Valvole Deve Essere Da 15 Aspirazione E Da 30 In Scarico
              Una Volta Fatto Cio' Richiudere Tutto Serrando Bene Le Viti Dei Coperchi Valvole E Tappo Olio E Filtro Olio. Inserire 3,9 Kg Di Olio Motore Gp 10-40
              Invece Per Il Cardano Va Sostituito Ogni 20000 Km Con Olio Specifico Che Si Puo Solo Trovare Nelle Concessionarie Bmw Sopratutto Nelle R1200rt/st/r/gs/s

              Invece Serie K E' Uguale Se Sul Laterale O Centrale Una Volta Scaricato Tutto L' Olio Se Sul Laterale L' Importante Addrizzarla Un Attimo Cosi L Olio Rimasto In Coppa Esca E Poi Andare A Richiudere Il Tutto... Olio Da Usare E' 5-40 Racing Della Castrol


              Invece

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by aciachi View Post
                abbiamo le stesse convinzioni!
                Almeno non sono l'unico allora..

                Comment

                X
                Working...
                X