Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

pompa radiale

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by VIL 990 View Post
    se un impianto (vedi vecchie suzuki) va in pappa per il surriscaldamento tu puoi avere anche una leva ad un metro dalla manopola, ma quando molla non c'? nulla da fare (non a caso cambiavano tutti le pinze).
    Il circuito viene influenzato dalle componenti interne allo stesso ed ovviamente su quanto di esterno ? complice dell'attrito (vedi dischi)...
    La variabilit? dell'interasse sposta solo il braccio di leva, quindi impone diversa forza applicata, ma la "prestazione pura" dell' impianto non viene variata.
    I problemi poi il pi? delle volte avvengono in condizioni comunque gravose, esempio uso stradale in discesa o uso in pista con frenata "blanda" e prolungata (in questi casi ovviamente il tempo di applicazione della forza ? una componente fondamentale, ma non la forza in s?).

    Comunque in sintesi, per mia esperienza diretta sul bmw (in pista):

    impianto originale, abs compreso, solo cambato la gradazione dell'olio:
    ottima frenata, fading scarsissimo, 2-3 dita sulla leva (pi?3 che 2)

    impianto modificato solo nella pompa, non ? cambiato praticamente nulla

    pompa brembo, pinze m4 (inutili, ma esteticamente pi? accattivanti delle triple bridge originali), dischi supersport (qui la differenza c'?!) e pastiglie z04 (pure!):
    1 dito sulla leva, aggiungevo a volte prudenzialmente il secondo per un briciolo di sensibilit? e modulabilit? in pi?. Fading zero

    In sintesi le modifiche che ho fatto "a valle" le ho sentite tutte, a monte no!
    Non so cosa intendi per prestazione pura, ma se aumenti l'interasse, oltre a una leva pi? dura, hai una minore corsa della leva stessa, a parit? di corsa del pistoncino. In definitiva, devi tirare pi? forte per frenare uguale e in cambio, quando l'impianto si scalda avverti meno l'allungamento della leva.
    A me non da fastidio, almeno finch? non arrivo a pinzarmi le dita, ma ad altri non piace e preferiscono la leva sempre "tonica".
    Come hai scritto non ? un problema dovuto alla pompa, ma quando si manifesta, se questa ? pi? grande si avverte di meno.
    Io ho avuto solo Yamaha, ma ho letto di gente che si lamenta delle Suzuki e tamponano mettendo le pinze della R6. Cos? si ritrovano con una pompa sovradimensionata rispetto alle pinze che sono pi? piccole e il problema ? risolto, ma di fatto la moto frena di meno di quanto potrebbe (per le pinze vale il discorso opposto, pi? sono grandi e pi? frenano).
    Non so che pistoncini abbia la S1000RR nelle pinze originali, ma le M4 li hanno da 34 mm, quindi molto grandi, con una 19x18 ottieni un rapporto tra la forza sulle pastiglie e quella sulla leva superiore a quella dei CBR e delle R1/R6. Quindi, a meno che non fossero gi? cos? grandi nelle pinze originali, mettere le M4 ? servito eccome. Occorrerebbe sapere il diametro dei pistoncini delle pinze originali, ma non mi stupirei che fossero pi? piccoli perch? anche Aprilia e Ducati, con l'arrivo dell'ABS li hanno rimpiccioliti passando dalle M4 alle M50.
    Sulla R6 ho avuto la RCS da 19 e una 16x20 e con la 16x20 frenava decisamente di pi?, anche se in pista la corsa della leva si allungava leggermente, ma non me ne ? mai importato perch? me ne accorgevo soltanto quando risalivo in sella e sentivo di nuovo la leva dura; girando non era un problema.

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by Principino View Post
      ....una bella RCS e passa la paura

      Cavolo complimenti che bella

      Anch'io montavo sulle precedenti moto la RCS ? mai un problema, ? una pompa che fa bene il suo lavoro,ovvio che se uno ha la grana compra la GP ma io non la tengo nemmeno in frigo figuriamoci in banca

      Comment


      • Font Size
        #18
        Buona sera a tutti! Avendo avuto le Bmw con vari sistemi di frenata posso dire cose ben precise a riguardo... Se la moto si usa in strada va benissimo, unica piccola pecca ? la spugnosit? della pompa freno, ? vero!
        Se si va in pista da amatore, basta mettere i tubi diretti pompa/pinza con esclusione automatica del sistema abs, se si vuole giocare con i colori e le scritte ok, aggiungiamo pure dischi Brembo SS,M4, e pompa cazzuta di certo la frenata cambia....
        Sul fatto della pompa RCS da molti amata per il famoso rapporto qualit? prezzo, lasciate stare ? un giocattolo in tutto e per tutto, e dopo qualche tempo bisogna anche revisionarla dato che inizia a trafilare l'olio... Inoltre dato che molti la montano senza eliminare il sistema abs, non vi ? alcun beneficio nella frenata, dato che quel pizzico di pressione in pi? viene modulata e ripartita dal polmone abs!! ciaooo
        Last edited by Luca_tr; 27-04-16, 23:39.

        Comment


        • Font Size
          #19
          concordo con luca

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by Luca_tr View Post
            Buona sera a tutti! Avendo avuto le Bmw con vari sistemi di frenata posso dire cose ben precise a riguardo... Se la moto si usa in strada va benissimo, unica piccola pecca ? la spugnosit? della pompa freno, ? vero!
            Se si va in pista da amatore, basta mettere i tubi diretti pompa/pinza con esclusione automatica del sistema abs, se si vuole giocare con i colori e le scritte ok, aggiungiamo pure dischi Brembo SS,M4, e pompa cazzuta di certo la frenata cambia....
            Sul fatto della pompa RCS da molti amata per il famoso rapporto qualit? prezzo, lasciate stare ? un giocattolo in tutto e per tutto, e dopo qualche tempo bisogna anche revisionarla dato che inizia a trafilare l'olio... Inoltre dato che molti la montano senza eliminare il sistema abs, non vi ? alcun beneficio nella frenata, dato che quel pizzico di pressione in pi? viene modulata e ripartita dal polmone abs!! ciaooo
            sul discorso pompa e pinze concordo al 100%
            per i dischi un po' meno... non modificano la prestazione pura ma avere un disco da 5,5 (abbinato ovviamente a pastiglie consone) produce indubbi vantaggi in termini di resistenza.
            Inoltre i dischi flottanti after market risolvono l'annoso problema (almeno per i modelli vecchi) di vibrazione dell'anteriore.

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by GuidoPiano View Post
              Non so cosa intendi per prestazione pura, ma se aumenti l'interasse, oltre a una leva pi? dura, hai una minore corsa della leva stessa, a parit? di corsa del pistoncino. In definitiva, devi tirare pi? forte per frenare uguale e in cambio, quando l'impianto si scalda avverti meno l'allungamento della leva.
              A me non da fastidio, almeno finch? non arrivo a pinzarmi le dita, ma ad altri non piace e preferiscono la leva sempre "tonica".
              Come hai scritto non ? un problema dovuto alla pompa, ma quando si manifesta, se questa ? pi? grande si avverte di meno.
              Io ho avuto solo Yamaha, ma ho letto di gente che si lamenta delle Suzuki e tamponano mettendo le pinze della R6. Cos? si ritrovano con una pompa sovradimensionata rispetto alle pinze che sono pi? piccole e il problema ? risolto, ma di fatto la moto frena di meno di quanto potrebbe (per le pinze vale il discorso opposto, pi? sono grandi e pi? frenano).
              Non so che pistoncini abbia la S1000RR nelle pinze originali, ma le M4 li hanno da 34 mm, quindi molto grandi, con una 19x18 ottieni un rapporto tra la forza sulle pastiglie e quella sulla leva superiore a quella dei CBR e delle R1/R6. Quindi, a meno che non fossero gi? cos? grandi nelle pinze originali, mettere le M4 ? servito eccome. Occorrerebbe sapere il diametro dei pistoncini delle pinze originali, ma non mi stupirei che fossero pi? piccoli perch? anche Aprilia e Ducati, con l'arrivo dell'ABS li hanno rimpiccioliti passando dalle M4 alle M50.
              Sulla R6 ho avuto la RCS da 19 e una 16x20 e con la 16x20 frenava decisamente di pi?, anche se in pista la corsa della leva si allungava leggermente, ma non me ne ? mai importato perch? me ne accorgevo soltanto quando risalivo in sella e sentivo di nuovo la leva dura; girando non era un problema.
              non mi sono mai posto il quesito se la nissin abbia una pompante uguale alla brembo, ovvero 19... quindi la mia osservazione era in relazione a due pompa di uguale dimensione (... se la nissin risulta essere pi? piccola non credo per? possa essere di certo una 16).
              Per prestazione pura intendo la potenza massima dell'impianto a prescindere dalla forza applicata, o meglio applicando la massima forza tale da produrre la massima potenza.
              Chiaro poi che la misura dell' interasse vada necessariamente ad influenzare la qualit? della frenata (altrimenti si potrebbe mettere un pulsante on-off)... ma inizialmente il quesito non era su questo tema

              Comment


              • Font Size
                #22
                Sarei curioso anch'io di vedere le misure della pompa e delle pinze di serie. Ho scaricato il manuale da un topic nella vostra sezione ma non riesco ad aprirlo, mi si impalla il computer. Se le pinze sono delle M50, la pompa di serie sar? probabilmente da 16 o 17.
                Sulla R1 nuova mi pare sia una Nissin e ha il pistoncino da 16(trovi il manuale nella sezione Yamaha). L'interasse non ? riportato sul manuale, ma l'ho misurato con un righello e risulta tra 22 e 23 mm.

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Ai box a Magione sulla naked di Gallina parlando con il capo-tecnico, confermato dal visivo, hanno cambiato solo i tubi per mettere i diretti il ponte ? vietato da regolamento e le pastiglie.

                  Dischi e pompa originale, non so se abs sia escluso o meno.

                  Pare che le pompe after ne peggiorassero la prestazione.

                  Considerando il 12:2 di best e una gara sul 13 di passo a Magione circuito stressante per i freni direi che originale ha gi? un ottima base, pastiglie da pista e olio e siete appostissimo.

                  Poi ovvio che Supersport e altro(pinze cnc pompa cnc) possano migliorare qualcosa, ma ne vale la pena

                  Da quanto ho capito se originale fosse una 16 montando una 19 si andrebbero a penalizzare le prestazioni, servirebbe maggiore forza sulla leva per ottenere la stessa frenata.

                  Cosa che ho verificato passando dalla semi-radiale da 16 rsv4 alla radiale 19*20 seppure pi? costante la seconda per la maggiore qualit? produttiva necessito di pi? forza sulla leva.
                  Last edited by Topax'82; 28-04-16, 10:43.

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by GuidoPiano View Post
                    Sarei curioso anch'io di vedere le misure della pompa e delle pinze di serie. Ho scaricato il manuale da un topic nella vostra sezione ma non riesco ad aprirlo, mi si impalla il computer. Se le pinze sono delle M50, la pompa di serie sar? probabilmente da 16 o 17.
                    Sulla R1 nuova mi pare sia una Nissin e ha il pistoncino da 16(trovi il manuale nella sezione Yamaha). L'interasse non ? riportato sul manuale, ma l'ho misurato con un righello e risulta tra 22 e 23 mm.
                    Io sul bmw ho le m50 che hanno pistoni da 32 , le spingo con una brembo 19x18

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Sulle Aprilia e Ducati le M50 hanno pistoncini da 30 mm e la pompa va bene con pistoncino da 17 o addirittura 16. la Brembo ha fatto la RCS da 17 apposta per loro.
                      Di M50 con pistoncini da 32 non sapevo, ma se ? cos? la 19x18 dovrebbe andare bene.
                      Per quanto si vede dalle dimensioni dichiarate nei manuali e da quanto ho provato sulla R6 un buon compromesso tra potenza e resistenza si ha restando tra 1250 e 1350 Kg complessivamente sulle pastiglie per ogni kgm appicato alla leva. Con quella configurazione sei a 1260.

                      In supersport mi pare non sia permesso cambiare la pompa freno.

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Hai ragione, i pistoni sono da 30

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Allora forse ? troppo grande, nel senso che con una 17x20 o 17x18 avresti una frenata pi? potente e modulabile mantenendo una resistenza pi? che sufficiente per un turno di 30-40 km.
                          Naturalmente pi? scendi di dimensioni e pi? devi fare attenzione a cose come gli spurghi, le condizioni e la qualit? dell'olio, la qualit? costruttiva della pompa stessa, ecc.

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Questo passa il convento

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X