Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Temperatura motore V4s

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Temperatura motore V4s

    Ciao a tutti, oggi ho provato a staccare i cavi della valvola sullo scarico, l'idea era quella di abbassare un po' la temperatura del motore favorendo appunto la fuoriuscita dei gas di scarico anche in condizioni di bassa andatura.
    Durante la prova ho effettivamente percepito meno calore dai collettori ma sul cruscotto invece avevo quasi sempre 3 tacche, per più tempo, anche senza ventole accese, inoltre ci mette più tempo per scendere da 3 a 2 tacche di temperatura.
    Ovviamente il livello acqua è corretto, olio idem, insomma tutto a posto, vorrei capire, visto che il motorino della valvola è rimasto attaccato e funzionante, se in qualche modo la corsa del motorino influisce sull'intervento delle ventole, altrimenti non trovo spiegazione. Grazie anticipatamente a chi risponderà.

  • Font Size
    #2
    Ciao,

    Sicuramente la centralina controllerà la posizione della valvola, non so quanto influenzi la logica di lavoro delle ventole oltre le temperature dei fluidi..ma in definitiva la nostra moto,come tutte le maxi, con gli scarichi originali soffrono da matti con le temperature,le ventole sono sotto stress in continuazione..

    pensa che a cremona proprio giovedi nonostante la mia sia scatalizzata e mappata ho avuto un problema con il raffreddamento,andra in ducati lunedi..

    Comment


    • Font Size
      #3
      Buongiorno, non conoscendo appunto il funzionamento delle ventole in base all'apertura della valvola, potrebbe essere una soluzione un'emulatore del motorino della valvola?
      Ovvio che non mi faccio troppe pippe mentali, se non funziona torno indietro, il calore percepito non è un problema, però su strada credo che con la valvola sempre aperta sia più "salutare" per il motore.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by tasso.78 View Post
        Buongiorno, non conoscendo appunto il funzionamento delle ventole in base all'apertura della valvola, potrebbe essere una soluzione un'emulatore del motorino della valvola?
        Ovvio che non mi faccio troppe pippe mentali, se non funziona torno indietro, il calore percepito non è un problema, però su strada credo che con la valvola sempre aperta sia più "salutare" per il motore.
        A valvola chiusa o aperta cambiano anche i parametri di carburazione anticipi ecc perciò se la si lascia aperta senza sistemare la carburazione in quel frangente, il motore sarà ancora più magro e le temperature più alte. Ingannatori ecc per me lasciano il tempo che trovano.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by TTURBOJJ View Post
          Ciao,

          Sicuramente la centralina controllerà la posizione della valvola, non so quanto influenzi la logica di lavoro delle ventole oltre le temperature dei fluidi..ma in definitiva la nostra moto,come tutte le maxi, con gli scarichi originali soffrono da matti con le temperature,le ventole sono sotto stress in continuazione..

          pensa che a cremona proprio giovedi nonostante la mia sia scatalizzata e mappata ho avuto un problema con il raffreddamento,andra in ducati lunedi..
          Ciao, che tipo di problema ti ha dato?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by DucatistaIgnoto View Post

            Ciao, che tipo di problema ti ha dato?
            Di punto in bianco ha cominciato a sparare fuori il liquido di raffreddamento o dalla termostatica o dalla pompa dell'acqua, zona tra i cilindri, ma ti garantisco che quando arriva sulle gomme sono azzi mooolto acidi..sembrava di guidare sul ghiaccio

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Comeras88 View Post

              A valvola chiusa o aperta cambiano anche i parametri di carburazione anticipi ecc perciò se la si lascia aperta senza sistemare la carburazione in quel frangente, il motore sarà ancora più magro e le temperature più alte. Ingannatori ecc per me lasciano il tempo che trovano.
              Ciao, io l'avevo ragionata esattamente al contrario ovvero dovendo rispettare normative antinquinamento più restrittive, a basse andature la carburazione è sicuramente più magra perciò lasciando libero sfogo ai gas di scarico avrei favorito l'abbassamento delle temperature nel motore.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by tasso.78 View Post

                Ciao, io l'avevo ragionata esattamente al contrario ovvero dovendo rispettare normative antinquinamento più restrittive, a basse andature la carburazione è sicuramente più magra perciò lasciando libero sfogo ai gas di scarico avrei favorito l'abbassamento delle temperature nel motore.
                Ciao, ti confermo che la temperatura di esercizio del motore non varia ma anzi, andrà peggio in generale. O decatalizzi e rimappi o ti consiglio di lasciare le cose come stanno. ✌️

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Comeras88 View Post

                  Ciao, ti confermo che la temperatura di esercizio del motore non varia ma anzi, andrà peggio in generale. O decatalizzi e rimappi o ti consiglio di lasciare le cose come stanno. ✌️
                  Buongiorno,oggi sono tornato indietro: ho riattaccato i cavi della valvola di scarico al motorino e la temperatura del motore è tornata stabilmente sulle 2 tacche con brevi punte a 3 tacche sempre con la stessa temperatura ambiente di circa 16°.
                  Rimango sempre curioso di capire : la sonda lambda dovrebbe correggere la carburazione,sempre entro i limiti delle normative,perciò avendo "aperto" lo scarico dovrei avere una quantità residua di ossigeno ancora minore,quindi la sonda dovrebbe al limite far correggere la carburazione ingrassando e anche se in minima parte abbassando le temperature di esercizio del motore.
                  Oppure c'è una relazione tra l'effettiva corsa che fà il motorino della valvola e l'intervento delle ventole.
                  Grazie ancora per il vostro tempo.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by tasso.78 View Post

                    Buongiorno,oggi sono tornato indietro: ho riattaccato i cavi della valvola di scarico al motorino e la temperatura del motore è tornata stabilmente sulle 2 tacche con brevi punte a 3 tacche sempre con la stessa temperatura ambiente di circa 16°.
                    Rimango sempre curioso di capire : la sonda lambda dovrebbe correggere la carburazione,sempre entro i limiti delle normative,perciò avendo "aperto" lo scarico dovrei avere una quantità residua di ossigeno ancora minore,quindi la sonda dovrebbe al limite far correggere la carburazione ingrassando e anche se in minima parte abbassando le temperature di esercizio del motore.
                    Oppure c'è una relazione tra l'effettiva corsa che fà il motorino della valvola e l'intervento delle ventole.
                    Grazie ancora per il vostro tempo.
                    Buonasera, le ventole attaccano e staccano in base alla temp del liquido di raffreddamento, la carburazione o la valvola allo scarico non c'entrano nulla. La temperatura di esercizio é influenzata anche dal catalizzatore e le sonde lambda di serie sono programmate per smagrire. Questa storia che adattano in automatico la carburazione é una falsità colossale a meno che parliamo di sonde wide band. Superati i 6000 giri, più o meno, le lambda di serie non lavorano più.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Comeras88 View Post

                      Buonasera, le ventole attaccano e staccano in base alla temp del liquido di raffreddamento, la carburazione o la valvola allo scarico non c'entrano nulla. La temperatura di esercizio é influenzata anche dal catalizzatore e le sonde lambda di serie sono programmate per smagrire. Questa storia che adattano in automatico la carburazione é una falsità colossale a meno che parliamo di sonde wide band. Superati i 6000 giri, più o meno, le lambda di serie non lavorano più.
                      Ciao, semmai è il catalizzatore che è influenzato dalla temperatura di esercizio del motore, per trasformare i gas in "gas meno inquinanti" ha bisogno di elevate temperature e per raggiungerle appunto viene smagrita la carburazione, non a caso sia le lambda sia il catalizzatore vengono piazzati più vicino possibile ai collettori.
                      Riguardo alla temperatura del motore infatti ho sempre detto che il fastidio si verifica a bassa andatura , per intenderci nella marcia urbana , dove interviene anche la disattivazione di 2 cilindri proprio per inquinare il meno possibile.
                      Nei fatti, considerando come funziona una sonda narrow band,un range di lettura limitata corrisponde una correzione della carburazione limitata fino ad un certo numero di giri; ecco perché mi domando da cosa sia determinata una temperatura più elevata del motore in condizioni teoricamente più favorevoli alla normativa antinquinamento che al buon funzionamento del motore.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Quella moto scalda veramente tantissimo. Unico rimedio sostituire il radiatore. Per uso anche stradale esiste una marca che prevede il montaggio delle ventole.

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X