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Dove sono finite le moto granturismo economiche?

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    #1

    Dove sono finite le moto granturismo economiche?


    Pensateci bene, quasi ogni segmento del mercato moto al momento offre versioni di diversa cilindrata per le varie tipologie. Pensiamo alle crossover: ci sono quelle piccole, quelle medie e quelle maxi, stessa cosa per le sportive, per le naked, per le cruiser e per le vintage... chi manca all'appello è senza dubbio la categoria delle turistiche pure, quelle GT fatte per macinare chilometri con comfort e protezione che - al momento - si limita a modelli costosi, grandi e pesanti.


    Stiamo parlando ovviamente di BMW R1250 RT, di K1600, di Yamaha FJR 1300, di Honda Goldwing, di Harley-Davidson gamma Touring e poche altre rappresentanti di questo mondo. Non esiste in questo momento il concetto di GT economica, o GT leggera e maneggevole, perchè l'intero mondo dei viaggi su due ruote di classe media sono limitati alle crossover o enduro stradali, che però non possono offrire le qualità indiscusse di una vera GT come ad esempio la protezione aerodinamica di livello superiore.

    Qualcuna, in passato, l'abbiamo vista

    Eppure non è sempre stato così. Dagli anni '70 in poi ci sono stati diversi tentativi di portare le GT ad un livello inferiore, e benchè siano sempre rimasti modelli di estrema nicchia, rappresentano ancora oggi un modo assolutamente intelligente di intendere il viaggio in moto. Chi ha da sempre creduto a questo concetto è Honda, che con la prima GL 500 Silver Wing dei primi anni '80 ha portato il carenone e le valige laterali integrate a un livello inferiore di allestimento e di prezzo, prendendo la base super collaudata dalla bicilindrica CX 500 e confezionando una "mini Gold Wing" dalle indubbie qualità GT, un peso più favorevole e un prezzo di listino abbordabile.

    A seguire arrivarono altri mezzi molto diversi ma pensati con una filosofia simile, come la personalissima PC 800 Pacific Coast con il suo "baule" posteriore e la più recente e dimenticatissima Deauville realizzata su meccanica Transalp. Da parte dei concorrenti invece arrivarono di tanto in tanto degli esperimenti a volte riusciti, altri meno. Moto Guzzi realizzò le serie V35-50-65 C (poi Florida e Nevada) con lo scopo di creare delle California più abbordabili ed equipaggiabili per i viaggi. BMW sviluppò la serie K75 RT con lo scopo di regalare l'esperienza Gran Turismo anche a chi non aveva enormi budget.

    Oggi sono solo un ricordo

    In tempi recenti l'unica "piccola turistica" di Monaco fu la F800 ST, ma non durò molto sul mercato. L'ultima in ordine di tempo, e mai arrivata in Italia, è stata la CF Moto 650TR con vera estetica da GT. Sul listino europeo invece abbiamo una sorta di sport touring di piccola cilindrata che è la 650GT. Tutto qui, in giro non c'è molto altro e quello che ci chiediamo è come mai questo segmento non abbia mai realmente preso piede nonostante le GT siano universalmente riconosciute come le migliori per viaggiare su strada.

    Uno dei possibili motivi è senza dubbio quello delle "rinunce". Se una Gran Turismo punta ad essere anche economica si dovranno per forza escludere molti comfort tipici delle moto di questa tipologia come radio, strumentazione completa, selle riscaldate e sospensioni di livello superiore. Allo stesso modo se si vuole avere una moto più leggera e maneggevole le dimensioni non potranno mai essere quelle di una vera GT, quindi anche lo spazio a bordo e quello per i bagagli saranno inferiori. Tutto quello che si potrebbe fare con una viaggiatrice di cilindrata e listino inferiori, di conseguenza, oggi si può fare con una crossover di media cilindrata ben equipaggiata.

    Perchè non hanno mai funzionato?

    Dove una GT non ha assolutamente rivali è nella protezione aerodinamica, che purtroppo nessun altro segmento può offrire a questo livello. Questo però costringe ad adottare un frontale molto abbondante e per certi versi sgraziato nei termini canonici dell'estetica di una motocicletta compatta, e l'elemento stilistico è forse il principale motivo per il quale gli utenti con poco budget preferiscono moto più armoniche come le stradali o le crossover, rinunciando alla miglior protezione possibile in favore di una moto più bella secondo i canoni estetici che vanno per la maggiore.

    Se ci pensate, l'insuccesso di moto come la Deauville e la PC800 è stato principalmente il fattore bellezza. Vedremo in futuro nuovi tentativi su questo fronte o con la versatilità delle moderne crossover il mondo delle GT economiche è ormai morto e sepolto?

    notizia da: inmoto.it







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    #2
    C'è indubbiamente del vero, nell'articolo. Le carenate in genere soffrono. Specie le GT.
    Anche vero che oltralpe, dove il clima è diverso, hanno ancora buon mercato.
    Lì poi ci sono possibilità di spesa anche maggiori.

    Tempo fa, entrando in una concessionaria bmw francese, rimasi stupito dall'esposizione: molte K1600 e RT, un solo GS...

    Trovo quindi abbastanza normale che le case puntino su altro, per il nostro mercato.
    Pochi soldi, invecchiamento popolazione, strade pietose e molto tortuose: dubito si tornerà indietro.

    Intanto aspetto l'arrivo di una R1200RT usata. Manca poco.
    ​​Senza fretta, anche ad usarla.

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      #3
      ​​​​​​Provato a guardare nel bidone dell'indifferenziato?

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        #4
        Concordo

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        Working...
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