Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Mancato avviamento 749...casuale

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Mancato avviamento 749...casuale

    Allora...tenete presente che la moto la uso davvero davvero poco, motivo per cui è costantemente nel box, coperta e collegata al mantenitore di carica.
    Ho notato, nelle poche uscite che ho fatto, che se mi fermo dopo aver macinato qualche km, magari per prendere un caffè o per aspettare qualcuno, al momento di ripartire la moto non si accende. Si comporta come se la batteria fosse scarica e non tenesse più la carica. Dopo la seconda uscita decido di mettere su la batteria nuova, primo giro e...di nuovo! Cosa può essere secondo voi? Alternatore che non carica? Raddrizzatore andato? Ruota libera?

  • Font Size
    #2
    Se fosse la batteria che non carica mentre vai te ne dovresti accorgere dal contagiri che incomincia a smattare perché non gli arriva abbastanza corrente.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Non ho esperienza sul 749 e su ducati in generale. So che su alcuni modelli il raddrizzatore tendeva a cuocersi, più dello statore. Se con batteria nuova il problema si è ripresentato hai probabilmente un problema di ricarica. Quindi o raddrizzatore o statore.

      La cosa più veloce da fare è con un tester vedere se a motore acceso la tensione della batteria va sui 14V (statore) e se resta costante al salire dei giri (raddrizzatore).

      Sennò ci sono altri test più precisi da fare ma va smontata un pò di roba.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by alem74 View Post
        Allora...tenete presente che la moto la uso davvero davvero poco, motivo per cui è costantemente nel box, coperta e collegata al mantenitore di carica.
        Ho notato, nelle poche uscite che ho fatto, che se mi fermo dopo aver macinato qualche km, magari per prendere un caffè o per aspettare qualcuno, al momento di ripartire la moto non si accende. Si comporta come se la batteria fosse scarica e non tenesse più la carica. Dopo la seconda uscita decido di mettere su la batteria nuova, primo giro e...di nuovo! Cosa può essere secondo voi? Alternatore che non carica? Raddrizzatore andato? Ruota libera?
        Ho avuto 749 e 999, il problema nel mio caso l'ho avuto con la ruota libera

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by alem74 View Post
          Allora...tenete presente che la moto la uso davvero davvero poco, motivo per cui è costantemente nel box, coperta e collegata al mantenitore di carica.
          Ho notato, nelle poche uscite che ho fatto, che se mi fermo dopo aver macinato qualche km, magari per prendere un caffè o per aspettare qualcuno, al momento di ripartire la moto non si accende. Si comporta come se la batteria fosse scarica e non tenesse più la carica. Dopo la seconda uscita decido di mettere su la batteria nuova, primo giro e...di nuovo! Cosa può essere secondo voi? Alternatore che non carica? Raddrizzatore andato? Ruota libera?
          Di preciso che rumore fa quando premi sullavviamento?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Non fa nessun rumore strano all'avviamento...quando non parte si comporta come se avesse la batteria scarica, dopo qualche prova invece parte come fosse niente...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by alem74 View Post
              Non fa nessun rumore strano all'avviamento...quando non parte si comporta come se avesse la batteria scarica, dopo qualche prova invece parte come fosse niente...
              Ma quando non parte, senti il motorino che gira, anche se lentamente? Oppure non ingrana nemmeno il pignone?

              A me era capitato con l auto, dove l elettriocalamita del motorino d avviamento ogni tanto non faceva ingranare il pignone sul volano e quindi neanche girava. Normalmente invece partiva senza problemi.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by alem74 View Post
                Non fa nessun rumore strano all'avviamento...quando non parte si comporta come se avesse la batteria scarica, dopo qualche prova invece parte come fosse niente...
                Quando fa così ruota libera da sostituire.

                Comment

                X
                Working...
                X