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Che olio usate per la pista?

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    #16
    Relativamente all?olio, il 10W-40 si differenzia dal 5W-40 solo per la viscosit? a freddo pi? bassa, significa che il 5W gira meglio a freddo e quindi ? favorevole, nella fase di avvio, ma sono problematiche da valutare solo nel caso di utilizzi a temperature vicine allo zero. In altri casi non ci sono problemi di alcun genere.
    Io personalmente ti consiglio 4 prodotti,ottimi:
    Bardahl XTR C60 racing
    Putoline Ester Tech syntec 4+
    Royal Purple XPR 10W40 Racing Oil
    Prorace 5W-40 GP F.A.
    Ti assicuro che se costano abbastanza questi sono lubrificanti ottimi.

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      #17
      Se non vuoi andare su un olio specialistico usa Bardahl tutta la vita!

      XTC o nel caso XTR nella gradazione che ritieni pi? opportuna

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        #18
        Ho appena fatto eseguire il tagliando di inizio stagione a Peppo...messo "d'ufficio" il Motul 10W-40

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          #19
          Io uso il Bardahl XT-4 C60 Racing 10w-60.
          Per? non lo cambio cos? spesso come fate voi.....
          Anzi devo dire che dal 2003 ad oggi ho sempre cambiato l'olio solo a Febbraio prima della stagione, e non ho mai avuto problemi ( ho sempre avuto delle Kawa ). Una stagione sono circa 2500/3000 Km.

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            #20
            io ho sempre usato shell, ora sono rivenditore bardahl e roylapurple e li uso sono ottimi prodotti!
            io dico che uno di questi 3 non sbagli, magari il bardahl xtc c60 10-40 costa un p? meno e lo si cambia pi? spesso.

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              #21
              Originally posted by Frasca67 View Post
              Io uso il Bardahl XT-4 C60 Racing 10w-60.
              Per? non lo cambio cos? spesso come fate voi.....
              Anzi devo dire che dal 2003 ad oggi ho sempre cambiato l'olio solo a Febbraio prima della stagione, e non ho mai avuto problemi ( ho sempre avuto delle Kawa ). Una stagione sono circa 2500/3000 Km.
              Ah, ecco... mi pareva... cambiare l'olio ogni 300km mi sembra esagerato!
              Se poi uno, pilota n????, tiene aperto a manetta per oltre il 90% del tempo forse ha un senso ma io, e come me credo anche gli altri esseri umani, in pista terr? a chiodo per il 60%!
              Ok, sono fermo, ok ho una kawa, ok non sono milionario... tutto quello che si vuole ma una cambio olio ogni 2500/3000km mi pare abbastanza

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                #22
                Originally posted by GIANGY View Post
                ma bmw che olio consiglia??
                e non mi ricordo quando bisogna fare il secondo tagliando a 6000??
                Castrol Racing 1

                Originally posted by Xnans77 View Post
                BMW consiglia castrol che ? un olio di me..da

                Per me il Motul ? un olio discreto ed a buon mercato, come tutti ben sanno ? molto usato e gettonato poich? va bene un po per tutto (pista, strada, impennatori..) ma i pareri di chi i motori poi li smonta (vero momento nel quale si vede come un olio lavora) non sono poi cosi entusiasti.

                Io uso il PRO-Race 15W-50 SBK che ? roba ma malati di mente, costa un patrimonio e contiene una serie di agenti anti attrito con delle propriet? molto particolari. SI cambia almeno ogni 300 Km, non oltre

                Anche col Bardhal XTC o XTR cmq vai pi? che sereno
                Grazie

                Originally posted by stradivari View Post
                Ho appena fatto eseguire il tagliando di inizio stagione a Peppo...messo "d'ufficio" il Motul 10W-40
                Vero, Peppo usa solo il 300V, me lo aveva messo anche a me nella Suzuki...io per? gi? usavo quello

                Originally posted by kindly View Post
                io ho sempre usato shell, ora sono rivenditore bardahl e roylapurple e li uso sono ottimi prodotti!
                io dico che uno di questi 3 non sbagli, magari il bardahl xtc c60 10-40 costa un p? meno e lo si cambia pi? spesso.
                E allora dovrai mandarmi qualche offerta

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                  #23
                  Originally posted by GIANGY View Post
                  quindi consigli motul o badhal....ok grazie
                  Inizialmente mettevo motul poi palma mi ha detto che va bene anche quello che la bmw consiglia di serie e cio? castrol....e siccome per me palma ? il verbo...ho eseguito!

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                    #24
                    Io ho sempre usato il motul v300 10/40 double ester e mi sono sempre trovato bene,il motore non consuma una goccia d'olio e il cambio e' sempre stato morbido,avendo sempre l'accorgimento di cambiarlo spesso insieme al filtro.Sono sempre stato tentato di usare il bardhal,visto che tutti ne parlano bene ed il prezzo e' pressapoco uguale,solo che sono un po' restio a cambiare le cose che vanno bene.Poi se Peppo Russo usa il motul v300 nei motori vuol dire che e' un olio adatto al suo scopo,vista la sua esperienza nel campo,direi che e' una garanzia...

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                      #25
                      Originally posted by mich73 View Post
                      Io ho sempre usato il motul v300 10/40 double ester e mi sono sempre trovato bene,il motore non consuma una goccia d'olio e il cambio e' sempre stato morbido,avendo sempre l'accorgimento di cambiarlo spesso insieme al filtro.Sono sempre stato tentato di usare il bardhal,visto che tutti ne parlano bene ed il prezzo e' pressapoco uguale,solo che sono un po' restio a cambiare le cose che vanno bene.Poi se Peppo Russo usa il motul v300 nei motori vuol dire che e' un olio adatto al suo scopo,vista la sua esperienza nel campo,direi che e' una garanzia...
                      Ho sempre fatto lo stesso ragionamento.....ma nella Bmw il cambio ? un p? pi? duro con il Motul, ecco perch? il mio interessamento

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                        #26
                        Originally posted by robb?rsm View Post
                        Siccome ne avevo comprato 12 kg per la mia ex Suzuki 750,
                        ad inizio stagione ho usato il Motul 300V 10W40.

                        Ho portato la moto in concessionario BMW i primi di Novembre
                        e loro mi hanno messo un 5W40 (non ricordo la marca ora ),
                        credo comunque il Castrol Power 1 Racing

                        Vado a vedere le specifiche del libretto di manutenzione ed infatti
                        ? consigliato l'uso del 5W40.

                        A livello prestazionale sono convinto che la moto giri un p? pi? libera,
                        ma non vorrei trovarmi a dover cambiare l'olio ancora pi? spesso.

                        Mi rimetto a voi Guru
                        i numeri rappresentano la viscosit? dell olio a freddo(5) e a caldo(40)
                        un 10w40 ? leggermente pi? denso a freddo ed ha la stessa densit? a caldo del 5w40 quindi
                        la scelta va fatta a seconfda dell impiego o meglio del periodo in cui si usa la moto(inverno-freddo/estate-caldo
                        su motori preparati si tende ad usare olii che abbiano una densit? minore a freddo...per far si che l olio vada subito a lubrificare la testa ed affini.
                        oltre alle specifiche densit? ci sono anche quelle di base della ditta che mette in commercio il lubrificante api(american petrol indistry)jaso(giappone)ecc...ovvero si certifica in quali paesi gli olii vengogno testati e consigliati
                        se sul tuo libretto ? consigliabile un 5w40 per la tua moto io personalmente passerei ad uno 0w40...un pelo pi? fluido a freddo e con una copertura pi? ampia rispetto alle tabelle temperatura/lubrificazione
                        non ti far abbindolare da ki dice ...io ci metto l olio buono...l olio buono ? l extra vergine d oliva di selci...in sabina

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                          #27
                          Originally posted by yamahamania View Post
                          i numeri rappresentano la viscosit? dell olio a freddo(5) e a caldo(40)
                          un 10w40 ? leggermente pi? denso a freddo ed ha la stessa densit? a caldo del 5w40 quindi
                          la scelta va fatta a seconfda dell impiego o meglio del periodo in cui si usa la moto(inverno-freddo/estate-caldo
                          su motori preparati si tende ad usare olii che abbiano una densit? minore a freddo...per far si che l olio vada subito a lubrificare la testa ed affini.
                          oltre alle specifiche densit? ci sono anche quelle di base della ditta che mette in commercio il lubrificante api(american petrol indistry)jaso(giappone)ecc...ovvero si certifica in quali paesi gli olii vengogno testati e consigliati
                          se sul tuo libretto ? consigliabile un 5w40 per la tua moto io personalmente passerei ad uno 0w40...un pelo pi? fluido a freddo e con una copertura pi? ampia rispetto alle tabelle temperatura/lubrificazione
                          non ti far abbindolare da ki dice ...io ci metto l olio buono...l olio buono ? l extra vergine d oliva di selci...in sabina
                          Ok, allora andr? al supermercato

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                            #28
                            Originally posted by robb?rsm View Post
                            Ok, allora andr? al supermercato
                            al supermercato trovi solo roBBa commerciale:gaen:tipo Bertolli

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                              #29
                              scusate una mia considerazione....

                              si continua a travisare le cose....nel senso....

                              andate in pista x farvi un giro turistico??? stiamo facendo lo stesso discorso delle gomme stradali e pista con l olio...il 5\40 ...10\40 sono olii prettamente da uso stradale...quanto sovracaricate un motore nel uso stradale e in che condizioni usate il motore se andate a correre in pista????x la pista bisogna neccessariamente assicurare un ottima resistenza ad alti carichi quasi estremi x tutto l arco della sessione da qui i racing \60 con il 40 se fate solo pista durera di meno nel senso che lo revisionerete prima x usura in quanto ad alti carichi non garantisce protezione.....qualcuno obbiettera dicendo che i top team usano olii molto fluidi 0\30 5\40......? vero ma loro vogliono il massimo dei cavalli revisionando ogni 800\1000km.....noi speriamo che duri il piu a lungo possibile pur tirandole il collo,quindi massima protezione in quel range di utilizzo....\60 racing lo dice la parola stessa... e come voler vincere la sbk usando gomme stradali.....il 10\40 e un olio x usi non gravosi...ma forse molti in pista non gravano

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                                #30
                                Proprio perch? ? un /60 che a mio parere andr? revisionato prima il motore

                                E' vero che sar? p?i? protetto alle alte temperature, ma essendo un olio pi? denso,
                                il motore e soprattutto la pompa dell'olio far? pi? fatica a pompare,
                                di conseguenza io sono portato a pensare che maggiore stress equivalga a maggiore usura.
                                Il /40 ? una via di mezzo tra un /30 prettamente racing e /50-60 pi? conservativo

                                Questo ? almeno quello che penso io

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