Originally posted by tolgiati (DEX)
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Comparativa Motociclismo 2012: nulla di nuovo da Monza
Collapse
X
-
Comunque, dato che Monza ? un banco prova diciamo particolare, dove il motore conta molto, la prossima volta magari pensate ad un Mugello o ad un Misano...
E magari fatevi una "sgambata" pure in strada,a qualche utente interessa.....
Per quanto riguarda il banco prova, io credo nella buona fede di Motociclismo. In passato le riviste che sparavano grosso erano Superwheels e altre...
Mi fa comunque piacere notare che la mia moto economica (Suzuki 1000) becca solo un secondo dalla Panigale.
p.s. io come tester ci vedrei bene Gramigni,che ? un gran collaudatore: onestamente se le foto sono belle o meno non mi interessa. Preferisco la capacit? di trasmettere le sensazioni di guida e la cognizione tecnica.
Comment
-
Condivido su tutta la linea: ho un amico che ha acquistato una BMW Badovini replica, l'ho provata e sono rimasto basito dalla velocit? di questa moto.Originally posted by livelegend View Postanche per me la stock nelle gare stradali ? un banco prova importantissimo
la S RR al suo primo appuntamento alla NW con Amor ha sbaragliato......
al TT quest'anno la guidava Arcibald, che ormai non pu? puntare al podio, inoltre al TT ci sono troppi fattori in ballo, un top team con moto gomme e pilota al top vincono con qualsiasi moto
cmq suzuki ? e rimane una grandissima moto, io su strada uno il k5
per correre su strada (nelle gare internazionali o europee) ho scelto la S RR unica moto che permette velocit? assurde anche da originale, non avendo un team dietro
Sulla ciclistica, invece, avrei da disquisire: ma la BMW era di serie,la mia GSX-R monta Mupo, per cui il termine di paragone sarebbe sbagliato.
A tutti coloro che comunque pensano che la BMW abbia fatto un mostro inavvicinabile, rammento che le jappo se volessero la leadership delle prestazioni non avrebbero problemi: il "freno" allo sviluppo si chiama mercato,in stasi da tempo. Ma questo ? un altro discorso e con i "se" ed i "ma" non si fanno le moto.
Comment
-
Sputer
- Sep 2005
- 395
- 57
- Maschio
- 0
- Dairago (MI)
- Musicista, collaboratore delle riviste SuperWHEELS e Strumenti Musicali
- Suzuki SV 1000 S K3
- Send PM
Cio?, ma la gente si rende conto per una rivista cosa voglia dire mettere on line i tempi in pista nella comparativa delle sportive? Praticamente TUTTI penseranno di sapere tutto di quella prova. Noi corriamo il rischio, ma intanto forniamo un servizio che (almeno a vedere la risposta su DDG) ? piaciuto. Poi si sa che sul giornale ci sar? un sacco di altra roba, anzi metteremo anche poi i video on line, ovviamente.Originally posted by stradivari View PostTana per T....... O...... che finalmente ha fatto un po' di chiarezza anche se, non temere, non ti crederanno mai!!!
Tipico esempio: nessuno pensa che c'? un numero di maggio da vendere e quindi non si pu? pubblicare proprio tutto online...ma che ci sono complotti o favoritismi di sorta!
Sui tempi: ? ovvio che quando la prova la eseguono due piloti diversi i risultati non sono mai comparabili e che Piro non ? Dionisi (basta vedere che ha fatto Torcolacci con le 600) ma, comunque:
- un qualsiasi pilota una moto stradale la porta al limite per cui anche variando pilota varieranno i valori assoluti ma non (significativamente) le differenze;
- Monza quando piove e quando nei giorni precedenti girano le auto diventa particolarmente scivolosa...nelle prove libere di questo luned? la pista era ancora conciata ed infatti si sono registrate una marea di cadute.
Complimenti comunque per la organizzazione!!!
Ps: qui ci? che interessa agli utenti sono i tempi, per cui l'altro 50% della prova conta poco.
Ps2: sono di parte, ma valorizzate un po' di pi? Alessandro Torcolacci che va fortissimo, ? una brava persona e, non da ultimo, nelle foto in azione rende alla grandissima (caratteristica fondamentale per una rivista).
Sul fatto del portare al limite le moto ti sbagli. Le moto in prova sono appunto di serie (gomme a parte) e il loro limite si troverebbe solo con un attento set up che in queste prove non viene quasi mai fatto (ok, si mettono le sospensioni da pista, ma viene tenuta una regolazione di massima, perch? devono guidare molti tester, ed ecco perch? non viene toccata la posizione di guida n? vengono regolati i comandi). Queste moto possono andare molto pi? forte. Guarda ad esempio le 600: credi che Palix non avrebbe potuto limare (sapendolo. E non lo sapeva, in pi? hai solo 2 giri secchi, 3 per le 1000) quei 99 millesimi che hanno fatto arrivare la F3 seconda? Oppure, al contrario, non credi che la Ninja 600 avrebbe potuto esprimere meglio il proprio potenziale se Palix se la fosse cucita addosso come un abito su misura? Io non credo che i queste prove le moto vengano portate a pi? del 90-95%%. Se mettiamo Palix (ma anche il Piro o qualsiasi altro pilota vero) nelle condizioni di "farsi" la moto e di impararla per bene, nonch? con la possibilit? di rientrare ai box ogni tot giri per fare le regolazioni fini, magari dare un'occhiata alla telemetria, ecc, ecc (insomma, di fare quello che fa qualsiasi amatore sborone che scrive nei forum quando va in pista a divertirsi a cercare soddisfazioni effimere dal cronometro
)... vorrei proprio vedere se i tester fermoni (come vengono qui chiamati) non riuscirebbero ad andare 2 o 3 secondi meglio.
Altro mito da sfatare ? quello secondo il quale ai tester non frega nulla di sdraiare la moto. Questa ? una belinata colossale. Se un tester sdraia una moto sono caxxi davvero amarissimi, per lui e per il giornale, nonch? per l'editore. Quindi questo ? un altro motivo per cui il tester non d? il massimo e non lo chiede alla moto. Fare il giro alla morte sono capaci tutti. Fare il lavoro del tester con la testa ? altra cosa. Molto pi? difficile.
Altra cosa ancora: il tester ? un tester, anche se pilota. Non pu? dare tutto con una moto perch? gli piace e fare schifo con un'altra. Deve tenere prestazioni il pi? possibile oggettive ed omogenee. Non puoi penalizzare la settima moto in pista solo perch? hai usato tutte le energie per le prime sei. Forse si va un po' pi? piano, ma con tutte, cos? gli equilibri sono rispettati.
Questo ? fare il tester. Dare gas ? solo una piccola parte del lavoro. Poi c'? da raccogliere le idee, scrivere le impressioni di guida, dare indicazioni ai tecnici, fare le foto, le interviste, mantenere cordiali e diplomatici rapporti con tutti i rappresentanti di tutte le case...
Infine, su Palix sfondi una porta aperta, lo conosco bene, data la collaborazione di Torcolacci con SW. Il fatto ? che SW non c'? pi?, e Motociclismo ha la sua schiera di tester, pure veloci. Palix ora fa parte di questo gruppo, ma chiaramente non ? l'unico.
Per? sono d'accordo con te: Ale ? un gran bravo ragazzo, una manetta pazzesca (e descrive benissimo le moto, cosa non comune tra i tester. Ti sembrer? strano ma ? cos?) e un... modello fotografico come nessun altro (ma ha preso lezioni da Poli, in questo senso
)
Ultimissima cosa: non ? che io abbia problemi a dire che sono Tarcisio Olgiati, della redazione di Motociclismo (e prima di Super Wheels). Ero su DDG molto prima di diventare giornalista
Comment
-
E su Superwheels le sparavate grosse,di tanto in tanto: senza nulla togliere a ci? che hai scritto ora,che quoto in pieno.Originally posted by tolgiati (DEX) View PostCio?, ma la gente si rende conto per una rivista cosa voglia dire mettere on line i tempi in pista nella comparativa delle sportive? Praticamente TUTTI penseranno di sapere tutto di quella prova. Noi corriamo il rischio, ma intanto forniamo un servizio che (almeno a vedere la risposta su DDG) ? piaciuto. Poi si sa che sul giornale ci sar? un sacco di altra roba, anzi metteremo anche poi i video on line, ovviamente.
Sul fatto del portare al limite le moto ti sbagli. Le moto in prova sono appunto di serie (gomme a parte) e il loro limite si troverebbe solo con un attento set up che in queste prove non viene quasi mai fatto (ok, si mettono le sospensioni da pista, ma viene tenuta una regolazione di massima, perch? devono guidare molti tester, ed ecco perch? non viene toccata la posizione di guida n? vengono regolati i comandi). Queste moto possono andare molto pi? forte. Guarda ad esempio le 600: credi che Palix non avrebbe potuto limare (sapendolo. E non lo sapeva, in pi? hai solo 2 giri secchi, 3 per le 1000) quei 99 millesimi che hanno fatto arrivare la F3 seconda? Oppure, al contrario, non credi che la Ninja 600 avrebbe potuto esprimere meglio il proprio potenziale se Palix se la fosse cucita addosso come un abito su misura? Io non credo che i queste prove le moto vengano portate a pi? del 90-95%%. Se mettiamo Palix (ma anche il Piro o qualsiasi altro pilota vero) nelle condizioni di "farsi" la moto e di impararla per bene, nonch? con la possibilit? di rientrare ai box ogni tot giri per fare le regolazioni fini, magari dare un'occhiata alla telemetria, ecc, ecc (insomma, di fare quello che fa qualsiasi amatore sborone che scrive nei forum quando va in pista a divertirsi a cercare soddisfazioni effimere dal cronometro
)... vorrei proprio vedere se i tester fermoni (come vengono qui chiamati) non riuscirebbero ad andare 2 o 3 secondi meglio.
Altro mito da sfatare ? quello secondo il quale ai tester non frega nulla di sdraiare la moto. Questa ? una belinata colossale. Se un tester sdraia una moto sono caxxi davvero amarissimi, per lui e per il giornale, nonch? per l'editore. Quindi questo ? un altro motivo per cui il tester non d? il massimo e non lo chiede alla moto. Fare il giro alla morte sono capaci tutti. Fare il lavoro del tester con la testa ? altra cosa. Molto pi? difficile.
Altra cosa ancora: il tester ? un tester, anche se pilota. Non pu? dare tutto con una moto perch? gli piace e fare schifo con un'altra. Deve tenere prestazioni il pi? possibile oggettive ed omogenee. Non puoi penalizzare la settima moto in pista solo perch? hai usato tutte le energie per le prime sei. Forse si va un po' pi? piano, ma con tutte, cos? gli equilibri sono rispettati.
Questo ? fare il tester. Dare gas ? solo una piccola parte del lavoro. Poi c'? da raccogliere le idee, scrivere le impressioni di guida, dare indicazioni ai tecnici, fare le foto, le interviste, mantenere cordiali e diplomatici rapporti con tutti i rappresentanti di tutte le case...
Infine, su Palix sfondi una porta aperta, lo conosco bene, data la collaborazione di Torcolacci con SW. Il fatto ? che SW non c'? pi?, e Motociclismo ha la sua schiera di tester, pure veloci. Palix ora fa parte di questo gruppo, ma chiaramente non ? l'unico.
Per? sono d'accordo con te: Ale ? un gran bravo ragazzo, una manetta pazzesca (e descrive benissimo le moto, cosa non comune tra i tester. Ti sembrer? strano ma ? cos?) e un... modello fotografico come nessun altro (ma ha preso lezioni da Poli, in questo senso
)
Ultimissima cosa: non ? che io abbia problemi a dire che sono Tarcisio Olgiati, della redazione di Motociclismo (e prima di Super Wheels). Ero su DDG molto prima di diventare giornalista
Comment
-
Sputer
- Sep 2005
- 395
- 57
- Maschio
- 0
- Dairago (MI)
- Suzuki SV 1000 S K3
- Send PM
Intendo modelli che rispetto all'ultima comparativa hanno subito anche piccole modifiche di progetto o messa a punto da parte delle Case. Vedi la MV, la BMW, la Yamaha, ecc. Insomma, i nuovi modelli o i restyling. Non quello che pensavi tuOriginally posted by TECNOART View Post..potresti essere pi? chiaro su questo punto
Comment
-
Parto dalla fine...ho "puntinato" il tuo nome perch? eventualmente tu dovevi scriverlo per intero, a me non sembrava corretto farlo (anche se si capiva da lontano un miglio chi eri)Originally posted by tolgiati (DEX) View PostCio?, ma la gente si rende conto per una rivista cosa voglia dire mettere on line i tempi in pista nella comparativa delle sportive? Praticamente TUTTI penseranno di sapere tutto di quella prova. Noi corriamo il rischio, ma intanto forniamo un servizio che (almeno a vedere la risposta su DDG) ? piaciutoo. Poi si sa che sul giornale ci sar? un sacco di altra roba, anzi metteremo anche poi i video on line, ovviamente..
Sul fatto del portare al limite le moto ti sbagli. Le moto in prova sono appunto di serie (gomme a parte) e il loro limite si troverebbe solo con un attento set up che in queste prove non viene quasi mai fatto (ok, si mettono le sospensioni da pista, ma viene tenuta una regolazione di massima, perch? devono guidare molti tester, ed ecco perch? non viene toccata la posizione di guida n? vengono regolati i comandi). Queste moto possono andare molto pi? forte. Guarda ad esempio le 600: credi che Palix non avrebbe potuto limare (sapendolo. E non lo sapeva, in pi? hai solo 2 giri secchi, 3 per le 1000) quei 99 millesimi che hanno fatto arrivare la F3 seconda? Oppure, al contrario, non credi che la Ninja 600 avrebbe potuto esprimere meglio il prooprio potenziale se Palix se la fosse cucita addosso come un abito su misura?? Io non credo chhe i queste prove le moto vengano portate a pi? del 90-95%%. Se mettiamo Palix (ma anche il Piro o qualsiasi altro pilota vero) nelle condizioni di "farsi" la moto e di impararla per bene, nonch? con la possibilit? di rientrare ai box ogni tot giri per fare le regolazioni fini, magari dare un'occhiata alla telemetria, ecc, ecc (insomma, di fare quello che fa qualsiasi amatore sborone che scrive nei forum quando va in pista a divertirsi a cercare soddisfazioni effimere dal cronometro
Altro mito da sfatare ? quello secondo il quale ai tester non frega nulla di sdraiare la moto. Questa ? una belinata colossale. Se un tester sdraia una moto sono caxxi davvero amarissimi, per lui e per il giornale, nonch? per l'editore. Quindi questo ? un altro motivo per cui il tester non d? il massimo e non lo chiede alla moto.
)

Il portare al limite che intendevo io era riferito al fatto che per quelle condizioni di prova il pilota-tester porta al limite ci? che ha...nel tempo che ha a disposizione.
Sotto questo profilo, non esistendo la oggettivit? assoluta, i dati sono rappresentativi...con un margine di approssimazione ma rappresentativi.
Sul fatto che il tester deve far tutto tranne che sdraiarsi l'ho scritto, purtroppo senza esito, pi? di una volta...basta pensare, proprio pensando a Palix, che successe l'anno scorso a Monza in vista di una comparativa sui TC che alla fine non ha visto tra le partecipanti proprio la BMW.
Rompere il mezzo crea un danno non solo economico del mezzo ma anche un problema di pubblicazione dell'articolo...
Su SW: alla fine temevo che con la "fusione per incorporazione" in Motociclismo (altra rivista a cui sono legato...e abbonato) alla fine sarebbe stato ridimensionato pesantemente...vedi Poli che hai citato!
Mi piace ancora ricordarlo con Braglia direttore e con le foto di Poli gomito a terra in copertina...
Purtroppo internet ? anche questo...Last edited by stradivari; 11-04-12, 07:31.
Comment
-
Sputer
- Sep 2005
- 395
- 57
- Maschio
- 0
- Dairago (MI)
- Suzuki SV 1000 S K3
- Send PM
Non confondere le riviste che sparano grossso con le Case che forniscono eventualmente modelli pompati o super regolati al millesimo.Originally posted by BARONCIO View PostComunque, dato che Monza ? un banco prova diciamo particolare, dove il motore conta molto, la prossima volta magari pensate ad un Mugello o ad un Misano...
Per quanto riguarda il banco prova, io credo nella buona fede di Motociclismo. In passato le riviste che sparavano grosso erano Superwheels e altre...
Mi fa comunque piacere notare che la mia moto economica (Suzuki 1000) becca solo un secondo dalla Panigale.
p.s. io come tester ci vedrei bene Gramigni,che ? un gran collaudatore: onestamente se le foto sono belle o meno non mi interessa. Preferisco la capacit? di trasmettere le sensazioni di guida e la cognizione tecnica.
Alla rivista cosa vuoi che gliene freghi di far uscire CV in pi? dal banco? Ma proprio niente. Nemmeno a SW. Anzi, in genere ? esattamente il contrario. Noi ad esempio abbiamo sempre problemi a far accettare alle Case che - quando succede - le loro moto sul nostro banco (con l? loro a vedere che tutto sia fatto nel modo giusto, ovviamente) diano meno CV di quelli trovati da loro.
Poi capita che ci siano sette moto e che tutte diano risultati coerenti tranne una, e allora hai voglia a far capire al tecnico della Casa che ? la loro moto che va meno, non le altre sei che vanno di pi?... Noi utilizziamo la stessa metodologia con tutti. Il nostro metodo ? collaudato e oggettivo.
Comment
-
Sputer
- Sep 2005
- 395
- 57
- Maschio
- 0
- Dairago (MI)
- Suzuki SV 1000 S K3
- Send PM
Per le foto si usa gente che viene bene in foto. Non necessariamente la stessa gente che testa finemente le moto. Palix ? uno completo. Tutti i tester di Motociclismo e SW sono ottimi "raccontatori" di moto. Alcuni in foto vengono meglio.Originally posted by BARONCIO View PostComunque, dato che Monza ? un banco prova diciamo particolare, dove il motore conta molto, la prossima volta magari pensate ad un Mugello o ad un Misano...
Comment
-
Sputer
- Sep 2005
- 395
- 57
- Maschio
- 0
- Dairago (MI)
- Suzuki SV 1000 S K3
- Send PM
Lo sport preferito dei lettori ? criticare quello che scrivono i giornali. Ora poi ? diventata pure disciplina olimpica.Originally posted by BARONCIO View PostE su Superwheels le sparavate grosse,di tanto in tanto: senza nulla togliere a ci? che hai scritto ora,che quoto in pieno.
Io comunque a quei tempi ancora non facevo parte del dorato mondo del giornalismo. Ero solo un avido lettore (e motociclista).
Comment
-
So abbastanza bene come funziona,in quanto mio padre era molto (e ribadisco molto) amico di Luigi Rivola quando lavorava per Superwheels.Originally posted by tolgiati (DEX) View PostNon confondere le riviste che sparano grossso con le Case che forniscono eventualmente modelli pompati o super regolati al millesimo.
Alla rivista cosa vuoi che gliene freghi di far uscire CV in pi? dal banco? Ma proprio niente. Nemmeno a SW. Anzi, in genere ? esattamente il contrario. Noi ad esempio abbiamo sempre problemi a far accettare alle Case che - quando succede - le loro moto sul nostro banco (con l? loro a vedere che tutto sia fatto nel modo giusto, ovviamente) diano meno CV di quelli trovati da loro.
Poi capita che ci siano sette moto e che tutte diano risultati coerenti tranne una, e allora hai voglia a far capire al tecnico della Casa che ? la loro moto che va meno, non le altre sei che vanno di pi?... Noi utilizziamo la stessa metodologia con tutti. Il nostro metodo ? collaudato e oggettivo.
Come ho scritto prima non metto assolutamente in dubbio il banco di Motociclismo (rivista che acquisto da sempre...per la cronaca in casa mia non manca un numero dal 1950 ad oggi...prima mio nonno,poi mio padre ed ora io),n? la vostra seriet?.
Ma non mi venire a dire (ti posso citare quando venne provato l'olio Silkolene 0w-20 sul kawa 636 modello 2003) che su Superwheels non le sparavate grosse, di tanto in tanto...le vostre prestazioni erano sempre (e dico sempre) superiori a quelle di qualsiasi altro giornale del settore...
Comment
-
Sia chiaro che non critico Motociclismo,anzi: lo acquisto da sempre,come ho scritto prima.E anche Motoclismo d'epoca,per la cronaca.Originally posted by tolgiati (DEX) View PostLo sport preferito dei lettori ? criticare quello che scrivono i giornali. Ora poi ? diventata pure disciplina olimpica.
Io comunque a quei tempi ancora non facevo parte del dorato mondo del giornalismo. Ero solo un avido lettore (e motociclista).
Critico quando ritengo opportuno farlo: a mio avviso superwheels non sempre era attendibile,? un mio parere e ne sono convinto anche alla luce dei fatti.
Comment
X

Comment