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Gtmaster Report test S 1000R

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    #1

    Gtmaster Report test S 1000R

    Stamane ho avuto l opportunit? di testare in modo adeguato la supernaked dell elica.
    Premetto che il MIO personale riferimento ? la tuono V4 aprc mod.2012 (senza abs ,per capirci...)...in quest ottica premetto immediatamente di nn avere alcuna fede di marca o talebanismo di alcun tipo,guido la tuono perch? in QUEL momento specifico era un affare irrinunciabile,sotto l aspetto economico.
    Punto.
    La moto me la sono portata nel solito percorso di riferimento che da anni utilizzo per questo genere di cose,per arrivare al quale si percorre un bel tratto autostradale tedesco...
    Mi faccio spiegare rapidamente il menu ed i sottomenu,tutto comunque piuttosto intuitivo...la moto ? full optional,ma ? priva della chiavetta che serve per abilitare la modalit? piu spinta...
    Poco male,in ogni caso,come vedremo in seguito.
    La posizione di guida mi appare subito familiare,anche se piuttosto "seduta",inoltre ho la sensazione di pedane un filo troppo avanzate...
    In citt? la moto se la cava in modo magnifico anche se,al pari della tuono,ha un raggio di sterzo piuttosto limitato.
    La risposta al gas ? pressoch? perfetta,zero on off,ed una pastosit? fantastica,come nella miglior tradizione dei 4 in linea.
    Mi muovo da un semaforo all altro in modo fluidissimo,cambiando senza pensare,ed il motore perde pochissimi giri tra una marcia e la successiva,generando una spinta pressoch? continua,che fa sembrare il mio V4 un motore pigro e lento.
    Il motore,lo conosciamo,? un portento gi? di per s?,ma una simile risposta ? stata ottenuta con un ben noto trucchetto,come vedremo piu avanti,dalle implicazioni non sempre positive.
    la strada si apre e...continuo a restare impressionato dalla spinta che offre il motore SEMPRE E COMUNQUE!!!:
    anche in sesta e partendo da velocit? ridicole i numeri si rincorrono impazziti sulla strumentazione ad un livello che,personalmente,avevo visto in precedenza soltanto,guarda caso,sulla S1000RR....
    Entro in autobhan.
    prima appena appoggiata...
    seconda,e la moto si alza fluida...
    terza e,dopo un tempo appena un po piu lungo,la ruota anteriore viene su fluidissima come la tuono fa in seconda,prima che l efficacissimo aw la riaccompagni a terra....questo dispositivo a mio giudizio funziona in modo migliore che sull aprilia.
    Fino a velocit? nell ordine dei 150 kmh indicati la pressione dell aria ? tutto sommato accettabile,ed in linea con quanto offerto dalla moto italiana...il problema ? che restarci ? VERAMENTE complicato,perch? anche in sesta,a quell andatura,sembra quasi di partire da fermi tanta ? la spinta che si riceve.
    Ed ecco il trucchetto di cui parlavo in precedenza:
    la moto ? rapportata corta in un modo ridicolo,a mio modo di vedere!
    A 5 mila giri/' la velocit? indicata ? di soli 110 kmh,ed il motore urla gia come se volesse esplodere,quando invece si sta appena schiarendo la voce per cio che succeder? dopo,cio?,il finimondo
    La cosa strana ? che in sesta la tuono non gira poi molto di meno a quella velocit?,ma se si spalanca sembra impiegare il doppio del tempo per arrivare a limitatore.
    Dove la rapportatura corta emerge di brutto,per?,? nei rapporti inferiori,la qual cosa rende le progressioni SEMPRE E COMUNQUE FURIBONDE
    Insomma,il cambio ? sicuramente corto,ma ? anche il motore che sale di giri con una velocit? disarmante...
    In queste condizioni,insomma, l unit? motrice bmw appare superiore al V4 italico,anche se,mettendo il pignone da 15 su quest ultimo,per una velocit? finale appena sopra i 260 kmh,come la bmw,il V4 si avvicina tantissimo:
    ricordo che quando lo montai le impennate di seconda erano la norma in qualsiasi condizione...tuttavia la maggior lentezza nel prendere i giri precludeva comunque quelle di terza(tranne in particolari condizioni),laddove con la bmw sono all ordine del giorno...
    C ? poi da dire che il motore italiano SEMBRA avere la coppia piu "spalmata" lungo l arco di utilizzo del motore.
    L unica cosa,a mio avviso,che rende il V4 superiore al motore tedesco,? il sound,inarrivabile per quest ultimo,sebbene emetta un suono notevole per quel layout motoristico...ed anche il tipo di "spinta" che si riceve in prima apertura col V4 fasato in quel modo,che lo rende davvero molto,molto simile ad un V2 di pari cubatura,regala maggior trazione rispetto al 4 cilindri in linea della bmw...
    ma quest ultimo ? SICURAMENTE un motore piu adrenalinico,questione di gusti...
    Veniamo ora alle note dolenti....
    Fino a che si passeggia anche piuttosto allegramente nessun problema...
    ma appena si prova ad esplorare la zona dai 9 mila giri in su emergono problemi ciclistici anche sul dritto,perch? la forza del motore scardina senza alcun problema le difese di una ciclistica piuttosto approssimativa...
    Non ? un problema di telaio,? proprio il motore che,probabilmente,? semplicemente non tanto "troppa roba",quanto "troppa roba nell unit? di tempo"....
    Eppure il telaio ? quello della sorella carenata che,pur folle di suo,riesce in qualche modo a gestire il tutto...
    La semplice postura piu elevata,con relativo spostamento del peso all indietro,e l esposizione all aria derivante dal manubrione,per quanto abbastanza ribassato,manda in crisi la ciclistica al punto che un paragone con la tuono V4,nelle stesse condizioni,? imbarazzante,tale ? il baratro che separa le due moto....
    L assetto della moto era su HARD, e c era tanto di ammortizzatore di sterzo,eppure nn ho alcun problema ad ammettere di non essere riuscito a ribaltare la manopola nemmeno sul dritto nemmeno in sesta,tali erano i movimenti della moto a quell andatura....un andatura comunque piuttosto importante,alla quale la tuono V4 per? fila come su un binario grazie,probabilmente,al suo layout con gruppo portafaro integrato al telaio che regala deportanza e la rende invisa ai puristi dell estetica...ma piu che altro ad un telaio che si colloca su un altro pianeta,rispetto all esuberante tedesca....
    Sulla mia ho anche tolto l ammortizzatore di sterzo,che mi rallentava molto sullo stretto,ma la moto non ha MAI,dico MAI accennato ad alcun movimento nemmeno a velocit? prossime a quella massima....
    Insomma,la stabilit? della bmw ? distante anni luce da quella dell aprilia tuono V4...e non soltanto a velocit? che cominciano col 2 davanti eh...anche a velocit? inferiori il problema comincia a manifestarsi...le ho provate tutte,per "scaricare" il manubrio,ma non c ? stato nulla da fare,si innescavano comunque dei movimenti.
    Sospetto che con delle pedane maggiormente arretrate ed un posteriore piu alto si potrebbe ridurre il problema...ma comunque quando la tuono aveva il posteriore piu seduto e le pedane originali (che sono in posizione molto simile a quella della bmw...) non ha mai manifestato problemi di stabilit? di alcun tipo.
    Capitolo alta velocit? concluso,in fondo chissenefrega se oltre i 200 kmh si muove un po (tanto),chi ? lo spiritoso che si fa una moto simile per andare a sbudellare sul dritto?? giusto gianninettis,vojo d?...:1::2::3:...
    Sono quindi arrivato al "mio" sito,una sorta di (molto) piccolo nurburgring,con un misto stretto,un misto strettissimo,parti veloci,parti MOLTO veloci...il tutto condito da asfalto mutevole e,spesso,tormentato da sconnessioni causa radici sottostanti...insomma,se una moto ha un problema QUI VIENE FUORI,poche storie.....
    E visti i fatti descritti in precedenza,mi sono approcciato con una certa circospezione.....
    Come no?!?
    Viaaa,gas a mazzetta....
    Ma,battute a parte,come sospettavo,il motore ? ancora una volta protagonista indiscusso,e nn accetta concorrenza alcuna dalla parte ciclistica,ancora una volta messa in secondo piano,poverina...
    Sulla parte stretta,che con la tuono affronto in prima e seconda marcia,con la bmw devo usare terza e quarta,mettendo la seconda giusto sui tornanti da "ingresso nel box"....e che non ? comunque una marcia per signorine,con questa moto....
    L avantreno ? pronto a decollare al MINIMO invito,e di inviti qui ce ne sono a decine,porca miseria......la moto accumula velocit? tra le curve in modo imbarazzante,e questo mi da modo di evidenziare l altro grande protagonista:
    l impianto frenante!:1:
    Che dire?
    Una frenata fantastica,lontana anni luce dal "bite" timido della tuono V4,daltronde le triple bridge sono una garanzia sotto questo aspetto...
    Nonostante il devastante accumulo di velocit? tra una curva e l altra,non ho MAI avuto la sensazione di nn fermarmi in tempo...sublime ? dire poco
    Tra l altro questa bmw mi ha dato l impressione di essere apprezzabilmente piu agile della mia tuono,ma qui mi tengo delle riserve perch? la mia moto monta dunlop un po stanche,che gia da nuove velocizzano l ingrresso in curva ma penalizzano i cambi di direzione,figuriamoci ora...mentre la bmw monta delle ben piu rotonde pirelli rosso corsa NUOVE...
    Quindi azzardare una conclusione ? difficile..
    Questa bmw sullo stretto entra in curva come un fulmine,ma in uscita la forza del motore ? devastante al punto da stancarti in modo notevole,se vuoi VERAMENTE guidare...mentre sul veloce si ripropongono i problemi descritti sul dritto:
    una stabilit? tutt altro che irreprensibile che non ti invita ad usare tutti i giri ma,piuttosto,a mettere la marcia superiore per "diluire" la progressione,laddove con la tuono V4 uso tranquillamente tutti i giri motore in prima e seconda....con questa appare una cosa improba,davvero....
    Su un misto di montagna come questo il motore,insomma,recita la parte del protagonista...? come se ti dicesse"vuoi usarmi? bene! ma devi essere disposto a tribolare non poco..."
    Comunque,a dispetto di tutto ci?,sono andato piu forte che con la mia tuono,come evidenziato da app al uopo adibita
    Non pubblico tempi,altrimenti arrivano i soliti tritacazzi con "non ? attendibile,troppe variabili,la strada nn ? un apista,et cetera et cetera..."...ma il fatto di essere andato piu forte che con la mia,con una moto NON mia e che guidavo per la prima volta qualcosa vorr? pur dire...e questo a dispetto di una condotta di guida ben piu nevrotica e meno "bella"....
    Le mie conclusioni....
    Bmw ha fatto una moto con una struttura e delle impostazioni da naked vera,e non da supersport derived...peccato che si sia "dimenticata" di togliere il motore della carenata......ossia,ha tolto gli ultimi 2 mila giri di quest ultima,ma fino a che il limitatore nn interviene il motore ? tale e quale a quello della carenata,con l aggravante di rapporti piu corti...
    con queste premesse non stupisce che la moto sia tutto fuorch? bilanciata,tra prestazioni motoristiche e prestazioni telaistiche...
    Semplicemente,? un motore non adatto ad una moto con quell impostazione di guida...si disse la stessa cosa ai tempi dell uscita della tuono,prima che la guidassero...ma poi si ? rivelata tutt altro che una belva indomabile...va fortissimo,questo ? acclarato,ma non hai mai quella sensazione di "disastro imminente" che,personalmente,ho provato tirando il collo (o provando a farlo,piu che altro) a questa bmw...
    Che sembra un rottweiler mai andato dall addestratore e sotto cocaina...
    Probabilmente ne venderanno a iosa (rispetto alla concorrenza...),ma il punto ? che il progetto mi pare molto grezzo rispetto al ben piu sofisticato prodotto italiano:
    bmw ha semplicemente piazzato un reattore pratt & whitney su una moto naked...
    Riuscendo,tra l altro,nel non facile tentativo di fare un portafaro piu sgraziato di quello dell aprilia,senza per? averne i vantaggi...
    Francamente da questo test mi aspettavo un prodotto piu "finito",piu amalgamato nelle sue componenti...
    Ho trovato invece una ciclistica onesta,cui viene chiesto di svolgere un compito troppo gravoso per le sue possibilit?,mortificata da un motore prodigioso a livello di pure prestazioni,ma proprio per questo adatto solo ad una sbk replica (e manco tanto replica,aggiungerei...).
    Ringrazio Alessandro Galli di bmw motorrad roma per avermi messo la moto a disposizione



    NB:
    durante questo test nessuna moto normale ? stata uccisa e,men che meno maltrattata,nonostante il motore faccia di tutto per farlo.






    ...ma solo perch? non ve ne erano








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    #2
    Di come va sto' mostro insensato non me ne importa una mazza...

    ... Invece sarei molto interessato al fustaccio con i baffetti da sparviero in foto...

    E' disponibe?




    Insomma.. Mi par di capire che sta moto e' brutta quasi quanto va...ed ?' meglio non farla andare se si tiene alla pellaccia

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      #3
      Ottimo report come sempre, sembrava di essere in moto con te.

      La cilcistica si sistema semplicemende precaricando magari risolvi il problema dello schiacciamento oppure non s? se possibile come sulla sorella carenata invertendo l'eccentrico al mono,

      Mi pare di capire che ? un ottima moto con un motore superbo seppure con il trucchetto dei rapporti corti, si potrebbe provare anche ad allungare per stemperare.

      Dal resoconto di RsvSteve pare sia anche pi? comoda quindi direi che ? la moto da scegliere ora visto il prezzo.

      Considera anche che sulla tuono hai un mono Ohlins dietro pedane manubrio e tutto quanto per sistemarla alla tua guida.

      Il fatto di essere andato pi? veloce su una moto non tua (psiche) e che guidi per la prima volta (tecnico) la dice lunga sulle potenzialit? effettive...considerate le rosso corsa che sono buone gomme ma nulla a che vedere con le D211.

      Leggendo mi stai facendo passare la voglia di aggiustare la mia...di incassare l'assegno...vendere i pezzi e prendere direttamente la crucca.

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        #4
        Originally posted by cosimo View Post
        Di come va sto' mostro insensato non me ne importa una mazza...

        ... Invece sarei molto interessato al fustaccio con i baffetti da sparviero in foto...

        E' disponibe?




        Insomma.. Mi par di capire che sta moto e' brutta quasi quanto va...ed ?' meglio non farla andare se si tiene alla pellaccia
        Il fustaccio ormai ce fai poco....? stato sfruttato oltre misura nei tempi andati...:gaen:
        Per andare va,tantissimo...
        ma ? "quel" modo di andare che non ti fa stare tranquillissimo...mi ha ricordato lo zx10 R 2004 che un amico fece naked....

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          #5
          GT,siamo uguali,sono pelato anch'io..

          ora non resta che provi la moto che a me piace,l'sd 1290.

          porca miseria,albtuono ha preso un bagno,mi dispiace si fosse preso un'aprilia allora

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            #6
            io faccio solo questa considerazione:
            hai detto di aver fatto tempi pi? bassi che con la tua...
            io direi sticazzi!
            la tua moto NON ? ferma di motore quindi non sei andato di pi? SOLO per il motore ma per l'intero pacchetto ed il fatto di aver sentito emergere i limiti della ciclistica, pu? anche essere dovuto alle maggiori andature...
            Quindi oggi come prestazioni io prenderi la crucca anche perch? magari si pu? affinare con regolazioni o poco pi?.
            comunque OTTIMO REPORT

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              #7
              Originally posted by Topax'82 View Post
              Ottimo report come sempre, sembrava di essere in moto con te.

              La cilcistica si sistema semplicemende precaricando magari risolvi il problema dello schiacciamento oppure non s? se possibile come sulla sorella carenata invertendo l'eccentrico al mono,

              Mi pare di capire che ? un ottima moto con un motore superbo seppure con il trucchetto dei rapporti corti, si potrebbe provare anche ad allungare per stemperare.

              Dal resoconto di RsvSteve pare sia anche pi? comoda quindi direi che ? la moto da scegliere ora visto il prezzo.

              Considera anche che sulla tuono hai un mono Ohlins dietro pedane manubrio e tutto quanto per sistemarla alla tua guida.

              Il fatto di essere andato pi? veloce su una moto non tua (psiche) e che guidi per la prima volta (tecnico) la dice lunga sulle potenzialit? effettive...considerate le rosso corsa che sono buone gomme ma nulla a che vedere con le D211.

              Leggendo mi stai facendo passare la voglia di aggiustare la mia...di incassare l'assegno...vendere i pezzi e prendere direttamente la crucca.
              Tutto vero quello che dici della mia tuono.
              ma quando l ho presa l ohlins nn c era e nemmeno le pedane,e sotto aveva le rosso corsa ed il manubrio stock.
              La sbudellai subito dopo i primi 1000 km,ed era stabilissima e quanto di piu lontano dall essere intimidatoria...questa lo ?,invece...
              Quanto alla comodit?...sinceramente in hard ? tosta quanto la tuono,ma la frenata ? molto migliore anche per come si comporta la forcella,stupenda!:1:

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                #8
                Originally posted by gianninettis View Post
                GT,siamo uguali,sono pelato anch'io..

                ora non resta che provi la moto che a me piace,l'sd 1290.

                porca miseria,albtuono ha preso un bagno,mi dispiace si fosse preso un'aprilia allora
                tu ? inutile che fai il lecchino ora che lo hai visto in foto...
                ricorda che lo hai sfidato su di un ring e che ha chiesto il tuo indirizzo per venire a menarti:gaen:

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                  #9
                  Originally posted by rna View Post
                  magari si pu? affinare con regolazioni o poco pi?.
                  comunque OTTIMO REPORT
                  ...non saprei...per? lo scorso anno feci una prova con la mia,la misi tutta sballata,alta davanti e bassa dietro,nonch? morbida di assetto...si muoveva UN PO di piu,ma non ti faceva cacare addosso come questa bmw,in velocit?...

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                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by gianninettis View Post
                    GT,siamo uguali,sono pelato anch'io..
                    IDENTICI!!!
                    Lo penso da sempre...:gaen:

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                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by gtmaster View Post
                      IDENTICI!!!
                      Lo penso da sempre...:gaen:
                      Gt dopo aver visto le tue foto mi sa che dalla sfida sul ring il pollastro dell'agip cercher? biecamente di passare ad una gara all'uncinetto... PUNTO-CROCE:gaen:

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                        #12
                        Originally posted by gtmaster View Post
                        ...non saprei...per? lo scorso anno feci una prova con la mia,la misi tutta sballata,alta davanti e bassa dietro,nonch? morbida di assetto...si muoveva UN PO di piu,ma non ti faceva cacare addosso come questa bmw,in velocit?...
                        Gt forse se tenevi le andature della crucca anche la tua si muoveva un po di pi? che dici?

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                          #13
                          Originally posted by rna View Post
                          Gt forse se tenevi le andature della crucca anche la tua si muoveva un po di pi? che dici?
                          vero,quindi bmw superiore :1:

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                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by gianninettis View Post
                            vero,quindi bmw superiore :1:
                            ma tu cambi idea ogni 5 minuti?:gaen:

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                            • Font Size
                              #15
                              La moto non ti dava fiducia ma sei andato ben pi? forte che con la tua.
                              Dando per scontato che sul lento e sul medio aperto al traffico non puoi usare il V4 sempre a tutta, la differenza di andatura non pu? essere imputata al propulsore.
                              Quindi, da cosa dipende?

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