Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Addio al Testastretta: 25 anni di "testa stretta" e cuore grande

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Addio al Testastretta: 25 anni di "testa stretta" e cuore grande

Stavo aspettando che qualche testata giornalistica più competente buttasse giù un pezzo ma, visto che niente si muove, ho deciso di scriverlo io. Perché, nel caso non ve ne foste accorti, da quest'anno il leggendario Testastretta della Ducati, dopo 25 anni di onorato servizio, va ufficialmente in pensione.
    Ma partiamo dall’inizio: perché questo nome?
    Tutto deriva dall'angolo incluso tra le valvole di aspirazione e di scarico. Gli ingegneri riuscirono a passare dai 40° del precedente Desmoquattro a soli 25°. Questa intuizione permise di avere teste più compatte, valvole più grandi e condotti di aspirazione più dritti: l’aria entrava nei cilindri con meno turbolenze e molta più velocità.
    Il debutto sulla 996R fu folgorante: Troy Bayliss e la sua 996 F01 dominarono il mondiale SBK 2001, portando a casa il titolo piloti e costruttori. Da lì in poi, è stata una marcia trionfale. Questo motore ha equipaggiato la stirpe delle 998 e 999, per poi evolversi nel Testastretta Evoluzione delle 1098 e 1198. In soli 12 anni, questa architettura ha regalato a Ducati 6 titoli piloti e 8 costruttori in Superbike, vincendo quasi una gara su due.
    Ma non è stato solo un motore da cordoli. Il Testastretta ha saputo scendere in strada con una personalità travolgente, spingendo icone come la Monster S4RS e la Streetfighter 1098, senza dimenticare le "piccole" pesti 749 e 848.
    La vera rivoluzione arrivò però con il Testastretta 11°. Qui il nome non indicava più la geometria della testa (che restava fedele ai 25°), ma l'angolo di incrocio delle valvole. Passando dai 41° della versione Evoluzione agli 11°, Ducati ha sacrificato un pizzico di cattiveria agli alti regimi per regalare una fluidità e una coppia ai medi che hanno permesso alla Multistrada 1200 di dominare il mercato.
    L’evoluzione non si è mai fermata: è nato il Dual Spark (DS) per migliorare la combustione su Monster e Diavel, e poi il DVT (Desmodromic Variable Timing), che ha introdotto per la prima volta la fasatura variabile sia in aspirazione che in scarico. Infine, il Testastretta 11° ha trovato la sua massima diffusione nelle cilindrate medie, diventando il cuore pulsante di quasi tutta la gamma moderna: dalle Monster 821 e 937, alla Hypermotard, fino alla Supersport e all'ultima, incredibile DesertX.
    Dispiace sapere che, vendute le ultime DesertX, questo motore andrà in pensione. Un motore che ha cresciuto generazioni di motociclisti con il suo carattere ruvido, quel suo essere quasi "indisposto" ai bassi regimi ma capace di farti esplodere il cuore non appena ruotavi la manopola del gas. Ci mancherà la sua voce cupa e quel senso di meccanica vera che potevi quasi sentire sotto la sella.
    Molti di noi sono cresciuti sognando quella scritta "Testastretta" sulle carene di una 998 che urlava attraverso i Termignoni in carbonio. Ed è con quell'immagine negli occhi che lo salutiamo.
    Ciao Testastretta, grazie di tutto.

• Font Size
    Originally posted by Desmo16 View Post
    Stavo aspettando che qualche testata giornalistica più competente buttasse giù un pezzo ma, visto che niente si muove, ho deciso di scriverlo io. Perché, nel caso non ve ne foste accorti, da quest'anno il leggendario Testastretta della Ducati, dopo 25 anni di onorato servizio, va ufficialmente in pensione.
    Ma partiamo dall’inizio: perché questo nome?
    Tutto deriva dall'angolo incluso tra le valvole di aspirazione e di scarico. Gli ingegneri riuscirono a passare dai 40° del precedente Desmoquattro a soli 25°. Questa intuizione permise di avere teste più compatte, valvole più grandi e condotti di aspirazione più dritti: l’aria entrava nei cilindri con meno turbolenze e molta più velocità.
    Il debutto sulla 996R fu folgorante: Troy Bayliss e la sua 996 F01 dominarono il mondiale SBK 2001, portando a casa il titolo piloti e costruttori. Da lì in poi, è stata una marcia trionfale. Questo motore ha equipaggiato la stirpe delle 998 e 999, per poi evolversi nel Testastretta Evoluzione delle 1098 e 1198. In soli 12 anni, questa architettura ha regalato a Ducati 6 titoli piloti e 8 costruttori in Superbike, vincendo quasi una gara su due.
    Ma non è stato solo un motore da cordoli. Il Testastretta ha saputo scendere in strada con una personalità travolgente, spingendo icone come la Monster S4RS e la Streetfighter 1098, senza dimenticare le "piccole" pesti 749 e 848.
    La vera rivoluzione arrivò però con il Testastretta 11°. Qui il nome non indicava più la geometria della testa (che restava fedele ai 25°), ma l'angolo di incrocio delle valvole. Passando dai 41° della versione Evoluzione agli 11°, Ducati ha sacrificato un pizzico di cattiveria agli alti regimi per regalare una fluidità e una coppia ai medi che hanno permesso alla Multistrada 1200 di dominare il mercato.
    L’evoluzione non si è mai fermata: è nato il Dual Spark (DS) per migliorare la combustione su Monster e Diavel, e poi il DVT (Desmodromic Variable Timing), che ha introdotto per la prima volta la fasatura variabile sia in aspirazione che in scarico. Infine, il Testastretta 11° ha trovato la sua massima diffusione nelle cilindrate medie, diventando il cuore pulsante di quasi tutta la gamma moderna: dalle Monster 821 e 937, alla Hypermotard, fino alla Supersport e all'ultima, incredibile DesertX.
    Dispiace sapere che, vendute le ultime DesertX, questo motore andrà in pensione. Un motore che ha cresciuto generazioni di motociclisti con il suo carattere ruvido, quel suo essere quasi "indisposto" ai bassi regimi ma capace di farti esplodere il cuore non appena ruotavi la manopola del gas. Ci mancherà la sua voce cupa e quel senso di meccanica vera che potevi quasi sentire sotto la sella.
    Molti di noi sono cresciuti sognando quella scritta "Testastretta" sulle carene di una 998 che urlava attraverso i Termignoni in carbonio. Ed è con quell'immagine negli occhi che lo salutiamo.
    Ciao Testastretta, grazie di tutto.

Grande.. bravo...

EH le testate giornalistiche .. le rare rimaste pensano a sbarcare il lunario fino a prossimo mese o ad andare alle feste ... o fare gossip... uf..

BRAVO che l'hai fatto tu.,

Comment

• Font Size
      Complimenti Desmo16, sembra quasi un articolo scritto da un professionista, scritto anche con il cuore ed un pizzico di rimpianto...
      BRAVO!!!!

Comment

• Font Size
        Ti avevo già letto su Facebook anche qui complimenti
        Last edited by doc67; 26-01-26, 12:30.

Comment

• Font Size
          e pensare che da ragazzetto questo nome mi faceva sorridere...ora invece lo trovo pieno di fascino

Comment

• Font Size
            Grazie ragazzi, sono contento che vi sia piaciuto

Comment

• Font Size
              M’hai convinto, vado in box e l’accendo e le dò un bacino tenero tenero.

Comment

• Font Size
                Bravissimo, grazie, bellissimo "articolo" si sente la passione e la competenza. Motore eccezionale con un carattere veramente unico che va molto al di la delle prestazioni. Io ho avuto 1098 poi 1198 e ora Hyper 821. Tutti derivati dalla medesima base ma con caratteristiche estremamente diverse. Il 1098 (preparato con Airbox. centralina e terminale) era brutale, non facile, ma dava emozioni uniche, la moto che mi rimarrà per sempre nel cuore. l' 1198 era più matura, meno fuochi di artificio ma più efficace, il motore non aveva più la botta esagerata ma andava forte sempre con la classica coppia strabordante che accendeva sempre il sorriso sotto il casco. 821 è un motore che sembra nato per la strada meno emozionante dei fratelli maggiori ma per essere un bicilindrico a L molto elettrico e se pur non potentissimo mangia la strada con una velocità sorprendente e mi sta facendo godere sui passi alpini potendo andare a full gas con meno patemi. Aspetto di provare il nuovo V2 ma il testa stretta ha fatto la storia.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by ACE65 View Post
                  M’hai convinto, vado in box e l’accendo e le dò un bacino tenero tenero.

mi ha convinto...vado nel garage....
                  a guardare i miei modellini (della famiglia mi manca solo la cazzo di 1098 che non l'ha fatta nessuno mannaggia a loro) e sbavo pensando alle moto vere (si ho anche quelle da corsa ovviamente)
                  la 998r costa una salassata come la moto vera ahahahah

Comment

• Font Size
                    Originally posted by luciocabrio View Post

mi ha convinto...vado nel garage....
                    a guardare i miei modellini (della famiglia mi manca solo la cazzo di 1098 che non l'ha fatta nessuno mannaggia a loro) e sbavo pensando alle moto vere (si ho anche quelle da corsa ovviamente)
                    la 998r costa una salassata come la moto vera ahahahah
                    In che senso non l’ha fatta nessuno?

Comment

• Font Size

In che senso non l’ha fatta nessuno?

quello è un giocattolo da bambini praticamente ...io sono cresciutello (che poi non sono nella scala classica per le moto 1\12)

le moto che ho io sono così (quasi tutte aprinbili...le moderne purtroppo non sono più apribili)

Comment

• Font Size

quello è un giocattolo da bambini praticamente ...io sono cresciutello (che poi non sono nella scala classica per le moto 1\12)

le moto che ho io sono così (quasi tutte aprinbili...le moderne purtroppo non sono più apribili)

Io le ho avute tutte vere

Comment

• Font Size

Se per questo io l’ho anche 1/1

Comment

• Font Size
                            Originally posted by toscanaccio34 View Post

Io le ho avute tutte vere

Se per questo io l’ho anche 1/1

Per quelli come voi c'è una destinazione chiamata "andate AFFANC...."
                            Vedremo chi riderà quando riuscirò a rimpicciolirmi in scala 1\12 e guiderò i miei desmobolidi (ducati 750,996 biposto ed R,999 biposto ed R,panigale v2, v2r ,v4s e v4r diverse versioni da gara sbk, più tutte le motogp dal 2003 al 2013 più quelle degli ultimi 3 anni con tanto di ducati test del 2002 eh?????)

altro che l'ex olimpico trafficante

Comment

X
                            Working...
                            X