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R 1200 GS LC - Impressioni e domande

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    #16
    Occhio a non lasciarla al sole... Potrebbe non partire... ? un problem relativo al blocchetto di avviamento che con il calore si deforma e non fa pi? contatto. Potresti, nel caso, risolvere versando dell'acqua fredda (molto fredda) sul blocchetto stesso..

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      #17
      Originally posted by Icy24 View Post
      Occhio a non lasciarla al sole... Potrebbe non partire... ? un problem relativo al blocchetto di avviamento che con il calore si deforma e non fa pi? contatto. Potresti, nel caso, risolvere versando dell'acqua fredda (molto fredda) sul blocchetto stesso..
      succede regolarmente - e' un difetto conosciuto, oppure e' successo a te e basta?

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        #18
        Originally posted by Ste___86 View Post
        succede regolarmente - e' un difetto conosciuto, oppure e' successo a te e basta?
        Difetto STRAconosciuto ma non sempre riconosciuto dalla casa (su QdE trovi tutto)... Su alcuni modelli (F800 per esempio) hanno cambiato i blocchetti in garanzia o su rischiesta.

        Da segnalare la qualit? delle plastiche inferiore a quello che ci si aspetterebbe da BMW.

        Chiariamoci ? comunque una buona moto ma... Mah... Ci si aspetta ben altri standard da un blasone del genere.

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          #19
          Originally posted by Icy24 View Post
          Difetto STRAconosciuto ma non sempre riconosciuto dalla casa (su QdE trovi tutto)... Su alcuni modelli (F800 per esempio) hanno cambiato i blocchetti in garanzia o su rischiesta.

          Da segnalare la qualit? delle plastiche inferiore a quello che ci si aspetterebbe da BMW.

          Chiariamoci ? comunque una buona moto ma... Mah... Ci si aspetta ben altri standard da un blasone del genere.
          Non ho trovato quanto tu dici, l'ho visto in giro solo per la serie K GT, mi sono spulciato abbastanza il forum della LC, hai qualche link? Chiaro, non e' mica la moto perfetta. Nessuna moto lo e'. E' la moto che mi piace, e questo, al netto di prendere fregature, e' quello che al momento mi interessa.

          Chiaro, un LC8 e' diverso, ha un altro carattere, un'altra vocazione se vogliamo, piu' birichina ; ma ho fatto alcune considerazioni (anche razionali, per quanto possibile...), prima di fare un determinato tipo di scelta. Poi potrei anche pentirmene tra 15 giorni; alla fine, le moto sono un (costoso) gioco...

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            #20
            Cerca "blocchetto avviamento"...

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              #21
              Originally posted by Icy24 View Post
              Cerca "blocchetto avviamento"...
              L'ho fatto, ho trovato anche una lettera ufficiale inviata a BMW ma non riguarda le GS.

              Negli scorsi giorni mi sono spulciato un po' il forum alla ricerca di difetti noti e specialmente irrisolti, ma questo non l'ho notato.

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                #22
                campagne di richiamo non ne sono state fatte ma ? un difetto conosciuto ,sempre sostituiti gratuitamente anche a garanzia scaduta,ora con l'ultima versione sembrerebbero pi? affidabili

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                  #23
                  Ricordiamo anche la flangia del disco posteriore soggetta a cricche... difetto conosciuto da TANTI anni e riconosciuto solo da poco...

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                    #24
                    Vabbe' ho capito - la compro e la rivendo a peso.... 'sto catrame

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                      #25
                      I blocchetti li cambiano senza problemi in BMW.

                      Per le pieghe, come dice Icy...io ho grattato sia paramotore dx che pedalina freno dx....e neanche poco....

                      La 2013 ? pi? brutale delle successive ai bassi, un leggero buco che si corregge facile ai medi, per il resto una moto da godere e darci tanto gassss.

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                        #26




                        E le pieghe vengono non bene, di pi?. 😎


                        Inviato dal perno motore...

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                          #27
                          sto finalizzando l'acquisto...

                          ...tu che sei un utente smanettone, come fai con la famosa vaghezza dell'anteriore, a fidarti cosi tanto?

                          ...di certo NON prendo un GS per farci scemate (per quello mi sarei ripreso una SMR in quell'ambito era perfetta!!!), pero' se c'e' un po' di brio e se non mi disarciona quando e se mi prendono i 5 minuti... preferisco. E pare che non lo faccia :1:

                          ho trovato un posto moto in un garage ma e' libero a partire dall'1.11 non mi va di lasciarla in strada, quindi mi sa che mi tocchera' morire dentro per un mese nell'attesa di poterci mettere le chiappe sopra...

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                            #28
                            Se devi tenerla in strada ti capisco, be patient.

                            Di parole se ne dicono tante, credo che essendo tali vada la pena di leggere solo quelle di chi sappia effettivamente quello che dice. Ho letto di anteriore vago a seconda del tipo di gomma montata, del setting ESA usato, della posizione del manubrio adottata, di riser messi, di peso del pilota...io le chiamo pippe mentali.

                            Leggendo un Forum alcuni si lasciano convincere che quella moto vada in quel modo, ed in nessun altro, punto.

                            Ritengo il GS LC un compromesso ottimale per una marea di scelte funzionali. Io la uso per andare in ufficio, viaggi (Patagonia, Alpi, etc..), gite del wend a passo molto sostenuto e non ho avuto nulla da ridire. E' il mio primo GS, ho provato il precedente ma per me non c'? il minimo paragone, la LC ? nettamente superiore. Uso altre moto.

                            L'anteriore ? di granito, il Telelever mi trasmette sicurezza, il motore ti tiene vivo in qualsiasi situazione, la ciclistica ti permette di osare molto e di non essere mai affaticato, sono 181 cm per 70 Kg circa. Vai e goditela, difficilmente poi ti verr? voglia di usare altre moto se non di tanto in tanto, questo ? il suo difetto...

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                            • Font Size
                              #29
                              con il telelever dopo un piccolo apprendistato, ci si fida a dovere e scendono pieghe di tutto rispetto

                              per il richiamo della flangia i modelli lc non sono coinvolti

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                                #30
                                Eccomi qui.... Moto presa Martedi... oggi primo giretto - non so quanti KM, penso circa 200....

                                Partenza mattino poco prima delle 10....Tolgo la moto dal posto moto del parcheggio sotterraneo... Piu' tardi scopriro' di aver graffiato un paramani contro il muro nell'operazione. Pazienza. Le manovre da fermo, abituato a moto meno mastodontiche (sono 1,75 per nemmeno 70kg...), richiedono MOLTA cautela...

                                Subito in autostrada, direzione Gotthard fino a Lucerna e poi A8 fino a Giswil. In autostrada gioco un po' col Cruise Control. Onestamente? Una figata se uno pensa di viaggiare molto in questo modo. Optional irrinunciabile? Forse su moto piu' votate al viaggio autostradale, si... Avendolo usato ora posso dire.... ce l'ho e lo uso... se non ce l'avessi, non sarebbe certo venuto giu' il mondo.

                                Protezione aerodinamica (max 120km/h): a mio parere piu' che buona (cupolino tutto su). Forse avrei preferito una sesta piu lunga (ed una prima pure!! pare un camion diesel!). Posizione di guida in questo frangente: comoda.

                                Esco dall'autostrada, mi fermo a sgranchirmi le gambe in una stazione di servizio... scopro di avere formicolio alle mani. Il problema non si e' piu' ripresentato in seguito: facilmente ho guidato un po' troppo "teso" in autostrada. Nel ripartire bestemmio perche causa strada in leggera pendenza mi sbilancio un attimo.... e mi pareva che la moto fosse gia' con le teste a terra, invece... riesco a tenerla su e non succede niente: grande me!

                                Riparto, prendo la Panoramastrasse che mi porta, in cima, a 1600m attraverso il Glaubenb?hlpass. La strada e' stretta, a tratti sporca ( di escrementi di animali... ), a tratti umida (nonostante la giornata caldisisma!) e passano auto e Bus (Autopostale) nell'altro senso: guido super-attento e molto piano, mi godo il panorama che (come spesso accade da queste parti) e' stupendo. Mi accordo, nei tornanti stretti e ripidi, che tendo a guidare troppo su di giri.... cerco di adeguarmi. Il boxer digerisce bene le riprese da regimi bassi e filo su liscio. In cima oltre ad un parcheggio c'era poco. Alcuni signori d'annata GS-muniti, un KTM Adv, un paio di custom.... nonostante la giornata bellissima. Mi fermo 10-15 min e riparto - non ho GPS ne' conosco questi posti ma non mi va di fare la solita strada al contrario: proseguo oltre e attraverso delle extraurbane arrivo a Lucerna, dove mi fermo.. per mangiare. Sono gia' le 13, al serbatoio manca una sola tacca dal pieno. Breve pranzo e riparto per Zurigo, cerco le indicazioni NON autostradali, non le trovo ed imbocco l'autostrada fino a Zugo e poi Affoltern am Albis. Di nuovo gioco col cruise control ma le condizioni di guida da quelle parti lo rendono pressoche' inutile (limite di 120, poi 100, poi 80, poi 120.... continuamente).

                                Esco dall'autostrada a finalmente Z?rich e' segnalato in blu. La strada non e' "bella" da fare in moto, ma meglio dell'autostrada.... Lungo la strada in alcuni tratti ci sono dei tombini (presumo scivolosi, con l'acqua) messi esattamente al centro della corsia...... mi domando se l'abbiano fatto apposta!! cavolo! Passando per i paesi decido di provare a cambiare riding mode da "road" a "dyna" e poi anche enduro e rain. Tra Dyna e Road cambia impercettibilmente la risposta del gas. in Enduro mi e' parsa piu sorniona in fase di partenza (es. da semaforo)..... in Rain ... mi pareva uguale all'enduro. Penso comunque che oltre alla "mappatura" cambia anche il settaggio ESA e l'intervento dei controlli ASC e ABS. Come per il cruise control - niente di indispensabile secondo me, almeno per chi viaggia solo in strada.

                                Con i settaggi delle sospensioni non ho giocato. Quello del precarico mi fa un po' "paura" visto che aumentandolo.... la moto si alza e gia' cosi tocco con un piede intero ed uno a 3/4

                                Mi fermo per gonfiare la gomma posteriore, l'RDC mi rompeva il caXXXXo da stamattina perche' sgonfia (2.1 Bar, diceva...) non sapendo a che pressione metterla e avendo le gomme calde ci butto dentro un soffio d'aria tanto per zittirlo.... e scopro che ho dei bei centimetri di gomma inutilizzata....faccio un ghigno, me ne fotto e riparto... non sono uscito per fare le corse.

                                Motore= ottimo per la tipologia di moto. Sotto spinge molto, insieme al cambio che secondo me e' rapportato corto si fa sentire se in prima o seconda apri decisamente..... Fa anche un rumore "apprezzabile"...

                                Freni= mah... viste le velleita' ANTIsportive di oggi ho usato quasi sempre freno motore + posteriore... l'anteriore ovviamente anche ma molto poco, e secondo me non frena granche'.

                                Sospensioni= boh; ci sono andato a passeggio e per la tipologia del giro di oggi direi che hanno sospensionato, nel senso che.... hanno bene assorbito le asperita' del terreno. Di piu non saprei dire al momento

                                Cambio= molti GSissisti vecchio stile si lamentano che e' rumoroso: lo e' in effetti, specialmente mettendo la prima fa un bel botto. Ma.... alla fin fine.... chi se ne fotte? Tutta questa difficolta' a trovare la folle poi non l'ho incontrata.

                                Conclusione... penso di aver fatto un buon acquisto, nonostante sia consapevole che non e' la moto perfetta, ovviamente.... e forse la moto perfetta neanche esiste.

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