Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

S1000RR 2015-18: affidabilit??

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    S1000RR 2015-18: affidabilit??

    Ormai le 2009-14 le stra-conosciamo, invece (credo per l'esaurirsi dell'effetto novit?) non si ? parlato molto della neue crucca: facciamo il solito post sull'affidabilit??

    Una roba cos?:
    km strada
    km pista
    manutenzione ordinaria e straordinaria
    noie e rotture riscontrate

    D?i, d?i, che fra poco finisce l'inverno...

  • Font Size
    #2
    Calcolando che il motore ? in pratica lo stesso... ? solo stata aggiornata elettronica.... direi bene...

    Cmq. anhe per la 2015 e via.... il rodaggio era caldamente consigliato e fatto bene.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by mito22 View Post
      Calcolando che il motore ? in pratica lo stesso... ? solo stata aggiornata elettronica.... direi bene...

      Cmq. anhe per la 2015 e via.... il rodaggio era caldamente consigliato e fatto bene.
      Penso anch'io

      Comment


      • Font Size
        #4
        Come migliorie mi soffermerei sul reparto cambio..che ? sempre stato il tallone d'Achille per la crucca (specialmente sulle prime annate 09/11...leggermente migliorato sulle 12/14)...ma sulle 15/18?

        Oltre alle rotture degli ingranaggi...accusa da sempre una certa gommosita' nell inserimento marcia (soprattutto nell utilizzo solo frizione) o nell utilizzo del blipper nelle ultime versioni...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by STEr1 View Post
          Come migliorie mi soffermerei sul reparto cambio..che ? sempre stato il tallone d'Achille per la crucca (specialmente sulle prime annate 09/11...leggermente migliorato sulle 12/14)...ma sulle 15/18?

          Oltre alle rotture degli ingranaggi...accusa da sempre una certa gommosita' nell inserimento marcia (soprattutto nell utilizzo solo frizione) o nell utilizzo del blipper nelle ultime versioni...
          Ecco: non ho sentito pi? nulla a riguardo...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Nemmeno io...infatti dopo aver avuto una my 2010...non mi sono pi? avventurato nel limbo...mi ? bastato combattere per due stagioni con quella..

            Comment


            • Font Size
              #7
              Felice possessore della RR 2016,
              al momento ho 13.500km e 5/6 pistate all'attivo a San martino.. a parte la manutenzione ordinaria olio,pastiglie e gomme non ho avuto spese extra!

              L'unica rottura di palle ? data dal cambio, se messe con quickshifter la 5 e la 6 marcia non entrano a regimi oltre i 12.000rpm... cosa che comporta non poche rotture di coglioni soprattutto in pista...

              a qualcuno ? successa una cosa simile??

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Folklorista View Post
                Felice possessore della RR 2016,
                al momento ho 13.500km e 5/6 pistate all'attivo a San martino.. a parte la manutenzione ordinaria olio,pastiglie e gomme non ho avuto spese extra!

                L'unica rottura di palle ? data dal cambio, se messe con quickshifter la 5 e la 6 marcia non entrano a regimi oltre i 12.000rpm... cosa che comporta non poche rotture di coglioni soprattutto in pista...

                a qualcuno ? successa una cosa simile??
                sulla 15 mai successo ...prova sfarla controllare ......dico scemata nn e che hai il l'imitatore troppo basso su quelle due marce ed e x questo che nn riesci ad inserirle?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Folklorista View Post
                  Felice possessore della RR 2016,
                  al momento ho 13.500km e 5/6 pistate all'attivo a San martino.. a parte la manutenzione ordinaria olio,pastiglie e gomme non ho avuto spese extra!

                  L'unica rottura di palle ? data dal cambio, se messe con quickshifter la 5 e la 6 marcia non entrano a regimi oltre i 12.000rpm... cosa che comporta non poche rotture di coglioni soprattutto in pista...

                  a qualcuno ? successa una cosa simile??
                  hai qualche problema alle pedane o altro, 5-6 impossibile che non entri, falla controllare da un meccanico specializzato, credo che il problema sia esterno al cambio, rosetta,alberino, pedane, una di queste 3 cose quasi sicuramente.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    boh, non saprei... se cambio a regimi pi? bassi entrano senza problemi...
                    quando tiro quarta e quinta mi tocca usare la frizione per inserire il rapporto successivo...

                    provo a farla vedere.. ? ancora in garanzia!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Folklorista View Post
                      boh, non saprei... se cambio a regimi pi? bassi entrano senza problemi...
                      quando tiro quarta e quinta mi tocca usare la frizione per inserire il rapporto successivo...

                      provo a farla vedere.. ? ancora in garanzia!

                      Potrebbe anche essere quel sensore che si trova sotto la leva frizione (se ci fai caso tirandola da fermo a un certo punto senti un click), che ad alta velocit? (e magari col vento contrario) pu? essere attivato dalla leva frizione che a sua volta viene schiacciata (anche di poco) dal vento, non tanto per far ovviamente tirare la frizione, ma abbastanza per attivare quel sensore, che appunto inibisce il funzionamento del cambio elelttronico. Io cosi, sulla mia 2011, avevo risolto lo stesso problema registrando (ossia "tirando") un po' la leva frizione

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        la moto ? affidabile su tutto, ? vero che i primi cambi si rompevano, ma proprio i primi, dal 2012-13 che non mi capita pi? un cambio rotto, che poi si rompeva 1-2 denti sulla terza marcia. La cosa bella ? che bmw scrive le date sui cambi, quindi gli ingranaggi post 2012 non hanno problemi.
                        Pu? capita che qualche marcia si sgrani un po', ad esempio su un motore che ha corso il national nel 2015 e nel 2016, nel 2017 ho avuto qualche piccolo problema all'innesto della prima, ma perch? ad Imola si mette la prima a 12000-13000 giri!
                        ora l'ho cambiata e rifatto lo stesso motore!
                        parliamo di un solo pista e anche spinto di un certo livello.
                        Per altro amatori o trofei vari non mi capita pi? di rifare cambi.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by kindly View Post
                          la moto ? affidabile su tutto, ? vero che i primi cambi si rompevano, ma proprio i primi, dal 2012-13 che non mi capita pi? un cambio rotto, che poi si rompeva 1-2 denti sulla terza marcia. La cosa bella ? che bmw scrive le date sui cambi, quindi gli ingranaggi post 2012 non hanno problemi.
                          Pu? capita che qualche marcia si sgrani un po', ad esempio su un motore che ha corso il national nel 2015 e nel 2016, nel 2017 ho avuto qualche piccolo problema all'innesto della prima, ma perch? ad Imola si mette la prima a 12000-13000 giri!
                          ora l'ho cambiata e rifatto lo stesso motore!
                          parliamo di un solo pista e anche spinto di un certo livello.
                          Per altro amatori o trofei vari non mi capita pi? di rifare cambi.
                          Ottimo!
                          Parliamo di motori revisionati (classiche bronzine-fasce-forchette) ogni 6000km o non li tocchi proprio? Diciamo fifty-fifty strada/pista

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Tempo fa c'era qui sul forum il manuale di manutenzione della Alpha Racing per i motori Bmw S 1000 RR stock... Indicavano la sostituzione di pistoni e bronzine a 18.000 km... di pista e gare ovviamente Poi, che lo si faccia prima per stare tranquilli, ci sta. Ma, ipotizzando un motore strettamente di serie, con cambi olio frequenti, scaldato correttamente ecc, credo che si passino abbastanza tranquillamente i 12.000-13.000 km di pista. E, sulla 2015, i noti problemi al cambio sembrano non esserci pi?

                            Avevo, con la mia ex moto bmw 2011, un motore di scorta che aveva su 13.000 km di pista (fatti da gente che stava dall'1:56 in giu al mugello...), venduto a un amico come motore da revisionare, mi disse quando lo smont? che le bronzine erano un po' "in la", seppur non finite, e i pistoni ancora in tolleranza...
                            Last edited by Polsino; 29-01-18, 10:59.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              2015 9000 km di pista tra mugello e varano. v300 ogni 1000 km.mai un problema.ora ? a revisionare.appena aprono il motore vi dico cosa trovano

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X