Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Panigale V4 2020

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #121
    Quindi per la tua BMW hai speso una cifra vicina ai 5000 pippi ogni 5000km, non la met??

    E sulla Yamaha hai cambiato le bielle a 5000km?

    Comment


    • Font Size
      #122
      Originally posted by MiKiFF View Post
      Quindi per la tua BMW hai speso una cifra vicina ai 5000 pippi ogni 5000km, non la met??

      E sulla Yamaha hai cambiato le bielle a 5000km?

      Yess...
      Sulla BMW (a 6.000 km di pista) avevo il cambio messo male, con diversi ingranaggi da sostituire.
      Sulla Yamaha, a parte i pezzi "ordinari" di revisione, ho cambiato pistoni e bielle a poco meno di 6.000 km (un poco oltre al previsto), che - almeno a tutto il 2018 - si rompevano che era una bellezza sulle R1 "in circolo".
      Faccio per? presente che 6.000 km di pista sono almeno tre anni pieni di pistate...
      Last edited by stradivari; 04-11-19, 17:51.

      Comment


      • Font Size
        #123
        Rob ok, sei stato previdente sulla R1, ma il costo della revisione ordinaria al netto degli ingranaggi del BMW?
        ??
        ??????Anche perch? i 5000 euro di revisione ipotizzati da Luca a 5000 km non contemplano ingranaggi immagino, solo roba in tabella Ducati.

        Cio?, non credo proprio che se un tuo amico ti chiedesse quanto si spende per revisionare una BMW ai 5000 km tu risponderesti:

        "Circa 5000 euro, come per una Panigale V4"

        Immagino pi? un:

        "Sui 2500 euro ma occhio agli ingranaggi che stanno a 250 l'euro uno eh, io una volta ne ho fatti fuori 4"

        Sbaglio?





        Comment


        • Font Size
          #124
          Originally posted by MiKiFF View Post
          Rob ok, sei stato previdente sulla R1, ma il costo della revisione ordinaria al netto degli ingranaggi del BMW?
          ??
          ??????Anche perch? i 5000 euro di revisione ipotizzati da Luca a 5000 km non contemplano ingranaggi immagino, solo roba in tabella Ducati.

          Cio?, non credo proprio che se un tuo amico ti chiedesse quanto si spende per revisionare una BMW ai 5000 km tu risponderesti:

          "Circa 5000 euro, come per una Panigale V4"

          Immagino pi? un:

          "Sui 2500 euro ma occhio agli ingranaggi che stanno a 250 l'euro uno eh, io una volta ne ho fatti fuori 4"

          Sbaglio?




          Paradossalmente sono stato pi? prudente con il BMW, posto che il motore era messo meglio di quello della Yamaha.
          Sulla R1 con quella percorrenza di pista di motori sbiellati se ne vedevano (e se ne vedono) a iosa, posto che le bielle in titanio di quel motore, piaccia o non piaccia, sono fragiline (non so se poi nel 2019 e per le 2020 siano cambiate) ed ? meglio cambiarle (oltre che non aumentare il regime di rotazione, neppure di poco, altrimenti gli interventi di revisione si ravvicinano esponenzialmente.
          Per la BMW dire "occhio che la revisione costa relativamente meno ma col cambio te la rischi" sarebbe scorretto...perch? il cambio ? quasi una certezza che si rovini e che, quindi, necessiti della sostituzione di qualche ingranaggio "qui e la".
          Se ti va di culo ne cambi pochi...ma a cambiarne ne cambi, salvo miracoli.
          Tutto qui...
          Last edited by stradivari; 04-11-19, 18:26.

          Comment


          • Font Size
            #125
            Una domanda visto che stiamo andando OT. Ma un motore nuovo quanto costa? Cio? conviene la revisione o sostituzione?

            Inviato dal mio H4213 utilizzando Tapatalk

            Comment


            • Font Size
              #126
              Un motore nuovo preso in Ducati sta ben oltre i 10.000.

              A quanto si legge qui, invece che revisionare, conviene cambiare QUALSIASI moto con una nuova o ancora meglio una usata ma non in pista.

              S? imparano sempre nuovi trucchi, grazie DDG.

              Comment


              • Font Size
                #127
                Con meno di 5000 la cambi..

                Comment


                • Font Size
                  #128
                  Originally posted by MiKiFF View Post
                  Un motore nuovo preso in Ducati sta ben oltre i 10.000.

                  A quanto si legge qui, invece che revisionare, conviene cambiare QUALSIASI moto con una nuova o ancora meglio una usata ma non in pista.

                  S? imparano sempre nuovi trucchi, grazie DDG.

                  Il signore che mi ha mandato questo preventivo, dall'inizio dell'era V4, ha revisionato circa 300 motori. Motori che corrono per davvero ergo ha un approccio molto racing e molto Ducati Corse. Ci? che farebbe lui fornisce una ragionevole dose di serenit? alle squadre che utilizzano le sue creazioni a fronte di costi, nell'economia della stagione, solo marginalmente superiori. Io sono uno che ama il rischio ed infatti, per una serie di motivi, non l'ho portata a lui...

                  Comunque questo signore sostituirebbe i pezzi seguenti
                  set pistoni completi
                  forcella innesto 5/6*
                  forcella innesto 1/4*
                  forcella innesto 2/3*
                  filtro olio
                  guarnizione testa cilindro ant.
                  guarnizione testa cilindro post.
                  semicuscinetto verde sup.
                  semicuscinetto verde inf.
                  anello tenuta distanziale pignone
                  catena ant.
                  catena post.
                  tenditore completo mobile
                  campana frizione completa
                  serie dischi frizione*
                  vite speciale
                  catena
                  registro bilanciere chiusura 3mm
                  semianelli
                  set valvole aspirazione*
                  set valvole scarico*
                  gommini vari
                  manodopera

                  ?
                  E' abbastanza ovvio che alcune di queste voci (nella fattispecie quelle indicate con *), dal momento che un amatore ha esigenze diverse da un team del BSB, possano essere tralasciate, o per lo meno valutate nel momento in cui il motore ? smontato, riducendo il conto di qualche migliaia di euro. E' altres? vero che, vista l'incidenza dei lavori di smontaggio/rimontaggio (manodopera pura) sul conto finale e la relativa economicit? di molte parti (forcelle del cambio, catene di distribuzione ecc.), risulta "conveniente" un approccio cautelativo che comporti la sostituzione anche di particolari non propriamente a fine vita.
                  Comunque Mikiff, anche in privato, se hai qualche cugggino/amico/conoscente che fa questi lavori con 2000/2500Euro girami il contatto che corro subito a Calvenzano a ritirare la moto e la porto a lui...

                  Comment


                  • Font Size
                    #129
                    Luca, grazie della puntualizzazione, ma sei tu che hai parlato di 8000 euro inizialmente, poi scesi a 5000 senza cambiare le valvole, togliendo anche ci? che ? asteriscato (toglici pure anche campana frizione e semianelli ma mettici tutte le bronzine che non vedo citate) a quanto si atterra?

                    Tipo a 3500-4000?

                    Perfetto, ci siamo, una revisione dello stesso tipo su giappa/BMW costa sui 2500, dunque quella cifra sulla Panigale V4 ai 5000 km ci sta, ovverosia nettamente di pi? di una giappa (gli ingranaggi non contano perch? sono un di pi? su tutte, anche quelli Ducati si sbeccano che ? un piacere) ma anche meglio dei 2000-2500 che spendo io ogni 2500 km su 1098R e che comunque si dovevano spendere su 1199 o 1299 per uso pista.

                    Dunque in quest'ottica realistica di manutenzione per amatore e non per pilota professionista c'? stato un miglioramento rispetto al passato (questa considerazione dedicata agli ottusi che credono che faccia la guerra alla V4) mentre per i team ci sta di no viste le tabelle di manutenzione consigliate.

                    Andando all'affare che vuoi concludere, se me la porti con 4500 euro te la rendo che fai altri 5000 km senza problemi (e mi intasco 500-1000 euro puliti a seconda se vado da un guru o da un meccanico qualunque).

                    Fammi sapere...

                    Comment


                    • Font Size
                      #130
                      Originally posted by MiKiFF View Post
                      Luca, grazie della puntualizzazione, ma sei tu che hai parlato di 8000 euro inizialmente, poi scesi a 5000 senza cambiare le valvole, togliendo anche ci? che ? asteriscato (toglici pure anche campana frizione e semianelli ma mettici tutte le bronzine che non vedo citate) a quanto si atterra?

                      Tipo a 3500-4000?

                      Perfetto, ci siamo, una revisione dello stesso tipo su giappa/BMW costa sui 2500, dunque quella cifra sulla Panigale V4 ai 5000 km ci sta, ovverosia nettamente di pi? di una giappa (gli ingranaggi non contano perch? sono un di pi? su tutte, anche quelli Ducati si sbeccano che ? un piacere) ma anche meglio dei 2000-2500 che spendo io ogni 2500 km su 1098R e che comunque si dovevano spendere su 1199 o 1299 per uso pista.

                      Dunque in quest'ottica realistica di manutenzione per amatore e non per pilota professionista c'? stato un miglioramento rispetto al passato (questa considerazione dedicata agli ottusi che credono che faccia la guerra alla V4) mentre per i team ci sta di no viste le tabelle di manutenzione consigliate.

                      Andando all'affare che vuoi concludere, se me la porti con 4500 euro te la rendo che fai altri 5000 km senza problemi (e mi intasco 500-1000 euro puliti a seconda se vado da un guru o da un meccanico qualunque).

                      Fammi sapere...

                      Attenzione Miki, le valvole vengono valutate al momento dell'apertura e, purtroppo, ? capitato anche su moto non da Mondiale che fossero da sostituire... la campana viene invece di prassi sostituita (sui 300euro se non ricordo male)... ovviamente quando chiedo un preventivo vorrei esser conscio del peggior scenario possibile; se mi dicono che ci vogliono 4000 euro e poi il conto passa gli 8000 mi sento preso in giro; sicuramente il miglior motorista Ducati in Italia ha un approccio atto a tutelare il suo nome e a garantire il miglior funzionamento possibile del motore.
                      Per questo ti dico che per un lavoro a regola d'arte ci vorrebbero 8k; se poi c'? modo di accontentarsi di un lavoro buono al 90% (comunque sovrabbondante per l'amatore) risparmiando l'equivalente di una vacanza va benissimo.
                      Ritornando a ci? che affermava ReLuca, tutto quanto detto fin qui, interventi necessari o accessori, sulla R andrebbero fatti con cadenza doppia rispetto alla versione meno spinta incrementando sicuramente in misura non trascurabile l'esborso per divertirsi in pista.

                      Comment


                      • Font Size
                        #131
                        Originally posted by Luca990 View Post

                        Attenzione Miki, le valvole vengono valutate al momento dell'apertura e, purtroppo, ? capitato anche su moto non da Mondiale che fossero da sostituire... la campana viene invece di prassi sostituita (sui 300euro se non ricordo male)... ovviamente quando chiedo un preventivo vorrei esser conscio del peggior scenario possibile; se mi dicono che ci vogliono 4000 euro e poi il conto passa gli 8000 mi sento preso in giro; sicuramente il miglior motorista Ducati in Italia ha un approccio atto a tutelare il suo nome e a garantire il miglior funzionamento possibile del motore.
                        Per questo ti dico che per un lavoro a regola d'arte ci vorrebbero 8k; se poi c'? modo di accontentarsi di un lavoro buono al 90% (comunque sovrabbondante per l'amatore) risparmiando l'equivalente di una vacanza va benissimo.
                        Ritornando a ci? che affermava ReLuca, tutto quanto detto fin qui, interventi necessari o accessori, sulla R andrebbero fatti con cadenza doppia rispetto alla versione meno spinta incrementando sicuramente in misura non trascurabile l'esborso per divertirsi in pista.
                        Per mantenere prestazione e per le esigenze di un team, sicuramente. Ma credi che anche a livello amatoriale (seppur pista) sia necessario ogni 2500 km?

                        Comment


                        • Font Size
                          #132
                          Originally posted by ReLuca View Post

                          Per mantenere prestazione e per le esigenze di un team, sicuramente. Ma credi che anche a livello amatoriale (seppur pista) sia necessario ogni 2500 km?
                          Assolutamente no. Come non lo ? a 5000 per la S... in ogni caso, necessario o meno, sulla 1100 ti consigliano intervalli doppi rispetto alla 1000. Che siano a 5000, 10000 o 50000 sempre doppi sono. Oltre a ci? i pistoni R non costano 213 ? + IVA cad.

                          Comment


                          • Font Size
                            #133
                            Originally posted by Luca990 View Post

                            Assolutamente no. Come non lo ? a 5000 per la S... in ogni caso, necessario o meno, sulla 1100 ti consigliano intervalli doppi rispetto alla 1000. Che siano a 5000, 10000 o 50000 sempre doppi sono. Oltre a ci? i pistoni R non costano 213 ? + IVA cad.
                            conosci il prezzo? se si a quanto ammonta, anche approssimativamente? se si parla di 5000 euri ogni 5000 o anche 4000km di pista, per una R, ci sta. certo gli 8000 euro che ti hanno preventivato fanno davvero passare la voglia di guardare in casa ducati e girarsi su altre case che schifo non fanno (per le mie tasche, si intende)

                            Comment


                            • Font Size
                              #134
                              Originally posted by Luca990 View Post

                              Assolutamente no. Come non lo ? a 5000 per la S... in ogni caso, necessario o meno, sulla 1100 ti consigliano intervalli doppi rispetto alla 1000. Che siano a 5000, 10000 o 50000 sempre doppi sono. Oltre a ci? i pistoni R non costano 213 ? + IVA cad.
                              Confermo, per la R la manutenzione "racing" andrebbe fatta ogni 2.500km. Io sono a 3600km (di cui 900 fatti in strada) e per ora non ho intenzione di far nulla se non i soliti check dopo ogni pistata. Anche a me ? stata prospettata una spesa piuttosto elevata se volessi rispettare la scheda Ducati quindi ho deciso di posticipare tutto alla fine della prossima stagione.

                              Comment


                              • Font Size
                                #135
                                Originally posted by stradivari View Post

                                Su Yamaha se cambi anche le bielle (sostituzione pi? che consigliata, considerata la nota fragilit? del componente su questo modello) stai intorno agli ? 4.500,00.
                                Su BMW un po' meno...ma poco di meno posto che su questa moto di solito hai "sorprese" dagli ingranaggi del cambio, che costano uno sproposito.
                                Una revisione completa, fatta bene, all'intervallo di 5.000 km di pista (che ? quello, esagerato nella maggior parte dei casi, previsto per Yamaha e BMW), si aggira intorno a quelle cifre, poco inferiori ai 5000 "pippi".
                                Gli intervalli di manutenzione per uso racing, ? bene precisarlo, non sempre sono volti ad evitare rotture ma, piuttosto, cali prestazionali...sicch? possono anche essere spostati in avanti (su Yamaha ? per? meglio non esagerare perch? le bielle in titanio sono abbastanza delicate, soprattutto se con le mappe YEC si alza - anche di pochissimo - il regime di rotazione del motore).
                                Finalmente leggo un intervento di qualcuno che sa le cose. Mica come quelli che scrivono poemi e hanno la moto in salotto

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X