Originally posted by luciocabrio
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nuova Panigale v4 o solo restyling ?( spoiler)
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Originally posted by toscanaccio34 View Post
Ma cosa centra la disonestà....? Ma ancora ogni volta con sti discorsi?
è un libero mercato, una ferrari può costare di più di una Lamborghini, senza affrire nulla di diverso, se non il marchio e il suo stile diverso, stesso discorso si possono fare con abbigliamento, cellulari, accessori, orologi e qualsiasi altra cosa esistente al mondo....
Ma andate a scrivere anche nei forum di orologi che la Rolex è disonensta perchè vende i suoi orologi a 10 volte il prezzo degli altri?
Onestà e disonestà sono altre cose, dire che Ducati o ferrari, o Rolex o Prada, ecc.... sono disoneste denota solo che si sta giudicando male un qualcosa che non si può avere, altrimenti non c'è altra spiegazione logica.
non ha senso alzare i prezzi ogni anno solo perchè vendi e vuoi fare cassa, non è giusto nei confronti degli appassionati, chi come me fa l'operaio fa già fatica ora a comprarsi una v4 base, se poi senza un motivo logico alzano i prezzi allora ciao
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Un'azienda può vendere un bene a quanto il mercato è disposto a pagarlo. Rolex, come già accennato, aumenta del 10% all'anno e, nonostante ciò, la maggior parte degli orologi viene venduta al doppio del prezzo di listino da strutture al di fuori della rete ufficiale a causa della bassa reperibilità.
Detto ciò fa sempre sorridere come piccole evoluzioni, a volte figlie di una razionalizzazione del magazzino e del processo produttivo, vengano vendute (e ahimé percepite in maniera un po' acritica) come salti epocali...
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Salti epocali non ce ne sono secondo me con questa versione...è un piccolo affinamento e per questo va percepito. A me tolto il discorso del prezzo, lascia perplesso più l'andazzo intrapreso quasi da tutte le case che ormai ogni anno cambiano i modelli (ed in questo modo vanno a far si che il prodotto acquistato l'anno precedente si deprezzi molto più facilmente). Ecco...questo non mi piace proprio. Per il resto sono curioso di vedere prossimamente qualche video e capire quanto si percepirà l'intervento fatto su questa 2022.
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Duecentocinquanta
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Originally posted by Desmo16 View Post
te lo dico da ducatista
non ha senso alzare i prezzi ogni anno solo perchè vendi e vuoi fare cassa, non è giusto nei confronti degli appassionati, chi come me fa l'operaio fa già fatica ora a comprarsi una v4 base, se poi senza un motivo logico alzano i prezzi allora ciao
Questo genera che la domanda è superiore all'offerta, è i prezzi sono governati da questa semplice, primaria, e inevitabile legge della domanda/offerta.
Ci sono tutti gli ingredienti per un disastro generale, più si va avanti e più le cose vanno in sofferenza, e più vanno peggio e più i geni stampano denaro spostando il problema più avanti, ma aggravandolo.
I prezzi salgono per diversi fattori, in primis fattori macro economici e di domanda/offerta, per il discorso di "disonestà" che intendi tu.... Ducati è sempre stata così, solo che tu, io, e il 99% di noi tutti qua, oggi siamo molto più poveri rispetto a 10-20 anni fa, e oggetti come ducati faremo sempre più fatica a permetterceli.
Il problema è grosso e macro, e non è a Borgo Panigale....
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Sinceramente le alette sono più "belle". L'hanno aggiornata come è giusto che fosse. Io sono fermo alla 1299S e fermo in generale. Esteticamente la v4 non mi ha mai fatto impazzire e anche se più ostica il 1299 è come soluzione ingegneristiche più "estrema". Detto questo spero di provarla qualche volta in pista.
p.s. sul prezzo nemmeno mi soffermo. Domanda-offerta... oramai moto, macchine e scooter hanno raggiunto cifre davvero indecenti... se te la puoi permettere la prendi altrimenti no. Sinceramente fanno più sorridere alcune moto con piattaforma unica ricarrozzate vendute a 12-14mila euro senza avere soluzioni tecniche degne di nota e componentistica raffinataLast edited by il rosc; 30-11-21, 09:16.
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Originally posted by toscanaccio34 View Post
Non so in che mondo vivi, ma forse non ti sei accorto che negli ultimi anni l'inflazione sta accelerando, che qualsiasi materia prima è aumentata in maniera imbarazzante, qualsiasi energia costa almeno il 10-30% in più, e che le catene di produzione/distribuzione causa lockdown e limitazioni varie, sono tutte in grave sofferenza.
Questo genera che la domanda è superiore all'offerta, è i prezzi sono governati da questa semplice, primaria, e inevitabile legge della domanda/offerta.
Ci sono tutti gli ingredienti per un disastro generale, più si va avanti e più le cose vanno in sofferenza, e più vanno peggio e più i geni stampano denaro spostando il problema più avanti, ma aggravandolo.
I prezzi salgono per diversi fattori, in primis fattori macro economici e di domanda/offerta, per il discorso di "disonestà" che intendi tu.... Ducati è sempre stata così, solo che tu, io, e il 99% di noi tutti qua, oggi siamo molto più poveri rispetto a 10-20 anni fa, e oggetti come ducati faremo sempre più fatica a permetterceli.
Il problema è grosso e macro, e non è a Borgo Panigale....
anche perchè sono moto che vengono costruite nel solito modo e che hanno entrambe componentistiche di primordine
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Originally posted by Desmo16 View Post
ok però non mi hai ancora spiegato perchè una panigale v4 base debba costare di più di una rsv4 factory, o perchè una streetfighter v4 costi di più di una rsv4 base
anche perchè sono moto che vengono costruite nel solito modo e che hanno entrambe componentistiche di primordine
Ma davvero non ti sei mai accorto che al mondo esistono moto, macchine, abbigliamento, cibo, accessori, case, esperienze, persone, che costano di più di altre???
Ma sopratutto qual'è il problema? dov'è la truffa o dosonestà se esistono aziende, marchi, prodotti, diversi a prezzi diversi, o anche UGUALI ma a prezzi diversi?
I prezzi di Ducati potrebbero essere più alti anche solo semplicemente perchè le sue moto sono più belle e apprezzate esteticamente,... E tutto ciò sarebbe immorale?
Mica una Ducati è obbligatorio comprarla eh...?
Il mondo è pieno di esempi dove a parità di (o in alcuni casi a peggior) funzionalità, più è bella e più costa.... (vedi la fig@)
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il fatto che funzioni cosi non significa che sia giusto, se fosse per me non ci sarebbe nemmeno il denaro che non ha proprio senso di esistere
P.S. una RSV4 e una Panigale V4 sono belle al solito livello, e comunque la bellezza è soggettiva quindi non ha senso come spiegazione
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Originally posted by Desmo16 View Postil fatto che funzioni cosi non significa che sia giusto, se fosse per me non ci sarebbe nemmeno il denaro che non ha proprio senso di esistere
P.S. una RSV4 e una Panigale V4 sono belle al solito livello, e comunque la bellezza è soggettiva quindi non ha senso come spiegazione
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Originally posted by Desmo16 View Postil fatto che funzioni cosi non significa che sia giusto, se fosse per me non ci sarebbe nemmeno il denaro che non ha proprio senso di esistere
P.S. una RSV4 e una Panigale V4 sono belle al solito livello, e comunque la bellezza è soggettiva quindi non ha senso come spiegazione
* anche nel prezzo
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A Borgo Panigale si cresce a pane e supersportive, non è un segreto, e sembra che negli anni a venire la sportività sarà sempre più al centro dello sviluppo Ducati. Una delle novità più importanti infatti è questa nuova Panigale V4, aggiornata sotto molti aspetti per essere da una parte più veloce in pista, dall’altra più facile da portare al limite. Scopriamo come se l’è cavata in pista a Jerez de la Frontera in questo #SottoEsame.
DUCATI PANIGALE V4 S: DESIGN
Sotto questo aspetto non ci sono rivoluzioni, piuttosto un adeguamento ai recenti dettami Ducati. L’inedita veste grafica disegnata dal Centro Stile prevede infatti il nero per i loghi applicati alle carene, la sella in doppio tessuto (bicolore sulla versione S) e, sempre per la versione S, il tag rosso sui cerchi neri. Per il resto, tutto come prima: la Panigale è un oggetto altamente provocante e desiderabile, curata in ogni minimo dettaglio. Chapeau. VOTO 9
DUCATI PANIGALE V4 S: CONTENUTI TECNICI
Più performante e più facile, abbiamo detto. La Ducati Panigale V4 2022 adotta nuove alette con disegno a doppio profilo, più compatte del 40% e più sottili del 50% rispetto al modello precedente (garantiscono però il medesimo carico verticale, fino a 37 kg a 300 km/h). Anche la parte bassa della carena ha diverse prese di estrazione, per migliorare il raffreddamento del motore. Anche a livello di meccanica ci sono da segnalare modifiche importanti. La Panigale V4 è equipaggiata con il Desmosedici Stradale di 1.103 cc, ma grazie ad alcuni aggiornamenti tecnici (circuito di lubrificazione, pompa dell’olio, impianto di scarico, mappatura centralina…) ora eroga 215,5 CV a 13.000 giri, 1,5 in più del modello precedente. Non è tutto: il cambio è stato allungato in prima, seconda e sesta marcia e beneficia di un nuovo quickshifter bidirezionale. Per quanto riguarda la ciclistica, è confermato il telaio Front Frame (monoblocco in alluminio) ma sulla versione S è presente una nuova forcella pressurizzata Öhlins NPX25/30 a controllo elettronico con escursione maggiorata a 125 mm (+5) e rigidezza delle molle ridotta. Il pivot del monobraccio, inoltre, è stato alzato di 4 mm, per migliorare la stabilità della moto in percorrenza di curva e in accelerazione. Tutta l’elettronica si regola da una inedita strumentazione TFT, rivista nella posizione delle spie esterne e nell’interfaccia. VOTO 9
DUCATI PANIGALE V4 S: ERGONOMIA E COMFORT
Tecnici e collaudatori hanno lavorato a lungo anche sull’ergonomia: si voleva una moto più confortevole e meno stancante nei turni in pista. Una posizione di guida che andasse bene per piloti di diversa taglia. Ecco allora una nuova sella, più piatta e dal diverso materiale (più grip). Anche il serbatoio ha una forma diversa, per aggrapparsi meglio nella guida concitata e inserire di più il pilota nell’aerodinamica della moto. In effetti sono tutte modifiche che funzionano: anche i piloti più alti hanno spazio a sufficienza. I semimanubri sono larghi e aperti, aiutando molto in frenata. Cosa manca? Giusto un pizzico di protezione aerodinamica, ma non c’è altro da segnalare. VOTO 8,5
DUCATI PANIGALE V4 S: EFFICACIA DI GUIDA E FATTORE EMOZIONALE
Come avviene per la maggior parte delle Ducati, anche il primo approccio con la Panigale V4 S 2022 è sensoriale: tutti i gusti sono appagati. Una moto bella da morire, prima ancora che efficace. La V4 si presentò la prima volta come una moto dalle prestazioni elevatissime ma allo stesso tempo sfruttabili solamente da pochi, esperti piloti. In Ducati però hanno capito che non tutti guidano come Valia (Alessandro, il velocissimo tester e collaudatore Ducati), e grazie a sapienti modifiche oggi la Panigale è un concentrato di prestazioni racchiuse in un pacchetto incredibilmente utilizzabile. Prendiamo il motore. Nonostante Lucifero canti dalle canne dei suoi scarichi, è gestito da un comando del gas diretto ma capace di smorzare gli eventuali eccessi del pilota. Una sensazione di controllo totale, che permette anche ai non-professionisti di gestire la moto senza essere violentati a ogni piccola apertura di gas. Non fatevi ingannare però, perché quando serve il V4 ha una forza micidiale, anche nelle marce alte e anche a regimi non ottimali. La progressione è eccezionale fino a 10.000 giri ma oltre tale regime diventa ancora più feroce. I rettilinei passano in fretta…molto in fretta. Il motore è racchiuso in una ciclistica che trasmette estrema fiducia. In generale è una moto lunga e stabile, rincuorante, ma grazie alle modifiche dei tecnici riesce a essere anche molto reattiva. Il suo punto forte è la staccata: nessun’altra supersportiva si ferma in così poco spazio. E non è una mera questione di impianto frenante. Tutto, dal freno motore alle quote ciclistiche, vi permette di frenare realmente tardi. Certo, occorre un bel po’ di fegato…anche in ingresso curva è un riferimento. Spremendo saldamente i freni, l’avantreno non accusa mai effetto autoraddrizzante. Si lancia alla corda naturalmente, come se ci fosse un binario da cui è impossibile spostarsi. E poi, appena s’intravede l’uscita e si riprende in mano il gas, rimane sulla traiettoria senza puntare (fastidiosamente) all’esterno. E grazie alle modifiche al cambio (sempre rapido e preciso, senza dubbio tra i migliori sul mercato), ora la prima marcia non serve soltanto a partire. Una moto precisa, stabile, incredibilmente potente ma anche facilmente (si fa per dire) sfruttabile da semplici pistaioli del weekend. Per le altre si fa sempre più dura…VOTO 8,5
DUCATI PANIGALE V4 S: RAPPORTO QUALITà/PREZZO
Pronti con gli assegni? Bene, allora sappiate che i prezzi della Panigale V4 partono da 24.590 euro, ma per una S ne servono almeno 29.990. Sono tanti, tantissimi soldi, ma bisogna considerare che questa nuova Panigale rappresenta il non plus ultra dello sviluppo Ducati. È l’ammiraglia sportiva: potrebbe mai costare poco? VOTO 6
DUCATI PANIGALE V4 S: CONCLUSIONI
Bella da morire e veloce come il vento, la nuova Ducati Panigale V4 ha fatto un grande step, in termini di facilità di guida. È più semplice da mettere a punto, è più confortevole in sella quando si guida in pista e grazie all’elettronica evoluta, tutti i movimenti sono sempre controllati in maniera squisita. La concorrenza è avvisata…VOTO FINALE 8,2
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