Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Panigale V4 vs S1000RR 2015 al banco

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• ilcex
    replied
    Originally posted by MiKiFF View Post
    Sar? anche questo il senso ma come ripeto a me e non solo a me, un motore perfetto fa pena sul piano emozionale, sopratutto su una sportiva, l'Aprilia avr? bassi pi? ruvidi e meno percezione di allungo, ma come curva sta sempre sopra al BMW nel range utile in pista, dove queste moto dovrebbero stare. Se poi mi chiedi quale sceglieresti per andare a fare la spesa allora prenderei BMW. Anzi no, prenderei Honda.
    dai, probabilmente con la fasatura variabile.del bmw 2019, riusciranno anche a migliorare la curva di erogazione

Leave a comment:

• MiKiFF
    replied
    Sar? anche questo il senso ma come ripeto a me e non solo a me, un motore perfetto fa pena sul piano emozionale, sopratutto su una sportiva, l'Aprilia avr? bassi pi? ruvidi e meno percezione di allungo, ma come curva sta sempre sopra al BMW nel range utile in pista, dove queste moto dovrebbero stare. Se poi mi chiedi quale sceglieresti per andare a fare la spesa allora prenderei BMW. Anzi no, prenderei Honda.

Leave a comment:

• Bladerunner72
    replied
    Miki
    Anche nella prova della V4 Motociclismo mette a paragone la Bmw perch?, parole loro, restava il riferimento tra i quattro cilindri. ma loro non si riferiscono al valore di potenza massima, riferimento inteso come mix tra potenza, tratabilit?, elasticit?, fluidit?, regolarit? ecc ecc. Oltre alla rabbia in allungo. il 'riferimento' di quel motore ? avere tutte queste caratteristiche insieme, questo il senso.

Leave a comment:

• MiKiFF
    replied
    Io ho risposto con quel grafico per mostrare che BMW non era il riferimento come scritto e ritenuto da molti bens? Aprilia, gi? dal 2015, del resto poco mi importava ma prima di mettere in discussione MC ci penserei.

Leave a comment:

• Gianluca Salina
    replied
    Se non ti piace quel grafico vai sul sito Akra, RSV4 resta prima e di parecchio.

Non mi piace il grafico perch? penso che i valori misurati, stante quello di EBR, non siano attendibili. Quanto al fatto che il motore Aprilia sia il pi? potente (o comunque tra i pi? potenti) non credo sia una novit?, almeno dal 2016 in poi.

Leave a comment:

• MiKiFF
    replied
    S? di certo con un anno in pi? sar? perfetta, ma per quanto mi riguarda se ho trovato asettica la 2010 nonostante i 20cv in pi? delle altre, adesso, essendo abituato a 20cv in pi? potrei trovare parimenti poco emozionale la 2019 con 10CV in pi?... io voto V4, anche fosse meno efficace, nel prezzo ci voglio l'anima.

Leave a comment:

• Bladerunner72
    replied
    Ovviamente all'albero. Non ? un problema trovare i cavalli, ci erano arrivati anche nel 2009 il problema ? matenere il motore sfruttabile, con una bella erogazione e soprattutto affidabile. Ci stanno facendo milioni di km e stanno aspettando un anno in pi? proprio per quello. Le moto hanno girato diverse volte a Portimso anche nel 2016 oltre ad essere quasi preenza fissa al Nurburgring

Leave a comment:

• MiKiFF
    replied
    Originally posted by interceptor79 View Post

218cv all'albero?
    No, alla ruota, all'albero 230, al fiore 240 e al frutto 250 seme pi? seme meno.

Leave a comment:

• interceptor79
    replied
    Originally posted by Bladerunner72 View Post
    Si dice che siano gi? arrivati a 218 cavalli cmpletamente di serie
    218cv all'albero?

Leave a comment:

• MiKiFF
    replied
    Se non ti piace quel grafico vai sul sito Akra, RSV4 resta prima e di parecchio.

Leave a comment:

• Arrow spa
    replied
    Originally posted by Bladerunner72 View Post
    Raffaele di Arrow dice che loro non hanno rlevato alcuna differenza tra 2015 e 2017, la 2017 fa solo meno rumore. ma a parte questo, ? un confronto campato in aria, lo hai visto il video di sto balengo? I grafici son presi da l?...
    Scusate il ritardo ma mi sono accordo solo adesso che ero stato chiamato in causa. Come giustamente ha detto Blade, non abbiamo notato differenze apprezzabili nel comportamento della S1000RR 2015 e della 2017. Ovviamente il nostro "lavoro" (oltre mangiare panini alle fiere...) ? quello di verificare le prestazioni dei nostri scarichi, comparandoli con quello originale e non possiamo / vogliamo andare a vedere quanto sia migliorata il modello 201y di una moto rispetto al modello 201x. Nel caso della S1000RR le sensazioni di chi ci ha lavorato (al banco prova e facendo le prove di rumore in movimento) sono che la 2017 sia molto simile alla 2015 e questo non ? male considerando le Euro4. Di sicuro la moto fa meno rumore (non solo per lo scarico, ma anche per la meccanica) e forse ? questo che rende meno percepibili le prestazioni (Euro 4 significa anche nuova procedura di misurazione del rumore e non solo emissioni inquinanti). Abbiamo "sovrapposto" le prove al banco di 2015 e 2017 "pi? o meno" nelle stesse condizioni ed anche in questo caso non ci sono grosse variazioni. Per? occorre fare due precisazioni: la prima ? che, PURTROPPO, non proviamo le moto molto a lungo: facciamo tutte le prove che dobbiamo fare, ma non possiamo caricare la moto e portarla a Magione (cio? sarebbe fantastico, ma sarebbe molto complicato) e le nostre "sensazioni" quindi non sono n? complete n? quelle di chi poi usa la moto tutti i giorni o ci fa 15 fine settimana in pista. La seconda considerazione, che vale sia per le comparative S1000RR 2015/2017 che abbiamo fatto noi sia per altre comparative, ? che mettere a confronto delle prove fatte in condizioni diverse in tempi diversi presta il fianco a molti errori. anche sovrapporre i grafici della potenza all'albero forniti dalle case ? sempre complicato e "pericoloso".

Saluti, Raffaele

Leave a comment:

• Gianluca Salina
    replied
    Un tempo forse, trai 1000 di serie il riferimento ? Aprilia col suo V4 (penalizzato sulla carta):

Se si considerano col completo vince invece Suzuki.

No dai... la EBR che ha la stessa potenza della R1M e 5 cv in meno della Kawasaki, su...

Leave a comment:

• Gianluca Salina
    replied
    Originally posted by Ice74 View Post
    ...e comunque la "vecchia" 1299 ha sempre pi? cavalli fino a 10/11000 giri di tutte...
    Sicuro? Guardati i grafici della H2 (la standard, non la R)

Leave a comment:

• Bladerunner72
    replied
    Si dice che siano gi? arrivati a 218 cavalli cmpletamente di serie

Leave a comment:

• ilcex
    replied
    Originally posted by ilCONDOR View Post
    Mi chiedo quanto possa andare di pi? la nuova S1000RR?
    Per me ci vuole un limite imposto e concordato fra le case costruttrici in termini di prestazioni per limitare i costi.
    vuoi sapere quanto va?

completamente di serie, con catalizzatore e scarico, a portimao, asfaltava tutte le nostre bmw pronto gara

Leave a comment:

X
Working...
X