Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Hp4

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Hp4

    Stavo leggendo (grazie Stradivari) un articolo di Cordara sulla nuova HP4 per meglio comprendere come funziona il nuovo reparto sospensioni ed ho trovato un passaggio che non ho ben compreso.

    va segnalato che con il DDC non ? pi? possibile regolare l?altezza del retrotreno variando il punto di attacco superiore del monoammortizzatore
    vuol dire che non si pu? regolare l'altezza del retrotreno o che non ? possibile farlo dal punto di attacco superiore?
    non credo che in una moto destinata alla pista sia preclusa la possibilit? di variare le quote ciclistiche.

    Poi leggevo che per poter regolare l'idraulica (estensione e compressione forcella) ? necessario acquistare come optional il sensore d'escursione e che sulla forcella il lavoro dell'idraulica viene svolto da uno stelo mentre all'altro stelo dovrebbe essere affidato il lavoro di sostegno.
    Mi piacerebbe approfondire ancora questo argomento.
    Sapete dove reperire altre info?

  • Font Size
    #2
    credo sia sparito l'eccentrico(s? che parlare con te di eccentrici pu? genererti dei traumi...), che permetteve di alzare o abbassare la moto , sfruttando l'attacco superiore del monoammortizzatore, mi pare che facesse variare di 5mm circa la quota del codone.

    Comment


    • Font Size
      #3
      a memoria ti posso dire, che se acquisti anche il sensore per la forcella, il sistema adattivo gestisce da se anche il precarico molla... se non lo monti non hai il precarico molla adattivo ma "fisso" e regolabile manualmente. Sempre a memoria dovrebbe essere lo stelo sx a gestire il precarico.... sto andando a memoria e posso dire una stronzata...

      per il resto non so aiutarti

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Mario Il Polso View Post
        Stavo leggendo (grazie Stradivari) un articolo di Cordara sulla nuova HP4 per meglio comprendere come funziona il nuovo reparto sospensioni ed ho trovato un passaggio che non ho ben compreso.
        Dai tempo al tempo, chi l'ha ordinata poi ti dir? tutto

        Comment


        • Font Size
          #5
          Dynamic Damping Control DDC: adattamento dinamico della taratura delle sospensioni alle condizioni di guida.
          Da quasi 90 anni BMW Motorrad ? sinonimo di massima competenza e di altissima conoscenza tecnologica nel campo della ciclistica. Ricordiamo ?come esempio- la regolazione delle sospensioni ESA (Electronic Suspension Adjustment) introdotta nel 2004, un sistema sviluppato per settare elettronicamente l‟ammortizzatore posteriore alle condizioni d‟uso attraverso il precarico della molla. Dopo cinque anni il sistema ? stato introdotto anche nei modelli BMW GS come Enduro ESA, permettendo inoltre di aumentare la luce da terra per la guida fuoristrada. Un a ulteriore innovazione ? stata presentato da BMW Motorrad nel 2008 con l‟attuale sistema ESA II che ha permesso -per la prima volta- di regolare elettronicamente anche la rigidit? della molla, dunque di adattarla ai vari livelli di carico.
          Adesso, il Dynamic Damping Control DDC, presentato in anteprima mondiale sulla HP4, per la prima volta su una moto con omologazione stradale, segna un ulteriore passo avanti. Infatti, il sistema adatta dinamicamente la risposta, sia nella fase di estensione che di compressione, alla situazione di guida istantanea, per esempio nei cambi di direzione veloci nelle chicane o alle irregolarit? del fondo stradale. Il sistema semiattivo reagisce automaticamente a manovre come frenate, accelerazioni o guida in curva, inoltre alle particolarit? del fondo stradale, adattando lo smorzamento delle sospensioni attraverso delle valvole a comando elettronico che agiscono sulle sospensioni. A differenza dell‟ESA II non vengono utilizzate delle linee caratteristiche, ma delle mappature che mettono a disposizione la taratura ottimale della sospensione all‟interno di un range predefinito.
          Le impostazioni di base del Dynamic Damping Control DDC sono collegate alle mappature ?Rain?, ?Sport?, ?Race? ?Slick? che il pilota pu? selezionare comodamente premendo semplicemente un pulsante al manubrio. Attraverso il menu del setup nella strumentazione ? possibile adattare la reazione delle sospensioni con maggiore precisione alle necessit? del pilota. Come in un sistema di regolazione meccanico pu? essere selezionato un‟impostazione della ciclistica pi? morbida (-7) oppure pi? rigida (+7). L‟aggiustamento del
          precarico molla posteriore avviene manualmente con una chiave da 17 mm, come per la forcella.
          Nelle modalit? di guida ?Rain? e ?Sport? la configurazione del DDC punta su una taratura morbida e piacevole, come viene richiesta durante la guida su strade extraurbane con asfalto di qualit? da scadente a buona. Invece nelle modalit? di guida ?Race? e ?Slick? la taratura del DDC ? orientata alla performance e supporta uno stile di guida estremamente sportivo, in particolare in circuito. La taratura degli ammortizzatori ? rigida e fornisce al pilota in qualsiasi momento un feedback diretto sulla situazione di guida.
          Il grande vantaggio del DDC ? la regolazione dinamica degli ammortizzatori durante la guida, dunque secondo la situazione. Ovviamente, nello sviluppo del DDC BMW Motorrad ha capitalizzato l‟esperienza proveniente dalle automobili BMW dove questa tecnologia ? gi? disponibile da tempo. La sfida era di adattare il sistema alle particolarit? fisiche della guida di una moto e d‟integrare i rispettivi sistemi di regolazione.
          L‟aggiustamento della taratura avviene in millesimi di secondo attraverso una valvola a regolazione elettrica che varia la larghezza della sezione di passaggio dell‟olio dell‟ammortizzatore. In ogni situazione di guida la nuova HP4 offre la taratura ottimale sia nella fase di estensione che di compressione dell‟ammortizzatore. I compromessi nel setup della ciclistica fanno parte del passato. Il DDC consente di massimizzare la trazione, cos? da scaricare in modo ottimale la potenza del motore in accelerazione.
          Prima della partenza, al momento dell‟accensione del quadro, viene eseguito il check del sistema che verifica anche il flusso d?informazioni tra centralina gestione motore, sensor box e sensore dell‟escursione della molla e Dynamic Damping Control DDC. La centralina DDC elabora numerosissime informazioni relative alla dinamica di guida, come l‟escursione dell‟ammortizzatore, la velocit? della motocicletta e la posizione delle farfalle. In pi?, il sensor box fornisce al DTC le informazioni relative all‟inclinazione della moto e ad altri parametri.
          Le due unit? della forcella a steli rovesciati DDC sono identiche; la differenza ? nascosta all‟interno dello stelo del fodero della forcella. Nel montante della forcella di destra ? stato inserito il meccanismo di regolazione del precarico
          molla regolabile di 15 mm (RR 20 mm). La valvola che controlla lo smorzamento, e i relativi collegamenti elettrici, sono stati sistemati nella cartuccia del montante sinistro. Lo spazio di compensazione nella sezione inferiore del montante ? sotto pressione e nella cartuccia chiusa assorbe il volume d‟olio spostato dallo stelo del pistone dell‟ammortizzatore.
          Il cablaggio della HP4 prevede la possibilit? di collegare per un sensore lineare che rileva l‟escursione della molla nella forcella. La centralina riconosce quando viene collegato il sensore e, a partire da questo momento, aggiunge automaticamente al menu della strumentazione combinata una regolazione separata della fase di estensione e di compressione. Il sensore ? disponibile sul mercato degli accessori.
          Il nuovo ammortizzatore posteriore DDC ? avvitato al telaio attraverso un inserto in lega leggera, il cosiddetto pattino. La motocicletta viene fornita con un inserto 0-mm. I due inserti allegati (1,5 e 3 mm) permettono di alzare il codino e di adattare facilmente la geometria della ciclistica alle condizioni stradali e alle preferenze personali del pilota. Quando viene utilizzato un pattino differente, ? indispensabile calibrare il sensore dell‟escursione della molla attraverso il menu di setup. Sulla ruota anteriore l‟adattamento avviene in modo tradizionale attraverso il fissaggio alla piastra di sterzo superiore.

          ho fatto copia e incolla spero sia venuto bene

          ciao!!!silex

          Comment


          • Font Size
            #6
            Grazie Roberto, sono altre informazioni e come logico altri questi

            Quindi il mono non ha la classica regolazione dell'interasse, ma ci sono tre regolazioni fisse (0; 1,5 e 3mm) possibili attraverso l'inserimento di uno spessore.
            Infatti immaginavo che i sensori del DDC dovevano avere dei riferimenti "fissi" su cui essere tarati.
            Mi auguro quindi che, cambiando il coefficiente elastico delle molle, ci sia la possibilit? di variare le impostazioni del DDC di conseguenza.

            Comment


            • Font Size
              #7
              ti vedo molto interessato



              ciao!!!silex

              Comment


              • Font Size
                #8
                sono un impiccione

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  mi segno

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    :divano:
                    Inviato con galaxy kawapowwwwa rootato da me

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Mario Il Polso View Post
                      sono un impiccione
                      Non ricordo bene cosa mi hai detto al telefono...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        mangiakrauti

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          non mi piace l'idea di non mettere pi? mano alle sospensoni...ma tanto di cappello a bmw caxxo...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by feperis View Post
                            non mi piace l'idea di non mettere pi? mano ai freni...
                            ecco, sarebbe gi? un grosso miglioramento

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Docste View Post
                              ecco, sarebbe gi? un grosso miglioramento
                              pirla

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X