Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Panigale V4 (tutte) radiatore sottodimensionato

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Panigale V4 (tutte) radiatore sottodimensionato

    La mia Panigale V4S ? dedicata 100% alla pista,
    usandola solo in questo contesto abbiamo messo acqua nel radiatore, con additivo mo cool, per una questione di sicurezza sia mia che degli altri (il liquido refrigerante in caso di perdita ? scivolosissimo e pericolosissimo)

    Lo scorso weekend a Imola con sole e 35 gradi di temperatura la moto andava subito a quattro tacche e dopo 3/4 giri me la sputava fuori nel ?barattolo? d?espansione... cos? essendoci meno acqua in circolo poi si accendeva la spia HIGH obbligandomi a fermarmi...

    Con il liquido di raffreddamento che va in ebollizione a 136 gradi (a 1.5 bar) il problema ? meno importante ma con l?acqua ? grave!
    Fate conto che con quattro tacche accese la temperatura ? tra i 100 e i 125 gradi!!!!

    Hanno provato in Ducati a ridurre il problema facendo la modifica e mettendo la seconda vaschetta di espansione a sinistra ma non ? risolutivo...
    Il radiatore di questa moto, e la R ha lo stesso, ? palesemente sottodimensionato!!!
    Le carenature della R dicono che aiutino un pochino a contenere il problema perch? essendo pi? larghe e con le branchie sui lati permettono un?estrazione migliore dell?aria.

    Adesso ho ordinato il radiatore acqua/olio da MB motorsport che li fa anche per il mondiale sia MotoGP che Superbike, sperando di risolvere finalmente il problema.
    Una superspesa imprevista che mi ha fatto girare le scatole non poco!!!
    Vi terr? aggiornati...
    Last edited by maxiena; 25-07-19, 19:10.

  • Font Size
    #2
    Non ? una sorpresa purtroppo

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by sakko View Post
      Non ? una sorpresa purtroppo
      Per? i miei 28k? e passa erano tutti buoni...
      Last edited by maxiena; 25-07-19, 18:57.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Se non ricordo male, HIGH sei oltre i 120?
        Se non ho visto male, il radiatore MB costa 4148?
        scusami se mi permetto, a sto punto non prendevi quello dell?H2O?
        Last edited by Diego Granata; 25-07-19, 19:22.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Porca trota....avrai speso tipo 2000? del radiatore maggiorato.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ma da che mondo ? mondo serve un radiatore maggiorato per la pista... cos? con la 1299 cos? con la Yamaha e cos? con la 1098.... non capisco di cosa vi meravigliate...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Non ? il radiatore piccolo... son proprio i giri di raffreddamento nel motore.. che non van bene....

              Gi? in strada la moto scalda una follia.. ma ovviamente non ? una novit?....

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by jupiter View Post
                Porca trota....avrai speso tipo 2000? del radiatore maggiorato.
                Magari 2000?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Diego Granata View Post
                  Se non ricordo male, HIGH sei oltre i 120?
                  Se non ho visto male, il radiatore MB costa 4148?
                  scusami se mi permetto, a sto punto non prendevi quello dell?H2O?
                  Perch? mi sono fidato di pi? dell?esperienza di chi li costruisce per il mondiale e del consiglio del mio meccanico e amico Bruno Cirafici, che un pochino di esperienza di pista ne ha, che mi ha detto ?prendi MB a occhi chiusi?...
                  Quello H2O sembra bellissimo ma non so perch? qualcosa mi ha frenato!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Arrivato
                    .

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by mito22 View Post
                      Non ? il radiatore piccolo... son proprio i giri di raffreddamento nel motore.. che non van bene....

                      Gi? in strada la moto scalda una follia.. ma ovviamente non ? una novit?....
                      La storia delle intercapedini di circolazione dell'acqua del motore, sono una sciocchezza mesa in giro da gente che fa finta di saperne, basti dire che per regolamento, nelle corse i cilindri npon sono modificabili, ma nonostante questo le moto di Bautista , Davies ,Pirro o Redding non hanno problemi di surriscaldamento che gli impediscano di essere competitivi.
                      Neanche la dimensione del radiatore dell'acqua ? particolarmente critica, piuttosto quella dell'olio che in pista raggiunge livelli parecchio alti, infatti quelli che di radiatori da corsa e di motori ne sanno, ingrandiscono il radiatore dell'olio a discapito di quello dell'acqua, il radiatore postato da maxiena ne ? un esempio ed anche quello di Febur segue quella filosofia: Raffreddando l'olio si fa lavorare pi? in sicurezza il motore ed al tempo stesso, si riduce la temperatura del motore.
                      Per apprezzare meglio le differenze tra la V4 di serie e la SBK posto una foto dove si vedono le differenze.

                      Confronto radiatori Serie SBK.jpg

                      Sul fatto che la moto scaldi anche per strada, ? una Euro 4 e va confrontata con altre Euro 4, se si esce dalle Euro (scatalizzando e con mappa giusta, se non la si costringe ad andare troppo piano, scalda il giusto:
                      https://www.youtube.com/watch?v=yisxtL5csnc

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by maxiena View Post
                        Perch? mi sono fidato di pi? dell?esperienza di chi li costruisce per il mondiale e del consiglio del mio meccanico e amico Bruno Cirafici, che un pochino di esperienza di pista ne ha, che mi ha detto ?prendi MB a occhi chiusi?...
                        Quello H2O sembra bellissimo ma non so perch? qualcosa mi ha frenato!
                        Ok...
                        Te lo dicevo perch? anche io montai il radiatore maggiorato RTM, la prima versione, che non mi ha dato grandi soddisfazioni, infatti dopo lo hanno modificato dando una maggiore massa radiante al radiatore dell?olio.
                        klemmax ha montato quello H2O e dalla telemetria ? riuscito a vedere la differenza di 18/20 gradi dall originale, se non erro. Ora sarei curioso di capire con questo modello quanto si riesce a guadagnare...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by il rosc View Post
                          Ma da che mondo ? mondo serve un radiatore maggiorato per la pista... cos? con la 1299 cos? con la Yamaha e cos? con la 1098.... non capisco di cosa vi meravigliate...
                          Io su R1 '15 girando a Imola in estate con anche il catalizzatore ho notato temperature alte ma si parla di una ventina di gradi in meno rispetto a quelle della V4 e infatti ho girato senza problemi, al massimo con qualche CV mancante e un po' di caldo alla gamba dx.

                          Sulla 1098R invece spesso si deve nastrare il radiatore anche in primavera, il surriscaldamento non sa cosa sia.

                          Quindi diciamola bene.

                          Un radiatore maggiorato che abbassa di una decina di gradi la temperatura dell'acqua in pista in estate ? raccomandabile su moltissime moto supersportive per aumentare affidabilit? e cavalli.

                          Una moto che vuol essere il riferimento trai cordoli che ti impedisce di girare in pista in estate senza radiatore maggiorato ? stata semplicemente progettata in maniera non adeguata.

                          Ci? perch? il radiatore fa parte della moto, mica ? un pezzo imposto da qualche entit? superiore, avessero girato molto d'estate col caldo nel 2017 prima di deliberare la versione definitiva (invece che fare prove di durata in Australia nell'inverno 2018 a giochi fatti) forse se ne sarebbero accorti prima e forse sarebbero intervenuti con un po' pi? efficacia invece che raddoppiando le vaschette radiatore e rinforzando la molla del tappo.

                          Ma questo vale per decine di altri componenti di questa moto e non mi pare una novit?, bastava leggere un po' pi? attentamente per non avere sorprese.

                          Last edited by MiKiFF; 26-07-19, 05:30.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Non posso non essere d' accordissimo su tutto quando detto da mikiff che fa capire bene i difetti di progettazione approvati ma sbagliati per una Supersportiva che deve girare si in strada, ma anche in pista con temperature accettabili

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by MiKiFF View Post

                              Io su R1 '15 girando a Imola in estate con anche il catalizzatore ho notato temperature alte ma si parla di una ventina di gradi in meno rispetto a quelle della V4 e infatti ho girato senza problemi, al massimo con qualche CV mancante e un po' di caldo alla gamba dx.

                              Sulla 1098R invece spesso si deve nastrare il radiatore anche in primavera, il surriscaldamento non sa cosa sia.

                              Quindi diciamola bene.

                              Un radiatore maggiorato che abbassa di una decina di gradi la temperatura dell'acqua in pista in estate ? raccomandabile su moltissime moto supersportive per aumentare affidabilit? e cavalli.

                              Una moto che vuol essere il riferimento trai cordoli che ti impedisce di girare in pista in estate senza radiatore maggiorato ? stata semplicemente progettata in maniera non adeguata.

                              Ci? perch? il radiatore fa parte della moto, mica ? un pezzo imposto da qualche entit? superiore, avessero girato molto d'estate col caldo nel 2017 prima di deliberare la versione definitiva (invece che fare prove di durata in Australia nell'inverno 2018 a giochi fatti) forse se ne sarebbero accorti prima e forse sarebbero intervenuti con un po' pi? efficacia invece che raddoppiando le vaschette radiatore e rinforzando la molla del tappo.

                              Ma questo vale per decine di altri componenti di questa moto e non mi pare una novit?, bastava leggere un po' pi? attentamente per non avere sorprese.

                              Bhe, mettendo acqua invece che liquido si accentua un problema. SInceramente non ne farei un dramma.... si sa da sempre che sia la 1299 che questa hanno bisogno del radiatore per girare in pista...Personalmente mi incazzerei pi? per altre magagne che non questa.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X