Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Liquido nella vaschetta di espansione molto basso v4s 2021

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Liquido nella vaschetta di espansione molto basso v4s 2021

    Ciao ragazzi, avrei bisogno di un favore, ( tra chi di voi ha la v4 )
    Mi potete dare un occhiata a quanto liquido avete nella vaschetta di espansione di destra a moto fredda ?
    il mio livello è veramente molto basso ( ben al di sotto del livello minimo )
    secondo la concessionaria è normale , secondo me no !
    ma non avendo mai avuto una Ducati tutto può essere…
    vi allego foto del livello registrato
    In caso di rabbocco ho visto che il liquido che mettono in fabbrica corrisponde all Eni Bike S
    Mi confermate ciò?
    ciao e grazie in anticipo a chi si sbatterà a fare il controllo E204FFE3-A42C-4BDB-9656-2742C23E6E97.jpeg

  • Font Size
    #2
    aggiungo che, stamani mattina parlando con un mio amico meccanico appassionato di motori e possessore di ducati 848 anche lui mi ha confermato che il liquido presente nella vaschetta può anche non esserci che non crea alcun problema........... e anche nella sua non ce nè........ A questo punto mi domando come si puo notare un eventuale microperdita e sopratutto cosa ci sono stati messi a fare i livelli sulla vaschetta se non servono ad una cippa...............

    Comment


    • Font Size
      #3
      Concordo con il meccanico. Il liquido è importante che ci sia nel radiatore, nel vaso di espansione a volte fa più male che bene...

      Comment


      • Font Size
        #4
        E fino a qua il discorso mi torna, non capisco però perché sulla
        vaschetta di espansione ci siano livelli di min / Max e che sulle istruzioni ci sia scritto che tali livelli debbano essere rispettati……
        Sulla mia vecchia r1 2016 avevo il livello refrigerante nella vaschetta come da libretto e non ho mai avuto problemi….
        Non capisco ( seppur a quanto pare sia giusto così ) questa divergenza…..

        Comment


        • Font Size
          #5
          il MAX serve perchè se ne metti troppo quando scalda.... esce.... il minimo in effetti non serve a nulla se non a farti capire se sei a secco o meno.

          senza conatare che se devi controllarlo solo nel radiatore... ogni volta per arrivarci devi smontare la carena ecc... mica penserai di farlo levando il tappo e guardando dentro.... soprattutto a motore caldo quando il livello sale

          che poi devo capire perchè avere il vaso di espansione dovrebbe essere DANNOSO in ottica uso normale... non pista con risparmio del peso, vasche sigillate in caso di fuoriuscita ecc.

          al limite più liquido c'è .. più "massa" da raffreddare c'è .. quindi secondo me fa solo meglio...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ciao Ace, forse non hai interpretato bene ciò che voglio dire…. Anche io so benissimo cosa sia il livello min e Max sulle vaschette ( sia del liquido che nella coppa olio ) ma se il conce mi dice che può anche non esserci il liquido nella vaschetta che va bene ugualmente allora la domanda del min/Max sorge spontanea ( almeno in questo caso )…..
            visto che il liquido si riempie dal tappo radiatore e il livello in vaschetta puoi non farlo perché a quanto pare non serve a cosa servono tali tacche in questo specifico caso ?

            Comment


            • Font Size
              #7
              secondo me se tu riempi solo il radiatore non potrai mai accorgerti se hai delle perdite di liguido o lo butta fuori ad esempio dal tappo del radiatore che a volte è tarato su una certa pressione solo sulla carta ( quello che c'è scritto sopra ) ma nella realtà si apre quando e se vuole lui.
              per dire.... se non ricordo male il radiatore racing maggiorato che avevo sula r1 aveva due vitine di spurgo... una in basso per svuotarlo..e una qualche cm sotto il tappo per fare il livello nel caso non ci fosse stato il vaso di espansione...
              in ogni caso se tu riempi il radiatore a raso tappo da freddo .. quando si scalda il liquido va nel circuito verso il vaso di espansione... magari non a sufficenza da vederlo nella vaschetta .. ma c'è...
              a sto punto tanto vale mettercene un po di più... e tenerlo d'occhio senza tanta fatica.... per dare un senso alla cosa hanno messo un MAX perchè altrimenti corre il rischio che esce... il minimo in realtà non c'è.. ma è giusto per darti un "range" di visibilità al quale fare riferimento..

              Comment


              • Font Size
                #8
                Quoto tutto quello che hai detto, ma rimane il fatto che secondo Ducati il liquido nella vaschetta può anche non esserci , e anche un mio amico meccanico possessore di Ducati la pensa allo stesso modo……
                E questo pensiero è opposto a ciò che ho sempre pensato fin ora ( e son 20 anni che ho moto SS) ovvero che il livello sulla vaschetta di espansione va fatto non tanto per avere più liquido nel impianto ma
                bensi per avere un riferimento di eventuali consumi……
                ma a quanto pare così non e’ per Ducati……

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Cmq per dissipare ogni dubbio , cè qualcuno che ha ancora una v4-s-r-sp o quella che sia da poter controllare la sua vaschetta di espansione a moto fredda?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    dovresti ricordarti come era il livello quando l'hai presa.Se era col livello a metà come si usa di solito vuol dire che o il radiatore non era stato riempito del tutto oppure se lo mangia.....ma quando la moto scalda il livello sale e poi ritorna così? se si non dovresti avere un problema

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Purtroppo non sono stato a guardare….me ne sono accorto solo ora perché sto facendo dei lavoretti alla moto…… , comunque per evitare ogni volta di buttar giù le carene ho rimesso il liquido a livello min che possa vederlo lasciando tutto montato così riesco a monitorare la cosa…..

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Il livello Min Max serve proprio perché chiunque possa rendersi conto della situazione in ogni momento, e il liquido dovrebbe sempre stare all'interno di questi due livelli. Se nella vaschetta non c'è nulla non potrai mai sapere quanto ce n'è nel circuito che potrebbe benissimo essere vuoto e lo capiresti dopo aver fatto un po' di danni.
                        Se sulla tua sta sotto, i casi possono essere solo 2
                        1-quando in concessionaria hanno messo il refrigerante, per risparmiare si sono limitati a vederlo comparire sul fondo della vaschetta
                        2-c'è una perdita
                        In ogni caso io rabboccherei fino a metà e poi lo terrei sotto controllo per vedere che succede
                        Se la moto è in garanzia, ed il concessionario ti dice che è normale, fagli leggere il mio messaggio e poi pretendi che ti dia una spiegazione tecnicamente valida sul perché della situazione attuale e poi pretendi che rabbocchino come è prescritto sul manuale di officina.
                        PS
                        I motori ducati sono come tutti gli altri, non rispettano regole diverse della termodinamica e della fisica.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Imho evidenza empirica.
                          Ovvero hanno visto, nel tempo, che, magari nell'uso intenso (pista), dato anche che la moto scalda molto, il livello va tenuto basso per evitare che liquido in espansione venga poi espulso dal tappo.
                          Anche nella mia Ninja il mecca fu perentorio: livello in vaschetta al minimo per evitare poi fuoriuscite (certe). In effetti così non ho mai avuto problemi.
                          Concordo che, se questo è il caso, avere le indicazioni Min/Max lascia il tempo che trova...

                          Fosse mia la terrei, appunto, al minimo.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Da un punto di vista tecnico tenerlo al minimo può aver la funzione di evitare fuoriuscite e
                            condivido
                            ma non condivido il fatto che io non
                            debba sapere ( perché non lo vedo ) a che livello ho il refrigerante…….
                            più che altro mi
                            meraviglia un po’ il fatto che lo stesso concessionario e amico meccanico mi abbiano fuorviato su una questione tecnica in effetti indiscutibile tant’è che ho fatto come
                            mi pare come gia sopra detto aumentando il livello di refrigererante ad altezza minima visibile per poter monitorare il corretto funzionamento dell impianto…….

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Al di la di tutti questi ragionamenti non sarebbe opportuno mettere il giusto quantitativo di liquido che è 1900+150 in vaschetta? 205 totali come da libretto.
                              Una volta inserita la giusta quantità ci si fa una idea di dove arriva sulla vaschetta

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X