Originally posted by mr.logan
View Post
La mia esperienza di motori è più diffusa nel campo delle 4 ruote.
Mi ricordo bene supersportive agli inizi degli anni '90 col solo ABS (le macchine normali manco quello) e senza alcun controllo elettronico...le ho avute e le ho giudate.
Mi divertirei ancora a farlo ma non cambierei mai un mezzo di oggi con uno del passato.
Oggi non si può fare a meno di ABS, ESP e degli Airbag...giustamente aggiungo...ma non solo di questi componenti che conoscono tutti, parlo anche di elementi quali le barre antintrusione nelle portiere (i puristi diranno che ora le macchine pesano di più ma un Ducato nella fiancata non l'hanno mai assaggiato) e i dispositivi di interruzione del flusso benzina in caso di urto frontale.
Come non si può fare a meno di un bel casco e di un paraschiena, anche se negli anni '70 (e in parte anche negli '80) praticamente non esistevano.
L'avversione per ciò che migliora davvero non la capisco.
A tutti i detrattori dell'ABS e del TC chiedo...avete l'ammortizzatore di sterzo, le pinze ad attacco radiale e la frizione antisaltellamento sulla vostra moto? se la risposta è si...bene, sappiate che tali componenti non solo non sono fondamentali ma anche che a livello di sicurezza valgono pressoché 0.
Per non parlare delle pazzie a livello di spesa che si affrontano per comprare terminali racing vari (che assicurano perdite di peso "fondamentali" nell'ordine del chilo e mezzo!!!) ovvero centraline che garantiscono quei 2 cv in più di potenza...
Ecco comprare un terminale da € 900,00 per avere mezzo cv in più è da fighi mentre spendere la stessa cifra per l'ABS è da incapaci...questo mondo funziona davvero al contrario!

Comment