Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Desmokona 904 - the rebirth

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Desmokona 904 - the rebirth

    Come già ho spiegato in un'altra discussione, ho deciso di rimettere in strada la DESMOKONA dopo anni in cui l'incuria ha fatto qualche danno e durante i quali i miei gusti si sono affinati. Quindi vorrei creare questa discussione per aggiornarvi sugli sviluppi e per chiedervi mano a mano consigli sul da farsi (modifiche, migliorie, ecc...).

    E voglio iniziare con una cosa semplice, ma che per me ha un significato importante:



    Ho sostituito i vecchi tubi della benzina (marci) con dei nuovi. Che ovviamente non ho preso alla Ducati ma su Amazon (in sintesi un tubo delle stesse misure lungo un metro che ho tagliato a misura). E anche il filtro è preso su Amazon, of course! 🤭

    Appena ho il tempo lo vado a montare, assieme alla batteria e al filtro dell'aria. Poi vediamo se parte... 🤔
    Last edited by Orsetto_Da_Corsa; 11-05-24, 16:10.

  • Font Size
    #2
    Mi segno

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by bobber View Post
      Mi segno
      Grazie 😊

      Comment


      • Font Size
        #4
        Per esperienza non usare Amazon o AliExpress per sta roba. In genere è roba di bassa qualità. Trova un bel ricambista vicino casa che abbia tubi e gomme di qualità

        per il resto buona messa in strada.

        gis che ci sei fai revisionare i carburatori

        Comment


        • Font Size
          #5
          Confermo.
          Un ricambista degno di tale nome o una officina rispettabile, può fornirti tutto a due soldi.
          È di buona qualità.

          Comment


          • Font Size
            #6
            filtro mann è buono...tubi telati vanno più che bene, il vostro consiglio sarebbe stato più valido se per i tubi trasparenti, che se non buoni fanno cagare , ma credo che il materiale nella ofto è più che buono

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ragazzi buongiorno. Sto andando a cercare un corriere per farmi arrivare il motore e a prendere un po' di viteria assortita, visto che certe hanno la testa quasi sminchiata.


              OFF TOPIC:

              Ieri sera ad un evento ho conosciuto Jessica Rizzo. Certo il tempo è passa anche per lei, ma ha rappresentato uno dei miei miti adolescenziali (capisci a me!). Non so quanti ne serbino il ricordo...
              Last edited by Orsetto_Da_Corsa; 13-05-24, 07:58.

              Comment


              • Font Size
                #8
                per i tubi benzina normalmente si consigliano fascette metalliche fatte in questo modo
                sono migliori perchè stringono il tubo in modo omogeneo e rimangono "tonde" anche quando le chiudi tutte.
                mentre quelle a vite economiche tendono a ovalizzarli e a pizzicare il tubo in prossimità della vite.

                Fuel Hose Clip manufactured in Stainless Steel to suit fuel hose with outside diameter of 7.5 to 8.5mm. Buy your stainless steel fuel hose clips from Merlin Motorsport.



                occhio ovviamente anche alla qualità del tubo , non sono tutti uguali

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  se vuoi leggere un pò dai un occhio qua x i tubi



                  Results of research

                  * Petrol has changed significantly over past few years - it now contains more alcohol-based substances, which are very corrosive to normal rubber.
                  * Hoses in the USA are marked with an SAE code, e.g. SAE J30R9, according to its ability to resist modern fuels. As much of the hose bought in the UK is made (or sold) in the USA then these markings may appear here.
                  * There are 4 significant groups of SAE codes:
                  Unmarked hose - will probably be for the original petrol formula, without modern additives (but see later comments).
                  30R6 - This is the standard for the petrol formula of 5 - 10 years ago, for fuel injection. The bore may or may not be lined with Nitrile.
                  30R7 - This is the standard for the petrol formula of 2 or 3 years ago, for fuel injection. The bore is lined with Nitrile.
                  30R9 / 30R10 - This is the current standard. The bore is lined with Fluoroelastomer/Nitrile. 30R9 has Fluoroelastomer/Nitrile on the inside, while 30R10 has it inside and out, which allows it to be used immersed in petrol (e.g. in a fuel tank).
                  * There is also a marine grade for use in boats - ISO 7480 A1 - that is roughly equivalent to 30R7-and-a-bit, with added fire resistance.
                  * One of the causes of fuel pipe failure described in the USA literature is stale modern fuel, not so much the fuel itself. These fuels become extra-corrosive when they get old.
                  * The USA seem to use a higher percentage of alcohol in their regular fuel - but we're not far behind in Europe.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Grazie per la dritta! 😄


                    AGGIORNAMENTO:

                    MBE mi ha chiesto circa 80 euro per trasportare il motore da Modena a Roma, quindi mercoledì faccio partire l'ordine.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      1° PROBLEMA: IL TACHIMETRO (O CONTACHILOMETRI)

                      Quando presi le forcelle anteriori mi accorsi con un certo disappunto che, oltre a non essere delle stesse misure della piastra, il perno ruota era da 25 mm e non da 17. Così feci fare una boccola in alluminio ricavata dal pieno per riempire lo spazio lasciato dal rinvio del contachilometri. Poi modificai i fori del cruscotto per adattarci un contagiri meccanico a cavo di un Cagiva Elefant e mi liberai del vecchio tachimetro, che ne frattempo aveva pure smesso di funzionare. Finita la premessa ora passiamo al nocciolo della questione.

                      Vorrei ripristinare il tachimetro originale con il suo comando a cavo e ho trovato tutto il rinvio completo. Il problema è lo strumento in sé, perché ne ho trovati in giro usati ma a prezzi che onestamente mi sembrano decisamente alti, soprattutto per un dispositivo tutto sommato semplice ma nemmeno troppo vecchio per farti pagare la storicità. Poi sono incappato in questo:



                      La scalatura in miglia non rappresenta un problema, è tutto al più una questione di abitudine. Inoltre non credo che abbia problemi con il rinvio. Voi che pensate?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Considerato lo stato di usura della pompa assiale originale e il fatto che ho già la pompa freno in coordinato...


                        Last edited by Orsetto_Da_Corsa; 15-05-24, 10:47.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Daje si comincia con le chicche

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by bobber View Post
                            Daje si comincia con le chicche
                            Beh, da qualche parte bisogna pur iniziare... 🤭

                            Intanto il motore dovrebbe partire da Modena oggi.
                            Last edited by Orsetto_Da_Corsa; 16-05-24, 05:37.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Cosa sarebbe la Desmokona così per capire?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X