Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

problema elettronico S1000RR

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Allora non ? il dtc ! Senti come un ammanco di corrente (oppure tipo come se salta la marcia su qualche ingranaggio cambio) tra 6-7.5 giri ? il recovery coppia . Sei hai il data logger , dovresti vederlo anche dai dati, ma non dovrebbe essere un taglio lungo per? , e in questo caso dovrebbe farlo anche a moto dritta (forse lo avverti perch? a quei giri ci sei solo alle uscite dei curva , se ? quello si sistema con gli anticipi .

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by mailandrea View Post
      si esatto si sente anche da fuori
      ok, come avevo pensato, non pu? essere il tc ecc...io direi che c'? qualche bobina che ? stata tolta in modo non corretto e quindi rotta...prova un po' a cambiarle.
      Capita se non si tolgono in modo corretto di romperle e pu? essere che funziona quando ne ha voglia..comunque il tc ? escluso.

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by luigi16 View Post
        Allora non ? il dtc ! Senti come un ammanco di corrente (oppure tipo come se salta la marcia su qualche ingranaggio cambio) tra 6-7.5 giri ? il recovery coppia . Sei hai il data logger , dovresti vederlo anche dai dati, ma non dovrebbe essere un taglio lungo per? , e in questo caso dovrebbe farlo anche a moto dritta (forse lo avverti perch? a quei giri ci sei solo alle uscite dei curva , se ? quello si sistema con gli anticipi .
        Luigi non penso, perch? se ha messo la mappa base, non lo farebbe...aspettiamo che ci dice!

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by kindly View Post
          ok, come avevo pensato, non pu? essere il tc ecc...io direi che c'? qualche bobina che ? stata tolta in modo non corretto e quindi rotta...prova un po' a cambiarle.
          Capita se non si tolgono in modo corretto di romperle e pu? essere che funziona quando ne ha voglia..comunque il tc ? escluso.
          innanzi tutto grazie per tutte le info.
          Oggi l'ho chiamato e gli ho detto delle vs risposte.
          Effettivamente il problema lo fa anche sul dritto, ma il taglio si sente in modo evidente tra i 6 e i 7 mila giri..oltre non lo fa.

          Domani far? un giro di chiamate ad amici per vedere se qualcuno gli presta qualche bobina per fare le prove.

          Appena lo far? vi aggiorno.

          grazie ancora

          Comment


          • Font Size
            #20
            finalmente si ? capita la causa: corpi farfallati.
            In pratica, fanno molta resistenza all'apetura/chiusura, e non sappiamo se ? il motorino o qualcosa che ne rallenta l'apertura.

            Comment


            • Font Size
              #21
              Caspita mai sentita una cosa del genere ..sono curioso facci sapere come si risolve la cosa👍🏻👍🏻


              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by mailandrea View Post
                finalmente si ? capita la causa: corpi farfallati.
                In pratica, fanno molta resistenza all'apetura/chiusura, e non sappiamo se ? il motorino o qualcosa che ne rallenta l'apertura.
                Stano pero' se senti scoppi ma canti, tipo tagliontc motogp, e' strano che sono i corpifarfallati.

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  in bmw hanno trovato un anomalia ai corpi farfallati.
                  in pratica ? come se, quando sono parzialmente aperti, fanno uno scatto invece di essere progressivi....c'? qualcosa che ne impedisce la corretta apertura

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    ? gi? successo a qualcuno che i corpi farfallati all'improvviso iniziassero ad avere problemi


                    tra l'altro li fa la dell'orto se nn sbaglio. nuovi costano una fucilata

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Senza aprire un nuovo topic provo a riportare su questo.
                      Qualche giorno fa ho avuto un problema simile a quello discusso, in particolare mi ? capitato solo a fine giornata improvvisamente nell'ultimo turno di pareggiamento.
                      In pratica a moto piegata in uscita di curva, circa 8000 giri, per un paio di volte ho avuto un esitazione della moto, un mancamento, per poi riprendersi e continuare normalmente.
                      La prima volta ho pensato di aver sfiorato per sbaglio la leva cambio e per quello avesse tagliato (la sensazione ? proprio quella di un cambio marcia), dopo 2-3 giri me lo ha rifatto di nuovo, stavolta senza che io abbia fatto nulla per certo.
                      Benzina ne avevo, non il pieno ma c'era. Serbatoio controllato visivamente dentro e sembra tutto ok, pulito e senza depositi.
                      Errori in centralina non ne ho (ho una di diagnosi, non BMW, ma funziona ).
                      Non so se possa essere una bobina (di recente ne ho cambiata una perch? un po rovinata esternamente) ma strano che lo faccia solo in piega alla riapertura del gas e poi vada bene sul dritto senza darmi errori.
                      Nel precedente caso si trattava del corpo farfallato, non so poi come si sia conclusa la vicenda, per? da come ho capito ? stato controllato in BMW quindi immagino ci fosse un errore memorizzato in centralina senza spia a quadro.
                      Ovviamente la moto ? solo pista.. quindi non mi ? facile fare delle prove

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Ciao Dunkan, rispetto alla S1000RR MY12 di serie quali modifiche hai apportato per usarla in pista?

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Ciao Felix, la moto ? solo pista e preparata, ha su un po di tutto per girare.
                          Lato elettronica, oltre la centralina HP con il calibration1, ho il blipper di IRC. Per le connessioni elettriche invece ci sono diverse modifiche, dalle pulsantiere, all'accensione, eliminati fari ecc con le resistenze, cavalletto, abs escluso ...insomma da quel punto di vista parecchia roba, ma in teoria tutta fatta a "mestiere" o con i connettori alpha racing.
                          Nel frattempo ho avuto modo di girare ancora e nonostante abbia cambiato anche serbatoio, controllato candele, bobine ecc non ho ancora risolto.
                          Ho anche staccato l'alimentazione del blipper, resettato il gas, il cambio, cambiato mappa TC e iniezione, nulla..

                          Dai dati CAN acquisiti in pista, ho per? trovato una cosa "interessante", l'APS mi va a zero o comunque cala di colpo come se chiudessi tutto il gas, seguito poi dal TPS, creandola caduta di giri, finch? il segnale non si riprende e viene ridato gas reale alla moto.
                          La cosa strana ? che non ho nessun errore sul sensore, c'? qualcosa che fa credere alla moto che stia effettivamente chiudendo il gas mentre io non lo sto facendo

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Quando ho iniziato a leggere la tua risposta, riscontrando che hai il blipper IRC, ho subito pensato ad un problema simile al tuo.
                            Per? il mio era su una BMW HP4 uso solo pista, per? il difetto si presentava a moto dritta, in piena accelerazione, dalla terza marcia a salire; risolto dopo diversi tentativi semplicemente tarando in moto appropriato la cella di carico del blipper IRC.
                            Peccato che non sia la soluzione al tuo problema, perch? hai gi? provato ad escludere la centralina IRC.
                            La diagnosi sui sensori ad effetto hall della valvola a farfalla e quella sul cavo acceleratore viene attuata dalla centralina controllo motore, se i due segnali sono plausibili l'errore non viene validato; per? dalla tua descrizione non c'e' nulla di anomalo, se la centralina controllo motore vede la chiusura del gas, seguita poi dal TPS ? giusto che non venga settato l'errore, oltretutto coincide con quello che avverti fisicamente sulla moto.

                            Potresti girarmi l'acquisizione sulla linea CAN completa di tutti i segnali?

                            Se hai programmato delle uscite in pista imminenti, io controllerei il cablaggio dei tre fili del sensore acceleratore, se non presentano difetti sostituirei il sensore, non soggetto ad usura meccanica perch? del tipo senza contatti, per? al suo interno ? presente un magnete permanente, pu? essersi crepato e a moto inclinata sfalsare la lettura dello stesso.
                            Visto che hai modo di acquisire i dati sulla linea CAN, a moto ferma sul cavalletto, sensore gas in mano, prova prima a muovere il cablaggio e poi il sensore, se siamo fortunati potresti acquisire il segnale mentre si azzera, trovando cos? il difetto.

                            Ho letto che hai uno strumento diagnostico di concorrenza, verifica se puoi attivare le diagnosi attive sui corpi farfallati come sullo strumento originale BMW.

                            Ipotesi molto remota:
                            Vado a memoria, il calibration kit 2 ha il pit line limiter, perch? lo ricordo come fosse ieri, a fronte di un difetto comune a tutte le pulsantiere originali, sulla mia HP4 si attivava nel rettilineo del Mugello, per? tu hai il kit 1 e non so se questa funzione ? implementata anche sulla tua versione; visto che hai cambiato la pulsantiera non vorrei che si attivasse per sbaglio a fronte di un falso contatto del pulsante.

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Posso girarti senz'altro un file dell'acquisizione,grazie mille, ma non ? quella del datalogger bmw, ne sto cercando uno ma non ? facile trovarne, ho comunque i canali principali..
                              Per la diagnosi sul sensore concordo, dato che non ci sono differenze tra i due segnali pu? sembrare tutto normale, come se io chiudessi veramnente il gas..
                              Non mi resta che provare a cambiarlo, devo recuperarne uno.

                              Dal mio strumento di diagnosi non mi sembra che possa attivare dei check sul corpo farfallato, ma devo guardare meglio (solo alcune voci sono presenti).

                              Il calibration kit 1 ha il pit limiter ma solo in prima, quindi quello lo escluderei.
                              Ti mando un PM con i dati, grazie.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X