Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

BMW R80 GS ruota anteriore che balla

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

BMW R80 GS ruota anteriore che balla

Salve a tutti,
    ho una BMW R80GS che ha la ruota anteriore che balla abbastanza

Ho pensato che fossero i cuscinetti cos? ho smontato il tutto; i cuscinetti conici non sono rotti, per? delle parti che si infilano ad interferenza con la ruota, una viene via facilmente con le dita, l'altra ? bloccata dentro.... come faccio a sapere se i cuscinetti sono da cambiare?

Il perno ? un po' scrostato in alcuni punti, ma non sembra pregiudicare l'accoppiamento con i cuscinetti...

Sono uscite 3 boccole di misure diverse e un altro cilindro che dovrebbe stare in mezzo ai cuscinetti ed accogliere il perno (che dentro ci balla ampiamente)

Qualcuno ha a disposizione un manuale o una figura per vedere come sono disposti i vari pezzi?

• Font Size
    Originally posted by jacoscar View Post
    Salve a tutti,
    ho una BMW R80GS che ha la ruota anteriore che balla abbastanza

Ho pensato che fossero i cuscinetti cos? ho smontato il tutto; i cuscinetti conici non sono rotti, per? delle parti che si infilano ad interferenza con la ruota, una viene via facilmente con le dita, l'altra ? bloccata dentro.... come faccio a sapere se i cuscinetti sono da cambiare?

Il perno ? un po' scrostato in alcuni punti, ma non sembra pregiudicare l'accoppiamento con i cuscinetti...

Sono uscite 3 boccole di misure diverse e un altro cilindro che dovrebbe stare in mezzo ai cuscinetti ed accogliere il perno (che dentro ci balla ampiamente)

Qualcuno ha a disposizione un manuale o una figura per vedere come sono disposti i vari pezzi?
    Non ho capito: hai tolto un cuscinetto dalla ruota a mano?
    Le parti che dici andrebbero montate a interferenza credo (dalla tua descrizione) che siano boccole o distanziali: normalmente NON vanno montate a interferenza, ma si infilano e sfilano a mano.
    Spiegati un po' meglio...

Comment

• Font Size
      Originally posted by Torakiky View Post
      Non ho capito: hai tolto un cuscinetto dalla ruota a mano?
      Le parti che dici andrebbero montate a interferenza credo (dalla tua descrizione) che siano boccole o distanziali: normalmente NON vanno montate a interferenza, ma si infilano e sfilano a mano.
      Spiegati un po' meglio...
      i cuscinetti conici sono fatti un due pezzi: la parte esterna + la parte interna con i rulli
      nel mio caso delle due parti esterne una era incastrata, l'altra veniva via con la mano

comunque ho scoperto che il problema erano i vari distanziali che non premevano a sufficienza i cuscinetti verso il centro della ruota causando gioco; probabilmente quando la ruota era stata smontata il perno non era stato messo in trazione

adesso non balla pi?

l'unico dubbio che mi rimane ? l'utilit? del cilindro che sta in mezzo al mozzo e al cui interno passa il perno; questo cilindro ? anche pi? corto di quanto mi aspetterei e quindi pu? muoversi in direzione assiale: a cosa serve se tanto il perno poggia sui cuscinetti?

Comment

• Font Size
        i cuscinetti conici sono fatti un due pezzi: la parte esterna + la parte interna con i rulli
        nel mio caso delle due parti esterne una era incastrata, l'altra veniva via con la mano
        Ah, ecco. Beh, non dovrebbe farlo: la pista dovrebbe essere montata per interferenza, mentre i rulli dovrebbero staccarsi a mano

comunque ho scoperto che il problema erano i vari distanziali che non premevano a sufficienza i cuscinetti verso il centro della ruota causando gioco; probabilmente quando la ruota era stata smontata il perno non era stato messo in trazione

adesso non balla pi?
        Quindi adesso ? montata bene? Il distanziale interno sta fermo? La forcella scorre?

Ecco, appunto, adesso che hai editato ti dico che qualcosa non torna: il cilindro che dici ? il distanziale interno dei cuscinetti e dovrebbe fare da battuta, rimanendo incastrato tra le piste dei cuscinetti. Tra l'altro non mi spiego perch? tu abbia dei cuscinetti conici alla ruota, ma forse ? una partcolarit? BMW. La moto l'hai comprata usata?

Comment

X
        Working...
        X