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Che olio usate per la pista?

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    #1

    Che olio usate per la pista?

    Siccome ne avevo comprato 12 kg per la mia ex Suzuki 750,
    ad inizio stagione ho usato il Motul 300V 10W40.

    Ho portato la moto in concessionario BMW i primi di Novembre
    e loro mi hanno messo un 5W40 (non ricordo la marca ora ),
    credo comunque il Castrol Power 1 Racing

    Vado a vedere le specifiche del libretto di manutenzione ed infatti
    ? consigliato l'uso del 5W40.

    A livello prestazionale sono convinto che la moto giri un p? pi? libera,
    ma non vorrei trovarmi a dover cambiare l'olio ancora pi? spesso.

    Mi rimetto a voi Guru

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    #2
    Originally posted by robb?rsm View Post
    Siccome ne avevo comprato 12 kg per la mia ex Suzuki 750,
    ad inizio stagione ho usato il Motul 300V 10W40.

    Ho portato la moto in concessionario BMW i primi di Novembre
    e loro mi hanno messo un 5W40 (non ricordo la marca ora ),
    credo comunque il Castrol Power 1 Racing

    Vado a vedere le specifiche del libretto di manutenzione ed infatti
    ? consigliato l'uso del 5W40.

    A livello prestazionale sono convinto che la moto giri un p? pi? libera,
    ma non vorrei trovarmi a dover cambiare l'olio ancora pi? spesso.

    Mi rimetto a voi Guru
    Robbe,io uso Elf 4 SportCampione...100% sintetico con gradazione 10-60...

    lo usavo anche sulla honda......mi trovavo benissimo....

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      #3
      io nella mia uso il Silikolene! e lo cambio ogni 300 km! puoi usare anche il Motul 300 V 5W40! pi? spesso cambi l'olio pi? gli organi meccanici lavorano meglio!!

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        #4
        Originally posted by robb?rsm View Post
        Siccome ne avevo comprato 12 kg per la mia ex Suzuki 750,
        ad inizio stagione ho usato il Motul 300V 10W40.

        Ho portato la moto in concessionario BMW i primi di Novembre
        e loro mi hanno messo un 5W40 (non ricordo la marca ora ),
        credo comunque il Castrol Power 1 Racing

        Vado a vedere le specifiche del libretto di manutenzione ed infatti
        ? consigliato l'uso del 5W40.

        A livello prestazionale sono convinto che la moto giri un p? pi? libera,
        ma non vorrei trovarmi a dover cambiare l'olio ancora pi? spesso.

        Mi rimetto a voi Guru

        Motul 300V o 10w40 o 5w40
        http://www.motul.fr/system/product_d...pdf?1301051160
        http://www.motul.fr/system/product_d...pdf?1301052146

        Piu o menola stessa cosa.. Diverso ? il 5w30 molto piu "liquido"

        http://www.motul.fr/system/product_d...pdf?1301051127

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          #5
          il 10W non ? il massimo!!

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            #6
            Ah cmq io sull' r6 500km e poi via olio e filtro...far? lo stesso anche sul bmw.
            Girando solo in pista il motore ? sempre a palla, per 40 euro di olio nn rischio.

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              #7
              Originally posted by michi25 View Post
              il 10W non ? il massimo!!
              A 100gradi hanno la stessa viscosit? ovvero sono "fluidi" allo stesso modo e l'olio nella coppa di una moto spremuta ? ben oltre i 130 gradi

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                #8
                Originally posted by stokky View Post
                Con il Motul il cambio era un p? duro rispetto a quello che c'era dentro alla moto dopo il 1? tagliando

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                  #9
                  Originally posted by stokky View Post
                  Ah cmq io sull' r6 500km e poi via olio e filtro...far? lo stesso anche sul bmw.
                  Girando solo in pista il motore ? sempre a palla, per 40 euro di olio nn rischio.
                  concordo!!!

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                    #10
                    premesso che ? un paio di anni che uso motul 5w40,ma se uno ci ragiona un p? una volta caldo dovrebbe essere uguale al 10w40,se non sbaglio w indica inverno quindi il problema dovrebbe essere solo nell'avviamento del motore a basse temperature,correggetemi se sbaglio!!

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                      #11
                      Originally posted by roberto 10r View Post
                      premesso che ? un paio di anni che uso motul 5w40,ma se uno ci ragiona un p? una volta caldo dovrebbe essere uguale al 10w40,se non sbaglio w indica inverno quindi il problema dovrebbe essere solo nell'avviamento del motore a basse temperature,correggetemi se sbaglio!!
                      ho sempre avuto la stessa idea..

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                        #12
                        Infatti e' cosi',la differenza tra il 5w e il 10w e' solamente nelle partenze a motore freddo,poi non cambia niente.Cosa diversa tra un 40-50-60,io ad esempio non userei mai un 60 d'inverno,troppo viscoso e toglie non pochi cavalli al motore,e' preferibile aumentare la viscosita' a caldo nei mesi estivi con temperature elevate e comunque per uso esclusivo pista...

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                          #13
                          ma bmw che olio consiglia??
                          e non mi ricordo quando bisogna fare il secondo tagliando a 6000??

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                            #14
                            BMW consiglia castrol che ? un olio di me..da

                            Per me il Motul ? un olio discreto ed a buon mercato, come tutti ben sanno ? molto usato e gettonato poich? va bene un po per tutto (pista, strada, impennatori..) ma i pareri di chi i motori poi li smonta (vero momento nel quale si vede come un olio lavora) non sono poi cosi entusiasti.

                            Io uso il PRO-Race 15W-50 SBK che ? roba ma malati di mente, costa un patrimonio e contiene una serie di agenti anti attrito con delle propriet? molto particolari. SI cambia almeno ogni 300 Km, non oltre

                            Anche col Bardhal XTC o XTR cmq vai pi? che sereno

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                              #15
                              Originally posted by Xnans77 View Post
                              BMW consiglia castrol che ? un olio di me..da

                              Per me il Motul ? un olio discreto ed a buon mercato, come tutti ben sanno ? molto usato e gettonato poich? va bene un po per tutto (pista, strada, impennatori..) ma i pareri di chi i motori poi li smonta (vero momento nel quale si vede come un olio lavora) non sono poi cosi entusiasti.

                              Io uso il PRO-Race 15W-50 SBK che ? roba ma malati di mente, costa un patrimonio e contiene una serie di agenti anti attrito con delle propriet? molto particolari. SI cambia almeno ogni 300 Km, non oltre

                              Anche col Bardhal XTC o XTR cmq vai pi? che sereno
                              quindi consigli motul o badhal....ok grazie

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