Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Slip on Arrow V4: dati banco prova?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • MiKiFF
    replied
    Originally posted by Troychicco89 View Post

    Non capisco che tu ci faccia te qui a scrivere tutto il giorno visto che la tua saggezza e conoscenza potrebbe aiutare Ducati a fare meglio telai e pezzi vari. Manda il curriculum

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Non dovresti parlare di ci? che non capisci e non conosci infatti.



    Comunque axxo c'entra quanto sopra in risposta ai fatti di dominio pubblico di rotture occorse ai primi motori della R1 fatti girare senza troppo rodaggio e scatalizzati?

    Leave a comment:


  • Lvz75
    replied
    Originally posted by Nostradamus View Post

    Non ci sono Santi ne Madonne che tengano, se apri lo scarico, il motore "respira meglio", ma se non compensi rimappando, la carburazione diventa ancora pi? magra ed il motore se fa niente va peggio, magari la potenza massima pu? anche aumentare, ma a regimi intermedi, oppure ancor pi? ai transitori, la risposta del motore pu? essere peggiore.
    Molti pensano che la carburazione possa essere compensata dalla sonda Lambda, ma non ? cos?, la sonda gestisce al carburazione entro margini molto ristretti e comunque sempre in funzione delle esigenze del catalizzatore, perch? quello ? il suo compito: proteggere il catalizzatore e smagrire la carburazione quando per esempio un filtro sporco o una diversa altitudine tendono ad ingrassare la carburazione (per la pressione atmosferica c'? anche il sensore di pressione che regola la carburazione).
    Sono molti quelli che si lasciano condizionare dal Sound di uno scarico aperto, ma se mettessero la moto al banco prima e dopo aver montato lo scarico aperto senza rimappare, avrebbero delle amare sorprese......
    Ribadisco il concetto, per valutare le differenze tra prima e dopo ? molto interessante basarsi sulle curve di potenza visualizzate in "Tempo" e per evidenziare la cosa, posto un vecchio grafico della mia F4 1000S che feci rimappare a suo tempo:
    Se si guarda il diagramma di sinistra la differenza tra le tre curve corrispondenti a mappe diverse, ? evidente, ma se si guardano le stesse rullate in funzione "tempo" si nota che i tempi di acelerazione/raggiungimento delle potenze superiori ? abissale, non so se mi sono spiegato......



    2005 07 Giri e Tempo.jpg
    Concordo in pieno con Nostradamus. Sta storia dei CV ed erogazione migliore in piu' a scarico libero senza fare nulla e' una gran CAZZATA.

    Per favore, evitiamo SUGGERIMENTI PROMOZIONALI sulla base di sensazioni personali SE NON SONO MOTIVATE DA DATI RISCONTRABILI

    gia' ci dobbiamo sorbire finte prove pilotate sulle riviste , evitiamo di farlo qui nei forum.
    POI LA GENTE ALLA LUNGA SE NE ACCORGE E SE SMETTE DI FREQUENTARE FA BENE ( .... )

    Leave a comment:


  • Troychicco89
    replied
    Originally posted by MiKiFF View Post
    Beh gia' nel 2015 di motori R1 i team nei test invernali ne han fatti fuori parecchi a girarci scatalizzati senza mappatura, poi hanno capito.

    Non capisco che tu ci faccia te qui a scrivere tutto il giorno visto che la tua saggezza e conoscenza potrebbe aiutare Ducati a fare meglio telai e pezzi vari. Manda il curriculum


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Leave a comment:


  • Troychicco89
    replied
    Originally posted by MiKiFF View Post
    Beh gia' nel 2015 di motori R1 i team nei test invernali ne han fatti fuori parecchi a girarci scatalizzati senza mappatura, poi hanno capito.

    Non capisco che tu ci faccia te qui a scrivere tutto il giorno visto che la tua saggezza e conoscenza potrebbe aiutare Ducati a fare meglio telai e pezzi vari. Manda il curriculum


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Leave a comment:


  • MiKiFF
    replied
    Beh gia' nel 2015 di motori R1 i team nei test invernali ne han fatti fuori parecchi a girarci scatalizzati senza mappatura, poi hanno capito.

    Leave a comment:


  • Troychicco89
    replied
    Aggiungo andava talmente male appena accesa che avevo il dubbio di aver sbagliato qualcosa nel montaggio


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Leave a comment:


  • Troychicco89
    replied
    Originally posted by Nostradamus View Post

    Non ci sono Santi ne Madonne che tengano, se apri lo scarico, il motore "respira meglio", ma se non compensi rimappando, la carburazione diventa ancora pi? magra ed il motore se fa niente va peggio, magari la potenza massima pu? anche aumentare, ma a regimi intermedi, oppure ancor pi? ai transitori, la risposta del motore pu? essere peggiore.
    Molti pensano che la carburazione possa essere compensata dalla sonda Lambda, ma non ? cos?, la sonda gestisce al carburazione entro margini molto ristretti e comunque sempre in funzione delle esigenze del catalizzatore, perch? quello ? il suo compito: proteggere il catalizzatore e smagrire la carburazione quando per esempio un filtro sporco o una diversa altitudine tendono ad ingrassare la carburazione (per la pressione atmosferica c'? anche il sensore di pressione che regola la carburazione).
    Sono molti quelli che si lasciano condizionare dal Sound di uno scarico aperto, ma se mettessero la moto al banco prima e dopo aver montato lo scarico aperto senza rimappare, avrebbero delle amare sorprese......
    Ribadisco il concetto, per valutare le differenze tra prima e dopo ? molto interessante basarsi sulle curve di potenza visualizzate in "Tempo" e per evidenziare la cosa, posto un vecchio grafico della mia F4 1000S che feci rimappare a suo tempo:
    Se si guarda il diagramma di sinistra la differenza tra le tre curve corrispondenti a mappe diverse, ? evidente, ma se si guardano le stesse rullate in funzione "tempo" si nota che i tempi di acelerazione/raggiungimento delle potenze superiori ? abissale, non so se mi sono spiegato......



    2005 07 Giri e Tempo.jpg
    Sono d?accordo, con il completo Akra che mi sono montato da solo ho provato a mettere in moto e gi? al minimo andava oggettivamente male con fiammate al minimo dalla bancata posteriore (scarico basso sinistro) e piccole fumate nere. Oltre che girare irregolare per qualche minuto. Dopo mappatura tutto ok.
    Poi ragazzi le moto euro 4 non sono come quelle precedenti, sono magrissime gi? originali, se si toglie il catalizzatore va rimappata punto, andare a giro scatalizzata senza mappa oltre che non vantaggioso in termini di erogazione per me metti proprio a rischio la durata del motore. Poi ognuno con il suo fa come vuole chiaramente


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Leave a comment:


  • Nostradamus
    replied
    Originally posted by bikerlife82 View Post

    si si ma mito22 parlava anche di erogazione. per questo ho chiesto. perch? mi era sorto il dubbio se con i vari scarichi slip on di arrow o sc ad esempio si pu? mantenere la mappatura originale oppure bisogna modificarla
    Non ci sono Santi ne Madonne che tengano, se apri lo scarico, il motore "respira meglio", ma se non compensi rimappando, la carburazione diventa ancora pi? magra ed il motore se fa niente va peggio, magari la potenza massima pu? anche aumentare, ma a regimi intermedi, oppure ancor pi? ai transitori, la risposta del motore pu? essere peggiore.
    Molti pensano che la carburazione possa essere compensata dalla sonda Lambda, ma non ? cos?, la sonda gestisce al carburazione entro margini molto ristretti e comunque sempre in funzione delle esigenze del catalizzatore, perch? quello ? il suo compito: proteggere il catalizzatore e smagrire la carburazione quando per esempio un filtro sporco o una diversa altitudine tendono ad ingrassare la carburazione (per la pressione atmosferica c'? anche il sensore di pressione che regola la carburazione).
    Sono molti quelli che si lasciano condizionare dal Sound di uno scarico aperto, ma se mettessero la moto al banco prima e dopo aver montato lo scarico aperto senza rimappare, avrebbero delle amare sorprese......
    Ribadisco il concetto, per valutare le differenze tra prima e dopo ? molto interessante basarsi sulle curve di potenza visualizzate in "Tempo" e per evidenziare la cosa, posto un vecchio grafico della mia F4 1000S che feci rimappare a suo tempo:
    Se si guarda il diagramma di sinistra la differenza tra le tre curve corrispondenti a mappe diverse, ? evidente, ma se si guardano le stesse rullate in funzione "tempo" si nota che i tempi di acelerazione/raggiungimento delle potenze superiori ? abissale, non so se mi sono spiegato......



    2005 07 Giri e Tempo.jpg

    Leave a comment:


  • bikerlife82
    replied
    Originally posted by Nostradamus View Post

    Da quello che ho capito, Rafaele parlava di potenza massima, non di erogazione.
    Per confrontare le erogazioni con i due scarichi bisognerebbe vedere i due grafici, possibilmente visualizzando le curve in funzione "Tempo" anzich? in "Giri".
    si si ma mito22 parlava anche di erogazione. per questo ho chiesto. perch? mi era sorto il dubbio se con i vari scarichi slip on di arrow o sc ad esempio si pu? mantenere la mappatura originale oppure bisogna modificarla

    Leave a comment:


  • Nostradamus
    replied
    Originally posted by bikerlife82 View Post
    quindi mettendo lo slip on arrow e magari aggiungendo un filtro sprintfilter (lo stesso che danno in ducati con l'akra) si migliora l'erogazione senza necessit? di toccare la mappatura?
    Da quello che ho capito, Rafaele parlava di potenza massima, non di erogazione.
    Per confrontare le erogazioni con i due scarichi bisognerebbe vedere i due grafici, possibilmente visualizzando le curve in funzione "Tempo" anzich? in "Giri".

    Leave a comment:


  • bikerlife82
    replied
    quindi mettendo lo slip on arrow e magari aggiungendo un filtro sprintfilter (lo stesso che danno in ducati con l'akra) si migliora l'erogazione senza necessit? di toccare la mappatura?

    Leave a comment:


  • Motociclista77
    replied
    Perfetto, grazie mille.

    Leave a comment:


  • Arrow spa
    replied
    Buon pomeriggio a tutti, scusate il ritardo ma PER FORTUNA siamo "abbastanza" occupati (ci s'? messo di mezzo pure il kit per la Daidegale).

    Il kit slip on ? stato messo al banco, toccando circa 197cv alla ruota (senza dB-killer, moto originale senza alcun ritocco alle mappe, airbox, filtro aria, eccetera eccetera eccetera, moto completamente originale cos? come ce l'ha consegnata Davide). L'unica differenza con la moto originale sono le gomme da pista che erano montate sulla moto. Lo scarico originale s'? "fermato" a 193cv alla ruota, pi? o meno. Abbiamo avuto problemi di lettura / registrazione dei dati del banco (il cavetto che prende i dati dei giri motore a volte si rifiuta di funzionare: si leggono i dati della prova, ma poi non si riesce ad esportarli) e quindi non ? possibile per ora pubblicare un grafico "decente".

    Contiamo di ripetere le prove al banco alla prima occasione!

    Saluti, Raffaele

    p.s.: i dati del nostro banco non sono verit? assoluta, quindi leggeteli con "il kit Arrow guadagna CIRCA 5 cavalli rispetto allo scarico originale", senza prendere i due valori (192cv e 197cv) come attestazione ASSOLUTA della potenza del motore

    Leave a comment:


  • Motociclista77
    replied
    Grazie, ma come ho scritto mi piacerebbe avere qualcosa in piu di sensazioni. Ho scritto nella sezione apposita.

    Leave a comment:


  • mito22
    replied
    La mia va OGGETTIVAMENTE molto meglio..... l'erogazione ne ha guadagnato tantissimo.. che poi abbia preso 2 cavalli o 4 o pi? non so.. per? la moto diventa molto pi? sfruttabile....

    Leave a comment:

X
Working...
X