Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Coppa olio in CARBONIO JetPrime per S1000RR

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    In SBK e per principino.. sicuramente si....

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by dillo View Post
      cio?, gli aerei passeggeri sono fatti in carbonio, le scocche dei formula ( e anche di alcune auto stradali) son fatti in carbonio, le pale delle turbine si fanno in carbonio e bisogna preoccuparsi del dimensionamento di una coppa dell'olio che nn ? altro che una scodella che tiene dentro 2kg di olio a 120 gradi ??
      Se proprio dobbiamo spaziare in altri campi, le scocche degli aere sono solo in minima parte in composito, in realt? il materiale ? misto con la vetroresina.E che c'entra la scocca delle F1 ? Quella mica contiene lubrificante. Hai mai visto la coppa di un motore di F1 in carbonio ? O una coppa dell'olio di una MotoGP in carbonio ? Certamente no, e un motivo ci sar?.. Allo stesso modo, i serbatoi benzina delle F1 non possono essere in carbonio ma devono essere in materiale plastico deformabile che non si rompa. Non ? una questione di dimensionamento o fattibilit?, ma di caratteristica del materiale.
      Last edited by Bladerunner72; 01-10-16, 16:53.

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by Bladerunner72 View Post
        E che c'entra la scocca ? Hai mai visto la coppa di un motore di F1 in carbonio ? O una coppa dell'olio di una MotoGP in carbonio ? Certamente no, e un motivo ci sar?.. Allo stesso modo, i serbatoi benzina delle F1 non possono essere in carbonio ma devono essere in materiale plastico deformabile che non si rompa. Non ? una questione di dimensionamento o fattibilit?, ma di caratteristica del materiale.
        Scusa ma secondo te se picchi su un cordolo una coppa in alluminio nn si spacca inondando la pista di olio?

        Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

        Comment


        • Font Size
          #19
          Boh, posso dire che la cosa non mi convince ? ma proprio per niente.

          Comment


          • Font Size
            #20
            ? una cosa molto interessante, davvero una figata la coppa in carbonio.

            Comment


            • Font Size
              #21
              Sicuramente ? un prodotto di nicchia e con costi e benefici adatti a WSBK, per? ? bello vedere aziende medio piccole che si lanciano e studiano nuovi prodotti cos? belli. Bravi.

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by martin28 View Post
                Sicuramente ? un prodotto di nicchia e con costi e benefici adatti a WSBK, per? ? bello vedere aziende medio piccole che si lanciano e studiano nuovi prodotti cos? belli. Bravi.
                Concordo con te !

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by mito22 View Post
                  In SBK e per principino.. sicuramente si....
                  Eh eh

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Ma . io forse la vedo come un idea per tenere basse le temperature dell olio , che con la vicinanza dello scarico.. Con il carbonio l effetto isolante termico ? nettamente maggiore.
                    Poi per il peso,150 gr sono veramente molto pochi anche in sbk .

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by Bladerunner72 View Post
                      Se proprio dobbiamo spaziare in altri campi, le scocche degli aere sono solo in minima parte in composito, in realt? il materiale ? misto con la vetroresina.E che c'entra la scocca delle F1 ? Quella mica contiene lubrificante. Hai mai visto la coppa di un motore di F1 in carbonio ? O una coppa dell'olio di una MotoGP in carbonio ? Certamente no, e un motivo ci sar?.. Allo stesso modo, i serbatoi benzina delle F1 non possono essere in carbonio ma devono essere in materiale plastico deformabile che non si rompa. Non ? una questione di dimensionamento o fattibilit?, ma di caratteristica del materiale.
                      Non sai di cosa parli, fidati Il Boeing 787 ? interamente in carboresina, dalla fusoliera, passando per ali, stabilizzatore verticale e orizzontale... Il 90% delle persone ha un'idea sbagliata sulle caratteristiche della carboresina... Ho visto il muso di un prototipo di auto da corsa alla Picchio dopo le prove di crash-test, era deformato a fisarmonica ed era in carboresina...

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by mito22 View Post
                        ...Grazie all?utilizzo di questo esclusivo componente ? possibile diminuire il peso rispetto alla coppa originale di oltre 150 grammi con conseguente macroscopico miglioramento delle doti dinamiche del motoveicolo.


                        MACROSCOPICO!

                        Va bene che la coppa ? in basso ma quest'affermazione fa ridere

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          ma a freddo...con il carbonio...non e' peggio??

                          molti team stock scaldavano la coppa con il phon e noi stessi amatori scaldiamo la moto mezz' ora prima sui 90 gradi cosi' l'olio passa nel carter e la moto e' gia' calda...al primo giro...

                          il carbonio non conduce il calore rispetto l'alluminio...detto questo sono sicuro di una cosa...

                          nella fusoliera del 787 sicuramente non ci passa olio.....

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by desmodannato View Post
                            Non sai di cosa parli, fidati Il Boeing 787 ? interamente in carboresina, dalla fusoliera, passando per ali, stabilizzatore verticale e orizzontale... Il 90% delle persone ha un'idea sbagliata sulle caratteristiche della carboresina... Ho visto il muso di un prototipo di auto da corsa alla Picchio dopo le prove di crash-test, era deformato a fisarmonica ed era in carboresina...
                            Io mi fido e non so di cosa parlo, ma allora siamo in due, visto che dici la stessa cosa. Quello che chiami 'carboresina' ? quello di cui parlo io, fibre composite ma miste a vetroresina. E non c'entra nulla col particolare in questione, che deve trattenere del lubrificante. Va da s? poi che sulla massa di un aereo il guadagno di peso ha senso e scopo ben diversi che sulla coppa dell'olio di una moto.
                            Last edited by Bladerunner72; 05-10-16, 06:14.

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by Bladerunner72 View Post
                              Io mi fido e non so di cosa parlo, ma allora siamo in due, visto che dici la stessa cosa. Quello che chiami 'carboresina' ? quello di cui parlo io, fibre composite ma miste a vetroresina. E non c'entra nulla col particolare in questione, che deve trattenere del lubrificante. Va da s? poi che sulla massa di un aereo il guadagno di peso ha senso e scopo ben diversi che sulla coppa dell'olio di una moto.
                              per cortesia non diciamo ERESIE.
                              La vetroresina, a Grottaglie (dove facciamo e faccio le fusoliere del 787) non sappiamo neppure cosa sia!!!
                              Sappilo.
                              La fusoliera che realizziamo ? INTERAMENTE fatta da fibra di carbonio e resina. Fibra fornita da Boeing e prodotta dalla giapponese Toray
                              Abbiamo una serie di macchinari che stratificano la fusoliera partendo da lunghe fibre fresce di fibra di carbonio.
                              Pertanto ti confermo, come ti ? stato detto, che la FUSOLIERA del Boeing 787 cos? come l'airbus A350 ? fatta esclusivamente da fibra di carbonio.
                              All'interno della fusoliera ci sono pochissime parti NON Strutturali (come le vaschette di recupero condensa dell'aria condizionata fatte in fibra di vetro)
                              C'? qualcosa in aramide sotto le porte di ingresso passeggeri....
                              IL resto alluminio e titanio.

                              Tornando alla vasca fatta dalla jetprime, a mio avviso ci sono altri problemi non denunciati, fino ad ora.
                              Partite dal presupposto che la resistenza della vasca in carbonio ? di GRAN LUNGA pi? elevata di quella che viene montata dalla casa costruttrice.
                              Per chi dice che in caso di urto si rompa....c'? ne vuole di forza per rompere una vasca in fibra di carbonio...E per arrivare a romperla, per incidente, direi che forse, e dico forse, mi preoccuperei di tutt'altro: dalla moto al pilota.....ma la resistenza agli urti ? di gran lunga migliore sulla fibra.

                              Il motivo per cui non si usa ? lo stesso per cui sono vietati, da regolamento (civ, sbk etc etc): cerchi, sospensioni, telai in carbonio....E il motivo, penso, sia ascrivibile al fatto che in caso di incidente grave il carbonio si SPEZZA e non si deforma (come un qualunque metallo) motivo per cui i frammenti possono rivelarsi pericolosissimi per il pilota e per coloro che sono subito dietro o nelle vicinanze.


                              Direi che i problemi di una vasca in fibra di carbonio siano altri e sono da valutare con il tempo.
                              1. dilatazione termica del carbonio completamente diversa dall'alluminio e dagli altri metalli. Alla lunga non oso immaginare cosa possa accadere
                              2.la resina non ? "amica" delle alte temperature. Con il tempo si rischia che la resina evapori e la fibra possa sfibrarsi.
                              Provate a vedere i carter in fibra degli scarichi delle moto...sulla mia panigale si sfibr? tutto.

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by ducati1098 View Post
                                ma a freddo...con il carbonio...non e' peggio??

                                molti team stock scaldavano la coppa con il phon e noi stessi amatori scaldiamo la moto mezz' ora prima sui 90 gradi cosi' l'olio passa nel carter e la moto e' gia' calda...al primo giro...

                                il carbonio non conduce il calore rispetto l'alluminio...detto questo sono sicuro di una cosa...

                                nella fusoliera del 787 sicuramente non ci passa olio.....
                                il carbonio conduce, eccome se non conduce
                                E' la resina l'isolante!

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X