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Scelta S1000RR - Alternative view

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    #1

    Scelta S1000RR - Alternative view

    ciao a tutti, sto meditando di acquistare una S1000RR, che non ho mai avuto il piacere di possedere.

    Le mie ultime due moto sono state Fireblade e Panigale.

    Dovendomi orientare su una annata buona mi chiedevo come scegliere. Ho letto tutti i post di tutti i (2-3) topic dove si leggono le caratteristiche delle varie annate, ma onestamente la sensazione ? stata come trovarsi dal punto di vista opposto. Mi spiego: se si conoscono caratteristiche e comportamenti della moto si capisce quale fa per ciascuno. Io, viceversa, conosco le caratteristiche mi mi piacciono e vorrei capire quale anno fa al caso mio (oppure, in alternativa, se l'S1000RR non fa PROPIO al caso mio =)

    Insomma un punto di vista rovesciato..

    Diciamo che mi piace andare in strada ma che faccio 5-6 uscite di pista all'anno. Mi soffermo sulle caratteristiche di queste ultime, che sono in situazioni di stress:
    Mi piace la moto con una ciclistica svelta, che ti permette un veloce pif paf e che ti infonda sicurezza. La Panigale in questo era fantastica (ma aveva altri difetti).
    Psicologicamente mi sento a mio agio con una elettronica fine, che mi permetta di osare senza sorprese. TC personalizzabile e antimpennata impostabili in un intervallo di valori (non solo on/off insomma)
    Mi piace l'ingresso in curva aggressivo, nel 90% dei casi con i freni in mano fino alla corda. Questa cosa mi ha portato a vendere il CBR dopo poco tempo, appena toccavo i freni in ingresso mi si radrizzava pesantemente.
    La freneta mi piace modulabile, ma che quando viene tirata (mi piace staccare piuttosto avanti) non va in crisi e che non mi scomponga il posteriore
    La cambiata mi piace secca e corta, quickshifter d'obbligo con rapportatura corta per riprendere giri in uscita pi? facilmente (non sono uno che sta perenne sopra i 10.000 giri). Forse sono troppo abituato al 2 cilindri =)

    Lo so.. ? la moto perfetta. Ma magari alcuni difetti della S1000 sono proprio dove io cerco pregi... non voglio sbagliare ancora la scelta della moto.

    Ci? detto, da quel che capisco l'S1000 non ? cambiata molto ma ? cambiata.
    Molti parlano bene della ciclistica 2010 altri bene del cambio 2012.. insomma ho un p? di confusione.

    Su quale anno mi butto escludendo la 2015/2016 per ragioni di costo?
    Grazie!!
    Last edited by David Aaronson; 13-04-16, 19:36.

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    #2
    Originally posted by David Aaronson View Post
    ciao a tutti, sto meditando di acquistare una S1000RR, che non ho mai avuto il piacere di possedere.

    Le mie ultime due moto sono state Fireblade e Panigale.

    Dovendomi orientare su una annata buona mi chiedevo come scegliere. Ho letto tutti i post di tutti i (2-3) topic dove si leggono le caratteristiche delle varie annate, ma onestamente la sensazione ? stata come trovarsi dal punto di vista opposto. Mi spiego: se si conoscono caratteristiche e comportamenti della moto si capisce quale fa per ciascuno. Io, viceversa, conosco le caratteristiche mi mi piacciono e vorrei capire quale anno fa al caso mio (oppure, in alternativa, se l'S1000RR non fa PROPIO al caso mio =)

    Insomma un punto di vista rovesciato..

    Diciamo che mi piace andare in strada ma che faccio 5-6 uscite di pista all'anno. Mi soffermo sulle caratteristiche di queste ultime, che sono in situazioni di stress:
    Mi piace la moto con una ciclistica svelta, che ti permette un veloce pif paf e che ti infonda sicurezza. La Panigale in questo era fantastica (ma aveva altri difetti).
    Psicologicamente mi sento a mio agio con una elettronica fine, che mi permetta di osare senza sorprese. TC personalizzabile e antimpennata impostabili in un intervallo di valori (non solo on/off insomma)
    Mi piace l'ingresso in curva aggressivo, nel 90% dei casi con i freni in mano fino alla corda. Questa cosa mi ha portato a vendere il CBR dopo poco tempo, appena toccavo i freni in ingresso mi si radrizzava pesantemente.
    La freneta mi piace modulabile, ma che quando viene tirata (mi piace staccare piuttosto avanti) non va in crisi e che non mi scomponga il posteriore
    La cambiata mi piace secca e corta, quickshifter d'obbligo con rapportatura corta per riprendere giri in uscita pi? facilmente (non sono uno che sta perenne sopra i 10.000 giri). Forse sono troppo abituato al 2 cilindri =)

    Lo so.. ? la moto perfetta. Ma magari alcuni difetti della S1000 sono proprio dove io cerco pregi... non voglio sbagliare ancora la scelta della moto.

    Ci? detto, da quel che capisco l'S1000 non ? cambiata molto ma ? cambiata.
    Molti parlano bene della ciclistica 2010 altri bene del cambio 2012.. insomma ho un p? di confusione.

    Su quale anno mi butto escludendo la 2015/2016 per ragioni di costo?
    Grazie!!
    ciao io sono 4 anni che ho la 2011, mi ci trovo molto bene, per adesso problemi zero. come agilit? penso che la panigale sia migliore ma una volta trovato le regolazioni giuste anche questa secondo me ? abbastanza agile. ha un motore da paura e secondo me non ce bisogno di accorciare tantissimo. per quanto riguarda l'elettronica la mia ? originale ( a parte power commander e scarico completo) ma per sentito dire con qualche modifica puoi cucirtela addosso ed avere un sacco di regolazioni in pi?....questa ? la mia esperienza con la 2011 , per le annate non saprei .ciao

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      #3
      Originally posted by David Aaronson View Post
      ciao a tutti, sto meditando di acquistare una S1000RR, che non ho mai avuto il piacere di possedere.

      Le mie ultime due moto sono state Fireblade e Panigale.

      Dovendomi orientare su una annata buona mi chiedevo come scegliere. Ho letto tutti i post di tutti i (2-3) topic dove si leggono le caratteristiche delle varie annate, ma onestamente la sensazione ? stata come trovarsi dal punto di vista opposto. Mi spiego: se si conoscono caratteristiche e comportamenti della moto si capisce quale fa per ciascuno. Io, viceversa, conosco le caratteristiche mi mi piacciono e vorrei capire quale anno fa al caso mio (oppure, in alternativa, se l'S1000RR non fa PROPIO al caso mio =)

      Insomma un punto di vista rovesciato..

      Diciamo che mi piace andare in strada ma che faccio 5-6 uscite di pista all'anno. Mi soffermo sulle caratteristiche di queste ultime, che sono in situazioni di stress:
      Mi piace la moto con una ciclistica svelta, che ti permette un veloce pif paf e che ti infonda sicurezza. La Panigale in questo era fantastica (ma aveva altri difetti).
      Psicologicamente mi sento a mio agio con una elettronica fine, che mi permetta di osare senza sorprese. TC personalizzabile e antimpennata impostabili in un intervallo di valori (non solo on/off insomma)
      Mi piace l'ingresso in curva aggressivo, nel 90% dei casi con i freni in mano fino alla corda. Questa cosa mi ha portato a vendere il CBR dopo poco tempo, appena toccavo i freni in ingresso mi si radrizzava pesantemente.
      La freneta mi piace modulabile, ma che quando viene tirata (mi piace staccare piuttosto avanti) non va in crisi e che non mi scomponga il posteriore
      La cambiata mi piace secca e corta, quickshifter d'obbligo con rapportatura corta per riprendere giri in uscita pi? facilmente (non sono uno che sta perenne sopra i 10.000 giri). Forse sono troppo abituato al 2 cilindri =)

      Lo so.. ? la moto perfetta. Ma magari alcuni difetti della S1000 sono proprio dove io cerco pregi... non voglio sbagliare ancora la scelta della moto.

      Ci? detto, da quel che capisco l'S1000 non ? cambiata molto ma ? cambiata.
      Molti parlano bene della ciclistica 2010 altri bene del cambio 2012.. insomma ho un p? di confusione.

      Su quale anno mi butto escludendo la 2015/2016 per ragioni di costo?
      Grazie!!
      dimenticavo.... 4 anni di moto solo pista con 10/12 pistate anno

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        #4
        10/12 azzz un sogno

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          #5
          Originally posted by David Aaronson View Post
          ciao a tutti, sto meditando di acquistare una S1000RR, che non ho mai avuto il piacere di possedere.

          Le mie ultime due moto sono state Fireblade e Panigale.

          Dovendomi orientare su una annata buona mi chiedevo come scegliere. Ho letto tutti i post di tutti i (2-3) topic dove si leggono le caratteristiche delle varie annate, ma onestamente la sensazione ? stata come trovarsi dal punto di vista opposto. Mi spiego: se si conoscono caratteristiche e comportamenti della moto si capisce quale fa per ciascuno. Io, viceversa, conosco le caratteristiche mi mi piacciono e vorrei capire quale anno fa al caso mio (oppure, in alternativa, se l'S1000RR non fa PROPIO al caso mio =)

          Insomma un punto di vista rovesciato..

          Diciamo che mi piace andare in strada ma che faccio 5-6 uscite di pista all'anno. Mi soffermo sulle caratteristiche di queste ultime, che sono in situazioni di stress:
          Mi piace la moto con una ciclistica svelta, che ti permette un veloce pif paf e che ti infonda sicurezza. La Panigale in questo era fantastica (ma aveva altri difetti).
          Psicologicamente mi sento a mio agio con una elettronica fine, che mi permetta di osare senza sorprese. TC personalizzabile e antimpennata impostabili in un intervallo di valori (non solo on/off insomma)
          Mi piace l'ingresso in curva aggressivo, nel 90% dei casi con i freni in mano fino alla corda. Questa cosa mi ha portato a vendere il CBR dopo poco tempo, appena toccavo i freni in ingresso mi si radrizzava pesantemente.
          La freneta mi piace modulabile, ma che quando viene tirata (mi piace staccare piuttosto avanti) non va in crisi e che non mi scomponga il posteriore
          La cambiata mi piace secca e corta, quickshifter d'obbligo con rapportatura corta per riprendere giri in uscita pi? facilmente (non sono uno che sta perenne sopra i 10.000 giri). Forse sono troppo abituato al 2 cilindri =)

          Lo so.. ? la moto perfetta. Ma magari alcuni difetti della S1000 sono proprio dove io cerco pregi... non voglio sbagliare ancora la scelta della moto.

          Ci? detto, da quel che capisco l'S1000 non ? cambiata molto ma ? cambiata.
          Molti parlano bene della ciclistica 2010 altri bene del cambio 2012.. insomma ho un p? di confusione.

          Su quale anno mi butto escludendo la 2015/2016 per ragioni di costo?
          Grazie!!
          Ho avuto la fortuna e di possedere la S1000RR del 2012 e di guidare la 1199 sullo stesso circuito, Assen: posso confermarti che sono entrambe moto eccezionali.
          Se devo fare un paragone, la Ducati ? pi? "secca", esegue i comandi con maggiore veemenza. Non direi che ? pi? rapida, ma sicuramente pi? immediata nelle reazioni: l'esempio della variante ? classico, qui la Ducati d? sensazione di maggiore immediatezza.
          L'avantreno ? pi? leggero, ma comunque preciso.
          Il BMW ? pi? rotondo e solido: come velocit? di esecuzione ? circa la stessa, ma pare essere pi? smorzata, tipo effetto volano, parte pi? piano e poi accelera la manovra, per un tempo totale simile. Sto parlando di cambi di inclinazione.
          L'avantreno ? pi? pesante e d? l'effetto "aratro" in inserimento.
          La frenata non c'? storia: Panigale uber alles, se mi passi il gioco di parole Il BMW frena bene e forte, senza fading, ma la sensazione di potenza alla leva e la modulabilit? della Ducati ? (era?) inarrivabile.
          Motore, il contrario: anche se entrambe spingono fortissimo, BMW ? spaziale e pu? essere usato come vuoi, sfruttandone la coppia ai bassi o tirandogli il collo. Confronto fatto tra BMW tutto originale e Ducati con Akra e mappa. Io ho sempre usato la stessa rapportatura (originale + gommone post) e mi sono trovato benissimo.
          Elettronica ai tempi BMW era superiore (la Panigale non aveva neanche l'antimpennata) anche perch? crackandola HP puoi cambiare il mondo, adesso con la 1299 e la S1000 2016 non saprei: comunque, credo siano eccellenti entrambe.
          Altro non so, nel caso chiedi pure
          Last edited by Torakiky; 14-04-16, 12:16.

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            #6
            grazie per i contributi davvero utili!
            Torakiki mi puoi dire cosa intendi quando dici che l'avantreno ? pi? pesante e d? l'effetto "aratro" in inserimento?.

            temo sia proprio quello che mi ha fatto vendere il cbr.....
            grazie!

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              #7
              Originally posted by David Aaronson View Post
              grazie per i contributi davvero utili!
              Torakiki mi puoi dire cosa intendi quando dici che l'avantreno ? pi? pesante e d? l'effetto "aratro" in inserimento?.

              temo sia proprio quello che mi ha fatto vendere il cbr.....
              grazie!
              Direi che ? proprio il contrario rispetto a quello che hai scritto del CBR: l'avantreno ? solidissimo e consente ingressi in curva con i freni tirati senza rialzarsi, "scavando" la linea come se fosse un aratro
              Tanto per dire, facendo la stessa cosa col Duca, in un paio di occasioni ha ondeggiato un pelo, ma forse ? colpa dei mega-freni...

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                #8
                Originally posted by massimou View Post
                10/12 azzz un sogno
                ho la fortuna di abitare a 20 min da smdl e appena ho un paio d'ore libere mi butto nella mischia

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Ho la 2012 da 4 anni , acquistata nuova, un po' di utilizzo in pista (diciamo un 30%) e il resto in strada.. Ora a 9700 km ... mai un minimo problema...

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                    #10
                    Originally posted by simluc View Post
                    ho la fortuna di abitare a 20 min da smdl e appena ho un paio d'ore libere mi butto nella mischia
                    Checculo
                    Anche se sarebbe meglio abitare vicino al Mugello

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                      #11
                      Originally posted by massimou View Post
                      Checculo
                      Anche se sarebbe meglio abitare vicino al Mugello
                      lo so pero mi accontento

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                        #12

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