Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Passo 520 e rapporti

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by stradivari View Post
    Marcello, 16-44 o 16-45 al Mugello proprio no!!!
    Troppo corta come rapportatura.
    Al Mugello si usa o il 17-44 di serie o per chi va davvero forte il 17-43.
    Se proprio si vuole usare il pignone da 16 il medesimo si abbina con la corona da 42, ovviamente "adeguando" la lunghezza della catena
    Roberto scusa la mia ignoranza in materia ma con 17/44 ha un bel allungo ma non perde in accelerazione ??

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by stradivari View Post
      Marcello, 16-44 o 16-45 al Mugello proprio no!!!
      Troppo corta come rapportatura.
      Al Mugello si usa o il 17-44 di serie o per chi va davvero forte il 17-43.
      Se proprio si vuole usare il pignone da 16 il medesimo si abbina con la corona da 42, ovviamente "adeguando" la lunghezza della catena
      mi sono espresso male, non intendevo 16-45 al mugello, ma pignoni da 16 e corone piccole
      io, se non sbaglio ho usato 16-40-41 non ricordo bene.

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by kindly View Post
        Da quello che so tipo al mugello quasi nessuno usa il 17 o comunque 16/44 o 45
        Sicuramente con il 16 basta accorciare la catena di 2 maglie e via, diciamo che cambiando i pivot ecc sulle 2012 in poi un 17/45 non ci sta piu, ma nemmeno 44, quindi si usano pignoni da 15 e 16 con corone piccole.
        ah!! quindi mi faccio passare l'idea della prova...........
        scusa marcello fino a 16/43 ci sta??

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by Undertaker2014 View Post
          Roberto scusa la mia ignoranza in materia ma con 17/44 ha un bel allungo ma non perde in accelerazione ??
          Devi uscire forte dalla bucine...ecco cosa devi fare
          I piloti "veri" usano addirittura il 17-43!
          Pi? vai forte...pi? allunghi: al Mugello conta la scorrevolezza, questa ? la regola generale, poi ci sta che ognuno guidi "alla sua maniera"

          Originally posted by kindly View Post
          mi sono espresso male, non intendevo 16-45 al mugello, ma pignoni da 16 e corone piccole
          io, se non sbaglio ho usato 16-40-41 non ricordo bene.
          Capito

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by stradivari View Post
            Devi uscire forte dalla bucine...ecco cosa devi fare
            I piloti "veri" usano addirittura il 17-43!
            Pi? vai forte...pi? allunghi: al Mugello conta la scorrevolezza, questa ? la regola generale, poi ci sta che ognuno guidi "alla sua maniera"



            Capito
            E che devo fare una cosa alla volta gia' mi viene difficile poi scrivo mentre faccio altro

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by tnt 1 View Post
              ah!! quindi mi faccio passare l'idea della prova...........
              scusa marcello fino a 16/43 ci sta??
              Ti fai 50-100m a limitatore

              Comment


              • Font Size
                #22
                io avevo chiesto un po in giro visto che non avevo mai girato al Mugello e pi? o meno tutti mi hanno detto 17-44 e quelli forti 17-43......ho poi girato con 17-44 e non mi sembrava malaccio

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  per me il miglior rapporto mai provato ? il 16-40....sia con pirelli slick 200/60 che intagliate 200/55......va fatta la bucine in seconda per?

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by kindly View Post
                    Ti fai 50-100m a limitatore
                    No intendevo 16-43 ci sta la boccola x alzare il pivot?al Mugello giro 16-42 o 41...16-43 Imola e Misano quindi....se devo provarla devo essere sicuro che ci stia

                    Grazie luca

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by tnt 1 View Post
                      No intendevo 16-43 ci sta la boccola x alzare il pivot?al Mugello giro 16-42 o 41...16-43 Imola e Misano quindi....se devo provarla devo essere sicuro che ci stia

                      Grazie luca
                      Luca non ho capito

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Grazie per la risposta che mi avete dato in precedenza... Totalmente evitato!!! Spero di incontrarvi VOI PILOTI al Mugello prima o poi...

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by Undertaker2014 View Post
                          Roberto scusa la mia ignoranza in materia ma con 17/44 ha un bel allungo ma non perde in accelerazione ??
                          Con 17-44 e meglio ancora 17-43/42 o 16-40 devi fare la bucine, san donato , luco poggiosecco, materassi borgo san lorenzo, scarperia palagio e correntaio in seconda, le altre in terza !
                          Se monti 16-42 fai praticamente tutta la pista in terza.
                          Il problema dell'accellerazione credo che non si ponga, i rapporti solitamente si fanno per uscire forte dalle S e non prendere il limitatore in rettilineo

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by tnt 1 View Post
                            No intendevo 16-43 ci sta la boccola x alzare il pivot?al Mugello giro 16-42 o 41...16-43 Imola e Misano quindi....se devo provarla devo essere sicuro che ci stia

                            Grazie luca
                            non ho capito cosa intendi...il pivot non di da noia.
                            Comunque ? cosi puoi fare la catana da 118 maglie e usare il pignone da 17 e 16 accoppiandoli comunque con corone grosse, tipo 16-43-44-45, 17-43-44-45
                            mentre se fai catena da 116 devi usare 16-39-40-41 o pignone da 15-39-40-41-42
                            Il rapporto ? molto soggettivo per vari discorsi, ma devi badare ad avere il rapporto giusto all'uscita della curva che dopo ha il rettilineo pi? lungo, quindi la bucine, oppure trovare dei compromessi.

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by Undertaker2014 View Post
                              Grazie per la risposta che mi avete dato in precedenza... Totalmente evitato!!! Spero di incontrarvi VOI PILOTI al Mugello prima o poi...
                              La domanda che avevi posto era un p? generica, si ha sempre la migliore accellerazione uscendo dalle curve ai giusti regimi, quindi con le marce giuste..... e al Mugello la rapportatura pi? corretta ( a mio modo di vedere ) ? la 17/44 finch? non vai veramente forte, poi 17/43..... ma i rapporti sono anche soggettivi.

                              Io ad esempio a Vallelunga mi trovavo bene sia con il 16-46 che con il 17-44 ( baciavo esattamente lo stesso tempo ). Invece a Misano ho provato prima il 16-46 e non riuscivo a scendere sotto il 46, poi nella stessa giornata ho provato il 17-44 e ho fatto 44.16 quindi come vedi ? tutto molto soggettivo e personale..... uno a fianco a me girava con il 17/43 e girava in 42.

                              I rapporti vanno provati finch? non trovi quello che ti f? girare meglio.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X