Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Coppie serraggio

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by federicoronzani View Post
    Sai anche la coppia per fissare i dadi della corona ?
    Grazie

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    110 Nm......

ma io li sparo con la pistola pneumatica perch? sono un selvaggio....

PS: devi serrarli in diagonale alternati

Comment

• Font Size
      Originally posted by oberon View Post
      110 Nm......

ma io li sparo con la pistola pneumatica perch? sono un selvaggio....

PS: devi serrarli in diagonale alternati
      i dadi della corona a 110 Nm?
      mi sembra tanto non ? che fai confusione con il dado della ruota posteriore?

Comment

• Font Size
        Ecchevelodicoaffare....

image hosting
        Last edited by oberon; 24-05-16, 16:14.

Comment

• Font Size
          ...eccheminchiazza di coppia esagerata bene bene

Comment

• Font Size
            Infatti ? sembrato molto anche a me , ma ok .
            Grazie mille.
            Fede

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Comment

• Font Size
              Raga scusate ma la coppia di serraggio del coperchio cartuccia forcella?
              il manuale BMW ? veramente penoso.
              Tra l'altro la vite inferiore da M10x1.25 me la sono ritrovata con il filetto smangiato e non trovo il codice ricambio.
              Sapete aiutarmi? i tipi in concessionaria non mi stanno simpatici
              grassie
              Lamps

Comment

• Font Size
                Originally posted by Team_r1 View Post
                Raga scusate ma la coppia di serraggio del coperchio cartuccia forcella?
                il manuale BMW ? veramente penoso.
                Tra l'altro la vite inferiore da M10x1.25 me la sono ritrovata con il filetto smangiato e non trovo il codice ricambio.
                Sapete aiutarmi? i tipi in concessionaria non mi stanno simpatici
                grassie
                Lamps
                Ciao ,
                se intendi il tappo superiore ? 20 Nm.
                altrimenti non ho capito cosa intendi per coperchio cartuccia.
                La vite inferiore dovrebbe essere una normale M10 x 1.25 x 40 di lunghezza.
                Le trovi nelle ferramenta specializzate (utensileria e viteria, non al brico che trovi solo le m10 x 1.5)) non occorre che vai a comprarla in conce.
                Last edited by oberon; 19-06-16, 15:17.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by oberon View Post
                  Ciao ,
                  se intendi il tappo superiore ? 20 Nm.
                  altrimenti non ho capito cosa intendi per coperchio cartuccia.
                  La vite inferiore dovrebbe essere una normale M10 x 1.25 x 40 di lunghezza.
                  Le trovi nelle ferramenta specializzate (utensileria e viteria, non al brico che trovi solo le m10 x 1.5)) non occorre che vai a comprarla in conce.
                  Anche sul manuale ho trovato 20nm ma mi sembrava molto strano dato che ? un filetto da M52 (circa...interno cresta ? 50mm)...
                  Per intenderci il dado da 30 che sviti per smontare le cartucce.

per quanto riguarda la vite da M10 x 1.25 si ? lunga 40 mm ma ha il passaggio dell'olio come quelle dei freni.
                  Ho visto che vanno serrate a 30nm con loctite 243
                  Last edited by Team_r1; 19-06-16, 15:31.

Comment

• Font Size
                    stringendo la corona a quella coppia...

serve il frullino per svitarla...

anche le coppie dei bulloni pinze sono mostruose...io ho bulloni in titanio su pinze p4 le tiro a 23 ..se le tirassi a 38 rischio di spaccare il piede forcella...

boh...

Comment

• Font Size
                      Originally posted by ducati1098 View Post
                      stringendo la corona a quella coppia...

serve il frullino per svitarla...

anche le coppie dei bulloni pinze sono mostruose...io ho bulloni in titanio su pinze p4 le tiro a 23 ..se le tirassi a 38 rischio di spaccare il piede forcella...

boh...
                      Io ho puntato la dinamometrica a 80 nm...poi comunque c'? anche l'autobloccante che fa molto.
                      Mi ricordo che sul porta corona dell'R1 a 85 giravano i prigionieri e anche l'R1 dava sui 100 nm.
                      Comunque tenete presente che 110 nm saranno stati messi per per quelle persone che comprano la moto e cambiano e cambiano la corona dopo 20.000km....per noi pistaioli che ogni pista cambiamo rapporti secondo me puoi fare a meno di tirare cosi tanto. (mio pensiero personale)

Comment

• Font Size
                        110 Nm i dadi della corona???

Mah, io li ho serrati ieri a 50 Nm, come quelli (di analoga dimensione, chiave da 17 anzich? da 18) dell'R6, su cui non ho mai avuto un problema. Le viti delle pinze freno le metto a 35 Nm, sia su Bmw che R6. Il dado del perno ruota dietro lo metto 85-90.

Secondo me le coppie di serraggio dei manuali devono fornire un'indicazione di massima, ma non sono la bibbia. Soprattutto perch? la casa ti indica le coppie pensando che l'utente utilizzi la moto in strada per centinaia o migliaia di chilometri, ma chi usa la moto in pista e ogni 2-3 turni smonta cerchi o pinze pu? essere un po' meno "rigido" con i valori delle coppie

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Polsino View Post
                          110 Nm i dadi della corona???

Mah, io li ho serrati ieri a 50 Nm, come quelli (di analoga dimensione, chiave da 17 anzich? da 18) dell'R6, su cui non ho mai avuto un problema. Le viti delle pinze freno le metto a 35 Nm, sia su Bmw che R6. Il dado del perno ruota dietro lo metto 85-90.

Secondo me le coppie di serraggio dei manuali devono fornire un'indicazione di massima, ma non sono la bibbia. Soprattutto perch? la casa ti indica le coppie pensando che l'utente utilizzi la moto in strada per centinaia o migliaia di chilometri, ma chi usa la moto in pista e ogni 2-3 turni smonta cerchi o pinze pu? essere un po' meno "rigido" con i valori delle coppie
                          Esatto stesso mio pensiero

Comment

• Font Size
                            la corona a 110 incredibile...dovete calcolare che ? fatto per la sicurezza per moto che devono fare anche 100.000km
                            io le stringo a mano...ma la tensione catena la faccio con il laser, quella ? importante...i registri dei forcelloni sono tutti diversi da dx a sx

Comment

• Font Size
                              Che vuol dire la fai con il laser? Non ho capito il discorso dei registri

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Comment

• Font Size
                                colpa mia..mi spiego meglio, cio? dado ruota e dadi corona possono avere anche senso stringerli come dicono loro, perch? ci sono delle deformazioni importanti specie del forcellone quando si tringe la ruota, quindi pu? essere una cosa calcolata in modo che poi la corona si trovi in asse con il pignone\catena; ma questo non avviene, quindi anche se si stringe tutto da manuale ? sempre tutto storto, perch? ci sono i registri sul forcellone che non sono perfetti, sfasano sempre 1-2mm tra i lati, quindi io stringo la corona a 20 la ruota a 70 e poi faccio la tensione catena con un laser che parte dalla corona e segue tutta la catena cosi si vede se esce fuori asse.
                                tutti insegnamenti del barbone qui sotto !

ma comunque se vedete un forcellone in sbk o in stk al mondiale vedete che hanno la scritta sopra della differenza tra dx e sx a pennerello o altro.
                                Last edited by kindly; 20-06-16, 09:24.

Comment

X
                                Working...
                                X