Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

200/60 su S1000RR 2013

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by novellino View Post
    Frasca,sicuramente hai ragione tu.....
    io comunque continuo a fidarmi delle misure e dei dati che fornisce Pirelli.....
    sbaglier? .......per? per ora ? sempre andato tutto ok

cmq sia ho controllato per essere certo:

321.4 mm ? il raggio che ? impostato nella HP di base
    326 mm metz interact 190/55
    328 mm pirelli DSC 200/55
    330.5 mm pirelli SBK 2013 200/60

Ps la differenza di altezza tra il 190/55 e il 200/55 ? 4mm.....
    io sono un fermo e non significheranno niente......

ma secondo me,proprio pochi nelle geometrie di una moto non sono.....
    Ciao,
    mi guardo bene dal contraddirti, io riporto solo ci? che ho toccato con mano.
    Fai bene a fidarti dei dati Pirelli, ma tu stesso scrivi che il 190/55 ? 326mm ( che ? esattamente la misura che ho rilevato io ) poi scrivi che il 200/55 ? 328mm ( io ho rilevato 327 e rotti, quindi direi che ci siamo ) poi dici che tra 326 e 328 i mm sono 4, ( per me sono 2 ).
    Del 200/60 io non ne ho mai parlato, puoi andare a vedere il post.
    Torniamo al 190/55 e al 200/55, 2 mm. di raggio sono nulla, aria fritta, se pensi che un pistaiolo o uno stradista che sia, ogni 2 mm. di consumo debba rifare assetti, rapporti, ecc. sei fuori strada.
    2 mm. nel raggio sono 1 cm. nella circonferenza della gomma, se ti prendi la briga ( io l'ho fatto ) di fare i conti ti rendi conto della impossibilit? di compensare.
    Comunque non sono qui per convincere nessuno. Io d? un consiglio o una spiegazione poi uno pu? recepirla o scartarla.
    No problem....
    Ciao e a presto,
    Frasca.

Comment

• Font Size
      Non vorrei aver scritto una cazzata! Ma sul sito Pirelli la SC 200/60 non esiste! Da solo il 200/55 confermate???

Comment

• Font Size
        Il 200/60 esiste solo sulle SBK Slick da sito Pirelli.

Comment

• Font Size
          Originally posted by helios80 View Post
          Il 200/60 esiste solo sulle SBK Slick da sito Pirelli.
          Giusto.
          Intagliate: 200/55
          Slick: 200/60

Comment

• Font Size
            Ok allora ho cannato alla grande! Dato che voglio montare le SC V2 parliamo solo del 200/55 e non come da titolo del 200/60! Scusate!

Comment

• Font Size
              se vuoi le slick esiste solo il 200/60, ma cmq ? un V2

supercorsa sono 200/55.

Comment

• Font Size
                Originally posted by Frasca67 View Post
                Ciao,
                mi guardo bene dal contraddirti, io riporto solo ci? che ho toccato con mano.
                Fai bene a fidarti dei dati Pirelli, ma tu stesso scrivi che il 190/55 ? 326mm ( che ? esattamente la misura che ho rilevato io ) poi scrivi che il 200/55 ? 328mm ( io ho rilevato 327 e rotti, quindi direi che ci siamo ) poi dici che tra 326 e 328 i mm sono 4, ( per me sono 2 ).

Del 200/60 io non ne ho mai parlato, puoi andare a vedere il post.
                Torniamo al 190/55 e al 200/55, 2 mm. di raggio sono nulla, aria fritta, se pensi che un pistaiolo o uno stradista che sia, ogni 2 mm. di consumo debba rifare assetti, rapporti, ecc. sei fuori strada.
                2 mm. nel raggio sono 1 cm. nella circonferenza della gomma, se ti prendi la briga ( io l'ho fatto ) di fare i conti ti rendi conto della impossibilit? di compensare.
                Comunque non sono qui per convincere nessuno. Io d? un consiglio o una spiegazione poi uno pu? recepirla o scartarla.
                No problem....
                Ciao e a presto,
                Frasca.
                di solito i raggi che compongono un diametro sono 2.........
                il diametro in geometria pu? essere anche definito l'altezza del cerchio...o sbaglio di nuovo????????

sul TC i mm di differenza sono 2....ok.....e per gente come noi non influisce niente.....
                ma a livello di geometrie e altezze,se moltiplichi i raggi per 2.......ti torner?:

652 mm di altezza gomma per il 190/55
                656 mm di altezza gomma per il 200/55

quindi.....? hai alzato il posteriore di 4mm........
                ancora certo che a livello dinamico non ti cambi niente.....e anche a livello di rapporti??????

Ripeto....non voglio convincere nessuno....ognuno ? liberissimo di avere i propri principi.......ma qu? basta fare 2 conti matematici.......

Comment

• Font Size
                  Qualcuno di voi a provato sia Dunlop D212 GP PRO che Pirelli SC V2 e riesce a fare un confronto tecnico? La stagione appena conclusa l'ho fatta con Dunlop D211 GP Racer e devo dire che mi sono trovato molto bene sia come grip che come durata delle prestazioni!

Comment

• Font Size
                    Originally posted by novellino View Post
                    di solito i raggi che compongono un diametro sono 2.........
                    il diametro in geometria pu? essere anche definito l'altezza del cerchio...o sbaglio di nuovo????????

sul TC i mm di differenza sono 2....ok.....e per gente come noi non influisce niente.....
                    ma a livello di geometrie e altezze,se moltiplichi i raggi per 2.......ti torner?:

652 mm di altezza gomma per il 190/55
                    656 mm di altezza gomma per il 200/55

quindi.....? hai alzato il posteriore di 4mm........
                    ancora certo che a livello dinamico non ti cambi niente.....e anche a livello di rapporti??????

Ripeto....non voglio convincere nessuno....ognuno ? liberissimo di avere i propri principi.......ma qu? basta fare 2 conti matematici.......
                    Ciao,
                    ti stai incartando da solo, se ti fermi a ragionare con calma, magari prendi un foglio e disegni la moto, o magari mi telefoni ( 335 6814800 ) che mi torna pi? semplice, te lo spiego.
                    Comunque:
                    Il raggio della ruota con il 190/55 ? 326mm. ( ? normale che il diametro sia 326x2=652 ) e la circonferenza ( 326x6,28=2047 ) detto questo la moto, montando una ruota con raggio di 328mm. ( e quindi diametro 656mm. e circonferenza 2059 ) si alza di 2 mm. e non di 4 in quanto il raggio va da fulcro del cerchio ( dove c'? il bullone ) a terra, il raggio superiore non alza nulla.
                    Ora il discorso si fa pi? complesso in quanto la moto si alzer? di 2mm. solo in corrispondenza della retta che scende perpendicolare al fulcro della ruota, prima di questa retta il valore sar? minore fino ad azzerarsi totalmente in prossimit? del fulcro della ruota anteriore e sar? superiore dalla retta in poi, cio? negli ultimi 20 cm. di codone. detto questo ora lascio a Te calcolare quanti centesimi di mm. devi abbassare l'interasse del mono per riportare alla posizione originale il codone ( cio? due mm. pi? in basso nella sua met? ).
                    Nel frattempo io ti ho calcolato l'aumento del rapporto tra le due gomme:
                    Visto che la 200/55 ha una circonferenza superiore al 190/55 di 12,56 mm.

Moto dotata di rapporto 17/45:
                    con il 190/55 in 6? marcia a 13.500 giri motore, velocit? 301 Km./h
                    con il 200/55 in 6? marcia a 13.500 giri motore, velocit? 302 km./h.
                    se ti venisse voglia di aggiungere un dente di corona per compensare la maggiore circonferenza andresti a 17/46:
                    che con il 200/55 in 6? marcia a 13.500 giri motore la velocit? sarebbe 296 Km/h.
                    Se fai una semplice proporzione per compensare la maggiore circonferenza del 200/55 rispetto al 190/55 dovresti montare una corona di 0,16 denti maggiore, ( 1:6=x:1) x=0,16 quindi con un rapporto di 17/45,16 avresti l'agognata parit?: 301 km/h. Tutto questo per dirti che stiamo parlando di nulla, le due gomme sono uguali, ma non solo per noi amatori, per chiunque, neanche un superpilota simildio pu? sentire la differenza di un decimo di dente di corona. O di un pneumatico con due mm. in pi? di gomma.
                    Per rendere l'idea, se prendi un 200/55 percorri circa 800 km. di cazzeggio per strada avr? diminuito di 2mm il suo raggio ( per usura ) che sar? a quel punto di 326mm e non pi? di 328 mm. a questo punto avr? una circonferenza, un raggio e un diametro IDENTICI ad un 190/55 Nuovo. Novellino stiamo parlando di nulla, ma non solo a livello amatoriale, anche a livello professionistico.
                    Comunque chiamami, al telefono posso sicuramente spiegarti meglio.

Comment

• Font Size
                      @Frasca
                      Ma alla fine di tutto lo consigli il 200/55 oppure meglio continuare col 190???

Comment

• Font Size
                        Originally posted by helios80 View Post
                        @Frasca
                        Ma alla fine di tutto lo consigli il 200/55 oppure meglio continuare col 190???
                        Io preferisco il 200/55, ma solo perch? ? pi? evoluta come gomma, ( carcassa mescola ) non perch? ? un 200, parlo Pirelli vs Metzeler, il 190/55 Pirelli non l'ho usato, comunque molto sta nei tempi con cui si gira, ci? se si vuole migliorare il proprio best secondo me il Pirelli 200 e leggermente meglio del Mtz 190, ma si parla di girare sotto ai 2 al Muggio e intorno al 30 a Cremona. Per girare in 2.3/2.4 di passo al Muggio e 33/34 di passo a Cremona le due gomme si equivalgono ampiamente. Poi quando si vuole di pi? anche se di poco mi ? sempbrato avere qualcosina in pi? il Pirelli. ( Ma ai miei livelli potrebbe anche essere effetto placebo ).

Comment

• Font Size
                          Ma alla fine se il costo ? simile conviene montare il 200 dato che comunque sar? uno standard di tutte le 1000 tra brevissimo. Il mio dubbio ero solo rivolto a malfunzionamenti del TC ma se mi dici che comunque rimane nelle tolleranze non ci sono problemi!

Comment

• Font Size
                            Io preferisco il 200/55, ma solo perch? ? pi? evoluta come gomma, ( carcassa mescola ) non perch? ? un 200, parlo Pirelli vs Metzeler, il 190/55 Pirelli non l'ho usato, comunque molto sta nei tempi con cui si gira, ci? se si vuole migliorare il proprio best secondo me il Pirelli 200 e leggermente meglio del Mtz 190, ma si parla di girare sotto ai 2 al Muggio e intorno al 30 a Cremona. Per girare in 2.3/2.4 di passo al Muggio e 33/34 di passo a Cremona le due gomme si equivalgono ampiamente. Poi quando si vuole di pi? anche se di poco mi ? sempbrato avere qualcosina in pi? il Pirelli. ( Ma ai miei livelli potrebbe anche essere effetto placebo ).
                            su questo ti do ragione.....preferisco il 200......
                            ma ai nostri livelli ? puramente placebo....dato che con la denigrata r1 2009 con le metz standard ci giravano 56 e spiccioli nel trofeo yamaha

Comment

• Font Size
                              Ciao,
                              ti stai incartando da solo, se ti fermi a ragionare con calma, magari prendi un foglio e disegni la moto, o magari mi telefoni ( 335 6814800 ) che mi torna pi? semplice, te lo spiego.
                              Comunque:
                              Il raggio della ruota con il 190/55 ? 326mm. ( ? normale che il diametro sia 326x2=652 ) e la circonferenza ( 326x6,28=2047 ) detto questo la moto, montando una ruota con raggio di 328mm. ( e quindi diametro 656mm. e circonferenza 2059 ) si alza di 2 mm. e non di 4 in quanto il raggio va da fulcro del cerchio ( dove c'? il bullone ) a terra, il raggio superiore non alza nulla.
                              Ora il discorso si fa pi? complesso in quanto la moto si alzer? di 2mm. solo in corrispondenza della retta che scende perpendicolare al fulcro della ruota, prima di questa retta il valore sar? minore fino ad azzerarsi totalmente in prossimit? del fulcro della ruota anteriore e sar? superiore dalla retta in poi, cio? negli ultimi 20 cm. di codone. detto questo ora lascio a Te calcolare quanti centesimi di mm. devi abbassare l'interasse del mono per riportare alla posizione originale il codone ( cio? due mm. pi? in basso nella sua met? ).
                              Nel frattempo io ti ho calcolato l'aumento del rapporto tra le due gomme:
                              Visto che la 200/55 ha una circonferenza superiore al 190/55 di 12,56 mm.

Moto dotata di rapporto 17/45:
                              con il 190/55 in 6? marcia a 13.500 giri motore, velocit? 301 Km./h
                              con il 200/55 in 6? marcia a 13.500 giri motore, velocit? 302 km./h.
                              se ti venisse voglia di aggiungere un dente di corona per compensare la maggiore circonferenza andresti a 17/46:
                              che con il 200/55 in 6? marcia a 13.500 giri motore la velocit? sarebbe 296 Km/h.
                              Se fai una semplice proporzione per compensare la maggiore circonferenza del 200/55 rispetto al 190/55 dovresti montare una corona di 0,16 denti maggiore, ( 1:6=x:1) x=0,16 quindi con un rapporto di 17/45,16 avresti l'agognata parit?: 301 km/h. Tutto questo per dirti che stiamo parlando di nulla, le due gomme sono uguali, ma non solo per noi amatori, per chiunque, neanche un superpilota simildio pu? sentire la differenza di un decimo di dente di corona. O di un pneumatico con due mm. in pi? di gomma.
                              Per rendere l'idea, se prendi un 200/55 percorri circa 800 km. di cazzeggio per strada avr? diminuito di 2mm il suo raggio ( per usura ) che sar? a quel punto di 326mm e non pi? di 328 mm. a questo punto avr? una circonferenza, un raggio e un diametro IDENTICI ad un 190/55 Nuovo. Novellino stiamo parlando di nulla, ma non solo a livello amatoriale, anche a livello professionistico.
                              Comunque chiamami, al telefono posso sicuramente spiegarti meglio.
                              a sto punto faccio ammenda.....

Comment

• Font Size
                                Dove vai a provarle???? Vieni anche tu ad Almeria????
                                magari , mi piacerebbe tantissimo, ma lavoro e famiglia non permettono..... dovro attendere ancora un bel due o tre mesetti per provare i sbk....nel frattenpo sto prendendo anche un paio di posteriori d211 gp racer slick sempre 200 cosi posso fare il confronto.....anzi mi manca l anteriore, se a qualcuno avanza si facci avanti...
                                dopo aver detto tutto ci?, in sostanza non ho capito se col 200/60 sbk il tc del bienva va in palla o no

Comment

X
                                Working...
                                X