Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

R 1200 GS LC - Impressioni e domande

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    R 1200 GS LC - Impressioni e domande

    Ciao a tutti,

    visto che la scimmia si e' impossessata di me, e le circostanze sono abbastanza favorevoli, credo che a breve diventero' possessore di una GS 1200 LC usata, del 03.2013, con circa 6000 km.

    Sono stato a provarla lo scorso weekend. Leggendo quanto di seguito considerate che sono a digiuno di moto da 5 anni e l'ultima che ho avuto (nonche' la piu' simile) e' stata una KTM 950 Supermoto R.

    Queste le mie impressioni
    Estetica e dimensioni: avevo molte riserve su questa moto per via delle dimensioni, considerata la mia altezza (1,75). Ci sono salito su da fermo in conce, sulla "mia" standard: altezza buona, piu' bassa del KTM (sella tutta giu). Con l'ESA su due caschi diventa piu' problematico... Ma fattibile. L'ADV l'ho scartata a priori per questo motivo, dopo averla vista dal vivo: bellissima ma mi ha fatto paura!
    Motore: sorprendentemente arzillo specialmente ai bassi regimi, agli alti non ho potuto spremerlo, ai medi regimi mi pare ci sia un leggero "buco". Vibra piu' di quanto mi aspettassi. In prima e seconda sembra quasi che voglia decollare..... N.b. Mappa ROAD.
    Cambio rumoroso negli innesti a marce basse.
    Comportamento dinamico: Ci ho fatto pochi KM su un passo qui vicino, a velocita' da svizzero (), quindi posso dire poco, mi e' parso avere un anteriore un po' vago, ma forse e' solo questione di fiducia. NB il RDC segnalava pressione bassa... magari e' anche per questo. Frenata ottima, freno posteriore "vago".

    Cosa mi e' piaciuto: quasi tutto - piu' che altro lo "spirito" sportiveggiante, mi aspettavo una moto piu' da nonno...

    Cosa non mi ha convinto al 100%: La posizione di guida, IMHO aveva il manubrio troppo alto o con una curvatura strana; penso si possa cmq risolvere.

    La moto ha praticamente ogni optional che uno puo' pensare, escluse VARIO e Navi... c'e' sopra ogni gingillo immaginabile; ESA, ASC, fari aggiuntivi, cerchi a raggi, mano. riscaldate, cruise ecc... non so esattamente quali pacchetti monti; per uno abituato a moto analogiche e' pure troppo... Onestamente alcuni optional li avrei cercati solo per questioni di rivendibilita'.

    Un paio di domande: la moto monta protezioni teste Touratech e pedane freno+cambio wunderlich... Possibile segno di caduta? Altrimenti perche' uno vorrebbe cambiare le pedane? Posso capire i copritesta, per sicurezza, ma le pedane... Dove altro guardare per possibili indizi?
    Riuscite a capire quali gomme monta?






    ... se tutto va come deve, potrei concludere in settimana...

    Grazie

  • Font Size
    #2
    Le leve freno e cambio non toccano in caso di caduta. Nemmeno le pedane.
    Toccano solo teste, contrappesi manubrio a qualcosa dietro (borse, portapacchhi).

    Quello che stona su quella moto sono le gomme: non sono quelle originali (e cosi' stradali sono bruttissime sul GS) ed e' strano che il primo proprietario le abbia cambiate dopo nemmeno 6.000 km e con l'intenzione di venderla... ma anche questo vuol dire poco..

    Cmq negli ultimi anni i bmwisti si sono dati al tuning (vedi avatar) :-) quindi la presenza di quelli accessori non e' indicativa di nulla.
    Il loro covo principale e' il forum Quelli dell'Elica: io ho avuto due GS 1150 e sono iscritto a QdE dal 2003.

    Il manubrio e' una prerogativa del GS. Ti ci abituerai e lo amerai. Non cambiarlo.

    L'anteriore non e' vago, e' il Telelever che non ti fa sentire nulla, devi imparare a fidarti. D'altra parte ha una serie infinita di PRO soprattutto nella guida in due e/o a pieno carico.

    Per concludere, sono alto come te e non ho mai avuto problemi a gestire il 1150 (piu' pesante dei successivi 1200), nemmeno la versione adventure. Ci si deve fare un po' la mano e fare attenzione quando si parcheggia in pendenza ma poi... quindi prendi quello che ti piace altrimenti dopo pochi mesi, quando ci avrai preso la mano, rischi di non essere soddisfatto...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by denta View Post
      Le leve freno e cambio non toccano in caso di caduta. Nemmeno le pedane.
      Toccano solo teste, contrappesi manubrio a qualcosa dietro (borse, portapacchhi).

      Quello che stona su quella moto sono le gomme: non sono quelle originali (e cosi' stradali sono bruttissime sul GS) ed e' strano che il primo proprietario le abbia cambiate dopo nemmeno 6.000 km e con l'intenzione di venderla...

      Cmq negli ultimi anni i bmwisti si sono dati al tuning (vedi avatar) :-) quindi la presenza di quelli accessori non e' indicativa di nulla.
      Il loro covo principale e' il forum Quelli dell'Elica: io ho avuto due GS 1150 e sono iscritto a QdE dal 2003.

      Il manubrio e' una prerogativa del GS. Ti ci abituerai e lo amerai. Non cambiarlo.

      L'anteriore non e' vago, e' il Telelever che non ti fa sentire nulla, devi imparare a fidarti. D'altra parte ha una serie infinita di PRO soprattutto nella guida in due e/o a pieno carico.

      Per concludere, sono alto come te e non ho mai avuto problemi a gestire il 1150 (piu' pesante dei successivi 1200), nemmeno la versione adventure. Ci si deve fare un po' la mano e fare attenzione quando si parcheggia in pendenza ma poi... quindi prendi quello che ti piace altrimenti dopo pochi mesi, quando ci avrai preso la mano, rischi di non essere soddisfatto...
      Sai dirmi che gomme sono e come sono e in media quanto dura un treno? Grazie per l'info sulle pedane, e' l'unica cosa per ora che mi sta facendo titubare...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Occhio che non piega un c@zzo...





        Ps: Non sono caduto, non ? un fotomontaggio, non ero fermo... che tanto ormai le domande/affermazioni che scaturiscono dalla visione della foto le conosco a memoria...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Icy24 View Post
          Occhio che non piega un c@zzo...





          Ps: Non sono caduto, non ? un fotomontaggio, non ero fermo... che tanto ormai le domande/affermazioni che scaturiscono dalla visione della foto le conosco a memoria...
          Si, ho visto quella discussione, su QdE ci sono anche io, anche se per ora si puo' dire che leggo e basta o quasi...

          ... ed anche io mi sono fatto un paio di risate ...

          ... Icy tu cosa mi sai dire di questa moto, visto che pure tu conosci l'LC8... ?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Personalmente continuo a preferire l'LC8...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by denta View Post

              L'anteriore non e' vago, e' il Telelever che non ti fa sentire nulla, devi imparare a fidarti. D'altra parte ha una serie infinita di PRO soprattutto nella guida in due e/o a pieno carico.

              ..
              Il telelever ? cos? bello che lo userebbero anche in MotoGP, ma non lo fanno perch? pesa troppo.

              Questa non ? mia, l'ho sentita da 2 Giessisti, multipli perfino ...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Ste___86 View Post
                Sai dirmi che gomme sono e come sono e in media quanto dura un treno?
                Credo siano una qualche versione delle Michelin Pilot Road. 3? 4? GT? Bho...
                Non so dirti come vanno sotto un GS... Ma son ben brutte :-)

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Provata il mese scorso (quasi 300km http://www.daidegasforum.com/forum/4...ad4-trail.html) con le Michelin che sono in foto ed anche con le michelin anakee3

                  parere personale... da turista (ho una Caponord) stradale... lascia quelle se farai road... che sono da paura...

                  la moto ? bella potente e la si pu? usare anche in modo sportivo... come dici tu l'avantreno non ? comunicativo... ma quando gli dai fiducia lui c'?...
                  il manubrio non cambiarlo che ? veramente comodo

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Dalla mitica SMR a carburatori (ok, quello che ne ricordi...) alla GS LC??


                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by cosimo View Post
                      Dalla mitica SMR a carburatori (ok, quello che ne ricordi...) alla GS LC??



                      Esatto....
                      Per vari motivi.... uno e' che ho intenzione di fare qualche viaggetto ;-) un altro e' che qui con una roba tipo SMR vai in galera dopo 3 curve...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        mediamente un treno sul gs dura 10000km, se tiri 8000/9000 km si fanno,la moto monta pilot road 4 trail,ottime gomme per il bagnato se tiri scalinano sui fianchi in modo netto,la moto ? una prima serie ma con i vari aggiornamenti se non ha avuto problemi puoi stare tranquillo

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          parateste monta i wunderlick in quanto gli originali sono arrivati a met? 2014,la leva del cambio ? molto vicina se il proprietario era alto ha cambiato le leve cambio e freno,le pedane mi sembrano quelle di serie

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Bene, mi sa che concludero' allora.... grazie marchino per le preziose info.

                            ps cmq i parateste sono touratech. Le pedane sono wunderlich . Tra l'altro wunderlich in tedesco significa "bizzarro" e io non conoscevo la marca. Quindi appena ho letto ho capito che montasse delle pedane "bizzarre"...... vabbe', poerannoi....

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              la moto come quella che avevo monta tutti i pacchetti,confort,touring e dynamique,pi? ruote a raggi e presumo antifurto !!!

                              controlla la base delle forcelle e sotto l'anello del cardano li sono i primi punti e che tocca oltre il coperchio delle valvole

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X