Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Passo Catena...
Collapse
X
-
Originally posted by ChoBo View Post...qualcuno ha provato a mettere la 520 invece che 525?
Differenze effettive?
Thanks
Comment
-
Originally posted by fabiocane View PostE' stata una delle prime cose che ho cambiato (passo 520, corona ergal, pignone un dente in meno), ma se mi chiedi se ho sentito differenze...confesso nessuna. Sono modifiche che faccio di default ad ogni moto che ho avuto e che non mi hanno mai dato problemi in termini di tenuta della catena.............e quanto ti dura? 500km?
Comment
-
-
Quantificare il guadagno è difficile,giacchè si parla,in percentuale,di valori bassi.
però ultimamente ho bancato la mia R1 02,con kit 520 e corona in ergal nuovi di pacca,ed ha tirato fuori un po meno di 147 cv all ruota,laddove la precedente,5 anni fa,stessa configurazione,metà km e kit stock,si era fermata a 142.
magari il motore di questa è riuscito un po meglio,magari la trasmissione stock non era freschissima:fatto sta che questa è piu potente.
Sulla durata:
le volte che ho sostituito il kit 520 con corona in ergal,è stato per sopraggiunti limiti di allungamento catena,ma la corona era ok...
Le case montano le 525 o 530 perchè,con ogni probabilità,si tengono il margine in caso di cattiva manutenzione da parte dell utente finale.
In ogni caso la differenza di peso è notevole,già solo per la corona:la mia originale pesava un chilo e mezzo,la afam in ergal sta sui 900 gr o giu di li...
Tutte masse in rotazione...Last edited by gtmaster; 14-09-10, 07:33.
Comment
-
Originally posted by gtmaster View PostQuantificare il guadagno è difficile,giacchè si parla,in percentuale,di valori bassi.
però ultimamente ho bancato la mia R1 02,con kit 520 e corona in ergal nuovi di pacca,ed ha tirato fuori un po meno di 147 cv all ruota,laddove la precedente,5 anni fa,stessa configurazione,metà km e kit stock,si era fermata a 142.
magari il motore di questa è riuscito un po meglio,magari la trasmissione stock non era freschissima:fatto sta che questa è piu potente.
Sulla durata:
le volte che ho sostituito il kit 520 con corona in ergal,è stato per sopraggiunti limiti di allungamento catena,ma la corona era ok...
Le case montano le 525 o 530 perchè,con ogni probabilità,si tengono il margine in caso di cattiva manutenzione da parte dell utente finale.
In ogni caso la differenza di peso è notevole,già solo per la corona:la mia originale pesava un chilo e mezzo,la afam in ergal sta sui 900 gr o giu di li...
Tutte masse in rotazione...
... come fai a valutare l'incidenza di un passo diverso su una moto con motore preparato a distanza di 5 anni?
Riguardo al peso della corona ti consiglio di ritarare la bilancia...
Last edited by MiKiFF; 14-09-10, 09:06.
Comment
-
Originally posted by MiKiFF View PostLa stessa moto, con le stesse gomme, lo stesso giorno, alla stessa ora, in un paio di lanci consecutivi pu? dare 5 CV di differenza anche solo per la temperatura diversa dell'acqua di raffreddamento motore e della camera di prova...
... come fai a valutare l'incidenza di un passo diverso su una moto con motore preparato a distanza di 5 anni?
Riguardo al peso della corona ti consiglio di ritarare la bilancia...
Il mio motore non ? preparato ? di serie,ha solo il completo akra e la pc,ed ha il doppio dei km che aveva l altro,sempre di serie.
Con questo non voglio dire che il risultato sia ascrivibile alla trasmissione finale,per? quando consideri che la moto precedente venne bancata con un freddo della *******,mentre la odierna in un forno....
Altra considerazione,empirica ma efficace:
quando arrivo in garage devo percorrere 30 metri per arrivare al box,che vengono percorsi per inerzia, a frizione tirata...
Prima di sostituire il kit la moto si fermava poco oltre la met? di quella distanza;ora,col kit nuovo,devo frenare per non prendere il muro in fondo...
Non sono in grado di quantificare quanto,l aumentata scorrevolezza,possa influire sulla potenza...
Riguardo alla bilancia:
sai dirmi,tu,quanto pesa,la corona in ergal della afam?
Comment
-
Originally posted by gtmaster View Postle volte che ho sostituito il kit 520 con corona in ergal,? stato per sopraggiunti limiti di allungamento catena,ma la corona era ok...
Le case montano le 525 o 530 perch?,con ogni probabilit?,si tengono il margine in caso di cattiva manutenzione da parte dell utente finale.
In ogni caso la differenza di peso ? notevole,gi? solo per la corona:la mia originale pesava un chilo e mezzo,la afam in ergal sta sui 900 gr o giu di li...
Tutte masse in rotazione...
io se ? lenta la tiro, ma come vedi se ? troppo slungata?
riguardo la corona in ergal della afam l'ho montata l'altro ieri,
non sono un fenomeno a valutare i pesi, ma non pesa assolutamente 900 gr!! molto meno!.
Comment
X
Comment