Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Concessionarie, vendite e finanziamenti

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Concessionarie, vendite e finanziamenti

    Ciao a tutti, premetto sarà un post da morti di fame.
    Dopo più di 5 anni senza moto decido di andare a provare il nuovo monster, faccio il giretto e poi si passa al preventivo.
    Mi propone subito il finanziamento.
    Prezzo della moto base ma colore nero con messa in strada 11.200 (quindi circa il 6% di sconto da listino)
    Anticipo 3000
    35 rate da 122,36 che fanno 4.282,60
    Valore garantito 5.650
    Totale 12.932,60
    Quindi si tirano fuori 1.732,60 eurini più del prezzo di partenza e fin qui magari è un pochino caro ma c'è furto incendio e rata protetta...
    Allora chiedo se pagando tutto subito avrei avuto qualche sconto o qualche accessorio in omaggio.
    Risposta un categorico NO. No, anzi non ti posso più fare 11.200 ma almeno 300 euro in più
    Ci sono rimasto malissimo. Vero che da un po non frequento concessionari moto/auto ma proprio non me lo aspettavo...
    Ma quale è il senso di questa politica di vendita?
    Poi sono passato in una concessionaria Triumph e più o meno la minestra è stata la stessa ma almeno il prezzo non cambiava con o senza finanziamento. Per conto di provare moto non se ne parla nemmeno!!!
    Volevo capire un pochino quali sono le vostre esperienze e se è il caso di far visita ad altro concessionario
    Last edited by FrenoPoco; 06-05-21, 20:59.

  • Font Size
    #2
    È successa una cosa più o meno simile, ma ti parlo di una permuta in una concessionaria ufficiale.
    La finanziaria propone 10.000 euro di anticipo + rate da circa 4-500 euro al mese per l’acquisto di una moto nuova + permuta di una moto che sul mercato vale dai 19.000 euro in su usata. Facendosi un conto la moto usata se la volevano prendere ad un prezzo misero, quasi regalata. Offerta rifiutata, ovviamente.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Il motivo è semplice:
      Case come Ducati hanno servizi finanziari gestiti da banche interne, che nel loro caso è Volkswagen Financial Bank, banca del gruppo VAG, di cui Ducati fa parte.
      Se il venditore e l'istituto di credito sono la stessa persona, gli interessi che si pagano sul finanziamento finiscono sempre nelle casse del produttore.
      Per i concessionari indipendenti il discorso è simile, si appoggiano a finanziarie che gli garantiscono un ritorno economico su ogni prestito che erogano. Solitamente tale commissione è maggiore rispetto alla differenza di prezzo che intercorre tra lo sconto con finanziamento e quello senza finanziamento.

      Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

      Comment


      • Font Size
        #4
        Premetto che il monster nuovo non mi fa impazzire, e per il quale ritengo un furto spendere quasi 13.000€.

        Successo pure a me già nel lontano 2012 quando presi la Streetfighter 848 nuova. Pagando cash non avrei avuto nessun beneficio.
        Alla fine optai per il finanziamento. 18 rate più l'anticipo che avevo versato. Manco un accessorio in omaggio. Girai un paio di concessionarie ducati ma non cambiavano di una virgola. Alla fine la comprai dal concessionario più vicino casa mia e non feci mai un tagliando da loro.

        Comment


        • Font Size
          #5
          ciao, fai un giro da altre parti, ti accorgerai che è così per tutti auto e moto....ormai le concessionarie sono delle finanziarie

          Comment


          • Font Size
            #6
            Sul fatto che il nuovo monster possa non piacere non si discute. Ma obiettivamente hanno fatto un bel lavoro, pesa poco è potente il giusto e la dotazione elettronica è completa. Cosa si trova di equivalente ad un prezzo DAVVERO conveniente??
            La Triumph Speed triple nuova vien via a12000 se si acquista non so bene che pacchetto manutenzioni ma poi con la finanziaria il "giochino" è sempre il solito e si arriva al costo reale di 14000 e spicci

            Per il discorso finanziamento mi pare di capire che ormai il sistema sia questo e non se ne esce
            Last edited by FrenoPoco; 07-05-21, 06:31.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by FrenoPoco View Post
              Per il discorso finanziamento mi pare di capire che ormai il sistema sia questo e non se ne esce
              certo che se ne esce, paghi cash e risparmi , fine dei giochi

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by linuc View Post

                certo che se ne esce, paghi cash e risparmi , fine dei giochi
                Certo, siamo d'accordo.
                Mi ha dato un certo fastidio il cambio di prezzo per acquistare cash
                Last edited by FrenoPoco; 07-05-21, 08:23.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Non è colpa delle concessionarie, semplicemente le concessionarie si adeguano al sistema.
                  Negli ultimi anni viviamo in un contesto economico, che ormai ha regole completamente nuove e assurde....
                  Tutto il sistema economico e monetario è come un enorme drogato, che per sopravvivere e andare avanti è dipendente da dosi di debito sempre più grandi.
                  Debito creato da stampa di denaro senza sottostante e/o copertura di materie o produzione, tassi a zero o addirittura negativi.

                  Con queste regole e dinamiche il contante non è più una cosa preziosa, ma una cosa da scambiare il più velocemente possibile perchè si svaluta.

                  Il paradosso è che le banche oggi non vogliono più correntisti con soldi, ma solo correntisti con debiti....
                  L'avviso di Finecobank ai correntisti: 'Chi ha più di 100mila euro senza prestiti e investimenti a rischio recesso' | Business Insider Italia

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Purtroppo i 100.000 sul conto corrente non sono un mio problema

                    Comunque SE deciderò di acquistare lo faro cash anche a costo di avere un prezzo di partenza più alto ed anche se non ti regalano un mezzo cupolino nemmeno a morire.... Chiedere il primo tagliando gratis poi sembra una cosa da Asterix e le 12 fatiche

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Ma non esistono più finanziamenti a tasso 0?? almeno io due moto le ho comprate entrambe a tasso 0...o almeno i 250€ di apertura pratiche e basta

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Sembra di no... Almeno non Ducati e Triumph

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          i concessionari guadagnano sui finanziamenti. se non hai il cash fai un finanziamento ma in una banca esterna tradizionale che ormai sembra inseguano la gente per prestargli i soldi

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by FrenoPoco View Post
                            Sul fatto che il nuovo monster possa non piacere non si discute. Ma obiettivamente hanno fatto un bel lavoro, pesa poco è potente il giusto e la dotazione elettronica è completa. Cosa si trova di equivalente ad un prezzo DAVVERO conveniente??
                            La Triumph Speed triple nuova vien via a12000 se si acquista non so bene che pacchetto manutenzioni ma poi con la finanziaria il "giochino" è sempre il solito e si arriva al costo reale di 14000 e spicci

                            Per il discorso finanziamento mi pare di capire che ormai il sistema sia questo e non se ne esce
                            sulla finanziaria ti hanno già spiegato tutto ... io ti dico solo di aspettare e provare la Speed triple adesso c'è il triumph tour, domani io provo la 1200 RS nuova non credo che le 2 moto siano del tutto paragonabili, ci ballano almeno 20-30 cv e una dotazione migliore.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by filotto View Post

                              sulla finanziaria ti hanno già spiegato tutto ... io ti dico solo di aspettare e provare la Speed triple adesso c'è il triumph tour, domani io provo la 1200 RS nuova non credo che le 2 moto siano del tutto paragonabili, ci ballano almeno 20-30 cv e una dotazione migliore.
                              La promozione però è sul 1050 e oltre ai cv ci ballano anche 25 kg in più sulla speed che è comunque una moto esteticamente molto particolare e con una posizione di guida parecchio caricata sul manubrio rispetto al monster. Però sulla speed mi ci sono solamente potuto sedere.
                              Last edited by FrenoPoco; 07-05-21, 14:35.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X