Originally posted by anus
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Massa di ...: tempi in pista con BMW
Collapse
X
-
Duecentocinquanta
- May 2005
- 3254
- 51
- Maschio
- 1
- Ancona
- libero professionista
- SUZUKI GSXR 1000 K5
- Send PM
Mi viene da dedurre che per abbassare 10 secondi la moto deve essere ORIGINALE (senza neanche togliere gli specchietti che danno un contributo areodinamico ) e bisogna girare al Mugello altrimenti diventa una moto nuova NORMALE con possibili miglioramenti di 1/2 secondi.
Last edited by gsx 1000 dami; 23-11-10, 11:12.
-
io vi racconto la mia piccola esperienza se vi pu? essere d'aiuto......
vado in moto da 16 anni ed ho cambiato circa 16 moto tra sportive pi? o meno 1000, 600 , 750 , 900 ecc ecc .... e sono sempre andato in pista anche se ho sempre o quasi badao a riportare i cocci a casa e divertirmi + che a fare il tempone.
Da quest'anno sono il felice possessore di una s1000rr ... dopo aver avuto una r6 2006 pronto pista per 2 anni ed essere un'amante delle 600 ho deciso di passare a questa 1000 dopo averla provata e senza conoscerla + di tanto e girando senza prendermi grossi rischi ad ottobre sono riuscito a girare in 2.08 al mugello quando i miei miglior tempi con l'r6 non erano mai scesi sotto il 2.10 prendendomi rischi maggiori sicuramente e conoscendo meglio la moto ; questo per concludere da la mia poca esperienza e pur non essendo un fulmine che vi posso garantire che motore ed elettronica della bmw aiutano tanto e sopratutto di motore ? veramente impressionante.
Resto convinto che la prossima volta sicuramente riuscir? a migliorarmi....
Comment
-
Moderatore

- Sep 2005
- 33645
- 55
- Maschio
- 25
- Roma
- imprenditore
- BMWS1000 RR, R1 98, R1 00, CBR sc28, ZXR 750 93
- Send PM
anche io il tc non lo sento maiOriginally posted by simbon1 View PostMugello:
Provata la prima volta e sono passato da un 2.03,62 ad un 2.01,9
La moto aiuta, ma il TC io non l'ho mai sentito

Come si diceva prima con questi CV e l'elettronica bisognerebbe" fidarsi un po' di pi?.
A mio parere girare in 2.01 non ? grazie a BMW, molti amatori lo fanno con altre moto
(Guardate le classifiche delle Open Rehm o Speer)
La differenza ? da li in poi ovvero nel passare da 2.01 al 1.58...
Se la moto/elettronica deve fare la differenza la si vede su tempi dove prima era davvero difficile arrivare.
Sempre a mio parere, anche oggi (con BMW & co) sar? difficile che molti arrivino sotto i 2 minuti con facilit?.
P.S.
Chi girava in 2.12-2.13 e passa al 2.08-2.05 a mio avviso non fa testo per dire che BMW aiuta.
Io che non sono un fenomeno l'ho fatto con un Suzuki 750 k6 e sono passato dal 2.08 al 2.03 in 6 mesi e sono uno dei tanti amatori del forum
P.S.2
Ricordiamoci che l'elettronica che abbiamo sulle nostre moto (fino ad oggi), non ha nulla a che vedere con quelle che sentiamo in SBK o MotoGP.
Quindi meno seg@e mentali che per noi amatori conta ancora il polso dx. Quando gireremo in 1.56 e vorremmo limare decimi allora chiamiamo qualcuno della SBK che ci aiuti

C'? chi monta il TC ed in pista va pi? piano di prima quando non lo aveva...
ma si accende molto
anche se giri in 2,10, provane una originale e butta un occhio alla spia
non ? il TC da solo che aiuta
? una moto che ? qualche annetto avanti alla concorenza come lo era la R1 98 nel 1998
i TC after montati sulle moto degli amatori........concordo non servono ad abbassare i tempi
non occorre arivare a 1,56 per beneficiare di una buona moto
tutto ? relativo, anche chi fa 2,15 milgiora con la S RR fosse solo che va pi? forte in rettilineo
insomma il tuo discoro dell'1,56 lascia il tempo che trova.....come al solito ogni volta che viene fatto
tu sei passato da 2,08 a 2,03 e ora a 2,01 con la S RR
vuol dire che una serie di cose nella tua vita si sono incontrate e giri molto bene
anche a chi non gli si sono incontrate ed ? rimasto a 2,08 ? probabile che scenda meglio con la S RR che con altro........
p.s. ? anche vero per? che c'? qualche novellino che con altri 1000 da 180 cv alla ruota sarebbe stato sparato in tribuna.......e invece con questa pu? dire la sua..........magari perch? tra un tc after e quello bmw c'? un abisso ?
Comment
-
Duecentocinquanta
- May 2005
- 3254
- 51
- Maschio
- 1
- Ancona
- libero professionista
- SUZUKI GSXR 1000 K5
- Send PM
Girando in 2.10 con un 600 eri gi? pronto a quei tempi con quasiasi 1000 in scioltezza, lo sai vero?Originally posted by terzillo View Postio vi racconto la mia piccola esperienza se vi pu? essere d'aiuto......
vado in moto da 16 anni ed ho cambiato circa 16 moto tra sportive pi? o meno 1000, 600 , 750 , 900 ecc ecc .... e sono sempre andato in pista anche se ho sempre o quasi badao a riportare i cocci a casa e divertirmi + che a fare il tempone.
Da quest'anno sono il felice possessore di una s1000rr ... dopo aver avuto una r6 2006 pronto pista per 2 anni ed essere un'amante delle 600 ho deciso di passare a questa 1000 dopo averla provata e senza conoscerla + di tanto e girando senza prendermi grossi rischi ad ottobre sono riuscito a girare in 2.08 al mugello quando i miei miglior tempi con l'r6 non erano mai scesi sotto il 2.10 prendendomi rischi maggiori sicuramente e conoscendo meglio la moto ; questo per concludere da la mia poca esperienza e pur non essendo un fulmine che vi posso garantire che motore ed elettronica della bmw aiutano tanto e sopratutto di motore ? veramente impressionante.
Resto convinto che la prossima volta sicuramente riuscir? a migliorarmi....
Comment
-
Moderatore

- Sep 2005
- 33645
- 55
- Maschio
- 25
- Roma
- imprenditore
- Send PM
ma non ? il mio casoOriginally posted by xsandrox View Postpure questa testimonianza ? notevole... girare in 54/55 a Misano/Valle era proprio il classico limite dell'amatore che gi? "guida" rispetto a tanti altri ma che di solito rimaneva l?, cambiando moto, gomme, ecc...
Mentre avvicinarsi al '50 significava essere smaliziati, determinati e con un'ottima esperienza...
A questo punto, propongo a Fepris, di mettere un'ulteriore colonna della tabella dei tempi con un fattore di correzzione + 4 secondi a chi usa BMW!
perch? come ho scritto sopra, chi ha tanta esperienza beneficia di meno della S RR.........sia che giri forte o piano
io prima del 2005 giravo bene
diciamo un 1,45-46 di oggi (1,25 vallelunga senza prima variante pre allungamento)
poi purtroppo ho cominciato a fare sul serio nel 2005 nel trofeo amatori
si usavano le vecchie gp racer misura 180 posterioe anche sul 1000
avevo la R1 05
ai cimini una volta ho spaccato il cupolino per un high side e poi alla quercia ci ho lasciato un mignolo
ho cominciato a sviluppare una guida molto attenta alle pedite di aderenza posteriori, perch? il trauma di farsi male perdere giorni di lavoro e saltare la gara perdendo tutti i soldi investiti......tutto per un high side era troppo forte
troppo attenta
passando poi a suzuki e a gomme meglio anche se capivo che c'?ra molto pi? grip aprivo sempre troppo tardi
unica consolazione col bagnato andavo forte
adesso che ho la S RR con la quale puoi aprire come un cane (vedi Chobo
) il discorso non cambia
questa moto me l'avrebbero dovuta dare nel 2005..........
io giro come col suzuki pi? o meno
Comment
-
[QUOTE=simbon1;6874002]Mugello:
"Chi girava in 2.12-2.13 e passa al 2.08-2.05 a mio avviso non fa testo per dire che BMW aiuta."
Non sono assolutamente d'accordo. E' proprio chi girava quei tempi che trova maggiore giovamento dal TC e comunque da una ciclistica molto facile quale ? quella della s 1000.
Per quanto mi riguarda infatti sono passato (dopo anni che giravo al mugello, solo una volta l'anno per?), da un best lap 2.10 fatto l'anno scorso con la cbr 1000, a 2.07 con la s 1000 la prima volta che c'ho rimesso piede.
Quanto a valle, con la cbr giravo 1.53 di passo, 1.52 best lap, con la s 1000 1.52 di passo, best 1.50, decisamente migliorabile con meno traffico.
ciaoLast edited by fabiocane; 23-11-10, 11:59.
Comment
-
Moderatore

- Sep 2005
- 33645
- 55
- Maschio
- 25
- Roma
- imprenditore
- Send PM
per ultrone
posso darti la soluzione
la S RR ? forse la miglior moto per chi sta nella fase di scendere con i tempi anche con altre moto
fosse solo che ha il miglior motore e quindi le migliori velocit? e in curva il Tc ci mette sempre una pezza
la ciclistica ? abbastanza familiare
Comment
-
Su questo sono d'accordo. Girando sul 2:10-2:11 sono un ottimo candidato per sfruttare questa moto, tant'? che il mio tallone di Achille ? proprio l'uscita, quando devi aprire.Originally posted by livelegend View Postper ultrone
posso darti la soluzione
la S RR ? forse la miglior moto per chi sta nella fase di scendere con i tempi anche con altre moto
fosse solo che ha il miglior motore e quindi le migliori velocit? e in curva il Tc ci mette sempre una pezza
la ciclistica ? abbastanza familiare
Sono estremamente handicappato in quel frangente. Immaginate le staccate e le percorrenze di uno che gira in 2:04 (infatti in velocit? di inserimento e percorrenza sto dietro al mio amico che gira in 2:04, ed in staccata anche meglio) ma con le aperture di gas di uno che gira in 2:20 (e l? il mio amico mi d? 10 mt ogni curva). Ecco come esce il mio 2:10. Diverso da un "normale" e pi? equilibrato 2:10
Anch'io, come te, ebbi una brutta esperienza di High sides. Persi il posteriore alla Bucine da piegatissimo, poi le gomme stradali al limite hanno fatto il resto. La moto perde aderenza di brutto, lunghi istanti in cui la moto si intraversa quasi di 90?, poi la riprende di botto e mi lancia. Ricordo solo la moto vista dall'alto, dritta che va verso i cordoli (danni pari a zero visto che ha continuato la corsa sulla sabbia fino a fermarsi appoggiandosi di lato) io ho sbattuto violentemente su cordolo con la spalla e la testa. Perdita di coscienza e clavicola rotta.
Da quel momento anch'io non sono stato pi? stesso, sia come angoli di piega esagerati (mai pi? raggiunti) ma su traiettorie sbagliate (tipici del fermo), sia come gestione del Gas. Lo testimoniano i tempi: con la RSV 1000 R giravo in 2:13, dopo la caduta in 2:20. Poi con fiducia riacquisita con il K7 2:10, con la R1 08 sempre 2:11, e non mi scollo da l? e sono gli stessi 2:13 della RSV riportati con una moto migliore che ti fa girare 2 sec meglio. Al Mugello sono fermo agli stessi tempi di 5 anni fa.Last edited by Ultrone; 23-11-10, 12:29.
Comment
-
[QUOTE=fabiocane;6876321]Originally posted by simbon1 View PostMugello:
"Chi girava in 2.12-2.13 e passa al 2.08-2.05 a mio avviso non fa testo per dire che BMW aiuta."
Non sono assolutamente d'accordo. E' proprio chi girava quei tempi che trova maggiore giovamento dal TC e comunque da una ciclistica molto facile quale ? quella della s 1000.
Per quanto mi riguarda infatti sono passato (dopo anni che giravo al mugello, solo una volta l'anno per?), da un best lap 2.10 fatto l'anno scorso con la cbr 1000, a 2.07 con la s 1000 la prima volta che c'ho rimesso piede.
Quanto a valle, con la cbr giravo 1.53 di passo, 1.52 best lap, con la s 1000 1.52 di passo, best 1.50, decisamente migliorabile con meno traffico.
ciao
quoto
a Fa' se la vendi la prendo io la tua
altrimenti rimango fermo ai 2,11 e 1,54 di valle
Comment
-
-
[QUOTE=fabiocane;6876321]Originally posted by simbon1 View PostMugello:
ciao
Fabio,
forse non sono stato chiaro.
L'inizio del post era dedicato all'elettronica.. che secondo me "non aiuta" chi scende dal 2.12 al 2.07...
Poi sono d'accordissimo con te che BMW aiuta tutti, ma per la ciclistica eccellente ed il motore straordinario a tutti i regimi

E' una moto con cui si va forte subito a prescindere dall'elettronica.
Se si scende sotto certi tempi ecco che l'elettronica fa il suo dovere aiutando chi di gas ne da a palate
Comment
X

Comment