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Chiedi un motore s1000 standard e ti ritrovi un HP4...

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    #1

    Chiedi un motore s1000 standard e ti ritrovi un HP4...

    Circa 1 mesetto fa su ebay mi metto alla ricerca di un motore per la mia S1000RR..indeciso se revisionarlo o meno poi alla fine decido per sostituirlo poiche' non ho tempo se ci metto pure in mezzo il rodaggio...

    vista la fregatura che stavo prendendo la scorsa estate con un simpatico rivenditore che mi stava rifilando un motore spacciato per 4 mila km e grazie ad alfredo di daidegas mi sono fermato all' ultimo visto che suddetto motore ne aveva 19 mila di km...

    Comincio la ricerca su ebay straniero...prima mi soffiano un motore dalla germania a 1900 euro poi trovo in inghilterra quello che fa per me...

    il tizio ha anche un sito internet, oltre ad avere 700 feed su ebay tutti positivi...
    YORKSHIRE ENGINES - When only the best is good enough ...

    tutto questo mi fa ben sperare...comincio a contrattare il prezzo e riesco a spuntare circa 1800 pounds spedito con TNT....il motore dice di avere come da loro abitudine per tutti i motori che recuperano meno di 4 mila miglia (questo da quel che mi disse ne aveva 2200 circa)...?' completo anche di corpo farfallato ma a me non interessa poiche' primo un connettore era tagliato e andava risaldato , secondo bisognava modificare il mio cablaggio e terzo da quel che so in giro il vecchio corpo farfallato con la frizione che poi hanno tolto funziona meglio con il blipper..il nuovo si apprezza una maggiore prontezza del TC ma solo dal 55 in giu' al mugello...

    pago tramite paypal (cercando di NON pagare con la carta ma bonificando direttamente a paypal cosi' da risparmiare 100 euro di spese aggiuntive)

    la sera stessa mi manda la prefattura TNT con consegna prevista in 4 giorni

    Il motore mi arriva, lo apro mi accorgo che al contrario del mio i numeri di serie sono stampigliati su una parte lucidata anziche grezza....penso subito male..

    Faccio vedere il motore al ragazzo che mi prende il mio usato (1350 euro da revisionare)..? una persona che li prepara molto conosciuta e il responso e' che nel 2014 la bmw ancora faceva i fori passanti sul carter mentre questo si fissa con 4 viti..responso...il carter e' della naked....

    Il tizio inglese continua a dirmi che il motore proviene da un s1000rr 2014 incidentata e non e' mai stato aperto..(anche a me sembrava cosi' pero' di fronte a uno che fa solo bmw non oso dire il contrario)..

    Intanto metto il motore nel telaio grazie a un amico, ordino alla bmw le viti con i distanziatori per metterlo e continuo ad informarmi perche' voglio vederci chiaro...

    Un sabato sera che non ho un caxxo da fare mi collego su ebay.de e trovo questa inserzione:

    BMW HP4 Motor BMW S 1000 RR HP4 engine 9.800 km 2014 O.K. | eBay

    mi rendo conto dalle foto dettagliate che questo e' esattamente come il mio motore!!!
    attacco a 4 fori, numeri stampigliati sul lucido,date di produzioni vicinissime e i numeri della testata sono esattamente uguali...

    chiamo una persona che conosco che corre da anni su hp4 mi viene al box con l'occasione mi fa anche l'incrocio valvole .. mi conferma guardandolo e smontato il coperchio delle punterie che il motore e' un hp4, non ha mai girato in pista e magari potrebbe solo essere che ha qualche km piu' del dichiarato visto le piccole incrostazioni sulle valvole..

    resto molto felice!!volevo un motore stradale, recente, che non avesse mai messo piede in pista....sono stato accontentato...oggi acceso e finalmente vedo qualche fiamma in rilascio a folle dallo scarico....:1:

    Soprattutto ? stata una bella esperienza poich? era la prima volta che mi montavo un motore da solo grazie solo a qualche consiglio di qualcuno piu' esperto...

    http://imgur.com/a/RAOjF

    http://imgur.com/a/10roK

    http://imgur.com/a/HftOK
    Last edited by ducati1098; 04-02-17, 17:44.

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    #2
    Dai alla fine ? una gran bella notizia!!!!
    Ma x curiosit? quanto tempo ci si mette a cambiare un motore Bmw come hai fatto tu???

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      #3
      Originally posted by ducati1098 View Post
      Circa 1 mesetto fa su ebay mi metto alla ricerca di un motore per la mia S1000RR..indeciso se revisionarlo o meno poi alla fine decido per sostituirlo poiche' non ho tempo se ci metto pure in mezzo il rodaggio...

      vista la fregatura che stavo prendendo la scorsa estate con un simpatico rivenditore che mi stava rifilando un motore spacciato per 4 mila km e grazie ad alfredo di daidegas mi sono fermato all' ultimo visto che suddetto motore ne aveva 19 mila di km...

      Comincio la ricerca su ebay straniero...prima mi soffiano un motore dalla germania a 1900 euro poi trovo in inghilterra quello che fa per me...

      il tizio ha anche un sito internet, oltre ad avere 700 feed su ebay tutti positivi...
      YORKSHIRE ENGINES - When only the best is good enough ...

      tutto questo mi fa ben sperare...comincio a contrattare il prezzo e riesco a spuntare circa 1800 pounds spedito con TNT....il motore dice di avere come da loro abitudine per tutti i motori che recuperano meno di 4 mila miglia (questo da quel che mi disse ne aveva 2200 circa)...?' completo anche di corpo farfallato ma a me non interessa poiche' primo un connettore era tagliato e andava risaldato , secondo bisognava modificare il mio cablaggio e terzo da quel che so in giro il vecchio corpo farfallato con la frizione che poi hanno tolto funziona meglio con il blipper..il nuovo si apprezza una maggiore prontezza del TC ma solo dal 55 in giu' al mugello...

      pago tramite paypal (cercando di NON pagare con la carta ma bonificando direttamente a paypal cosi' da risparmiare 100 euro di spese aggiuntive)

      la sera stessa mi manda la prefattura TNT con consegna prevista in 4 giorni

      Il motore mi arriva, lo apro mi accorgo che al contrario del mio i numeri di serie sono stampigliati su una parte lucidata anziche grezza....penso subito male..

      Faccio vedere il motore al ragazzo che mi prende il mio usato (1350 euro da revisionare)..? una persona che li prepara molto conosciuta e il responso e' che nel 2014 la bmw ancora faceva i fori passanti sul carter mentre questo si fissa con 4 viti..responso...il carter e' della naked....

      Il tizio inglese continua a dirmi che il motore proviene da un s1000rr 2014 incidentata e non e' mai stato aperto..(anche a me sembrava cosi' pero' di fronte a uno che fa solo bmw non oso dire il contrario)..

      Intanto metto il motore nel telaio grazie a un amico, ordino alla bmw le viti con i distanziatori per metterlo e continuo ad informarmi perche' voglio vederci chiaro...

      Un sabato sera che non ho un caxxo da fare mi collego su ebay.de e trovo questa inserzione:

      BMW HP4 Motor BMW S 1000 RR HP4 engine 9.800 km 2014 O.K. | eBay

      mi rendo conto dalle foto dettagliate che questo e' esattamente come il mio motore!!!
      attacco a 4 fori, numeri stampigliati sul lucido,date di produzioni vicinissime e i numeri della testata sono esattamente uguali...

      chiamo una persona che conosco che corre da anni su hp4 mi viene al box con l'occasione mi fa anche l'incrocio valvole .. mi conferma guardandolo e smontato il coperchio delle punterie che il motore e' un hp4, non ha mai girato in pista e magari potrebbe solo essere che ha qualche km piu' del dichiarato visto le piccole incrostazioni sulle valvole..

      resto molto felice!!volevo un motore stradale, recente, che non avesse mai messo piede in pista....sono stato accontentato...oggi acceso e finalmente vedo qualche fiamma in rilascio a folle dallo scarico....:1:

      Soprattutto ? stata una bella esperienza poich? era la prima volta che mi montavo un motore da solo grazie solo a qualche consiglio di qualcuno piu' esperto...

      Imgur: The most awesome images on the Internet

      Imgur: The most awesome images on the Internet

      Imgur: The most awesome images on the Internet

      quali sarebbero i numeri stampigliati? quelli che si vedono nella prima foto?

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        #4
        Originally posted by ducati1098 View Post
        Circa 1 mesetto fa su ebay mi metto alla ricerca di un motore per la mia S1000RR..indeciso se revisionarlo o meno poi alla fine decido per sostituirlo poiche' non ho tempo se ci metto pure in mezzo il rodaggio...

        vista la fregatura che stavo prendendo la scorsa estate con un simpatico rivenditore che mi stava rifilando un motore spacciato per 4 mila km e grazie ad alfredo di daidegas mi sono fermato all' ultimo visto che suddetto motore ne aveva 19 mila di km...

        Comincio la ricerca su ebay straniero...prima mi soffiano un motore dalla germania a 1900 euro poi trovo in inghilterra quello che fa per me...

        il tizio ha anche un sito internet, oltre ad avere 700 feed su ebay tutti positivi...
        YORKSHIRE ENGINES - When only the best is good enough ...

        tutto questo mi fa ben sperare...comincio a contrattare il prezzo e riesco a spuntare circa 1800 pounds spedito con TNT....il motore dice di avere come da loro abitudine per tutti i motori che recuperano meno di 4 mila miglia (questo da quel che mi disse ne aveva 2200 circa)...?' completo anche di corpo farfallato ma a me non interessa poiche' primo un connettore era tagliato e andava risaldato , secondo bisognava modificare il mio cablaggio e terzo da quel che so in giro il vecchio corpo farfallato con la frizione che poi hanno tolto funziona meglio con il blipper..il nuovo si apprezza una maggiore prontezza del TC ma solo dal 55 in giu' al mugello...

        pago tramite paypal (cercando di NON pagare con la carta ma bonificando direttamente a paypal cosi' da risparmiare 100 euro di spese aggiuntive)

        la sera stessa mi manda la prefattura TNT con consegna prevista in 4 giorni

        Il motore mi arriva, lo apro mi accorgo che al contrario del mio i numeri di serie sono stampigliati su una parte lucidata anziche grezza....penso subito male..

        Faccio vedere il motore al ragazzo che mi prende il mio usato (1350 euro da revisionare)..? una persona che li prepara molto conosciuta e il responso e' che nel 2014 la bmw ancora faceva i fori passanti sul carter mentre questo si fissa con 4 viti..responso...il carter e' della naked....

        Il tizio inglese continua a dirmi che il motore proviene da un s1000rr 2014 incidentata e non e' mai stato aperto..(anche a me sembrava cosi' pero' di fronte a uno che fa solo bmw non oso dire il contrario)..

        Intanto metto il motore nel telaio grazie a un amico, ordino alla bmw le viti con i distanziatori per metterlo e continuo ad informarmi perche' voglio vederci chiaro...

        Un sabato sera che non ho un caxxo da fare mi collego su ebay.de e trovo questa inserzione:

        BMW HP4 Motor BMW S 1000 RR HP4 engine 9.800 km 2014 O.K. | eBay

        mi rendo conto dalle foto dettagliate che questo e' esattamente come il mio motore!!!
        attacco a 4 fori, numeri stampigliati sul lucido,date di produzioni vicinissime e i numeri della testata sono esattamente uguali...

        chiamo una persona che conosco che corre da anni su hp4 mi viene al box con l'occasione mi fa anche l'incrocio valvole .. mi conferma guardandolo e smontato il coperchio delle punterie che il motore e' un hp4, non ha mai girato in pista e magari potrebbe solo essere che ha qualche km piu' del dichiarato visto le piccole incrostazioni sulle valvole..

        resto molto felice!!volevo un motore stradale, recente, che non avesse mai messo piede in pista....sono stato accontentato...oggi acceso e finalmente vedo qualche fiamma in rilascio a folle dallo scarico....:1:

        Soprattutto ? stata una bella esperienza poich? era la prima volta che mi montavo un motore da solo grazie solo a qualche consiglio di qualcuno piu' esperto...

        http://imgur.com/a/RAOjF

        http://imgur.com/a/10roK

        http://imgur.com/a/HftOK
        Ciao...scusa se la domanda non ha niente a che vedere con l'argomento ma guardando le foto che hai postato ho notato xhe monti le stesse leve frizione e ((presumo visto che dalla foto non si vede) freno....che tu sappia quelle leve possono essere montate su pompa brembo? Visto che la moto la usi anche tu in pista non credo che tu abbia tenuto la pompa originale nissin sulla quele queste leve montano...grazie

        Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

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          #5
          allora i numeri motore dal 2014 in poi che vengono usati anche su naked (104ec) e s1000rr 2015 sono scritti cosi'

          Imgur: The most awesome images on the Internet

          per quanto riguarda i tempi di montaggio i miei non fanno testo poich? lo faccio per passione ma cmq penso sulle 6 ore ...sbrigandosi con un amico penso che con 3-4 ore si fa tutto...

          l'unica cosa veramente da tenere d'occhio e' il giro che fa il filo della centralina...

          Per non farmi fregare visto che se viene posizionato male poi bisogna rismontare il corpo farfallato ho messo una fascetta autobloccante colorata dove il cavo viene fermato nella parte sinistra dell airbox per rispettare la lunghezza quando viene rimontato...semplice no?

          per quanto rigarda le leve la sinistra e' hp la destra ? quella originale della pompa ossia brembo CNC...

          sono diverse ma non importa :=P

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            #6
            Originally posted by ducati1098 View Post
            allora i numeri motore dal 2014 in poi che vengono usati anche su naked (104ec) e s1000rr 2015 sono scritti cosi'

            Imgur: The most awesome images on the Internet

            per quanto riguarda i tempi di montaggio i miei non fanno testo poich? lo faccio per passione ma cmq penso sulle 6 ore ...sbrigandosi con un amico penso che con 3-4 ore si fa tutto...

            l'unica cosa veramente da tenere d'occhio e' il giro che fa il filo della centralina...

            Per non farmi fregare visto che se viene posizionato male poi bisogna rismontare il corpo farfallato ho messo una fascetta autobloccante colorata dove il cavo viene fermato nella parte sinistra dell airbox per rispettare la lunghezza quando viene rimontato...semplice no?

            per quanto rigarda le leve la sinistra e' hp la destra ? quella originale della pompa ossia brembo CNC...

            sono diverse ma non importa :=P
            in che zona del motore si trova la scritta?

            Per quanto riguarda gli altri numeri (quelli della prima foto in rilievo), cosa identificano?

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              #7
              Originally posted by ducati1098 View Post
              allora i numeri motore dal 2014 in poi che vengono usati anche su naked (104ec) e s1000rr 2015 sono scritti cosi'

              Imgur: The most awesome images on the Internet

              per quanto riguarda i tempi di montaggio i miei non fanno testo poich? lo faccio per passione ma cmq penso sulle 6 ore ...sbrigandosi con un amico penso che con 3-4 ore si fa tutto...

              l'unica cosa veramente da tenere d'occhio e' il giro che fa il filo della centralina...

              Per non farmi fregare visto che se viene posizionato male poi bisogna rismontare il corpo farfallato ho messo una fascetta autobloccante colorata dove il cavo viene fermato nella parte sinistra dell airbox per rispettare la lunghezza quando viene rimontato...semplice no?

              per quanto rigarda le leve la sinistra e' hp la destra ? quella originale della pompa ossia brembo CNC...

              sono diverse ma non importa :=P
              Ah ok!!!! Grazie

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                #8
                i numeri motore si trovano sotto il pacco frizione...se non ricordo male...

                il blocco motore s1000rr e' 104 EA
                il blocco motore s1000r e' 104 EC

                dato che il blocco motore sotto e' lo stesso puo' capitare qualcuno che vi vende un motore col blocco naked e il sopra di una 1000rr...pero' poi a quel punto bisogna vedere in che condizioni era la testata e resto e di come viene fatto il lavoro....

                i numeri che si intravedono dietro il radiatore sulla testata indicano il tipo di testata 7-713-781-07 il mio ad esempio...anche il vecchio 2010 aveva 781 ma il finale era diverso

                questo ad esempio...ha la testa alpha racing e il finale e' 05

                BMW S1000rr 2010/14 Alpha Racing Stage 2 Engine | eBay

                mentre quest' altro e' un 2014 e ha la testa che finisce con 06

                BMW S1000RR 2014 Complete engine (2438P) | eBay


                Potrei fare lo sfacciacarrozze bmw

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                  #9
                  effetivamente non si cpisce cosa identifichi quel numero finale...

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                  • Font Size
                    #10
                    Grande almeno si pu? dire che la frase mia una gioia questa volta non fa testo!!! Sono contento per te!


                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

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                    • Font Size
                      #11
                      Ti ? andata alla grande pescando un HP4, daje gas.

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                        #12
                        ho contattato il tizio inglese ringraziando del motore hp4 non mi ha risposto

                        cmq oggi sono andato a mettere a posto l'hp4 2014 di un mio amico e mi sono ritrovato con gli stessi numeri di testa finali....

                        praticamente da quello che ho capito le annate 2012-2014 vengono contraddistinte da numeri di testa che finiscono per 06

                        gli hp (almeno i 2014) hanno quelli che finiscono per 07

                        per curiosita' se qualcuno di voi ha un hp4 da controllare P

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                          #13
                          Ragazzi io ho questo codice motore 7-713-781-06 do che annata ?

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                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by geox276 View Post
                            Ragazzi io ho questo codice motore 7-713-781-06 do che annata ?
                            dietro al motore c'è la data di produzione, questi numeri sono i codici testa, ma vuol dire poco o niente. La data la trovi dietro a sx, di fianco al regolatore di tensione.

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