Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

regolazione co

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    scoperto il problema.
    ho scaricato un pò di materiale didattico per capire come funziona l'iniezione elettronica...
    ho sacaricato il manuale d'officina della supersport in cui dice che il minimo deve essere regolato tra i 1000 e i 1100 giri.
    la centralina regola la quantità di benzina in base ai giri motore e alla posizione farfalla (quindi in base alla quantità d'aria immessa) leggendo la tensione su un potenziometro calettato alla farfalla master.
    di conseguenza ho dedotto che il valore eccessivo di co (9%) legato ad un regime di minimo basso 700 giri min poteva essere dovuto al fatto che il potenziometro farfalla leggeva una certa posizione (quella di minimo) ma in realtà il flusso della massa d'aria era minore di quello che la centralina credeva, per via di qualche incrostazione sulle farfalle o lungo il corpo; quindi l'iniettore inviava troppa benzina rispetto all'aria immessa e di conseguenza una parte di questa benzina restava incombusta e vaporizzata innalzando il valore di co.
    soluzione: ho comprato uno spray detertgente per carburatori e iniettori a cui ho collegato un tubicino di plastica, ho rimosso il filtro dell'aria, girato la manopola del gas a fine corsa, ho infilato il tubicino dentro il corpo farfallato ho imbrattato a dovere i corpi e le farfalle spruzzandoli ripetutamente, poi ho chiuso la manopola del gas e spruzzato anche sulle farfalle lasciando depositare e infiltrare la sostanza per detergere bene le estremità a contatto con il corpo, ho rimontato tutto, lubrificato i collegamenti esterni alle corde gas e starter, i richiami e tutte le parti mobili. ho aspettato un'ora e mezza, acceso la moto, fatto un giro e adesso il minimo e a 1100 giri e la moto ha una erogazione molto più lineare e fluida di prima inoltre l'avviamento è più veloce.
    se vi interessa lo spray utilizzato si chiama:"sonax detergente per iniettori e carburatori" è una mano santa.

    Comment


    • Font Size
      #32
      Bravo.... molto interessante... non dimenticare di racocntarci in seguito se i consumi si sono ridotti !

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by mazinga View Post
        scoperto il problema.
        ho scaricato un p? di materiale didattico per capire come funziona l'iniezione elettronica...
        ho sacaricato il manuale d'officina della supersport in cui dice che il minimo deve essere regolato tra i 1000 e i 1100 giri.
        la centralina regola la quantit? di benzina in base ai giri motore e alla posizione farfalla (quindi in base alla quantit? d'aria immessa) leggendo la tensione su un potenziometro calettato alla farfalla master.
        di conseguenza ho dedotto che il valore eccessivo di co (9%) legato ad un regime di minimo basso 700 giri min poteva essere dovuto al fatto che il potenziometro farfalla leggeva una certa posizione (quella di minimo) ma in realt? il flusso della massa d'aria era minore di quello che la centralina credeva, per via di qualche incrostazione sulle farfalle o lungo il corpo; quindi l'iniettore inviava troppa benzina rispetto all'aria immessa e di conseguenza una parte di questa benzina restava incombusta e vaporizzata innalzando il valore di co.
        soluzione: ho comprato uno spray detertgente per carburatori e iniettori a cui ho collegato un tubicino di plastica, ho rimosso il filtro dell'aria, girato la manopola del gas a fine corsa, ho infilato il tubicino dentro il corpo farfallato ho imbrattato a dovere i corpi e le farfalle spruzzandoli ripetutamente, poi ho chiuso la manopola del gas e spruzzato anche sulle farfalle lasciando depositare e infiltrare la sostanza per detergere bene le estremit? a contatto con il corpo, ho rimontato tutto, lubrificato i collegamenti esterni alle corde gas e starter, i richiami e tutte le parti mobili. ho aspettato un'ora e mezza, acceso la moto, fatto un giro e adesso il minimo e a 1100 giri e la moto ha una erogazione molto pi? lineare e fluida di prima inoltre l'avviamento ? pi? veloce.
        se vi interessa lo spray utilizzato si chiama:"sonax detergente per iniettori e carburatori" ? una mano santa.
        Utilissimo... Grazie

        Comment


        • Font Size
          #34
          in teoria tu hai montato scarichi aperti quindi sul tuo Monster oltre al CO anche il TPS dovrebbe esser necessario.
          per lo spray bah. .. sono scettico su questi prodotti

          Comment


          • Font Size
            #35
            sicuro! vi farò sapere presto per i consumi.
            inoltre la moto si avvia a freeddo senza usare lo starter!

            per 996s:la mia è una supersport 620 il motore è un pò diverso dal monster, per il tps non sò e provvedo subito ad infomarmi, grazie!
            ad essere scettico sugli spray fai bene, infatti girano moltissimi prodotti fasulli: avevo comprato "sintoflon spray per la pulizia dei condotti di aspirazione e iniettore" pagato 18 euro e, fatto tutto il trattamento a dovere, immessa una bomboletta intera di sostanza nei condotti aspirazione a motore acceso, fatto un giro di 200 km per spurgare l'eventuale sporcizia rimossa, è risultato totalmente inutile non ha fatto alcun effetto, una vera fregatura; inoltre ho usato l'additivo per la benzina "bardahl pulitore iniettori" 16 euro rubati. sono solo trovate commerciali, non fanno effetto.

            ben diverso è stato questo mitico spray "sonax detergente spray per carburatori e iniettori" costa 8 euro e ne basta una bella spruzzata a motore spento, quindi la bomboletta dura una vita, anche il mio amico meccanico ha voluto subito che gliene comprassi una.

            Comment


            • Font Size
              #36
              Vero... ci sono prodotti che funzionano (pochi) e tanti che non funzionanto....

              Comment

              X
              Working...
              X