Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

In 3? sbacchetta da paura!!! Consigli???

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    In 3? sbacchetta da paura!!! Consigli???

    Piccola premessa... S1000RR Modello 2010
    Ieri primo giorno di guida, avevo paura di non avere feeling venendo da una suzuki gsx-r 750 pensavo di trovarmi un camion tra le mani invece si lascia guidare che e' un piacere, scende in piega da sola ecc ecc...
    Per carita' devo ancora iniziare a forzare ma devo superare l'ostacolo psicologico delle gomme. ( la moto l'ho comprata usata da uno che non la usava mai 3500km circa da meta' 2010 ) percio' gomme nuove come km meta' spalla desta/sinistra non ha mai toccato l'asfalto ma sono del 2009, e ho paura che siano divenate di plastica. Io non ho mai usato gomme cosi vecchie.
    Comunque il problema che ho trovato e' questo, in 1? e 2? marcia non ho ancora forzato ( va beh nel dritto si ) ma in 3? quando esco da una curva e apro di cattiveria quando il motore inizia a fare sul serio mi ritrovo con la moto che sbacchetta molto. All'inizio pensavo che ero io il problema, cioe' mi attaccavo con troppa forza ai semimanubri, ma poi ho fatto un po' di prove, in stada dritta ok quasi nessun problema, ma quando esco da una curva e mi muovo sulla moto per spostarmi o per il cambio direzione o mi butto indietro per mettermi in carena, spesso la moto mi sbacchetta... E di cattiveria anche!!!
    Secondo voi sbaglio qualcosa???
    L'approccio con la moto doveva essere piu' tranquillo???
    Sospensioni da regolare??? ( devo verificare ma non credo che siano state toccate dal precedente proprietario )
    Grazie per le risposte/consigli.

  • Font Size
    #2
    controllerei a quanto sta regolato l'ammortizzatore di sterzo

    Comment


    • Font Size
      #3
      Innanzitutto sostituirei i pneumatici, e semmai una controllatina e verifica che non ci sia un lieve gioco all'asse del cannotto sterzo, oltre che controllare le tarature delle sospensioni. Comunque da come descrivi e' evidente che avviene, con l'alleggerimento all'anteriore

      Comment


      • Font Size
        #4
        ciao Fire
        anch'io ho una 2010 e ci ho fatto il primo giro serio ieri.
        gomme 2011 rimaste ferme a terra un anno in concessionaria (a fine giro l'anteriore aveva il bordino intonso che era marrone rispetto alla gomma bella nera...).
        per? prima di partire ho regolato tutta l'idraulica su Sport come da libretto, ma ancora non ho fatto il Sag.
        devo dire di non essermi trovato affatto male, anzi! la moto ? molto stabile e quasi neutra...in pochissime occasioni ha mostrato tendenza a non chiudere e ho dovuto forzarla, ma come detto non ho ancora fatto il Sag.
        a me le sospensioni originali mi sono sembrate molto buone.
        l'ammo di sterzo non ? regolabile.
        ? anche vero per? che io di curvoni da 3a a 9000giri non ne ho fatti....
        sul dritto ci ho tirato per? e sbacchetta, ma perch? in alto scatena l'inferno e la ruota o si stacca o galleggia.
        io per ora la sto utilizzando in mappa sport anche se ? palese che la risposta del motore non ? diretta, ma mi va bene cos? perch? facendo strade anche accidentate preferisco avere i controlli che controllano

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by flaga View Post
          Innanzitutto sostituirei i pneumatici, e semmai una controllatina e verifica che non ci sia un lieve gioco all'asse del cannotto sterzo, oltre che controllare le tarature delle sospensioni. Comunque da come descrivi e' evidente che avviene, con l'alleggerimento all'anteriore
          Si, solo quando la moto tende ad impennare.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by ironfire View Post
            controllerei a quanto sta regolato l'ammortizzatore di sterzo
            Come si controlla???

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by riv View Post
              ciao Fire
              anch'io ho una 2010 e ci ho fatto il primo giro serio ieri.
              gomme 2011 rimaste ferme a terra un anno in concessionaria (a fine giro l'anteriore aveva il bordino intonso che era marrone rispetto alla gomma bella nera...).
              per? prima di partire ho regolato tutta l'idraulica su Sport come da libretto, ma ancora non ho fatto il Sag.
              devo dire di non essermi trovato affatto male, anzi! la moto ? molto stabile e quasi neutra...in pochissime occasioni ha mostrato tendenza a non chiudere e ho dovuto forzarla, ma come detto non ho ancora fatto il Sag.
              a me le sospensioni originali mi sono sembrate molto buone.
              l'ammo di sterzo non ? regolabile.
              ? anche vero per? che io di curvoni da 3a a 9000giri non ne ho fatti....
              sul dritto ci ho tirato per? e sbacchetta, ma perch? in alto scatena l'inferno e la ruota o si stacca o galleggia.
              io per ora la sto utilizzando in mappa sport anche se ? palese che la risposta del motore non ? diretta, ma mi va bene cos? perch? facendo strade anche accidentate preferisco avere i controlli che controllano
              Ho messo subito Race.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by ironfire View Post
                controllerei a quanto sta regolato l'ammortizzatore di sterzo
                Quello di serie non ? regolabile.


                Per quanto riguarda il problema lamentato dall'autore del topic, io non l'ho mai riscontrato, ma forse perch? sono grosso (1.85 90 kg) e quindi l'avantreno rimane pi? carico.
                Io mi sforzerei, dopo la prima parte dell'uscita di curva in cui serve trazione, di avanzare il peso pi? possibile per caricare l'avantreno.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Mai capitato... galleggiamenti si... impennate in uscita di curva pure... potrebbero essere le gomme. Controlla anche la taratura delle sospensioni, magari il precedente proprietario era uno di quei "pilotoni" che se non girano con tutte le idrauliche chiuse e i precarichi a mazzetta non "sentono " il mezzo

                  edit: Cmq mi puzza il fatto che dici che la trovi maneggevole quanto il tuo 750. Avevi un K7, notoriamente svelta, o almeno piu' svelta del mio vecchio 750 K5. Da quando sono passato al BMW ancora rimpiango la manegevolezza del 750, il BMW mi pare un camion da far girare... non ? che sono state stravolte le quote ciclistiche?
                  Last edited by macicca; 25-04-13, 17:00.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by macicca View Post
                    Mai capitato... galleggiamenti si... impennate in uscita di curva pure... potrebbero essere le gomme. Controlla anche la taratura delle sospensioni, magari il precedente proprietario era uno di quei "pilotoni" che se non girano con tutte le idrauliche chiuse e i precarichi a mazzetta non "sentono " il mezzo

                    edit: Cmq mi puzza il fatto che dici che la trovi maneggevole quanto il tuo 750. Avevi un K7, notoriamente svelta, o almeno piu' svelta del mio vecchio 750 K5. Da quando sono passato al BMW ancora rimpiango la manegevolezza del 750, il BMW mi pare un camion da far girare... non ? che sono state stravolte le quote ciclistiche?
                    Innanzitutto grazie a tutti delle risposte.
                    Controllero' le sospensioni. ( per quello che ne capisco )
                    La moto l'ho sentita super rigida tranne quando pinzo leggermente in curva, pero' boh non vorrei dire cazzate ho troppo pochi km alle spalle.
                    Il suzuki lo guidavo di forza... Per?' e' difficile fare paragoni perche' perche' dovrei andare in pista per capire.
                    Pero' sta storia delle sbachettate penso sia fastidiosa anche in pista.
                    Comunque vi ringrazio tra voi il manuale e qualche altro consiglio utile spero di risolvere.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      spingi sulle pedane e sui manubri conteporaneamente.....
                      se ti appendi "tirando" le avvantaggi lo sbacchettamento....


                      spingi ovunque....manubri pedane....e tieni leggermente il culo sollevato dalla sella....sfiorala...


                      non sono nessuno ?......modesto parere

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        stessa porcata con la mia 2012.... cambia quelle gomme e vedrai che sei apposto... avevo gomme di merda ...

                        al massimo fai qualche click in compressione che su strada andr? bene. io ho risolto

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Anche la mia 2012 sbacchetta da paura sia in accelerazione che in velocit? , pensa che non sono riuscito a tirarla a pi? di 240........... molti mi hanno detto che sono le gomme ,appena le cambier? tra un mesetto ti sapr? dire dippi?.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            @desmofra

                            che gomme hai montato?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              @torx164

                              che gomme monti?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X