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Aiuto sono nella cacca!!

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  • Aiuto sono nella cacca!!

    Amici aiutatemi ho fatto un casino.
    Poco tempo fa ho aperto una discussione in merito al montaggio di un cavalletto centrale della Constands
    (https://www.daidegasforum.com/forum/b...constands.html) e ieri con calma ho fatto il montaggio dello stesso.
    Finito di montare il cavalletto mi sono dedicato al montaggio del supporto fornito in dotazione con il cavalletto, stringi stringi ed alla fine sento un botto provenire dalla chiave dinamonetrica porco di quel porco mi si è spezzato il supporto e parte della filettatura è rimasta dentro il telaio/blocco motore.
    Inutile dire che ho bestemmiato in tutte le lingue del mondo ma a nulla è servito
    Possibile che un cavolo di supporto di questa portata si spezzi in questo modo? E se la moto era sul cavalletto e si spezzava sto perno, chi cacchio mi risarciva?
    Ed ora come cavolo lo tiro fuori?
    E dire che non era nemmeno arrivato a fine battuta quindi non è un problema dovuto alla mia forza bruta credetemi ancora doveva avvitare
    Se vado in bmw mi fanno nuovo?
    Che metodi usate in casi come questo?
    Ho visto in rete degli estrattori sinistorsi ma funzionano, non voglio fare ulteriori danni?
    Inoltre secondo voi con la rottura del perno posso aver provocato altri danni/problemi?
    Adesso che farà Motea?






  • #2
    un meccanico generico lo tira via senza problemi
    sigpicNo signor agente, non stavo correndo è che la moto romba:gaen:

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    • #3
      Quoto il meccanico si qualinaccade continuamente quando vanno a
      Lavorare sul vekkio. Se però ti senti coraggioso una bella trapanata e via

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      • #4
        Confermo,Bobber , che con un pò di pazienza e precisione si potrà forare e successivamente togliere quello che è rimasto dentro .
        Diciamo che chi ha pratica di meccanica lo può fare , mentre per un poco pratico è preferibile farlo fare .
        Fede

        Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

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        • #5
          Originally posted by bobber View Post
          un meccanico generico lo tira via senza problemi
          Ok vedo di cercarne uno bravo ho paura visto la parte delicata dove si trova, non vorrei che si rovini anche il telaio

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          • #6
            Originally posted by Gasse80 View Post
            Quoto il meccanico si qualinaccade continuamente quando vanno a
            Lavorare sul vekkio. Se però ti senti coraggioso una bella trapanata e via
            Non ho capito molto cosa hai scritto ma va bene o stesso fratello grazie

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            • #7
              Originally posted by federicoronzani View Post
              Confermo,Bobber , che con un pò di pazienza e precisione si potrà forare e successivamente togliere quello che è rimasto dentro .
              Diciamo che chi ha pratica di meccanica lo può fare , mentre per un poco pratico è preferibile farlo fare .
              Fede

              Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
              Si Fede credo di farlo fare a qualcuno che sia più pratico di me anche se credimi mi son sempre fatto tutto da solo, questa è la prima volta che rimango vittima secondo me è il perno che fa schifo sembra come ottenuto per fusione (credo) adesso attendo una loro risposta e successivamente decido se tenere o vendere questo cavalletto che credimi è davvero molto solido e ben fatto, non vorrei che finito l'incubo per l'estrazione del perno rotto debba avere l'incubo che il perno si spezzi con la moto sopra
              Come alternativa sto valutando anche quella di farmi realizzare da un bravo tornitore il perno incriminato in una lega cazzuta!
              Last edited by Bombardone74; 30-01-17, 10:20.

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              • #8
                Quoto.. basterebbe trapanare...

                Però... io fosse mio andrei da un mecca... piuttosto gli dai 15 euro.. ma se fa danno lo fa lui!

                Comment


                • #9
                  PS... ma a quanto hai tirato? Per spezzarla?

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                  • #10
                    Guardando la struttura rotta del perno, mi sembra un materiale di scarsa qualità e poi tu sai quanto hai tirato il perno .
                    L'alternativa è quella di rifarlo con un materiale buono come il C40 che è reperibile tranquillamente mentre per altri materiali più resistenti a mio avviso sono sprecati .
                    Fammi sapere.
                    Fede

                    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

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                    • #11
                      Originally posted by Bombardone74 View Post
                      Si Fede credo di farlo fare a qualcuno che sia più pratico di me anche se credimi mi son sempre fatto tutto da solo, questa è la prima volta che rimango vittima secondo me è il perno che fa schifo sembra come ottenuto per fusione (credo) adesso attendo una loro risposta e successivamente decido se tenere o vendere questo cavalletto che credimi è davvero molto solido e ben fatto, non vorrei che finito l'incubo per l'estrazione del perno rotto debba avere l'incubo che il perno si spezzi con la moto sopra
                      Come alternativa sto valutando anche quella di farmi realizzare da un bravo tornitore il perno incriminato in una lega cazzuta!
                      ma quello che si e' rotto non e' il il filetto originale??
                      io avevo un perno filettato da inserire appunto nel' asta originale..

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                      • #12
                        In officina con 1 ora di manodopera lo rimuovono, senza far casini.


                        Originally posted by mito22 View Post
                        Quoto.. basterebbe trapanare...

                        Però... io fosse mio andrei da un mecca... piuttosto gli dai 15 euro.. ma se fa danno lo fa lui!

                        In officina da amici era arrivata una moto con una cosa similare (tamponi spezzati) , solo che il proprietario avevo tentato col trapano di rimuoverlo, trapanando a cavolo ha rovinato tutto la affianco e fatto danno al motore, come l'ha accesa dice si è allarmato che sparava olio ovunque. Ha dovuto a causa di sta improvvisazione mettere su un motore di rotazione. E gli era stato detto, vai in offcina!!!!!
                        Last edited by msrduke; 30-01-17, 10:49.

                        Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le proprie idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui. cit. Ezra Pound

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                        • #13
                          Qui c'è una cosa molto strana. Se non l'hai neanche tirato mi verrebbe da dire che è impossibile che si sia rotto. Qualcosa non quadra.
                          O non hai sorretto il motore e quindi lo sforzo di taglio ha rotto il perno, oppure davvero non so che dire.
                          Una vite del genere, finchè non tira, potrebbe essere anche in plastica e dovrebbe avvitarsi a mano.

                          Se vuoi fare il lavoro da solo, per evitare di rovinare il telaio, cerca un tondino forato del diametro esterno adeguato per farlo entrare nel telaio, così lo usi da guida per la punta che userai per trapanare il pezzo rotto del perno

                          Per esempio un tubino di rame per il riscaldamento, si trovano di diverse misure. Non so da quant'è la tua vite, supponiamo da 10mm. Prendi un tubo da 10, interno sarà 7.5mm. Tagli 3cm di sto tubo e lo infili nel telaio, poi con una punta da 7 fori per 1 cm il perno (riesci a capire quanto ne hai dentro?) e poi nel foro ci pianti una chiave torx in modo che incida il foro appena fatto, e sviti.
                          Ci sono anche i maschi sinistrorsi per togliere le viti (non è proprio un maschio , è conico e con una specie di filettatura sinistra) ma io non sono mai riuscito a cavarci una vite con quelli.

                          Però davvero.. quella vite doveva andare a mano, se era dura, c'è qualcosa di strano.

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                          • #14
                            Originally posted by mito22 View Post
                            Quoto.. basterebbe trapanare...

                            Però... io fosse mio andrei da un mecca... piuttosto gli dai 15 euro.. ma se fa danno lo fa lui!
                            Infatti Mito questa volta lascio fare ad un meccanico ho paura di fare altri danni a sto punto andrei anche in bmw per fare il lavoro così sono sicuro di quel che fanno.

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                            • #15
                              Originally posted by mito22 View Post
                              PS... ma a quanto hai tirato? Per spezzarla?
                              Avevo impostato una coppia di 55 nm come veniva suggerito nel post di apertura, ma il perno non si è rotto quando lo stavo portando alla giusta coppia ma bensì prima.

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