Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

HP4 STK...il futuro ? adesso!

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by Alberto2811 View Post
    ma da quando si possano utilizzare le sospensioni elettroniche? pensavo fossero vietate
    lo era,poi qualcuno ha scritto : salvo nn sia presente sulla moto di serie

    in mgp son vietate,e forse pure in sbk...a meno che nn abbiano inserito la frase di cui sopra


    cmq sia ? una figata

    anche se dubito le faranno sviluppare + di tanto nelle gare che contano : i costi salgono alle stelle (motivo x cui le vietarono)

    ma anche se rimangono in forma ''semplice'' x noi amatori ? cmq una gran bella cosa

    Comment


    • Font Size
      #32
      anche la stock le usa quest' anno....

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by stradivari View Post
        Molti hanno sostenuto che le sospensioni elettroniche dell'HP4 fossero un "gingillo" buono per l'uso stradale.
        Appena ho ritirato la moto (e, ricordo, sono stato il primo "privato" in Italia a farlo) mi sono subito accorto che, per strada, erano un bel giochino ma non era quello il loro posto: il sistema era pensato per la pista, e per la pista soltanto!
        Tarature sempre diverse ma due logiche di funzionamento: votato a "copiare" (in mappa rain e sport) e votato a "sostenere" (in mappa race e slick).
        Pur intravedendone i vantaggi (per me, gi? ora, sono meglio delle Ohlins complete + mono TTX che ho sulla 2010 racing) anche da inguaribile ottimista mi sono detto: figurati se gi? dal 2013 le utilizzeranno in gara, soprattutto il team ufficiale, che lotta per il mondiale.
        Si dovr? fare sviluppo e, magari, se ne riparla per il 2014.
        Mi sbagliavo...ecco le prove
        La moto di Barrier, dopo aver inizialmente provato nei primi test "pubblici" le forcelle "classiche" usate per il 2012 (notate la piastra che ancora "riporta" il lato della compressione e quello della estensione)....GAREGGERA' QUEST'ANNO NEL MONDIALE CON LE SOSPENSIONI ELETTRONICHE DI SERIE

        Quello ? solo un test ed io dubito che le useranno davvero in gara, comunque basta aspettare la prima di campionato.
        Il regolamento Stk ? chiaro, le sospensioni elettroniche si possono usare se sono montate sulla moto di serie ma non si pu? cambiare nulla, quindi neanche molle e pompanti !!

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by liberop01 View Post
          Quello ? solo un test ed io dubito che le useranno davvero in gara, comunque basta aspettare la prima di campionato.
          Il regolamento Stk ? chiaro, le sospensioni elettroniche si possono usare se sono montate sulla moto di serie ma non si pu? cambiare nulla, quindi neanche molle e pompanti !!
          Leggi bene il regolamento

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by stradivari View Post
            Leggi bene il regolamento
            Io non me intendo e quindi da profano ho gugolato. Wikipedia (quindi non so se sia aggiornata o meno) dice che:

            "Sospensioni elettroniche: ammesse solo se di serie sulla moto stradale e in tal caso non modificabili."

            Boh!

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by Guru View Post
              Io non me intendo e quindi da profano ho gugolato. Wikipedia (quindi non so se sia aggiornata o meno) dice che:

              "Sospensioni elettroniche: ammesse solo se di serie sulla moto stradale e in tal caso non modificabili."

              Boh!
              Non ? la norma del regolamento ma la interpretazione del medesimo offerta da chi ha inserito il contributo a wikipedia

              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by ilcex View Post
                cmq nn sono proprio identiche a quelle della moto in commercio. qualcosina hanno cambiato
                Sicuramente il software.

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  poche storie, bmw ha mosso un mercato morto e lo sviluppa praticamente da sola, stanno veramente avanti i crucchi altroche!!!

                  sta moto e' da paura, vedremo come vanno effettivamente queste sospensioni per uso estremo... ma gia' che le usano loro per noi sicuro vanno gia bene cosi!

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    l'articolo 2.6.10.2 ( pag 117 del regolamento http://www.fim-live.com/fileadmin/al...510004_eng.pdf ) e' chiaro.... le sosp elettroniche devono rimanere completamente standard ( tutte le parti meccaniche ed elettroniche devono rimanere come omologate )....inoltre il sistema devono lavorare in modo sicuro anche in caso di guasto....

                    ora le molle le consideriamo parte meccanica?
                    Last edited by stradivari; 07-02-13, 08:25.

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Originally posted by stokky View Post
                      l'articolo 2.6.10.2 ( pag 117 del regolamento http://www.fim-live.com/fileadmin/al...510004_eng.pdf ) e' chiaro.... le sosp elettroniche devono rimanere completamente standard ( tutte le parti meccaniche ed elettroniche devono rimanere come omologate )....inoltre il sistema devono lavorare in modo sicuro anche in caso di guasto....

                      ora le molle le consideriamo parte meccanica?
                      Provo a chiarire "l'inghippo": il passaggio del regolamento "incriminato" recita

                      "se utilizzati, i dispositivi elettronici per il controllo delle sospensioni devono rimanere, in ogni loro parte meccanica ed elettronica, come originariamente prodotti dal costruttore per il motociclo omologato".

                      Ebbene, qual ? il soggetto della frase? ...i dispositivi per il controllo delle sospensioni.
                      A chi ? rivolta dunque la "limitazione" alle modifiche? ...ad essi dispositivi (il regolamento usa il termine ogni loro parte).
                      Le molle sono dispositivi meccanici funzionali al controllo elettronico delle sospensioni? ...certamente no, quindi possono essere sostituite con elementi dal "K" diverso.
                      Stesso discorso per altri elementi interni della sospensione che non siano funzionali a far funzionare dal punto di vista meccanico il DDC
                      Last edited by stradivari; 07-02-13, 08:45.

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        inoltre l'articolo 2.6.9.3 pag 115 consente l'utilizzo del modulo GPS ad uso esclusivo di laptimer.

                        ricordo che l'articolo 2.6 pagina 105 recita cosi: EVERYTHING THAT IS NOT AUTHORISED AND PRESCRIBED IN THIS RULE IS STRICTLY FORBIDDEN.

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Originally posted by stokky View Post
                          l'articolo 2.6.10.2 ( pag 117 del regolamento http://www.fim-live.com/fileadmin/al...510004_eng.pdf ) e' chiaro.... le sosp elettroniche devono rimanere completamente standard ( tutte le parti meccaniche ed elettroniche devono rimanere come omologate )....inoltre il sistema devono lavorare in modo sicuro anche in caso di guasto....

                          ora le molle le consideriamo parte meccanica?
                          Agevolo

                          2.6.10.2 Front Forks
                          Forks (stanchions, stem, wheel spindle, upper and lower crown, etc.) must remain as originally produced by the manufacturer for the homologated motorcycle.
                          Original internal parts of the homologated forks may be modified or changed.
                          No aftermarket or prototype electronically-controlled suspension parts may be used, unless such suspension is already present on the production model of the homologated motorcycle, and it must remain completely standard (all mechanical or electronic parts must remain as homologated). The original suspension system must work safely in the event of an electronic failure.
                          After market damper kits or valves may be installed.
                          Fork caps may be modified or replaced to allow external adjustment.
                          Dust seals may be modified, changed or removed if the fork remains totally oilsealed

                          The original surface finish of the fork tubes (stanchions, fork pipes) may be changed. Additional surface treatments are allowed.
                          The upper and lower fork clamps (triple clamp, fork bridges) must remain as originally produced by the manufacturer on the homologated motorcycle.
                          A steering damper may be added or replaced with an after-market damper. The steering damper cannot act as a steering lock limiting device.
                          2.6.10.3 Rear fork (Swing arm)
                          The rear fork must remain as originally produced by the manufacturer for the homologated motorcycle.
                          A chain guard must be fitted in such a way to reduce the possibility that any part of the riders' body may become trapped between the lower chain run and the rear wheel sprocket.
                          Rear fork pivot bolt must remain as originally produced by the manufacturer for the homologated motorcycle.
                          Rear wheel stand brackets may be added to the rear fork by welding or by bolts. Brackets must have rounded edges (with a large radius).. Fastening screws must be recessed. An anchorage system or point(s) to keep the original rear brake calliper in place may be added to the rear swing-arm.

                          2.6.10.4 Rear suspension unit
                          Rear suspension unit (shock absorber) may be modified or replaced, but the original attachments to the frame and rear fork (swing arm) must be as homologated.
                          Rear suspension unit and spring may be changed.
                          No aftermarket or prototype electronically-controlled suspension unit maybe used, unless such suspension is already present on the production model of the homologated motorcycle, and it must remain completely standard (any mechanical or electronic parts must remain as homologated). The original suspension system must work properly safely in the event of an electronic failure.

                          Rear suspension linkage must remain as originally produced by the manufacturer for the homologated motorcycle.

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by stokky View Post
                            inoltre l'articolo 2.6.9.3 pag 115 consente l'utilizzo del modulo GPS ad uso esclusivo di laptimer.

                            ricordo che l'articolo 2.6 pagina 105 recita cosi: EVERYTHING THAT IS NOT AUTHORISED AND PRESCRIBED IN THIS RULE IS STRICTLY FORBIDDEN.
                            Infatti, preso il "punto di partenza" il calibration kit 2 attiva la regolazione "curva per curva" calcolando i metri percorsi
                            Credete che in BMW siano cos? fessi da non saper leggere, ed interpretare, un regolamento tecnico?

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by stradivari View Post
                              Infatti, preso il "punto di partenza" il calibration kit 2 attiva la regolazione "curva per curva" calcolando i metri percorsi
                              Credete che in BMW siano cos? fessi da non saper leggere, ed interpretare, un regolamento tecnico?
                              no ci mancherebbe... era gia stato sperimentato il sistema del conta metri ( sia mgp che sbk ) ed e' stato poi abbandonato in quanto in caso di "errori" leggasi lungo e/o uscite di pista il sistema sbaglia a "posizionare" la moto, ovvero pensa che sia in un posto inveche che in un altro, il tutto si sistema ovviamente al passaggio successivo sul traguiardo resettando il conta metri, ma il sistema fu abbandonato in favore del gps che poteva correggersi duante il giro....

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Originally posted by stradivari View Post
                                Provo a chiarire "l'inghippo": il passaggio del regolamento "incriminato" recita

                                "se utilizzati, i dispositivi elettronici per il controllo delle sospensioni devono rimanere, in ogni loro parte meccanica ed elettronica, come originariamente prodotti dal costruttore per il motociclo omologato".

                                Ebbene, qual ? il soggetto della frase? ...i dispositivi per il controllo delle sospensioni.
                                A chi ? rivolta dunque la "limitazione" alle modifiche? ...ad essi dispositivi (il regolamento usa il termine ogni loro parte).
                                Le molle sono dispositivi meccanici funzionali al controllo elettronico delle sospensioni? ...certamente no, quindi possono essere sostituite con elementi dal "K" diverso.
                                Stesso discorso per altri elementi interni della sospensione che non siano funzionali a far funzionare dal punto di vista meccanico il DDC
                                il mio inglese che forse e' peggio del tuo mi dice qualcosa di diverso...
                                si possono usare sosp elettroniche a patto che queste siano installate sul modello omologato di serie ma il loro interno deve rimanere COMPLETAMENTE STANDARD in ogni parte elettronica e meccanica, nn ci si riferisce al sistema di controllo elettronico ma all'intera forca anteriore.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X