Originally posted by neeko72
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Tornato ora da Valle...
...
allora, vi dico subito che la prova ? cos? strutturata:
1) i gruppi sono da circa 20 piloti
2) Si viene divisi in sotto gruppi in base alle proprie "dichiarate" capacit? ed esperienza(gruppo rosso molto esperti, verde esperti, giallo poco esperti, bianco principianti totali)
3) ogni gruppo NON PUO' SORPASSARE IL PROPRIO ISTRUTTORE
4) ogni componente di un gruppo NON PU? SORPASSARE gli altri componenti dello stesso gruppo
5) ad ogni passaggio sul traguardo l'istruttore rallenta e fa segno al pilota che lo segue di passare ultimo del suo gruppo e far scalare gli altri...
Il test ? organizzato molto bene ed in maniera "teutonica"...niente fronzoli, niente musiche, niente ricchi premi e cotillon...si arriva, ci si registra, si prende il braccialetto, si attende, si fa il proprio briefing(molto ben fatto ed accurato) alla fine del quale si viene suddivisi in gruppi come soprascritto e si entra in pista.
Le moto sono tutte mappate con la mappa SPORT non cambiabile...non ? la + libera ma quella subito prima e comunque anch'essa full-power...tutti i controlli sono attivi..DTC, anti-impennata, cambio elettronico...alcuni esemplari sono allestiti con molti accessori...io ovviamente me ne sono subito accaparrata una colorazione motorsport con scarico akra, pedane arretrate e leve racing..
Se siete fortunati, e se qualcuno non si ? sopravvalutato, girerete al vostro ritmo...io, gruppo rosso cio? "molta esperienza" sono stato fortunato...eravamo solo in 5, tutti veloci e uno solo che si era palemente sopravvalutato e che ha fatto un p? da tappo finch? l'ho avuto davanti...ma, una volta passato dietro l'istruttore ci si ? dato del gran gassone...
...altri amici per? sono stati sfigati ed hanno beccato un gruppo di "sedicenti" espertoni che poi in realt? erano dei chiodi...ed hanno, a loro dire, passeggiato per tutto il turno.
La moto....la moto ? una vera moto da corsa...la maneggevolezza ? impressionante, sembra non voler star dritta, come accenni uno spostamento del corpo lei cerca di impostare la curva..le gomme montate su tutti gli esemplari sono le nuove michelin power pure...che fanno decisamente bene il loro lavoro...le pedane sono belle alte ed arretrate(ma avevo quelle racing) i semi manubri poco aperti e piuttosto spioventi(mi si ? indolenzito non poco il palmo della mano destra), la sella comoda e lo spazio abbondante...il cupolino, una volta accucciati, molto protettivo...
i freni sembrano venuti da una galassia lontana....sovrannaturali...appena uscito dalla pit lane ho dato una pinzatina per saggiarli ed ho praticamente visto il faro anteriore testa in giu......
il cambio ? strano, forse perch? nuovo e poco rodato...in salita, se si sfrutta il cambio elettronico(libiiiiiiiiiidine) e si snocciolano le marce in sequenza rapida ? un burro...in scalata invece ? decsiamente legnoso...le marce entrano ma con una sensazione strana sotto il piede simile a quella di quando il cambio gratta, con una sorta di scalino...poi per? entrano..boh..
in ultimo il motore....sar? onesto..non mi ha fatto impazzire....pur a piena potenza mi ha dato l'impressione di essere + il motore di un 600 con 190 cv che non di un 1000.....sotto ? decisamente vuoto...quando apri il gas senti che la moto fa strada ma non senti quella sensazione di "trasporto"...di "avanzamento" che ti danno di solito i motori di grossa cubatura o i bicilindrici...per dire, la mia Cb mi ha dato l'impressione di spingere di +....probabilmente ? colpa della rapportatura lunga....lunghissima....infinita.....fare curve come la campagnano o il semaforo di 3? vuol dire piantarsi li in uscita....vanno fatte di 2?...il tornantino di 2? idem...per farlo ottimalmente ci vuole la prima(mai usato la 1? al tornantino in vita mia con nessuna moto)...l'erogazione ? strana...? elettrica, senza grossi picchi...a un certo punto, verso i 7000 ha una strana incertezza che nessuno di noi ? riuscito a capire se dovuta a qualche controllo elettronico o proprio al carattere del motore..fatto sta che a quella soglia esita per un istante per poi esplodere immediatamente in un ululato che ti porta fino ai 13000 giri, senza strapparti le braccia, ma facendoti fare un casino di strada...il gas elettronico non mi piace....risponde con troppo ritardo...l'on-off ? chiaramente percepibile...la frizione antisaltellamento ? una figata...ho fatto un'entratina di 1? al tornantino e una scalata 6?-3? in ignresso ai Cimini che me so sembrato hayden ai bei tempi...
In definitiva ottima prova, ben organizzata, giornata piacevole con gli amici...moto ****(del resto non portavo una supersport in pista da quasi 3 anni e i semimanubri so sempre i semimanubri...)...piena di frocerie che mi piacerebbe avere(alcune) sulla mia...ma, non credo che me la comprer? mai...a quella cifra mi prendo un fireblade 2010 e lo riempio di ogni ben di d?o...
allora, vi dico subito che la prova ? cos? strutturata:
1) i gruppi sono da circa 20 piloti
2) Si viene divisi in sotto gruppi in base alle proprie "dichiarate" capacit? ed esperienza(gruppo rosso molto esperti, verde esperti, giallo poco esperti, bianco principianti totali)
3) ogni gruppo NON PUO' SORPASSARE IL PROPRIO ISTRUTTORE
4) ogni componente di un gruppo NON PU? SORPASSARE gli altri componenti dello stesso gruppo
5) ad ogni passaggio sul traguardo l'istruttore rallenta e fa segno al pilota che lo segue di passare ultimo del suo gruppo e far scalare gli altri...
Il test ? organizzato molto bene ed in maniera "teutonica"...niente fronzoli, niente musiche, niente ricchi premi e cotillon...si arriva, ci si registra, si prende il braccialetto, si attende, si fa il proprio briefing(molto ben fatto ed accurato) alla fine del quale si viene suddivisi in gruppi come soprascritto e si entra in pista.
Le moto sono tutte mappate con la mappa SPORT non cambiabile...non ? la + libera ma quella subito prima e comunque anch'essa full-power...tutti i controlli sono attivi..DTC, anti-impennata, cambio elettronico...alcuni esemplari sono allestiti con molti accessori...io ovviamente me ne sono subito accaparrata una colorazione motorsport con scarico akra, pedane arretrate e leve racing..
Se siete fortunati, e se qualcuno non si ? sopravvalutato, girerete al vostro ritmo...io, gruppo rosso cio? "molta esperienza" sono stato fortunato...eravamo solo in 5, tutti veloci e uno solo che si era palemente sopravvalutato e che ha fatto un p? da tappo finch? l'ho avuto davanti...ma, una volta passato dietro l'istruttore ci si ? dato del gran gassone...
...altri amici per? sono stati sfigati ed hanno beccato un gruppo di "sedicenti" espertoni che poi in realt? erano dei chiodi...ed hanno, a loro dire, passeggiato per tutto il turno.
La moto....la moto ? una vera moto da corsa...la maneggevolezza ? impressionante, sembra non voler star dritta, come accenni uno spostamento del corpo lei cerca di impostare la curva..le gomme montate su tutti gli esemplari sono le nuove michelin power pure...che fanno decisamente bene il loro lavoro...le pedane sono belle alte ed arretrate(ma avevo quelle racing) i semi manubri poco aperti e piuttosto spioventi(mi si ? indolenzito non poco il palmo della mano destra), la sella comoda e lo spazio abbondante...il cupolino, una volta accucciati, molto protettivo...
i freni sembrano venuti da una galassia lontana....sovrannaturali...appena uscito dalla pit lane ho dato una pinzatina per saggiarli ed ho praticamente visto il faro anteriore testa in giu......
il cambio ? strano, forse perch? nuovo e poco rodato...in salita, se si sfrutta il cambio elettronico(libiiiiiiiiiidine) e si snocciolano le marce in sequenza rapida ? un burro...in scalata invece ? decsiamente legnoso...le marce entrano ma con una sensazione strana sotto il piede simile a quella di quando il cambio gratta, con una sorta di scalino...poi per? entrano..boh..
in ultimo il motore....sar? onesto..non mi ha fatto impazzire....pur a piena potenza mi ha dato l'impressione di essere + il motore di un 600 con 190 cv che non di un 1000.....sotto ? decisamente vuoto...quando apri il gas senti che la moto fa strada ma non senti quella sensazione di "trasporto"...di "avanzamento" che ti danno di solito i motori di grossa cubatura o i bicilindrici...per dire, la mia Cb mi ha dato l'impressione di spingere di +....probabilmente ? colpa della rapportatura lunga....lunghissima....infinita.....fare curve come la campagnano o il semaforo di 3? vuol dire piantarsi li in uscita....vanno fatte di 2?...il tornantino di 2? idem...per farlo ottimalmente ci vuole la prima(mai usato la 1? al tornantino in vita mia con nessuna moto)...l'erogazione ? strana...? elettrica, senza grossi picchi...a un certo punto, verso i 7000 ha una strana incertezza che nessuno di noi ? riuscito a capire se dovuta a qualche controllo elettronico o proprio al carattere del motore..fatto sta che a quella soglia esita per un istante per poi esplodere immediatamente in un ululato che ti porta fino ai 13000 giri, senza strapparti le braccia, ma facendoti fare un casino di strada...il gas elettronico non mi piace....risponde con troppo ritardo...l'on-off ? chiaramente percepibile...la frizione antisaltellamento ? una figata...ho fatto un'entratina di 1? al tornantino e una scalata 6?-3? in ignresso ai Cimini che me so sembrato hayden ai bei tempi...
In definitiva ottima prova, ben organizzata, giornata piacevole con gli amici...moto ****(del resto non portavo una supersport in pista da quasi 3 anni e i semimanubri so sempre i semimanubri...)...piena di frocerie che mi piacerebbe avere(alcune) sulla mia...ma, non credo che me la comprer? mai...a quella cifra mi prendo un fireblade 2010 e lo riempio di ogni ben di d?o...

quindi con la mappa sport la potenza si ha cmq tutta ??
e girando con quelli che dovrebbero essere esperti c'? possibilit? di fare un giro decente...............non dico tanto, almeno ad uno scandaloso 1,57 ??
vorrei saperlo perch? vado domani ma per andare a non provare non vado


......ad un certo punto mi sono girato e del mio gruppo "esperti" eravamo rimasti l'apripista io e un mio amico.....
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