Originally posted by Orsetto_Da_Corsa
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Desmokona 904 - the rebirth
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Si lo so, ho letto, era per dire oltre a metterlo nuovo è anche vergine di km... ironizzavo sulle centinaia di auto e moto skilometrate in giro in vendita da concessionari
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E per la pluripremiata serie "COMPLICHIAMOCI LA VITA" una nuova idea! 😵
Visto che il motore è sprovvisto di frizione e relativo attuatore, mi è venuto in mente di trapiantare l'intera frizione del vecchio propulsore su quello nuovo. Ovviamente incluso l'attuatore sul coperchio, che praticamente non si è mai visto su un Monster.
Pareri?
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non puoinfarlo a netto di costose modifiche.... hai l'attuatore che sta su due lati diversi del motore con diversi funzionamenti. Lascia perdere, metti una frizione antizompo, un carte decente e un attuatore maggiorato così ti salvi la manoOriginally posted by Orsetto_Da_Corsa View PostE per la pluripremiata serie "COMPLICHIAMOCI LA VITA" una nuova idea! 😵
Visto che il motore è sprovvisto di frizione e relativo attuatore, mi è venuto in mente di trapiantare l'intera frizione del vecchio propulsore su quello nuovo. Ovviamente incluso l'attuatore sul coperchio, che praticamente non si è mai visto su un Monster.
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La frizione in blocco è stata montata e pare anche funzionare. A breve monterò la pompa radiale da 16 della Braking e vi farò sapere...Originally posted by il rosc View Post
non puoinfarlo a netto di costose modifiche.... hai l'attuatore che sta su due lati diversi del motore con diversi funzionamenti. Lascia perdere, metti una frizione antizompo, un carte decente e un attuatore maggiorato così ti salvi la mano
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La bruttezza de quelle staffe che reggono i terminali è davvero inarrivabile.
Sembrano quelle che se usavano ai tempi miei per montà la sella lunga Nisa sul Ciao.
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Le centraline di accensione montate male. Gli scoppi irregolari facevano bruciare la benzina lasciando le candele asciutte e per questo ero convinto che fosse un problema di miscela che non arrivava ai cilindri. Risolto il problema, si passa alla revisione completa delle sospensioni e alla trasmissione, nel mezzo i pneumatici nuovi (Pirelli Diablo Rosso II). Poi tutte le cosette di contorno, tipo indicatori di direzione e specchietti.Originally posted by il rosc View Post
cosa era?
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Ripristinare il tachimetro originale del Monster si sta rivelando una faccenda complessa. Partiamo da principio:
ho montanto le forcelle del 916 ma queste hanno un perno ruota da 25mm invece che 20mm rendendo di fatto inutilizzabile il rinvio originale. All'epoca non fu un problema perché sostituì lo strumento originale con il contagiri di un Cagiva Elefant e per le distanze e la velocità usai un contachilometri da bicicletta (soluzione funzionale che se ne dica). Lo spazio occupato dal rinvio fu sostituito da una boccola in alluminio fresata a misura in maniera tale da tenere il cerchio al suo posto. Queste le premesse.
Volendo ripristinare la strumentazione originale a cavo ho preso il rinvio specifico del 916 (ricordate i 25mm di perno?) e il suo anello di trascinamento, convinto che avrebbe montato senza storie. Al momento di rimettere tutto insieme l'amara scoperta
: il cerchio del 916, a dispetto della marca (Brembo) e della foggia, ha gli alloggiamenti del trascinatore e dei cuscinetti diversi. Quindi il trascinatore non ci va e il rinvio non va ad appoggiarsi sull'anello interno del cuscinetto ma sulla brodo del cerchio interferendo con il bulloni del disco freno.
Il problema della distanza tra rinvio e cuscinetto l'ho risolto con un boccola a misura. Poi ho rimediato per miracolo l'introvabile anello di trascinamento orignale del Monster e ho scoperto che i denti di presa del rinvio originale sono più corti e non si aggianciano al trascinatore
. E così ho dovuto (
) rispolverare le mie conoscenze di Blender:

In primo piano i prototipi dei distanziali in tre misure diverse (numerati per non confonderli) che andranno stampati in plastica. Una volta trovata la misura giusta si passa alla macchina cnc. In secondo piano a sinistra invece c'è il prototipo dell'adattatore del rinvio che nella parte più larga si aggancia al trascinatore (parte che ho rinforzato perché l'anello è di metallo), nella parte opposta gli incavi per accogliere i denti di presa del rinvio.
Calibro a nonio, calendario dei santi a portata di mano e tanta pazienza.
Gli altri tre prototipi sono... lo lascio dire a voi.
Last edited by Orsetto_Da_Corsa; 17-08-24, 09:38.
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Per quanto riguarda la frizione invece, come ipotizzato da IL ROSC, quella del Paso non ha montato per via dell'albero primario del cambio più lungo di 7 (sette) millimetri. Pazienza:

Frizione antisaltellamento regolabile KBIKE completa di dischi (non voglio correre rischi di incompatibilità con il pacco di quella vecchia).Last edited by Orsetto_Da_Corsa; 17-08-24, 09:40.
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