Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Telemetria Sospensioni

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Telemetria Sospensioni

    Magari interessa a pochi, ma se qualcuno pu? darmi qualche consiglio a riguardo sarebbe molto gradito.

    Premetto di essere ignorante in materia, ma quando c'? la voglia di fare le capacit? vengono fuori da sole, quindi prima di tutto vorrei capire se ? una cosa estremamente difficile da interpretare o volendo anche da profano potrei avere un quadro del lavoro delle forcelle e del mono in una determinata curva.


    Secondo: Ho visto che BMW in collaborazione con la I2M fa sia il moduletto che il cruscotto completo, naturalmente con potenziometri sospensioni da prendere a parte. Specifico che al momento, tutto il resto (quindi quel che riguarda motore, tc e altro) non mi interessa ma mi serve solo "leggere" quel che succede sotto i manubri.......Quindi se esiste qualche altro metodo pi? economico anche in questo caso i consigli sono preziosi.
    Last edited by Metal-Tek; 29-08-14, 09:47.

  • Font Size
    #2
    Io ho il cruscotto I2M e ti posso dire che ? fantastico... L'Aim fa il SoloDL che ti permette se non erro di vedere solo tempi, traiettorie e tutti i dati che ottiene dalla centralina.
    Per quanto riguarda BMW dovrebbe fare l'accessorio originale ma secondo me alla fine spendi di pi?... Per le forcelle ti potresti prendere a parte i sensori lineari e collegarli risparmiando un po... Ma non so darti info pi? precise in merito.


    i sensori dell'alpha racing costano una ballata...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by shrubber83 View Post
      Io ho il cruscotto I2M e ti posso dire che ? fantastico... L'Aim fa il SoloDL che ti permette se non erro di vedere solo tempi, traiettorie e tutti i dati che ottiene dalla centralina.
      Per quanto riguarda BMW dovrebbe fare l'accessorio originale ma secondo me alla fine spendi di pi?... Per le forcelle ti potresti prendere a parte i sensori lineari e collegarli risparmiando un po... Ma non so darti info pi? precise in merito.


      i sensori dell'alpha racing costano una ballata...

      Avevo consultato appunto il sito alpharacing, dove vendono anche il cruscotto che mi invoglia davvero tanto! Solo che appunto il prezzo dei potenziometri delle sospensioni mi sembra abbastanza alto e non capisco se ? riferito ad uno solo o ad entrambi (Mono e forcella), poi nella descrizione specifica che serve anche un cablaggio anche questo molto salato.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ho letto meglio, oltre il cruscotto ci sono da prendere i due potenziometri da 100mm e 17mm per un tot di 700?

        Chiss? se ne esistono altri pi? economici.....Non credo che un potenziometro lineare debba costare tanto.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Sulla mia avevo gi? il posteriore, quindi ho montato l' anteriore.
          Non ho comprato quello sella I2m ed ho speso 200€

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by massimou View Post
            Sulla mia avevo gi? il posteriore, quindi ho montato l' anteriore.
            Non ho comprato quello sella I2m ed ho speso 200?


            Ottimo Massimo!! Quindi tu hai gi? tutto l'occorrente
            Eventualmente quando hai 2 minutini, potresti mandarmi in pm i vari componenti che devo acquistare e qualche consiglio su dove procurarli?
            Mi faresti un grandissimo favore!


            Mi sono rotto le scatole di guardare 1000 volte il rallenti della gopro per capirci qualcosa....A volte funziona, ma altre volte non si riescono proprio a percepire ad occhio i vari movimenti.

            Ad esempio, guarda questo video che ho fatto dalla forcella:

            [YOUTUBE]SzKoCqTAYf0[/YOUTUBE]

            tra il minuto 1.02 e 1.03 si innesca un forte saltellamento quando passo su degli avvallamenti presenti in uscita di curva, che la sospensione sembra non copiare e che non riesco ancora a risolvere.....Sarebbe bello riuscire a vedere che movimenti del mono e della forcella registrano i potenziometri in quel punto....

            Comment


            • Font Size
              #7
              se non erro anche stradivari sa qualcosa sui potenziometri e mi pare che anche lui li avesse trovati a quella cifra... potrei sbagliarmi eh...

              cmq l'alpha racing ? veramente cara per alcune cose... la strumentazione con tanto di cablaggio e staffa in Italia si trova a 300€ in meno

              Comment


              • Font Size
                #8
                Ciao
                io ho montato la telemetria della AIM, ha sensori lineari per forcella e mono, legge tutti i sensori della centralina BMW, modulo GPS per capire dove ti trovi nel tracciato quando leggi i dati.
                Diciamo che l'utilit? (per quanto mi riguarda) esiste grazia a chi mi ha seguito nella preparazione e mi ha spiegato a come leggere e cosa leggere.

                Quello che ho montato ha probabilmente il miglior rapporto qualit? prezzo sul mercato

                Fammi sapere se hai bisogno di altre info

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by shrubber83 View Post
                  se non erro anche stradivari sa qualcosa sui potenziometri e mi pare che anche lui li avesse trovati a quella cifra... potrei sbagliarmi eh...

                  cmq l'alpha racing ? veramente cara per alcune cose... la strumentazione con tanto di cablaggio e staffa in Italia si trova a 300? in meno


                  Ah buono a sapersi, mi ci pago gi? un potenziometro col risparmio

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by moslebrut View Post
                    Ciao
                    io ho montato la telemetria della AIM, ha sensori lineari per forcella e mono, legge tutti i sensori della centralina BMW, modulo GPS per capire dove ti trovi nel tracciato quando leggi i dati.
                    Diciamo che l'utilit? (per quanto mi riguarda) esiste grazia a chi mi ha seguito nella preparazione e mi ha spiegato a come leggere e cosa leggere.

                    Quello che ho montato ha probabilmente il miglior rapporto qualit? prezzo sul mercato

                    Fammi sapere se hai bisogno di altre info
                    Ciao! Quando hai 2 minutini e riesci a mandarmi info in pm sui costi e dove acquistare te ne sarei molto grato

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      fatto
                      ? questo per intenderci
                      http://www.aim-sportline.com/eng/pro...evo4/index.htm
                      Last edited by moslebrut; 29-08-14, 15:15. Reason: upd

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        secondo me il pacchetto migliore ? il cruscotto della I2M a cui abbinare i potenziometri delle sospensioni


                        hai una strumentazione completa e acquistando i due potenziometri, anche l'acquisizione dati per le sospensioni.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by moslebrut View Post
                          fatto
                          ? questo per intenderci
                          AiM EVO4
                          Aim ti legge pure il canale del tc? Senza di quello e' tutto inutile.
                          Francesco la soluzione piu' "economica" e' il cruscotto poi c'e il modulo della 2D ed il secondo modulo per poter mettere i potenziometri forcella e mono spendi circa lo stesso prezzo del cruscotto.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by kindly View Post
                            Aim ti legge pure il canale del tc? Senza di quello e' tutto inutile.
                            Francesco la soluzione piu' "economica" e' il cruscotto poi c'e il modulo della 2D ed il secondo modulo per poter mettere i potenziometri forcella e mono spendi circa lo stesso prezzo del cruscotto.

                            Ah eccoo, ora mi spiego sul sito alpha racing cosa sia l'altro modulo di cui parlano e che costa sui 500?.
                            A sto punto si, conviene proprio il cruscotto che ? pure fighissimo *.*

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              La cosa importante nelle acquisizione dati (nn telemetrie), sono i software.... e chi li usa..

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X