Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

pompa radiale

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    pompa radiale

    ciao , domanda :
    Abitando in zona di passi di montagna e avendo una guida strana mi trovo a volte il freno anteriore un po' spugnoso specialmente affrontando le discese con un po' di brio , premesso ovviamente che inizialmente ha un ottima frenata,volevo chiedere monto una pompa radiale??
    brembo o discacciati ..tanto i prezzi sono abbastanza simili
    oppure ? un problema di pinze??
    ciao

  • Font Size
    #2
    secondo me nessuna delle due...probabile sia un p? l'effetto di tutto il giro dei tubi abs
    ma lascio la parola ai piu esperti

    Comment


    • Font Size
      #3
      Io monto una Brembo Rcs e nessun problema anche sotto sforzo

      Comment


      • Font Size
        #4
        ....una bella RCS e passa la paura

        Comment


        • Font Size
          #5
          Io uso la nissin originale. Solo pista.
          Mi trovo bene.
          Ho cambiato i dischi e le pastiglie.

          Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

          Comment


          • Font Size
            #6
            Anche Io monto una Brembo Rcs e mai avuto problemi di frenata

            Comment


            • Font Size
              #7
              La RCS ? solo una trovata commerciale Buona per l aperitivo.
              Se brembo deve essere, o 19x20 o 19x18 classica

              Comment


              • Font Size
                #8
                Da ignorante in materia chiedoerche' la Rcs e' una trovata?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  ? una trovata per via del funzionamento, precisamente per via della regolazione. Una 19x18 deve avere per forza una leve differente rispetto ad una 20 per far lavorare il pistoncino bene, infatti regolando l rcs il pistone lavora per diagonale, non proprioil massimo.
                  Basta guardare chi corre seriamente ( ma anche gli amatori veloci ) , laddove ? ammessa la modifica alla pompa radiale, nessuno ? sottolineo nessuno usa la rcs.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    secondo me la scelta della pompa con il fading non c'entra granch?
                    L'aumento di temperatura lo si ha "a valle" (pastiglie-dischi-pinze.... nell'ordine di rilevanza), intervenire a monte non ha molto senso.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Grazie

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by puzzaninni View Post
                        ? una trovata per via del funzionamento, precisamente per via della regolazione. Una 19x18 deve avere per forza una leve differente rispetto ad una 20 per far lavorare il pistoncino bene, infatti regolando l rcs il pistone lavora per diagonale, non proprioil massimo.
                        Basta guardare chi corre seriamente ( ma anche gli amatori veloci ) , laddove ? ammessa la modifica alla pompa radiale, nessuno ? sottolineo nessuno usa la rcs.
                        Nessuno la usa semplicemente perch? viene usata solo in pista e non ha senso avere una rcs, per chi magari fa uso strada pista avere la possibilit? di cambiare la regolazione per una frenata pi? stradale o pi? pistaiola ha il suo perch?...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by VIL 990 View Post
                          secondo me la scelta della pompa con il fading non c'entra granch?
                          L'aumento di temperatura lo si ha "a valle" (pastiglie-dischi-pinze.... nell'ordine di rilevanza), intervenire a monte non ha molto senso.
                          La scelta della pompa c'entra con l'allungamento della leva. Sebbene non sia causato dalla pompa, se hai un pistoncino pi? grande o un interasse pi? lungo riduci la corsa della leva e quindi allontani il momento in cui (per altri motivi) arrivi a pinzarti le dita. Naturalmente ti ritrovi anche una leva pi? legnosa e una frenata meno potente, ma a molti piace cos? (a me no).

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by GuidoPiano View Post
                            La scelta della pompa c'entra con l'allungamento della leva. Sebbene non sia causato dalla pompa, se hai un pistoncino pi? grande o un interasse pi? lungo riduci la corsa della leva e quindi allontani il momento in cui (per altri motivi) arrivi a pinzarti le dita. Naturalmente ti ritrovi anche una leva pi? legnosa e una frenata meno potente, ma a molti piace cos? (a me no).
                            se un impianto (vedi vecchie suzuki) va in pappa per il surriscaldamento tu puoi avere anche una leva ad un metro dalla manopola, ma quando molla non c'? nulla da fare (non a caso cambiavano tutti le pinze).
                            Il circuito viene influenzato dalle componenti interne allo stesso ed ovviamente su quanto di esterno ? complice dell'attrito (vedi dischi)...
                            La variabilit? dell'interasse sposta solo il braccio di leva, quindi impone diversa forza applicata, ma la "prestazione pura" dell' impianto non viene variata.
                            I problemi poi il pi? delle volte avvengono in condizioni comunque gravose, esempio uso stradale in discesa o uso in pista con frenata "blanda" e prolungata (in questi casi ovviamente il tempo di applicazione della forza ? una componente fondamentale, ma non la forza in s?).

                            Comunque in sintesi, per mia esperienza diretta sul bmw (in pista):

                            impianto originale, abs compreso, solo cambato la gradazione dell'olio:
                            ottima frenata, fading scarsissimo, 2-3 dita sulla leva (pi?3 che 2)

                            impianto modificato solo nella pompa, non ? cambiato praticamente nulla

                            pompa brembo, pinze m4 (inutili, ma esteticamente pi? accattivanti delle triple bridge originali), dischi supersport (qui la differenza c'?!) e pastiglie z04 (pure!):
                            1 dito sulla leva, aggiungevo a volte prudenzialmente il secondo per un briciolo di sensibilit? e modulabilit? in pi?. Fading zero

                            In sintesi le modifiche che ho fatto "a valle" le ho sentite tutte, a monte no!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Io ho risolto con olio pi? racing e pastiglie pure


                              Sent from Tapatalk

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X