Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ma una comparativa Panigale V2 vs V4

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by Luca990 View Post

    Sono certo che la V4 rappresenti un passo avanti rispetto alla 1299... quello di cui sono meno certo ? che il passaggio al nuovo frazionamento sia stato dettato da ragioni puramente prestazionali. Per come la vedo io sarebbe stato pi? complicato e meno economico costruire un nuovo bicilindrico da corsa che rispettasse le normative per le omologazioni; oltre a ci?, grazie all?immagine costruita sulla MGP, credo fosse il momento giusto per Ducati di proporre il frazionamento usato sui prototipi anche ai suoi clienti.
    Io sono sempre stato un grande estimatore del bicilindrico Ducati (ne ho avuti 4), per? penso che ogni cosa abbia il suo tempo, il bicilindrico poteva dire la sua sopratutto per strada ed in circuito per essere competitivo ha avuto bisogno di cilindrate sempre pi? elevate, ma che comunque erano sempre meno sufficienti.
    Non potevano fare un bicilindrico pi? performante se non al prezzo di utilizzo di materiali stellari costosissimi e non utilizzabili sulla produzione di serie e poi con quei pistonazzi da mandare su e gi? ad alti regimi, era una scommessa persa in partenza.
    Se guardiamo la storia dei GP motociclistici, a parit? di competitivit? del mezzo, non c'? mai stato un motore bicilindrico 4 tempi in grado di battere un plurifrazionato. E' stato possibile farlo in SBK perch? i Jap non sviluppavano a sufficenza le loro moto, ma quando hanno cominciato a farlo, si ? dovuto invocare (giustamente...) un aumento di cilindrata che ora non basta pi? perch? un 4 cilindri gira molto di pi? ed allora nello stesso tempo, aspira pi? aria e benzina che a loro volta generano pi? potenza, tra l'altro con tutte le modifiche che ha subito il V2, nel frattempo ha pure perso le caratteristiche positive dei vecchi V2 diventando scorbutico come un 2 tempi; non c'? niente da fare, il progresso non si ferma.............

    Comment


    • Font Size
      #17
      Anche perchp dal record con la 1299 di Valia ono passati tre anni, ? come paragnare mele con pere. Solo come progresso di gomme, in tre ani, hai voglia, oltre magari al fatto che c'erano diverse temperature, diverso grip ecc ecc. Dovrebbero organizzare un test nella stessa giornata, stesse gomme, e magari un pilota che non lavora in Ducati

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by Luca990 View Post
        Comunque Nostradamus, ti ricordo che Valia era anche quello che affermava di girare 3 secondi più forte al Mugello con la 1299 rispetto alla 1199... non prenderei troppo sul serio ciò che dice ????
        Ma io non mi baso su quello che dice Valia, ma piuttosto su quello che ha fatto; con la V4 ha girato in un secondo in meno della 1299 e questo ? un dato di fatto ............

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by Nostradamus View Post

          Ma io non mi baso su quello che dice Valia, ma piuttosto su quello che ha fatto; con la V4 ha girato in un secondo in meno della 1299 e questo ? un dato di fatto ............
          D?accordissimo... e con la 1299 aveva girato 3s pi? forte che con la 1199. Ora, o io conosco dei veri e propri fenomeni visto che con la 1199 giravano sotto 1:58 al Mugello, o i tempi, le dichiarazioni e tutto ci? che viene partorito dai reparti stampa e messo in bocca ai tester dovrebbe esser preso con beneficio d?inventario.
          Comunque sono molto molto convinto che una comparativa a parit? di gomme e con un minimo di setup sulle sospensioni tra una 1198, una 1299 e una V4, restituirebbe una classifica estremamente corta.


          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

          Comment


          • Font Size
            #20
            Quei tempi vano presi per quello che sono, ovvero cose mai verificate buttate l? dall'ufficio stampa Ducati. Togliere tre secondi con la 1299 era certamente una bufala, magari un secondo pu? essere possibile, ma ? ovvio che nessuna casa al mondo direbbe che un modello nuovo ha girato peggio del precedente. la Bmw ebbe il coraggio di dichiarare che la RR 2012 dava due secondi al gr alla 2010, quando poi tutti sapiamo che la 2012 ? stata la peggor RR della serie. Come si fa a prendere per oro colato cose comunicate dagli uffici stampa della casa costruttrice ? Eddai, su !

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by Bladerunner72 View Post
              Quei tempi vano presi per quello che sono, ovvero cose mai verificate buttate l? dall'ufficio stampa Ducati. Togliere tre secondi con la 1299 era certamente una bufala, magari un secondo pu? essere possibile, ma ? ovvio che nessuna casa al mondo direbbe che un modello nuovo ha girato peggio del precedente. la Bmw ebbe il coraggio di dichiarare che la RR 2012 dava due secondi al gr alla 2010, quando poi tutti sapiamo che la 2012 ? stata la peggor RR della serie. Come si fa a prendere per oro colato cose comunicate dagli uffici stampa della casa costruttrice ? Eddai, su !
              Per quel che mi riguarda, io non so come abbia girato Valia con la 1199 e nemmeno con la 1299 e potrei anche capire che ai tempi, ci fossero delle "enfasi" atte a promuovere il nuovo prodotto, ma per quel che concerne il tempo fatto al Mugello con la V4 , non mi risulta che Ducati abbia fornito nessuna indicazione; che la V4, sempre con Valia, abbia girato con un secondo in meno della 1299, mi ? stato confidato da un amico che era presente, quindi per me ? perfettamente attendibile.

              Comment


              • Font Size
                #22
                Sar? senz'altro vero, ma a me un miglioramento di un secondo fatto a tre anni di distanza sembra nella logica, anche dal punto o di vista dell'evoluzione delle gomme. E avrebbe maggior senso se verificato con entrambe le moto nella stessa giornata. Altrimenti , a tre anni di distanza, infinite possono essere le variabili di asfalto, grp, temperatura atmosferica ecc ecc. Quello che vorrei far capire ? che la moto ? una grandissima moto, che ? migliorata in molti di quegli aspetti che rendevano critica la V2. ma secondo e continuare a fissarsi sui tempi di alia non ha senso, perch? il miglioramento vero ? avvenuto in aree che saranno percepibili pi? all'utente nedio che da un pilota che quelle difficolt? della v2 ? perfettamente in grado di gestirle.

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  No... b?..

                  Per parlare....

                  Se sulla 1299 metti elettronica e gomme della Panigale V4.... gi? la faccenda cambia solo con queste due cosettine eh..

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by Bladerunner72 View Post
                    Quei tempi vano presi per quello che sono, ovvero cose mai verificate buttate l? dall'ufficio stampa Ducati. Togliere tre secondi con la 1299 era certamente una bufala, magari un secondo pu? essere possibile, ma ? ovvio che nessuna casa al mondo direbbe che un modello nuovo ha girato peggio del precedente. la Bmw ebbe il coraggio di dichiarare che la RR 2012 dava due secondi al gr alla 2010, quando poi tutti sapiamo che la 2012 ? stata la peggor RR della serie. Come si fa a prendere per oro colato cose comunicate dagli uffici stampa della casa costruttrice ? Eddai, su !
                    Non so se la 1299s davvero faceva 3 secondi meglio della 1199s.
                    magari poteva fare un secondo meglio.
                    come non so se davvero il v4s fa un secondo meglio della 1299s.
                    magari fa 3 decimi meglio.

                    ducati cerca sempre di enfatizzare e se lo ha fatto al rialzo von la 1299s sicuramente lo ha fatto a maggior ragione con il v4s.

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by Nostradamus View Post
                      Beh, la comparativa tra 1299 e V4 l'ha gi? fatta Valia al Mugello e penso che sian una cosa abbastanza reale: stesso pilota con stessa esperienza su entrambe le moto, tempi diversi, ma pista ugualmente OK altrimenti addio "record".................poi se ? vero che la V4 ? pi? facile da usare, probabilmente anche uno non al livello di Alessandro dovrebbe riuscire ad andare pi? forte con quella "pi? facile".
                      Non me ne vogliano i possessori delle 1299, moto che ho amato ed amo tuttora, ma se Ducati ha tirato fuori una V4 ? perch? il bicilindrico era alla fine, c'? poco da comparare.....
                      Qua siamo alla supecazzola. Ducaudi ha tirato fuori il v4 solo perch? non vince pi? nella superbike con conseguente perdita di immagine. Fine. Stessa cosa ha fatto capire Dall'Igna.....figurati se il 1199 era alla fine per girare in strada omologata con 200 cavalli e anche pi? se ci metti mano per girare in pista. Se poi il v4 dar? paga alla kawa e' tutto da dimostrare

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        C'? da dire... che tra due modelli di Ducati.. si andr? sotto il 50 al mugello

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by mito22 View Post
                          No... b?..

                          Per parlare....

                          Se sulla 1299 metti elettronica e gomme della Panigale V4.... gi? la faccenda cambia solo con queste due cosettine eh..
                          Secondo me basterebbe fare la comparativa a parit? di gomme... nella pratica l'elettronica della 1299 non ? che si differenzi in maniera netta dalla V4.

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by Madda View Post

                            Qua siamo alla supecazzola. Ducaudi ha tirato fuori il v4 solo perch? non vince pi? nella superbike con conseguente perdita di immagine. Fine. Stessa cosa ha fatto capire Dall'Igna.....figurati se il 1199 era alla fine per girare in strada omologata con 200 cavalli e anche pi? se ci metti mano per girare in pista. Se poi il v4 dar? paga alla kawa e' tutto da dimostrare
                            Non mi pare di aver detto che il V2 era arrivato a capolinea per l'uso stradale; leggi meglio.
                            Che la V4 possa dare la paga alla Kawa ? indubbiamente da dimostrare, ma ti ricordo che il blocco della V4 stradale e quella GP sono molto simili ed hanno le stesse misure caratteristiche..........ti dice nulla la cosa?.........

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by Bladerunner72 View Post
                              Sar? senz'altro vero, ma a me un miglioramento di un secondo fatto a tre anni di distanza sembra nella logica, anche dal punto o di vista dell'evoluzione delle gomme. E avrebbe maggior senso se verificato con entrambe le moto nella stessa giornata. Altrimenti , a tre anni di distanza, infinite possono essere le variabili di asfalto, grp, temperatura atmosferica ecc ecc. Quello che vorrei far capire ? che la moto ? una grandissima moto, che ? migliorata in molti di quegli aspetti che rendevano critica la V2. ma secondo e continuare a fissarsi sui tempi di alia non ha senso, perch? il miglioramento vero ? avvenuto in aree che saranno percepibili pi? all'utente nedio che da un pilota che quelle difficolt? della v2 ? perfettamente in grado di gestirle.
                              Discorso condivisibile, ma su queste basi, anche altre moto aggiornate potrebbero trovare maggior competitivit?, non la finiremmo pi?; una casa deve essere pi? pragmatica e guardare alle possibilit? di sviluppo.
                              Per quanto concerne le differenze tra i due modelli, tu potrai dirlo meglio di me che le hai avute/avrai entrambe, io nel decidere se prendere o meno la V4 mi sono fidato di quello che mi dicevano amici collaudatori Ducati, per loro la V4 ? la miglior moto che abbiano mai provato................

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by Nostradamus View Post

                                Non mi pare di aver detto che il V2 era arrivato a capolinea per l'uso stradale; leggi meglio.
                                Che la V4 possa dare la paga alla Kawa ? indubbiamente da dimostrare, ma ti ricordo che il blocco della V4 stradale e quella GP sono molto simili ed hanno le stesse misure caratteristiche..........ti dice nulla la cosa?.........
                                Infatti hai scritto proprio come ho detto io cioe' hai detto che il V2 era alla fine e quindi non c'? nulla da comparare. Una supercazzola

                                Ahh Bhe allora se la moto di Dovizioso e la Panigazza hanno le stesse misure caratteristiche e sono molto simili per solo 28 mila euro te l'hanno regalata, non ci avevo mai pensato

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X