scoperto il problema.
ho scaricato un pò di materiale didattico per capire come funziona l'iniezione elettronica...
ho sacaricato il manuale d'officina della supersport in cui dice che il minimo deve essere regolato tra i 1000 e i 1100 giri.
la centralina regola la quantità di benzina in base ai giri motore e alla posizione farfalla (quindi in base alla quantità d'aria immessa) leggendo la tensione su un potenziometro calettato alla farfalla master.
di conseguenza ho dedotto che il valore eccessivo di co (9%) legato ad un regime di minimo basso 700 giri min poteva essere dovuto al fatto che il potenziometro farfalla leggeva una certa posizione (quella di minimo) ma in realtà il flusso della massa d'aria era minore di quello che la centralina credeva, per via di qualche incrostazione sulle farfalle o lungo il corpo; quindi l'iniettore inviava troppa benzina rispetto all'aria immessa e di conseguenza una parte di questa benzina restava incombusta e vaporizzata innalzando il valore di co.
soluzione: ho comprato uno spray detertgente per carburatori e iniettori a cui ho collegato un tubicino di plastica, ho rimosso il filtro dell'aria, girato la manopola del gas a fine corsa, ho infilato il tubicino dentro il corpo farfallato ho imbrattato a dovere i corpi e le farfalle spruzzandoli ripetutamente, poi ho chiuso la manopola del gas e spruzzato anche sulle farfalle lasciando depositare e infiltrare la sostanza per detergere bene le estremità a contatto con il corpo, ho rimontato tutto, lubrificato i collegamenti esterni alle corde gas e starter, i richiami e tutte le parti mobili. ho aspettato un'ora e mezza, acceso la moto, fatto un giro e adesso il minimo e a 1100 giri e la moto ha una erogazione molto più lineare e fluida di prima inoltre l'avviamento è più veloce.
se vi interessa lo spray utilizzato si chiama:"sonax detergente per iniettori e carburatori" è una mano santa.
ho scaricato un pò di materiale didattico per capire come funziona l'iniezione elettronica...
ho sacaricato il manuale d'officina della supersport in cui dice che il minimo deve essere regolato tra i 1000 e i 1100 giri.
la centralina regola la quantità di benzina in base ai giri motore e alla posizione farfalla (quindi in base alla quantità d'aria immessa) leggendo la tensione su un potenziometro calettato alla farfalla master.
di conseguenza ho dedotto che il valore eccessivo di co (9%) legato ad un regime di minimo basso 700 giri min poteva essere dovuto al fatto che il potenziometro farfalla leggeva una certa posizione (quella di minimo) ma in realtà il flusso della massa d'aria era minore di quello che la centralina credeva, per via di qualche incrostazione sulle farfalle o lungo il corpo; quindi l'iniettore inviava troppa benzina rispetto all'aria immessa e di conseguenza una parte di questa benzina restava incombusta e vaporizzata innalzando il valore di co.
soluzione: ho comprato uno spray detertgente per carburatori e iniettori a cui ho collegato un tubicino di plastica, ho rimosso il filtro dell'aria, girato la manopola del gas a fine corsa, ho infilato il tubicino dentro il corpo farfallato ho imbrattato a dovere i corpi e le farfalle spruzzandoli ripetutamente, poi ho chiuso la manopola del gas e spruzzato anche sulle farfalle lasciando depositare e infiltrare la sostanza per detergere bene le estremità a contatto con il corpo, ho rimontato tutto, lubrificato i collegamenti esterni alle corde gas e starter, i richiami e tutte le parti mobili. ho aspettato un'ora e mezza, acceso la moto, fatto un giro e adesso il minimo e a 1100 giri e la moto ha una erogazione molto più lineare e fluida di prima inoltre l'avviamento è più veloce.
se vi interessa lo spray utilizzato si chiama:"sonax detergente per iniettori e carburatori" è una mano santa.
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